Un sacro è molto piö potente di un pellegrino quando si tratta di lottare con la preda (non dimentichiamoci che prima della traina di airone Federico II consiglia di far cacciare la lepre al sacro...), piö lento forse ma sicuramente piö intelligente, tenace e molto piö manovriero (cosa da non sottovalutare troppo).
Si dice che a monte sia sempre secondo al pellegrino, ma di questo passo si ridurrebbe l'alto volo al solo pellegrino, gir e girpellegrino, dimenticandoci lanari, prateria, lugger, e molti ibridi. anche se molti di questi falchi sono pö lenti del pellegrino in picchiata, non vuol dire che non possono essere efficaci se volati correttamente a monte.
C'è da dire che puo dipendere dal territorio, cioè far volare un sacro a cul levé dove la preda ha possibilità di rimessa numerose, o in terreno comunque molto sporco, secondo me conta anche il fatto che una volta che la preda è in rimessa e si cerca di rialzarla col cane, non ci vedrei nulla di male nel sognare il mio sacro, magari anche solo a 40-50 m che attende li sopra dopo l'inseguimento, dandomi praticamente la garanzia della cattura.
poi dipende anche dai punti di vista di ogni falconiere, ,ma far alzare un sacro puo essere difficilissimo e faticoso e a quel punto meglio assecondare la volontà del falco, ma se un sacro mostra buona volontà nel lavoro non c'è niente di male secondo me nel provare a farlo tenere a monte, scordandoci magari quote strabilianti e giocando sempre sul fatto che potenzialmente la sua intelligenza e la sua tenacia possono unire il volo diretto con il volo a monte nella stessa azione, ovvero, se gli viene insegnato, o il falco tende a farlo per sua indole, non penso che lo dimentichi, e prima o poi tornerà utile a caccia di sicuro!
pochi lo fanno ma penso che se ci si riesce le soddisfazioni non manchino, considerando il fatto che anche volare un sacro a cul levé come ho visto fare a India non deve essere così semplice.
non vorrei neanche che passasse l'idea sbagliata che volo a monte=difficile, volo diretto=facile, perché non è così.