Falco Pellegrino 2011/12

Pinuzzo ha scritto:
onlythebestone ha scritto:
alessiog ha scritto:
anche se vorrei vedere cosa farebbero con fagiani nati liberi.

ce ne sono.
..

I P.brookei ..anche se piu' leggeri , credo siano tra i piu' veloci, altani ed amanti della picchiata..e se hanno il pregio della precisione, stoccando sulle vertebre cervicali , abbattono tranquillamente dalla quaglia al fagiano, al germano (certamente con maggiori possibilita' per le femmine)...un mio amico vola una Calidus a 1.050 gr. (peregrinus siberianus) , che è certo bella da vedere , ma non si alza piu' di venti metri , ed è lenta come una locomotiva a vapore , usando molto il volo planato !

er Manico !

alessiog ha scritto:
Tanax ha scritto:
menzacapo ha scritto:
Non posso parlare di esperienze personali in merito...pero c'era un brookei maschio di Lanatà  che stoccava ed uccideva i fagiani maschi!!!

Puo succedere di trovare un individuo particolarmente forte, ma se devi andare a caccia di fagiani maschi, non compri un maschio di Brookei... e se vuoi andare a caccia di germani reali non compri una pellegrina di piccola taglia.
Mi auguro che la femmina di Eugenio gli dia grandi soddisfazioni con i germani.
Ma tu volevi soltanto sottolineare che dicevo una cosa opinabile, vero Menza...? :mrgreen:
Sei proprio un furbacchione !! :lol: :lol:

PS: chiedi a Massimo (Lanatà ) se ti da piö fiducia... e salutamenlo molto, siamo "cresciuti" insieme... dal punto di vista della falconeria, mi conosce bene. :wink:

terzuoli nidiacei che buttano giö i fagiani maschi ce ne sono in giro, anche se vorrei vedere cosa farebbero con fagiani nati liberi. Ma le anatre sono un altro capitolo.

Sono d'accordo,di sicuro esiste qualche terzuolo piccolino ma di coraggio notevole che si butti su fagiani maschi e germani,qualcuno ne ho visto e uno ne ho avuto anche io,ma di solito il gioco dura fino a che si tratta di animali out of the bag o fino a che il falco porti a terra la preda abbastanza vicino a noi che corriamo per aiutarlo in tempo,ma la volta che si trovino alle prese con un maschio di fagiano selvatico o con un germano che si vogliano difendere seriamente lontano da noi di solito recuperiamo solo il nostro nanetto malconcio per le botte e di sicuro quella sara' l'ultima stoccata o legata data ad animali del genere....poi alla bravura dei falconieri e al coraggio dei falchi non c'e' mai fine quindi capita di doversi spesso ricredere!!A proposito di alzavole...ma dove si trovano :( ??!! io non ne ho mai vista una,di germani ormai e' pieno ma di quelle splendide piccolette..boh!!

Anatre piccole negli ultimi anni (parlo della zona Lomellina) ne ho viste soltanto prese nelle "tese" con i richiami vivi... e neppure molte. Per il resto tutti germani.
Quest'anno mi sono arrivate due alzavole nella nebbia, a tiro lungo, mosse da una tesa e sono riuscito a toccarne una di seconda canna. Ha fatto piuma, ma poi si è ripresa e la devo ancora vedere adesso.. :wink:
Marzaiole, lo dice la parola stessa..., sono una specie cacciabile, ma arrivano a caccia chiusa... :) le ho viste negli ultimi anni, con il binocolo... :cry:

cambiando il nome da marzaiole a gennaiole si potrebbe fare qualcosa?? magari sentito l'INFS.........chi lo sa'.
buon volo

Sono d'accordo con voi che il terzuolo che fa quel lavoro sia un falco eccezionale.

Stefano vai con le gennaiole :lol:

Tanax, quando scrivo non lo faccio con significati reconditi. Quando qualcuno vede altro, interpreta significati nascosti, pensa che tutto sia riferito a se stessi, crede che gli altri vogliano sottolineare errori... :wink:

stefano ha scritto:
cambiando il nome da marzaiole a gennaiole si potrebbe fare qualcosa?? magari sentito l'INFS.........chi lo sa'.
buon volo

Ma dalle vostre parti, in Toscana, non girano anche le bu-aiole?... :mrgreen:
Quelle dovrebbero esserci tutto l'anno... :lol:

La prima starna selvatica(?) presa dal mio terzuolo di pellegrino quest'anno l'ha menato per bene e la starna non e' certo un fagiano..come mia consuetudine li lascio fare proprio per far capire al falco quello che puo' e che deve fare e dopo qualche tira e molla sono riuscito a metterla in carniere.La seconda e' stata subito stoccata bene e poi a terra legata sul collo e sul posteriore.La terza ancora non l'ho trovata... :D .Comunque tendo a non aiutare i falchi a terra per fargli fare esperienza quindi le prede fuori portata le ho sempre perse.

Tanax ha scritto:
sanremo61 ha scritto:
...é una Brookei pura, questa estate è stata fatta dai 700 ai 730 al peso di 700 gr ha ammazzato 7 cornacchie , per mia fortuna sono riuscito a non farcela piu andare, per il momento anche a questo peso, non se né mai andata, anche se si faceva i fatti suoi.
Ora è molto centrata e attenta, a tutto cio che è sotto di lei a 715.gr
a questo peso ha legato il germano che poi gli è scappato. :)

Eugenio i germani sono grossi e forti (soprattutto i "pasturoni" che spesso sono incrociati con quelle di allevamento) e chi li caccia abitualmente sceglie femmine di Pealei o incroci fra pellegrine di taglia grande, il piö armate possibile.
Una femmina di 710 grammi deve essere molto forte e brava (e questo rende ancora piö soddisfacente la scommessa... :wink: ), puo avere qualche possibilità  con le femmine di germano o con le anatre piö piccole (marzaiole, alzavole, canapiglie etc), ma con i grossi maschi di germano è dura... o ha la fortuna do stoccarli alla testa (succede di rado e di culo) oppure lo spesso strato di piumino di solito le fa rimanere con un pugno di piume. Ho visto germani stoccati perdere un cuscino di piume da ricoprire lo specchio d'acqua e andarsene alla velocità  della luce... :mrgreen:
Ma la Falconeria è questo...
Quando catturi un'alzavola con il pelle, le cornacchie, ne avessi prese 100, non te le ricordi neppure piö !
In bocca al lupo... vedrai che con le occasioni e la costanza che hai, prima o poi un becco arancione cade... :)

Sante parole Amedeo, oggi mi chiama il mio amico spagnolo, e mi racconta la mattinata, lui ha la sorella della mia pellegrina, anche lui la vola a 720, la scappuccia, e la pellegrina si mette subito in ala, il vento forte se la porta via, ma dopo un po gli rientra sempre ad una altezza di una 80ina di mt, in fine si centra su manolo, il forte vento la tiene in ala a modi gheppio, a quel punto il mio amico fa involare una decina di germani la pellegrina si chiude, poi si riapre aggiustandosi la traiettoia e sbeng.... oltre alla stoccata, la lega portandola a terra, il mio amico salta il fosso ma i suoi 100 kg si fanno sentire, quindi non riesce ad arrivare dall'altra parte, si cappotta in terra facendo 2-3 capriole, si rialza ma è ancora scoordinato e perde di nuovo l'equilibrio altra capriola alla fine arriva a pochissimi mt dai due che nel frattempo combattono, ma come un film gia visto, la femmina si libera, e scappa, la pellegrina gli va dietro, e il germano si tuffa in un canale dopo circa 60 mt d'inseguimento il il mio amico a provato a farlo rialzare, ma alla fine si è data, andandosi a buttare in un canale molto piu profondo, a quel punto si sono arresi.
La mia analisi, è come quella tua , c vuole una femmina con zampa piu grande, oppure dopo un po di attacchi deve imparare a prendere al collo se proprio non vuole stoccare.
:lol: :lol: mi viene da ridere, perché anche lui come me ci si sta ammalando :lol:

demmy78 ha scritto:
La prima starna selvatica(?) presa dal mio terzuolo di pellegrino quest'anno l'ha menato per bene e la starna non e' certo un fagiano..come mia consuetudine li lascio fare proprio per far capire al falco quello che puo' e che deve fare e dopo qualche tira e molla sono riuscito a metterla in carniere.La seconda e' stata subito stoccata bene e poi a terra legata sul collo e sul posteriore.La terza ancora non l'ho trovata... :D .Comunque tendo a non aiutare i falchi a terra per fargli fare esperienza quindi le prede fuori portata le ho sempre perse.

Vittorio ho visto prima con l'astore, e poi con la pellegrina, quando un germano è a terra, con le ali ti gonfia il falco come una zampogna, se no arrivi in tempo ad aiutarla, col piffero che poi ci rivà ,
è bene aiutare il proprio animale, almeno le prime volte. :)
Ciao Vitto

sanremo61 ha scritto:
Tanax ha scritto:
sanremo61 ha scritto:
...é una Brookei pura, questa estate è stata fatta dai 700 ai 730 al peso di 700 gr ha ammazzato 7 cornacchie , per mia fortuna sono riuscito a non farcela piu andare, per il momento anche a questo peso, non se né mai andata, anche se si faceva i fatti suoi.
Ora è molto centrata e attenta, a tutto cio che è sotto di lei a 715.gr
a questo peso ha legato il germano che poi gli è scappato. :)

Eugenio i germani sono grossi e forti (soprattutto i "pasturoni" che spesso sono incrociati con quelle di allevamento) e chi li caccia abitualmente sceglie femmine di Pealei o incroci fra pellegrine di taglia grande, il piö armate possibile.
Una femmina di 710 grammi deve essere molto forte e brava (e questo rende ancora piö soddisfacente la scommessa... :wink: ), puo avere qualche possibilità  con le femmine di germano o con le anatre piö piccole (marzaiole, alzavole, canapiglie etc), ma con i grossi maschi di germano è dura... o ha la fortuna do stoccarli alla testa (succede di rado e di culo) oppure lo spesso strato di piumino di solito le fa rimanere con un pugno di piume. Ho visto germani stoccati perdere un cuscino di piume da ricoprire lo specchio d'acqua e andarsene alla velocità  della luce... :mrgreen:
Ma la Falconeria è questo...
Quando catturi un'alzavola con il pelle, le cornacchie, ne avessi prese 100, non te le ricordi neppure piö !
In bocca al lupo... vedrai che con le occasioni e la costanza che hai, prima o poi un becco arancione cade... :)

Sante parole Amedeo, oggi mi chiama il mio amico spagnolo, e mi racconta la mattinata, lui ha la sorella della mia pellegrina, anche lui la vola a 720, la scappuccia, e la pellegrina si mette subito in ala, il vento forte se la porta via, ma dopo un po gli rientra sempre ad una altezza di una 80ina di mt, in fine si centra su manolo, il forte vento la tiene in ala a modi gheppio, a quel punto il mio amico fa involare una decina di germani la pellegrina si chiude, poi si riapre aggiustandosi la traiettoia e sbeng.... oltre alla stoccata, la lega portandola a terra, il mio amico salta il fosso ma i suoi 100 kg si fanno sentire, quindi non riesce ad arrivare dall'altra parte, si cappotta in terra facendo 2-3 capriole, si rialza ma è ancora scoordinato e perde di nuovo l'equilibrio altra capriola alla fine arriva a pochissimi mt dai due che nel frattempo combattono, ma come un film gia visto, la femmina si libera, e scappa, la pellegrina gli va dietro, e il germano si tuffa in un canale dopo circa 60 mt d'inseguimento il il mio amico a provato a farlo rialzare, ma alla fine si è data, andandosi a buttare in un canale molto piu profondo, a quel punto si sono arresi.
La mia analisi, è come quella tua , c vuole una femmina con zampa piu grande, oppure dopo un po di attacchi deve imparare a prendere al collo se proprio non vuole stoccare.
:lol: :lol: mi viene da ridere, perché anche lui come me ci si sta ammalando :lol:

:lol: :lol: :lol: anche lui oltre la quintalata?.... :lol: :lol: :lol:
Certo che con 'sto Manolo, siete proprio amici, amici... :mrgreen: :mrgreen:

Ci sentiamo tutti i giorni :wink:
Io peso 95 x 185 sono dimagrito :lol:

Scusate con che posso pasturare il canale??
Grazie

sanremo61 ha scritto:
Ci sentiamo tutti i giorni :wink:
Io peso 95 x 185 sono dimagrito :lol:

Scusate con che posso pasturare il canale??
Grazie

Buttaci la coda alla vaccinara invece di mangiartela !!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

GRANDI ragazzi continuate cosi oggi l'ho sentito pure io a manolo appena risponde al telefono nemmeno ci siamo detti pronto (in spagnolo hola),io direttamente hai presos il germanos? saludos :lol:

stefano ha scritto:
il mio terzuolo, dopo aver stoccato pesantemente fagiani, nn ci va piö, ha paura. magari gli fa una passata ma evita l'impatto, la pellegrina invece va così male che la batterei nel muro!!!
buon volo
..

..scherzi della Natura !! :eek:

la mia vecchia vola tra 710 e 730 g, sempre con ottime prestazioni, ma la storia della sua indecisione sull'anatra è lunga. nella stagione 2009-2010 prese un germano maschio beccandosi un'infinità  di legnate. non mollo,ma era completamente infangata e piuttosto stravolta. esattamente come al primo fagiano maschio. la differenza è stata che con i fagiani ho potuto lavorare contando su moltissimi rilasci, e botte o non botte, alla fine ormai li piglia praticamente tutti e li rigira come le pare. con i germani invece non ho potuto fare un programma di rilasci altrettanto efficace (lo scorso anno solo uno, l'anno precedente due anatre germanate), e l'indecisione è rimasta, attacca ma non conclude. quest'anno ho trovato finalmente il modo di procurarmi dei rilasci seri e in quantità , vedro se va a finire come per i fagiani :wink:

altrimenti...c'è sempre il girpell.......

Il terzuolo giovane dal canto suo sembra che venga su cattivissimo. l'altro giorno il marmocchio volava discretamente ed ho rilasciato un bel muscolatore, che è stato colpito bene e poi inseguito fino alla vegetazione lungo il fiume. non vedendo tornare il pelle ho deciso di andare a controllare se lo aveva preso, ma non vedo niente, allora prendo la radio ed il segnale è lì dov'ero poco prima. a un certo punto vedo un coso nero sguazzare in mezzo al fiume..in men che non si dica vedo materializzarsi il terzuolo inzuppato come un calzino che arranca verso riva, corro a prenderlo e mentre lo sollevo...tiro su anche il muscolatore :eek: , ormai annegato, tenuto saldamente per il collo. mi sono stupito che non lo abbia lasciato, ma forse è stata proprio la preda a tenerlo a galla altrimenti credo che non lo avrei rivisto..... vola a 615g ma lo sto rialzando di peso nuovamente visto che attacca (e non si stacca :x ) qualsiasi cosa si muova, per richiamarlo basta buttare a terra qualcosa e lui lo acchiappa, da un cappello ad una scarpa, peggio di un imprintato :lol: fermerei i vecchi per volare solo lui :twisted:

SENSAZIONALE Ao a Roma hanno incarnierato un germano con la brookey complimenti all amico mio super Eugenio stasera ci racconterà  i particolari

RYOSAEBA ha scritto:
SENSAZIONALE Ao a Roma hanno incarnierato un germano con la brookey complimenti all amico mio super Eugenio stasera ci racconterà  i particolari

Angelo hai gia detto te :)
All'ora sveglia alle 8 alle 9sono sul posto col binocolo intravedo 7-8 germani , i soliti.
Scappuccion e metto in ala la signorina, la pioggerellina e il venticello la stimolano si allontana, io nel frattempo mi metto lo zainetto e chiudo la macchina faccio qualche mt direzione campo non di piu se no scappano, alzo la testa e nn la vedo, dopo un po mi appare abbastanza alta decido di fare immediatamente senza perdere tempo, un colpo di guanto e lei capisce mi si centra perfetta a quel punto faccio involare i germani e lei come le ultime due volte precisa e perfetta gli da una schicchera e oltre alla botta, la lega, come sempre scendono, ma io non mi muovo perché d'avanti a me c'è acqua e canneti io non so quanto sia profonda quindi rimango a guardare e dico tanto gli scappa anche questa :) :) ma vedendo che questa era trattenuta, decido di passare in mezzo all'acqua, a quel punto mi è preso un colpo l'acqua mi arriva subito all'inguine credevo di annegare, poi ho fatto un altro passetto e ho visto che risalivo all'ora ho continuato e ho aiutato Nikita :mrgreen:
Oggi è stata stupenda.
Come dice Tanax: questa cattura mi ha fatto dimenticare 2 anni di catture con l'astore.

Foto di rito, su di un altro campo perché 200 cornacchie sulla testa, sono un ottimo richiamo x i curiosi
l'ha praticamente divorata x metà  soprattutto la pelle.
Ora passo a scrivere di frullino, girate pagina :wink:

sanremo61 ha scritto:
RYOSAEBA ha scritto:

Angelo hai gia detto te :)
All'ora sveglia alle 8 alle 9sono sul posto col binocolo intravedo 7-8 germani , i soliti.
Scappuccion e metto in ala la signorina, la pioggerellina e il venticello la stimolano si allontana, io nel frattempo mi metto lo zainetto e chiudo la macchina faccio qualche mt direzione campo non di piu se no scappano, alzo la testa e nn la vedo, dopo un po mi appare abbastanza alta decido di fare immediatamente senza perdere tempo, un colpo di guanto e lei capisce mi si centra perfetta a quel punto faccio involare i germani e lei come le ultime due volte precisa e perfetta gli da una schicchera e oltre alla botta, la lega, come sempre scendono, ma io non mi muovo perché d'avanti a me c'è acqua e canneti io non so quanto sia profonda quindi rimango a guardare e dico tanto gli scappa anche questa :) :) ma vedendo che questa era trattenuta, decido di passare in mezzo all'acqua, a quel punto mi è preso un colpo l'acqua mi arriva subito all'inguine credevo di annegare, poi ho fatto un altro passetto e ho visto che risalivo all'ora ho continuato e ho aiutato Nikita :mrgreen:
Oggi è stata stupenda.
Come dice Tanax: questa cattura mi ha fatto dimenticare 2 anni di catture con l'astore.

Foto di rito, su di un altro campo perché 200 cornacchie sulla testa, sono un ottimo richiamo x i curiosi
l'ha praticamente divorata x metà  soprattutto la pelle.
Ora passo a scrivere di frullino, girate pagina :wink:
..

....alla faccia di chi è convinto che le brookei son troppo piccoline per abbattere gli anatidi :lol: :lol:

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto