Falco Pellegrino 2011/12

Urca!!! Due starne... se non consideri selvatiche neanche quelle sul campo io da oggi non scrivo piö...
I miei complimenti...

demmy78 ha scritto:
Manco da un po' ma aggiungo i miei risultati...pellegrino austriaco 500 gr peso volo sta cominciando ora a centrarsi e alzarsi come mi piace ma mi sta dando buone soddisfazioni..carniere di due starne pseudo selvatiche(quanto meno trovate sul campo :wink: ).Un po' piccoletto per metterlo ad anatre ma non c'e' male,quello che e' certo che dopo qualche anno con gli ibridi che ancora volo con soddisfazione il mio ritorno ai pelle puri mi ha fatto riscoprire il piacere del loro perfetto ed innato stile...imbattibili!Per questo ho chiuso con gli ibridoni!Il pellegrino maschio un bel po' piu' grossetto a cui affidavo le speranze e' ancora a casa dell'allevatore italiano a causa dei tempi burocratici per consegna cites..che peccato!Ma il piccolo austriaco si batte bene!
Ciao a tutti..e soprattutto al buon Eugenio!!!

Ben tornato capoccione, spero vivamente che il tuo pellegrino ti da un sacco di soddisfazioni, nel frattempo ti faccio i miei complimenti x le due catture :wink:

Oggi sveglia alle 8 alle 9 devo essere sul campo, e alle 10:30 devo stare al colosseo.
arrivo sul campo alle 9, col binocolo vedo una 15ina di germani a prendere il sole fuori dalla pozzanghera formatasi dall'ultima pioggia scesa, scappuccio la pellegrina dove fa lo slalom per salire
incomincia a pompare temperatura ottima 7 gradi solo un po di venticello che rompe cmq incomincia a salire, poi se ne va ritorna alla mia vista dopo pochissimo tempo, altezza 90ina di mt le grigie che gli rompono le palle, e io non posso far alzare i germani, troppe cornacchie, dopo 5-6 minuti qualche cornacchia se ne va, a quel punto la richiamo ed è subbito pronta al rientro, quando è abbastanza centrata, inizio a far alzare i germani che si involano, Nikita si chiude a goccia e inizia la discesa, tutto perfetto fino a che vedo la pellegrina che cambia direzione e picchia su due volatili che nel frattempo si trovavano sulla traiettoria dl pellegrino, non sono riuscito a vedere che volatili fossero, cmq volo rovinato.
Decido di andare su un altro campo, ho una fagiano maschio lo metto nella lancia volatili, e piazzo nel centro di due eucalipto al bordo di un canale, fingo di far alzare qualcosa dal canale, scappuccio e riinvolo sempre altezza spettacolare, si centra e parte il fagiano gigante, scende e stocca da vera neofita, perché il fagiano barcolla, ma si riprende andando a fare almeno 600-700 mt di volo battuto la pellegrina gli va dietro, e lo recupera lo lega, e lo porta giö, il tempo di arrivare, e gia non aveva piu la testa attaccata
Tutto sommato per essere un animale dell'anno, è molto brava, aggressiva come piace a me :wink:

Oggi alle 10 arrivo al solito posto e vedo 9 germani, scappuccio e metto in volo la signorina sale, e si allunga fino a sparire, dopo un po la rivedo rientrare sempre molto alta e sempre le cornacchie che gli vanno addosso, cmq si centra molto bene, a quel punto faccio involare e la signorina picchia a modo sta per toccare una femmina, quando questa si tuffa nell'acqua, anche se è molto bassa, la pellegrina gli fa 2 passate e si invola, a quel punto mi metto a correre per far involare il germano, ma ho sbagliato io perché è rivolato quando la pellegrina era di spalle, logoro e non scende troppo grassa, dopo un po la recupero :mrgreen:
Incappuccio e mi dirigo in un altro posto, col binocolo vedo 2 germani, parcheggio e mi incammino, involo la pellegrina e qui le cornacchie erano a centinaia un baccano da rompere i nervi, cmq mi rientra a circa 70-80 mt, molto centrata faccio involare la coppietta, ma la pellegrina non ci va, mi è preso un colpo, ma mi ha confermato che a 735 è grassa, mo sono caxxi suoi oggi ha solo mangiato una testa di pernice con fegatino e cuoricino della stessa, domani dovrebbe perdere una decina, e se non basta giovedì altri 10 gr.
terzo volo sui germani non lho potuto fare, perché si sono involati quando ancora non l'avevo scappucciata.
poi ho cominciato con Frullino dove poteva fare 4 catture, ma 2 ha deciso di mollare e ha fatto solo 2 grigie :wink:

sanremo61 ha scritto:
Oggi alle 10 arrivo al solito posto e vedo 9 germani, scappuccio e metto in volo la signorina sale, e si allunga fino a sparire, dopo un po la rivedo rientrare sempre molto alta e sempre le cornacchie che gli vanno addosso, cmq si centra molto bene, a quel punto faccio involare e la signorina picchia a modo sta per toccare una femmina, quando questa si tuffa nell'acqua, anche se è molto bassa, la pellegrina gli fa 2 passate e si invola, a quel punto mi metto a correre per far involare il germano, ma ho sbagliato io perché è rivolato quando la pellegrina era di spalle, logoro e non scende troppo grassa, dopo un po la recupero :mrgreen:
Incappuccio e mi dirigo in un altro posto, col binocolo vedo 2 germani, parcheggio e mi incammino, involo la pellegrina e qui le cornacchie erano a centinaia un baccano da rompere i nervi, cmq mi rientra a circa 70-80 mt, molto centrata faccio involare la coppietta, ma la pellegrina non ci va, mi è preso un colpo, ma mi ha confermato che a 735 è grassa, mo sono caxxi suoi oggi ha solo mangiato una testa di pernice con fegatino e cuoricino della stessa, domani dovrebbe perdere una decina, e se non basta giovedì altri 10 gr.
terzo volo sui germani non lho potuto fare, perché si sono involati quando ancora non l'avevo scappucciata.
poi ho cominciato con Frullino dove poteva fare 4 catture, ma 2 ha deciso di mollare e ha fatto solo 2 grigie :wink:
..

..Dal peso sara' una Brookei..se , le femmine , al primo anno non si tengono a regime alimentare stretto , attorno ai 700-710 gr . ,c'è sempre l'ansia di dover ricorrere alla radio per recuperarle, inoltre non affrontano la preda con la giusta "grinta" ! Dopo la I muta si puo' "osare" volarle a 750 gr....sei d'accordo ?

Pinuzzo ha scritto:
sanremo61 ha scritto:
..

..Dal peso sara' una Brookei..se , le femmine , al primo anno non si tengono a regime alimentare stretto , attorno ai 700-710 gr . ,c'è sempre l'ansia di dover ricorrere alla radio per recuperarle, inoltre non affrontano la preda con la giusta "grinta" ! Dopo la I muta si puo' "osare" volarle a 750 gr....sei d'accordo ?

é una Brookei pura, questa estate è stata fatta dai 700 ai 730 al peso di 700 gr ha ammazzato 7 cornacchie , per mia fortuna sono riuscito a non farcela piu andare, per il momento anche a questo peso, non se né mai andata, anche se si faceva i fatti suoi.
Ora è molto centrata e attenta, a tutto cio che è sotto di lei a 715.gr
a questo peso ha legato il germano che poi gli è scappato. :)

sanremo61 ha scritto:
Pinuzzo ha scritto:
sanremo61 ha scritto:
..

é una Brookei pura, questa estate è stata fatta dai 700 ai 730 al peso di 700 gr ha ammazzato 7 cornacchie , per mia fortuna sono riuscito a non farcela piu andare, per il momento anche a questo peso, non se né mai andata, anche se si faceva i fatti suoi.

..Molto BENE ! :wink:

sanremo61 ha scritto:
...é una Brookei pura, questa estate è stata fatta dai 700 ai 730 al peso di 700 gr ha ammazzato 7 cornacchie , per mia fortuna sono riuscito a non farcela piu andare, per il momento anche a questo peso, non se né mai andata, anche se si faceva i fatti suoi.

Eugenio i germani sono grossi e forti (soprattutto i "pasturoni" che spesso sono incrociati con quelle di allevamento) e chi li caccia abitualmente sceglie femmine di Pealei o incroci fra pellegrine di taglia grande, il piö armate possibile.
Una femmina di 710 grammi deve essere molto forte e brava (e questo rende ancora piö soddisfacente la scommessa... :wink: ), puo avere qualche possibilità  con le femmine di germano o con le anatre piö piccole (marzaiole, alzavole, canapiglie etc), ma con i grossi maschi di germano è dura... o ha la fortuna do stoccarli alla testa (succede di rado e di culo) oppure lo spesso strato di piumino di solito le fa rimanere con un pugno di piume. Ho visto germani stoccati perdere un cuscino di piume da ricoprire lo specchio d'acqua e andarsene alla velocità  della luce... :mrgreen:
Ma la Falconeria è questo...
Quando catturi un'alzavola con il pelle, le cornacchie, ne avessi prese 100, non te le ricordi neppure piö !
In bocca al lupo... vedrai che con le occasioni e la costanza che hai, prima o poi un becco arancione cade... :)

Non posso parlare di esperienze personali in merito...pero c'era un brookei maschio di Lanatà  che stoccava ed uccideva i fagiani maschi!!!

menzacapo ha scritto:
Non posso parlare di esperienze personali in merito...pero c'era un brookei maschio di Lanatà  che stoccava ed uccideva i fagiani maschi!!!

Puo succedere di trovare un individuo particolarmente forte, ma se devi andare a caccia di fagiani maschi, non compri un maschio di Brookei... e se vuoi andare a caccia di germani reali non compri una pellegrina di piccola taglia.
Mi auguro che la femmina di Eugenio gli dia grandi soddisfazioni con i germani.
Ma tu volevi soltanto sottolineare che dicevo una cosa opinabile, vero Menza...? :mrgreen:
Sei proprio un furbacchione !! :lol: :lol:

PS: chiedi a Massimo (Lanatà ) se ti da piö fiducia... e salutamenlo molto, siamo "cresciuti" insieme... dal punto di vista della falconeria, mi conosce bene. :wink:

Tanax ha scritto:
menzacapo ha scritto:

Puo succedere di trovare un individuo particolarmente forte, ma se devi andare a caccia di fagiani maschi, non compri un maschio di Brookei... e se vuoi andare a caccia di germani reali non compri una pellegrina di piccola taglia.
Mi auguro che la femmina di Eugenio gli dia grandi soddisfazioni con i germani.
Ma tu volevi soltanto sottolineare che dicevo una cosa opinabile, vero Menza...? :mrgreen:
Sei proprio un furbacchione !! :lol: :lol:

PS: chiedi a Massimo (Lanatà ) se ti da piö fiducia... e salutamenlo molto, siamo "cresciuti" insieme... dal punto di vista della falconeria, mi conosce bene. :wink:

terzuoli nidiacei che buttano giö i fagiani maschi ce ne sono in giro, anche se vorrei vedere cosa farebbero con fagiani nati liberi. Ma le anatre sono un altro capitolo.

onlythebestone ha scritto:
alessiog ha scritto:
anche se vorrei vedere cosa farebbero con fagiani nati liberi.

ce ne sono.
..

I P.brookei ..anche se piu' leggeri , credo siano tra i piu' veloci, altani ed amanti della picchiata..e se hanno il pregio della precisione, stoccando sulle vertebre cervicali , abbattono tranquillamente dalla quaglia al fagiano, al germano (certamente con maggiori possibilita' per le femmine)...un mio amico vola una Calidus a 1.050 gr. (peregrinus siberianus) , che è certo bella da vedere , ma non si alza piu' di venti metri , ed è lenta come una locomotiva a vapore , usando molto il volo planato !

Pinuzzo
sono proprio i calidus i pellegrini idonei per la caccia alle anatre !!

se la pellegrina del tuo amico vola a stento non alzandosi piö di 20 mt cio non vuol dire che tutti i calidus volano con quelle caratteristiche...evidentemente qualche "errore" sarà  stato commesso :wink:

il mio terzuolo, dopo aver stoccato pesantemente fagiani, nn ci va piö, ha paura. magari gli fa una passata ma evita l'impatto, la pellegrina invece va così male che la batterei nel muro!!!
buon volo

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto