Falco Pellegrino 2011/12

Voglio esprimere il mio modesto parere, visto che anche io sono stato in Spagna, e quindi qualche cosa penso di averla appresa.
La Caccia alle pernici rosse facile come puo sembrare non è, perchè si parla sempre di selavatico vero, e il falco prima di capire bene altezza, centraggio perfetto e metodo di presa (che puo essere legata o stoccata violentissima che fa urtare la preda sul terreno) deve farci prima un approccio non facile e continuare con piö voli per capire come si comporta la possibile preda.
Ora Eugenio l' ha semplificata un po xchè preso dalla discussione ma bisogna chiarire bene alcuni aspetti :
1. Nikita vola tutti i giorni sin da quandao ti è arrivata, ma già  da subito si sono notate le sue capacità  di caccia , ricordi come da sola andava su cornacchie e catturava ? tant'è che hai dovuto fare un lavoro specifico per distorgliela dalle grigie. Questa è una cosa che non è comune in tutti giovani pellegrini che si addestrano, per quanto sono a peso e aggressivi parecchi attaccano cornacchie ma pochi catturano.
2. Appena arrivati in Spagna il falco per i primi 2 giorni volando un paio di volte al mattino e una al pomeriggio ha appreso che qui non si catturava tanto dagli 80-100 m e quindi ha preso quote sempre maggiori (visti i territori) superando i 150 m .
3. Se non c'era il nostro amico David a insegnarci cosa fare , come farlo e dove andare difficilmente saremmo riusciti a cacciare.
Certo è che come dice Eugenio se si ha la possibilità  di fare cacciare il falco il piu possibile su un tipo di selvatico , se il falco è stato ben addestrato, alla fine le catture diventano "piö numerose" e puo sembrare semplice.
Una cosa è sicura, insidiare il selvatico qui come facciamo noi , parlo di germani in canali alberati , è piö difficile solo per il fatto che non riesci a far uscire il germano allo scoperto e quando ci riesci non sempre il falco riesce a buttarlo giö, vista la mole e la forza.
Per quanto riguarda il falco di Amad l'ho visto solo un paio di volte e non posso giudicare come caccia, di sicuro vola bene e ha un bel battito, ma se ha catturato 2 pernici beh il risultato parla da solo, di sicuro sa il fatto suo.
Parlando col mio amico David pero mi ha detto che è differente cacciare le pernici in novembre-dicembre azichè in gennaio in quanto come dice lui in questo periodo sono "en celo".
Per rispondere ad Andrea sull' altezza di caccia, gli spagnoli che cacciano a diario, cioè tutti i giorni e che lo fanno da anni sono ormai esperti e anche esteti, per quello prediligono avere un falco che a caccia voli sopra i 200 m , ma non per questo si deve dire che sotto tale quota le rosse non si prendono, bastano 120 m.
I territori sono immensi e quindi avere il falco a 200-300 m e godere di una mega picchiata non è cosa da poco, ma a volte non bisogna farsi ingannare dalle foto perchè la rimessa per una pernice puo essere una zolla di terra o un ciuffo d'erba in riva a un fosso, quando si sentono perse fanno di tutto.
Io stesso dopo una picchiata ed inseguimento di un falco non vedendolo rientrare sono andato a cercare dietro dei ciuffi alti d'erba a 200 m da me dove sembrava poteva essere con la preda, invece mentre camminavo e arrivato li vicino mi sono parite le pernici sotto i piedi mimetizzate in mezzo alle zolle di terra, mentre il falco era in volo piu lontano e non lo avevamo visto.
Beh credo di aver detto abbastanza e spero di non aver annoiato nessuno :oops:
Alla prossima

Ma si dai alla fine che vi frega, siete andati a fere un bel viaggeto in Spagna per divertirvi insieme ai vostri falconi..poi rosse, bionde brune, l'importante è concludere :wink: :lol:

All'ora quando si scrive, bisogna essere piu umili, e tranquilli, quando un amico esordisce: dicendo sanremo61.....
E termina dicendo le rosse sono piu difficili dei germani che cazzo centrava nominare i germani?? solo perché li ho fatti io??, be se permetti mi da un po fastidio, visto che sono u8no dei pochi che vola tutti i santissimi giorni, e quando dico volo,vuol dire che giro tutto il giorno per cercare un selvatico , e se alla fine non lo trovo come succede spesso, all'ora faccio 2-3-4 a perdere e scende a logoro, solo uno alla settimana a prendere se è ad una altezza che mi piace e mi soddisfa.
Saluti :wink:

Eugenio, mi sembra che sia già  stato detto molto sulle difficoltà  del volo alle rosse, voglio comunque aggiungere che uno dei problemi piö importanti è la scarsa abilità  dell'uso dei piedi nelle giovani pellegrine nidiacee.Problema piö facilmente superabile con i girpelle e inesistente nei falchi di passo. CIAO INDIA

Andrea e' il nostro momento.Nel mio furgone nuovo, entra un freezer 2m per 1.Partiamo per la Spagna e torniamo solo quando e' pieno. :lol: :lol: :lol: Cosi, una volta per tutte, sapremo se sono facili o meno.In Friuli e' andata alla grande, la mia pellegrina e' sempre piu' forte.Domani o un'intervento con i falconi all'aeroporto militare, poi vi racconto. :wink:

Ieri nell pomeriggio decido di uscire e prendo frullino, e Nikita.
Mentre cammino intravedo 2 germani in un campo allagato, metto in ordine la pellegrina, e incomincia a salire quando mi rendo conto che la pellegrina ha preso un ottima quota, ed è centrata decido di farla picchiare, faccio involare e cazzarola invece di 2 erano 7-8 lei si chiude a goccia, e scende io gia mi pregustavo la cattura escono tutti dall'acqua, ma la scema come ha gia fatto una volta, cambia direzione e punta un altra e come un da gia vu non prende niente di niente.
Cavolo quanto deve imparare st'animale.
Cmq sono contento lo stesso credo che l'anno prossimo diventa un ottimo falco i presupposti ci sono :wink:
Incappuccio e passo a frullino, girate pagina :mrgreen:

Ohhh Gianluca leggo solo ora .....che dire carico la sveglia e si parte anche stanotte ahahahah....facci sapere com è andata all aeroporto se non avevo un impegno inderogabile sarei venuto ....un saluti a tutti i cacciatori

sanremo61 ha scritto:
Ieri nell pomeriggio decido di uscire e prendo frullino, e Nikita.
Mentre cammino intravedo 2 germani in un campo allagato, metto in ordine la pellegrina, e incomincia a salire quando mi rendo conto che la pellegrina ha preso un ottima quota, ed è centrata decido di farla picchiare, faccio involare e cazzarola invece di 2 erano 7-8 lei si chiude a goccia, e scende io gia mi pregustavo la cattura escono tutti dall'acqua, ma la scema come ha gia fatto una volta, cambia direzione e punta un altra e come un da gia vu non prende niente di niente.
Cavolo quanto deve imparare st'animale.
Cmq sono contento lo stesso credo che l'anno prossimo diventa un ottimo falco i presupposti ci sono :wink:
Incappuccio e passo a frullino, girate pagina :mrgreen:

Euge come si comportano le anatre quando le trovi nei campi allagati? o meglio, ci sono pozze in cui nuotano oppure camminano? te lo chiedo perché quando ho tentato di approcciare le anatre nei campi così, partivano sempre prima, appena vedevano il falco, anche lontano, capendo sempre che erano in vantaggio.
se invece nuotano ti danno il tempo di far salire il falco...

Eugenio, se dopo il mancato attacco alle anatre, fai degli homer , il falco preferirà  sempre quest'ultimi e giocherà  con le anatre. Se vuoi volare le anatre, solo queste deve vedere e possibilmente con ancora qualche rilascio.CIAO INDIA

Ciao Alessio.
Prima di tutto comlimenti x quella bellissima pernice, quello è l'inizio della scalata ahhaha.
I germani che sono fuori nei campi, tipo a prendere il sole o a mangiare germogli, col caxxo che ti fanno avvicinare, a meno che hai modo di mettere a monte il pellegrino da molto lontano, molto lontano intendo anche 3-400 mt poi ovviamente ti dovrai far seguire quindi il pelle deve essere anche bravo a stare alto e a seguirti ovviamente quando ti incammini è sempre meglio farlo quando il falco è in direzione dei germani, questa per me è già  una regola, perché se anche i germani si involano, posso avere la fortuna che la pellegrina li prende in scivolata, se poi il pelle è uno che fa giri larghi appena fa un giro che te ritieni che sia il linea di massima gia centrato sul germano, te da lontano puoi anche farli alzare, te sei lontano, ma la pellegrina è sopra di loro, vedrai che quando il falco capisce, farà  sempre il punto sopra di loro , lei gia li vede, e aspetta che te li fai alzare :wink:
se quando sono in acqua, a te ti fanno avvicinare, sei fortunatissimo, a me non c'è pericolo che mi fanno avvicinare, quelli che io becco in acqua, o sono nei canaloni, all'ora riesco a sorprenderli perché ti vedono solo all'ultimo momento, altrimenti quelli nei campi allagati, mi posso avvicinare a tiro perché sono coperto dalle cannette, ovviamente anche in questo caso metto a monte la pellegrina almeno a 200 mt da loro, se la metti prima, sono già  belli che allarmati, questo comporta che quando fai scendere la pellegrina, te ti affacci e urli, ma il germano non lo trovi piu li, ma lo trovi a 100 mt piu avanti, xe camminando si allontana, ovviamente la pellegrina ci andrà  lo stesso, come gia sai, ma sarà  in scivolata. :)
Un abbraccio

india ha scritto:
Eugenio, se dopo il mancato attacco alle anatre, fai degli homer , il falco preferirà  sempre quest'ultimi e giocherà  con le anatre. Se vuoi volare le anatre, solo queste deve vedere e possibilmente con ancora qualche rilascio.CIAO INDIA

Ciao Giovanni, Non ho mai fatto rilasci di germano alla pellegrina, è sempre andata naturale, una sola volta ma non ricordo se è stata questa pellegrina, o l'altra, presi un germano con l'astore, e poi con la lancia volatili, la feci alla pellegrina, l'unico rilascio fatto a Nikita, è stato di 2 maschi fagiano ai raduni, un maschio fatto io, e una femmina poi 9 pernici prima di andare in Spagna, e su 9 mi sembra che 8 sono state prese, tutto qua.
Dimenticavo, non ho mai fatto piccioni dopo il fallito attacco a germani, se non catturi non mangi.

A volte succede che dopo il mancato attacco non vuole scendere rimonta piu velocemente di prima e piu altana, perché aspetta il secondo attacco che a volte succede che il germano si tuffa, e io ci riprovo di seconda.
Se il germano non c'è piu, per farla scendere da lassö, di fretta, e furia devo fargli vedere il cioccolatino, che all'ultima frazione di secondo gli cambio col logoro.
Se la giornata finisce, e io non ho trovato nulla da fare alla pellegrina, all'ora per tenerla mescolata, all'ora la faccio volare sui messaggeri, se poi vedo che è alta come a me piace, all'ora la premio direttamente senza fare i messaggeri, ma direttamente il cioccolatino

L'intervento all'aeroporto e' stato perfetto.Dovevamo tenere la pista sgombra per alcune ore, per permettere tutte le operazioni di volo,aerei ed elicotteri, vista l'emergenza per il drammatico incidente all'isola del Giglio.Voliamo su 16km quadrati di fauna incontaminata :wink: :wink: :wink: non ci sono parole.Dopo pranzo decidiamo di andare a fare un'azione su fagiani selvatici alla Polverosa, ma la girlanaria prende una termica e sparisce fino a buio, ma decide di passare la notte sui frangivento dell'azienda.Sveglia alle 5, e prima di giorno eravamo gia sul posto.Verso le 7, alle prime luci con cielo nuvoloso incominciano a scendere i fagiani dagli alberi da tutte le parti, era incredibile e tutti i maschi cantavano.Noi ci spostiamo in un campo per cercare di vedere dove fosse posata la girlanaria, e ci parte una fagiana dai piedi e un secondo dopo la girlararia gli era nel c..o, ma riesce a rimettersi.Io la chiamo al logoro ma lei non mi caca propio, c'erano fagiani ovunque, e incomincia a fare quota a quel punto parte un maschio, nel posto giusto al momento giusto, lei viene giu' e lo stocca violentemente, il fagiano nel panico capisce che non sarebbe riuscito a raggiungere il frangivento, e si butta fra i rami di una potatura, ma alla rimessa viene definitivamente catturato.presooooooooooooo :D :D :D ore 7.20 :wink:

Che culo che ciai :lol:
Ti scappa il falco, e lo recuperi su un fagiano hahah.
Sono contento che ti è andata bene all'aeroporto, ora vediamo se riesco a venirci anche io.
Stupendo :wink:

Grazie mille Fulmine.Solo chi li a cacciati al nostro raduno sa come sono quei fagiani, in due anni che ci provo, anche se siamo autorizzati pochissime volte a cacciare in questa riserva, e' la prima volta che prendo un maschio.Magari il prossimo anno ci potrai provare anche te :)

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto