Ciao, la differenza tra questi due pesi oscilla molto in funzione del soggetto e del condizionamento che ha ricevuto, non ho molta esperienza diretta con i sacri a caccia, mi sto cimentando per la prima volta, posso dirti pero che piö o meno le cose con il mio maschio di due mute coincidono abbastanza. volato al logoro si comporta magnificamente in un range che va da 900g quando fa abbastanza freddo, a 820g o anche meno in piena estate. stando tra 850 e 830g le prestazioni restano perfette nell'uno e nell'altro caso, dipendenti sempre dai pasti dei giorni prima. per fargli conoscere i fagiani sono rimasto quasi nella media del peso abituale, ma poi per metterlo in inseguimento sul serio sono sceso un po per concentrarlo di piö sull'azione. ha funzionato bene e i voli sono andati a buon fine con l'aggancio perfetto della fagiana.
diciamo che se in questi giorni lo stessi volando ancora soltanto al logoro potrei permettermi anche 890-900g di peso, ma a caccia non salirei sopra gli 870g.
tutto cmq per ora è approssimativo perché di prede ne ho fatte due o tre e non so ancora quale sia il suo peso ottimale per la caccia, diciamo che ci sono molto vicino (il raduno di domani mi servirà molto per una valutazione piö corretta).
C'è da dire che con il sacro bisogna essere piö bravi a gestire il peso rispetto ad altri falchi, il segreto è riuscire sempre ad avere noi, e non a lasciare a lui, il controllo della situazione. In piö, molto importante, sto lavorando con un sacro di buona esperienza e condizionamento che mi conosce e che conosco alla perfezione. con un giovane al primo anno non avrei di certo tutte queste certezze e sicuramente volerebbe sempre a pesi leggermente inferiori!