sacro

.."grazie, non me ne volere dddnnn"..

.. e perchè dovrei volertene ? :) ..

Il 3/4 lo vedo bene a cornacchie.. :wink: .. i muscoli li ha già .. "regolatina" alla testa e via..

Buon lavoro ed in bocca al lupo .. :)

Dom.

Perché per l'animale che è avevi tutto il diritto di infamarmi se non l'ho ancora introdotto a caccia!! :p

Visto che di intelligenza ne ha anche troppa e non ha paura di niente fargli entrare le cornacchie in testa sarà  di sicuro piuttosto semplice! per la forza e l'irruenza che ha le fermerà  con una zampa sola! non vedo l'ora di introdurlo a modo con qualche traina, ormai pero dopo la muta!

Nel contempo il sacro, da buon sacro, nonostante un giorno di digiuno e la temperatura bassa ha tenuto il peso alto anche troppo bene...domattina presto lo alleno a passaggi, nel pomeriggio piazzo una fagiana in riserva e vediamo che fa.

leggeri progressi ma significativi, sacro che parte deciso si alza bene sale ben al di sopra delle querce, cane sotto che corre piccione in volo, picchiata e inseguimento che finisce a 200 m da me vicino ad un filare di alberi cane che saltella attorno eccitato, meritato gozzo pieno.
buon volo

Stefano non capisco una cosa :? :?
Se il tuo sacro deve volare a inseguimento perché lo fai partire prima anziché direttamente dal pugno?

c'hai ragione ma dipende dal peso, so che caccia al cul levee quando è vicino al peso di fuga è alto di peso e sfrutta tutta la sua forza e potenza quando è a peso di volo lo volo e basta. ieri ho fatto così è partito bene, inseguito meglio, stava tagliando la strada al fagiano x prenderlo è fatta penso io, ma la fortuna del fasianide era nascosta dietro ad un balzo, un piccolo stagno d'irrigazione con alte cane ed erbe palustri dove s'è rifugiato e da li nn s'è piö spostato, nemmeno a scaccio. e sti cazzi!
riprendo il falco sul pugno è veramente arrabbiato, lo vedo e lo sento......
buon volo

8O :? :? :roll:
scusa forse mi sfugge qualcosa ma in teoria dovrebbe dare il massimo in inseguimento quando è ben tirato, se è alto non spinge mica come dovrebbe!! in sostanza fammi capire, fai una sorta di volo a monte col falco basso che poi insegue?

è un personaggio sto sacro in passato l'ho sempre volato alto di peso e molte volte ha dormito fuori, quando è tirato sale di quota quando è alto se lo lancio fa un giretto e si posa a terra o se ne va, si è comportato così svariate volte e oramai lo conosco, quindi l'ho riprovato a pesi maggiori e minori ottenendo sempre lo stesso comportamento, insegue bene sempre a prescindere, come ha fatto ieri pom.falco in volo scaccio un fagiano maschio che era infilato vicino ad un borro, quello parte lui dietro 150m e preso. sono andato li con molta calma visto che la preda era attorno al 1,4kg pero gli ho dato da mangiare piccione, quello lo porto a mio padre.
buon volo

ma 'ndo li trovi tutti questi fagiani a gratis...
comunque ancora la situazione non mi è mica tanto chiara, ok che alto si comporta male o malissimo, ma non capisco come possa inseguire con foga nello stesso tempo, cioè, se alto è così svogliato, com'è che poi insegue tanto da riuscire a predare? forse questi fagiano sono un po TROPPO grassi? :lol: li prende in rimessa o in volo? se piö basso si alza ma lo voli a inseguimento questo non ha molta importanza...ti converrebbe volarlo sempre al giusto peso no???

il peso giusto nn è così automatico da trovare, xchè dipende da quanto freddo fa la notte, dorme in una voliera nn proprio coimbentata, volo vicino sempre li ai piani dell'arno, se mi chiami ti dico bene dove. i fagaini ci sono ma nn così spesso, ogni tanto, erano mesi che nn se ne vedevano. lo volo sempre praticamente e quindi in base a come reagisce mi adeguo, ama inseguire ed uccidere, come l'altro giorno con due inseguimenti, dopo che ha mangiato devo passeggiarlo x 10' xchè è così intrattabile come l'altro giorno m'ha artigliato un fottio di volte la mano dx.
buon volo

ok, era questo che mi interessava sapere, cioè se lo volavi sempre indifferentemente dal peso, così io lo faccio solo con falchi da logoro, che bene o male una volta ben condizionati rispondono sempre in modo costante, per la caccia o il peso c'è o si sta a giardinare!!

allora domani provero il mio sacro in inseguimento al raduno di Giovanni, chissà  come andrà ...di fagiani ne ha fatti solo due finora!

Ciao, la differenza tra questi due pesi oscilla molto in funzione del soggetto e del condizionamento che ha ricevuto, non ho molta esperienza diretta con i sacri a caccia, mi sto cimentando per la prima volta, posso dirti pero che piö o meno le cose con il mio maschio di due mute coincidono abbastanza. volato al logoro si comporta magnificamente in un range che va da 900g quando fa abbastanza freddo, a 820g o anche meno in piena estate. stando tra 850 e 830g le prestazioni restano perfette nell'uno e nell'altro caso, dipendenti sempre dai pasti dei giorni prima. per fargli conoscere i fagiani sono rimasto quasi nella media del peso abituale, ma poi per metterlo in inseguimento sul serio sono sceso un po per concentrarlo di piö sull'azione. ha funzionato bene e i voli sono andati a buon fine con l'aggancio perfetto della fagiana.
diciamo che se in questi giorni lo stessi volando ancora soltanto al logoro potrei permettermi anche 890-900g di peso, ma a caccia non salirei sopra gli 870g.
tutto cmq per ora è approssimativo perché di prede ne ho fatte due o tre e non so ancora quale sia il suo peso ottimale per la caccia, diciamo che ci sono molto vicino (il raduno di domani mi servirà  molto per una valutazione piö corretta).
C'è da dire che con il sacro bisogna essere piö bravi a gestire il peso rispetto ad altri falchi, il segreto è riuscire sempre ad avere noi, e non a lasciare a lui, il controllo della situazione. In piö, molto importante, sto lavorando con un sacro di buona esperienza e condizionamento che mi conosce e che conosco alla perfezione. con un giovane al primo anno non avrei di certo tutte queste certezze e sicuramente volerebbe sempre a pesi leggermente inferiori!

eeeeeeeeeeeeeevvvvvvvvvvvvvvvvvvvaaaaaaaaaaiiiiiiiiiiii!! 8) 8)
Ieri al raduno di Giovanni il mio bel sacrone non ha deluso, anzi, mi ha sorpreso e mi ha fatto correre, lanciandosi in un inseguimento controvento da paura coronato da una legata da manuale a qualche centianio di metri dalla scatola di lancio!!!e alla fine non aveva neanche il fiatone!!! l'allenamento si è visto! onore anche alla fagiana tenebrosa col turbo plus!

Sei stato molto chiaro alessio,anche se so che è molto difficile spiegare certe cose in un riassunto :)

Complimenti per la cattura di ieri :p
Un saluto
Davide

Purtroppo non ho potuto vedere il volo del sacro di Alessio perchè ci siamo rimessi in viaggio per il ritorno a casa (la strada era lunga)
Ma dalla descrizione e dalla soddisfazione di Alessio deve essere stata sicuramente una bell' azione, spero di rivederlo all' opera in un altra occasione :)
complimenti

Ciao Alessiog, il volo di ieri è stato davvero spettacolare. Forse il tuo sacrone non aveva il fiatone, ma non possiamo dire la stessa cosa su di te! :p

lascia stare, mi sono ammazzato... anche il sacro appena sono arrivato lì mi pigliava per il chiul, sghignazzava soddisfatto..ghe ghe ghe.... :lol: :lol:
Germano ha detto che al prossimo raduno a inseguire manda me e non il suo astore :lol: :lol:

ho rivolato il sacro ieri c'era un po' di vento e ci siamo divertiti dopo aver esplorato la zona, ma niente sono passati col trincia e hanno pianato tutto, ne rovi ne arbusti, deserto verde..........allora l'ho fatto alzare x perlustrare a distanza, niente, allora un paio di passaggi di logoro e a casa
buon volo

ok, visto pero che per l'inseguimento i muscoli devono essere paurosi, riesci lo stesso a cavartela con così pochi passaggi?

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto