Falco Pellegrino 2011/12

Tanax ha scritto:
pandion ha scritto:
Peso di oggi 894gr.
Ore 9.30. Cielo pieno di foschia ma alto si nota il sole.
A sprazzi si apre il cielo. Fa caldo ma un po' di brezza c'è.
Lancio Aether come al solito spalle al bosco. Lei parte, inclinazione 45gradi rispetto a terra. Pompa da morire e in un battibaleno non riesco piö a vedere il colore del piumaggio ad occhio nudo. E'una sagoma scura nel cielo. Nonostante sia già  bella alta, continua incessante un bel volo battuto. Vedo col binocolo che butta spesso l'occhio verso il basso.
Appena noto che il numero di battiti diminuisce, esco dalle frasche e servo con un fischio.
PIcchiata. Non so a che altezza fosse ma ha chiuso le ali ed ho contato fino a sei prima che fosse a terra.
Sto godendo come un riccio. Ringrazio tutti coloro che mi stanno dando assistenza per trasformare un falco da circo in falco da caccia!

Era un bel po' che non leggevo e vedo che hai risolto i problemi della pellegrina...
Ti aspettavo a 810... :oops: ed invece sei salito a 894 !!! meno male che non hai seguito i miei consigli altrimenti chissà  cosa sarebbe successo..., pero... pero non ho mai visto una pellegrina che muta a 950, andare alta ed essere corretta a 894 !! Stiamo parlando di una diminuzione di peso del 6% o giö di lì... e non so se qualcuno su questo forum abbia raggiunto risultati con i pellegrini abbassandoli soltanto del 6% ... Le mie esperienze e quelle che ho visto dal vivo non rientrano in questo range di "abbassamento"... eppure qualche falcone alto l'ho visto... La norma prevede che con un abbassamento di questo misura il pelle se ne vada felicemente in giro per lo spazio, facendo cio che gli pare... oppure io ho vissuto in un altro mondo. Credo che sia un caso piö unico che raro...
Scusate, ma non ho letto tutti i post dell'ultima settimana, magari sto ripetendo un ragionamento già  fatto... :oops:
..

..E' vero ?! Anche a me sembra incredibile che voli a quel peso !! La mia sta volando col 15 per cento in meno , così come tutti i miei falchi.... (altrimenti devo recuperarli con la radio :( )solo su Harrys e Codarossa ho buona reattivita' col 10 per cento in meno ! :D

Poi ripeto, sono sicuro che se la portassi a peso di muta col muscolo di adesso arriverei sicuramente a 1kg se non oltre....

pandion ha scritto:
In quanto di natali Fiorentini preferisco definirla ... "maiala"!!!
..

C'è ne tanti di modi suini : scrofa, porca, troia...mi fermo senno' Qualcuno mi "richiama" .. pero' resta sempre una "signora" "peregrinus" :!: :)

attla ha scritto:
Scusate l'ignoranza ma io sapevo che durante l'addestramento il falco va sempre servito mentre monta (e il falco monta col vento in faccia cioè controvento) e anche la preda va servita nella stessa direzione.

E' anche vero che un falco che scende contro vento con la preda che fugge sempre controvento tende a legare mentre se la preda scappa col vento in coda (e il falco scende anche lui col vento in coda) tende a stoccare.
Sono anche belli da vedere i voli contorti nei quali il falco si avvita mentre picchia per mettersi mella posizione a lui piö congeniale in funzione della preda, del vento e delle posizioni reciproche.

Ciao ciao
Daniele

Il piccione a perdere,quello si va fatto controvento, proprio per avere maggiori garanzie che sia "a perdere".
le prede a prendere e quindi la selvaggina va volata sottovento rispetto al falco. credo che nessun falco con un po di esperienza stia posizionato sottovento rispetto al cane, se è così o è debole fisicamente o non ha ancora capito. il falco va servito mentre monta ma sempre facendo partire la preda a prendere sottovento. in fase di addestramento poi si fa quando si gira col vento in coda. chiarisco come dico sempre a Iacopo, che non è assolutamente farina del mio sacco ci mancherebbe :wink: :wink:

Alessio sai come la penso. Lo spessore di una persona si riconosce secondo me da quanto sa ascoltare e evitare di giudicare. Tu sei riuscito a carpire da molte fonti spunti importanti per volare i rapaci. Se così non fosse saresti il clone di qualcun altro, invece tu citi numerosissimi falconieri. Questo fa di te un maestro.
Ti ringrazio molto, come ringrazio molto Alessandro. Spero un giorno di poter arrivare a parlare al vostro pari. Bravi.

pandion ha scritto:
Alessio sai come la penso. Lo spessore di una persona si riconosce secondo me da quanto sa ascoltare e evitare di giudicare. Tu sei riuscito a carpire da molte fonti spunti importanti per volare i rapaci. Se così non fosse saresti il clone di qualcun altro, invece tu citi numerosissimi falconieri. Questo fa di te un maestro.
Ti ringrazio molto, come ringrazio molto Alessandro. Spero un giorno di poter arrivare a parlare al vostro pari. Bravi.

BASTA ora ti denuncio per diffamazione :lol: :lol:
i maestri nel senso piö comune ed abusato del termine sono quelli che ormai si sentono arrivati...

ieri terzuolo superstar: peso 638g

decido di tenerlo un po a monte per abituarlo ad avere pazienza. parte bene e mi incammino lungo delle rade e basse siepi che tagliano a metà  i campi. voglio vedere quanto resiste a monte senza cedere.
lui sta su messo bene e centrato, ad un certo punto costeggiando la vegetazione casualmente involo un merlo, ne viene fuori una picchiata inaspettata che costringe il turdide alla rimessa, il pelle si rimette a battere ma non sale molto stavolta, decido di tentare ugualmente un nuovo involo e ci riesco, il merlo schizza fuori col terzuolo alle calcagna, fino ad una nuova rimessa a circa 80-100m di distanza. il pell rientra e si rimette a girare a non piö di 20m, logoro, 1/2 gozzo. forse si è sentito per un attimo un po smeriglio :lol:

Spettacolo!! Pellegrino 007 licenza di uccidere :lol: :lol: Io invece stamattina mi sveglio di buon'ora faccio una passeggiata col binocolo e inizio a smoccolare: nebbione da panico.
Ore 7,30 visibilità  a 100mt. In un bel campo, un po' a ridosso di una multattiera ti becco 12 e dico 12 perinici una piö bella dell'altra... Zona di caccia, non c'è riserva, nè AFV nel giro di 20km, ma sono lì.
Con la bava alla bocca, mi apposto e inizio ad osservare e intanto penso, la volo, non la volo, la volo non la volo... Dopo 10 minuti mi giro intorno, visibilità  ridotta a 50mt. :x :cry:
Io non c'ho il coraggio. Anche se so che potrebbe essere avvantaggiata nella caccia, ma dovrei tenerle il campanello.... e allora addio vantaggio...
Ore 12,00 ancora la nebbia non si è alzata.
Voi che avreste fatto?

pandion ha scritto:
Spettacolo!! Pellegrino 007 licenza di uccidere :lol: :lol: Io invece stamattina mi sveglio di buon'ora faccio una passeggiata col binocolo e inizio a smoccolare: nebbione da panico.
Ore 7,30 visibilità  a 100mt. In un bel campo, un po' a ridosso di una multattiera ti becco 12 e dico 12 perinici una piö bella dell'altra... Zona di caccia, non c'è riserva, nè AFV nel giro di 20km, ma sono lì.
Con la bava alla bocca, mi apposto e inizio ad osservare e intanto penso, la volo, non la volo, la volo non la volo... Dopo 10 minuti mi giro intorno, visibilità  ridotta a 50mt. :x :cry:
Io non c'ho il coraggio. Anche se so che potrebbe essere avvantaggiata nella caccia, ma dovrei tenerle il campanello.... e allora addio vantaggio...
Ore 12,00 ancora la nebbia non si è alzata.
Voi che avreste fatto?
..Neanch'io l'avrei messa "in moto" :!: :!: :)

caro pandion hai fatto la scelta giusta,anche questa è falconeria ,capire quando non è il momento opportuno,non è da tutti :wink: (secondo la mia umile opinione)
e fai bene a chiamare quello sciagurato maestro :p
è anche bravino con i rapaci,un po zuccone maaa....è ok 8)

visto che c'era sto nebbione, tornavo a letto. altro che campanello, ti toccava andare a prendere la ricevente ed incamminarti........ieri c'era vento ma nn forte, peccato, il pelle a 621, è salito alto s'è centrato ed ha stoccato un torraiolo troppo vicino a degli alberi da dove era partito...., ferito s'è infilato nei rovi e s'è salvato, il falco l'ho dovuto tirar fuori a mano, aprendogli un varco lui nn s'è fatto niente io so' diventato fachiro.
rivolato un altro po', l'ho richiamato al logoro.
buon volo

Seconda giornata di fermo e già  m'è venuta l'orticaria. Se domani mattina si alza la nebbia bene altrimenti prendo baracca e burattini e parto. Mi fermo dove spunta il primo raggio di sole... Che barba!!! :evil:

pandion ha scritto:
Seconda giornata di fermo e già  m'è venuta l'orticaria. Se domani mattina si alza la nebbia bene altrimenti prendo baracca e burattini e parto. Mi fermo dove spunta il primo raggio di sole... Che barba!!! :evil:
...

..non vorrei far "l'uccello del malaugurio"..ma esci anche la Domenica, quando è maggiore il numero di cacciatori "sparatutto" :!:

A parte una doverosa toccata di cojones :lol: ma se siamo in grado di studiare i movimenti delle prede, non siamo in grado di seguire gli orari dei nostri "colleghi". Poi quelli delle mie parti devono essere amici di Eugenio, perche dalle 11,30 alle 15,00 non ne trovi mai mezzo a giro...

pandion ha scritto:
A parte una doverosa toccata di cojones :lol: ma se siamo in grado di studiare i movimenti delle prede, non siamo in grado di seguire gli orari dei nostri "colleghi". Poi quelli delle mie parti devono essere amici di Eugenio, perche dalle 11,30 alle 15,00 non ne trovi mai mezzo a giro...

Io quando volo la pellegrina, ho sempre il patema di cuore, per momento mi è sempre andata bene :wink:

FInalmente si vola! Dopo due giorni di nebbia stamani la visibilità  è eccellente!
Vento forte a raffiche, abbastanza irregolare. Aether a 900gr.
Arriviamo al campo di volo e sembra una scolaretta al primo giorno di scuola. Scatta ad ogni movimento. Vede una grigia e ne osserva attentamente i movimenti... :twisted: Mi viene spontaneo pensare che forse è giunto il momento di portarsi dietro la macchina fotografica :twisted: Alla prossima.
Lancio la pellegrina, vado a "giocare a nascondino" e lei inizia a salire. Fa una gran fatica a domare il vento, in quanto davvero molto irregolare... ma ci sta dando dentro. Partendo dal presupposto che presto vorrei smettere di fare il ninja, esco allo scoperto, ma come un babbeo non mi ero accorto che infognato nel canaletto di irrigazione stava rintanato un germano. Il genio parte quasi ad angolo retto rispetto all'acqua e non faccio a tempo a girarmi verso la pellegrina che sento l'aria tagliata dalla picchiata. Sarà  l'agitazione, sarà  che non ci stavo capendo niente, insomma, non so come cavolo abbia fatto ad evitare la picchiata, ma so che la pellegrina lo ha mancato di poco.
Lui si è immediatamente rilanciato in mezzo agli aberi per cercare di raggiungere l'acqua e lei dietro. Dopo alcuni secondo mi trovo con le felci ad altezza ascelle e Marshall spianata alla ricerca del falco. Appena la trovo noto che a terra c'è del piumino e mi viene un colpo... vuoi mai... Aether chioccola (sapete quel verso che fanno quando catturano...non so come lo chiamate voi...) e dico.. o porca...
Mi avvicino,tiro fuori il logoro, lei molla e aggancia e a quel punto scopro... NNOOOOOOOOOO :evil: solo qualche piuma.... Ci avevo quasi sperato... Coscetta di pulcino, cappuccio casa. Dopo circa un'ora mezza quaglia e buon riposo...
Raga forse ci siamo!!!!

Maremma gnuda se pigli il germano smetto :lol: :lol:
vai così! se hai la possibilità  la prossima volta cerca di capire dov'è l'anatide e cerca di involarlo sottovento rispetto al falco, se il canaletto ha abbastanza acqua è meglio se alzi il germano tu da un lato e un tuo amico dal lato opposto. quando fa un buon attacco e fallisce per ora falle fare comunque un discreto gozzo sul logoro. cerca di incoraggiarla :wink:

Va'piano... questo è stato un colpo di "...ulo"... ma mi accontenterei di iniziare ad insediare qualche fagiano... Ci sono dei bolidi da 'ste parti... Francamente ero indeciso se inserire o meno il post, perchè queste casualità  non sono degne di nota, ma per me significano tanto, perchè vedere quanto è cambiata in neanche 10gg è stato incredibile e mi eccita da pazzi...
Ho provato a cercare lungo il canaletto se rivedevo l'amico, ma il punto in cui ho recuperato il falco corrispondeva alla chiusa e subito dopo il terreno diventa pericolosamente impraticabile... Le nutrie hanno reso gli argini delle immense forme di groviera e non è la prima volta che frana tutto...
Per il logoro. Ok. Avevo pensato di passarle comunque il concetto che non sempre la vita è facile e quindi bisogna impegnarsi di piö, dopo che per una settimana le ho dato gli Homer.... :lol: Comunque ennesimo grazie per la dritta...

bè homer o non homer, ha dimostrato impegno!
ora sarà  da capire se scendere di peso per renderla ancora piö aggressiva senza intaccare l'altezza. ma vedrai che non esiste niente di meglio della caccia vera, per far capire ad un falco come e quanto stare a monte :)
quando ci avrà  preso davvero gusto, non la fermerai piö 8)

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto