sacro

Allora torniamo a parlare di sacri a cul levé!
il mio vecchio dopo pochi voli è a 30 passate, fra altre trenta introduzione alla preda in inseguimento secondo i fondamentali consigli di INDIA!

Qualche giorno fa la mia piccola ha costretto 3 cornacchie in una quercia con tentativo di cattura in rimessa che pero si è conclusa con un nulla di fatto per noi e le tre cornacchie tutte salve.......
Per le passate io non sono mai riuscito a fargliele fare perchè dopo la prima chiude strettissima e la seconda o la terza inizia a "sfarfallare" ed è talmente lenta che poi si poserebbe a terra e mi tocca servirla.. a parte 2 logori avete per caso consigli???? qualcosa che posso fare da solo??

Grazie Ciao ciao

Daniele

Scusa ma la tua pikkola e' un sacro????strano ke nn fa piu' di 3 passate....scusa la domanda ma ovviamente se nn la voli al logoro e tipo la lasci andare va bene?.....nn vorrei fosse giu' di corda!!!!secondo me se la servi cosi' presto nn appena kiude e rallenta capisce ke kon poko sforzo si mangia lostesso!!!se ho frainteso e nn capito bene la situazione dimmi , sto cercando solo di darti il mio parere..ciao 8)

concordo con lanticovolo, tre passate e basta non esiste,magari se quando sfarfalla e tu nascondi il logoro lei si posa a terra lasciala fare, allontanati e richiamala facendole di nuovo delle passate, se si riposa allontanati di nuovo e ritenta. poi asscurati che sia in forma. se non è determinata c'è per forza qualcosa che nn funziona...poi è vero, dipende anche con che metodo l'hai volata finora!

[quote="I consigli di alessio sono perfetti, non è cosi facile metterli in pratica. Se ti è possibile e se Alessio è disponibile,
trasferisciti per qualche giorno a volare con lui, mi semra di aver capito che la situazione è un po confusa e la vicinanza di un maestro
è necessaria.
APPROFITTO PER FARE MILLE AUGURI A TUTTI.  INDIA

Approfitto anch'io per fare tantissimi auguri a tutti!
pero India se gli serve un maestro è bene che aspetti un bel po di anni per venire a volare da me :lol:!!! apparte gli scherzi, non posso avere assolutamente l'esperienza per ritenermi tale, cerco solo di dare qualche dritta (assolutamente criticabile o non condivisibile da chiunque), in questo caso avevo un giovane ibrido che faceva grossomodo lo stesso, innanzitutto lo volavo troppo alto di peso, poi come tutti i falchi piö intelligenti, compreso il sacro ovv., semplicemente aspettava perché tanto dopo un po di tempo sarei stato costretto comunque a servirlo per recuperarlo e lui ormai lo sapeva. abbassandolo un po e costringendolo ad impegnarsi, appunto facendolo "arrabbiare" un po di piö sul logoro risolsi la situazione.
in ogni caso penso che non debba esserci una situazione in cui il falco ti costringe a servirlo, semmai vedendotela li sopra ti è venuto naturale servirla sempre, proprio per paura che appoggiasse a terra. ripeto, secondo me quando sfarfalla non servirla assolutamente e magari spostati un po... forse pui anche liberarla e camminare facendole un passaggio ogni tanto, oppure se proprio non ne vuole sapere portala a volare in pendio con una buona dinamica, il vento che la solleva puo aiutarla a capire il lavoro....di sistemi possono essercene tantissimi, ma è importante che tu fissi Impegno=logoro, no impegno-no logoro, anche riprendendola al pugno se si è posata a terra vicino, incappucciarla e farla digiunare fino al giorno dopo..,magari al successivo volo falle prendere il logoro in passata, anche se ne ha fatte poche ma puo essere un inizio positivo per lei...
ma l'argomento è vastissimo!!!! in bocca al lupo! :wink:

ora provo abbassandola e togliendo il logoro dopo un paio di passate per poi ripetere quando riprende velocità . Comunque si fino ad oggi non mi sono neanche impegnato per niente a farle fare le passate perchè volevo volarla a monte ma i risultati sono scarsi allora si va a cul levé.
Grazie a tutti per i consigli e buone feste.

Ciao ciao
Daniele

x fortuna ce l'ho fatta a farlo volare e devo dire che ogni giorno migliora, in piö ieri stava x attaccare degli aironi a pasturare, uno di questi è partito da terra e lui è scivolato d'ala, ma alla voce ha girato ed è rientrato. un paio di passaggi sotto una simpatica pioviscola e l'ho fermato.
buon volo

Attla, far volare  a monte i sacri è molto, molto difficile (ne so qualcosa, tanti sforzi per trenta m) ci vuole prima di tutto un soggetto predisposto, poi per far salire un falcone, a maggior ragione se non è un pellegrino, a mio modo di vedere prima va ammazzato lo stesso di passaggi, poi, fatta una muscolatura della madonna, puo inseguirti un buon colombo fino a un km o meglio a 100 m di quota, a quel punto se lo servi facile, forse puo entrargli in testa il volo a monte. comunque è importante tener presente che un buon allenamento è obbligatorio, sia per farlo tenere a monte  sia per il cul levé, come mi è stato confermato da India, visto che ho deciso per la prima volta anch'io di tentare questo tipo di volo. prima di rinunciare all'alto volo, potresti muscolare d brutto la tua sacra, poi riprovare a volarla a monte e guardare come si comporta. se ha volato bene finora, senza appoggiare, puo darsi che la muscolatura in piö gli dia un po di sprint per salire un po di quota. altrimenti non ti resta davvero che il non meno spettacolare volo diretto! piö che altro non ti preoccupare, il sacro che non sale non dovrebbe essere una delusione piö di quel tanto perché in natura è un inseguitore e volarlo a monte puo essere comunque una forzatura! facci sapere come procede, in bocca al lupo!

scusate se mi permetto, ma da inesperto mi chiedo perche' fare il volo a monte con un sacro e non con un pellegrino? Quali sono i vantaggi?

Quoto davide, bellisimo topic!

nessun vantaggio anzi il pelle è molto piö veloce....e piö compatto di un sacro sono caratteristiche evidenti. volare un sacro a monte diciamo che è una sfida.
approposito ieri pom ha padellato una fagiana, mi sa che devo cambiare posto.
buon volo

Un sacro è molto piö potente di un pellegrino quando si tratta di lottare con la preda (non dimentichiamoci che prima della traina di airone Federico II consiglia di far cacciare la lepre al sacro...), piö lento forse ma sicuramente piö intelligente, tenace e molto piö manovriero (cosa da non sottovalutare troppo).
Si dice che a monte sia sempre secondo al pellegrino, ma di questo passo si ridurrebbe l'alto volo al solo pellegrino, gir e girpellegrino, dimenticandoci lanari, prateria, lugger, e molti ibridi. anche se molti di questi falchi sono pö lenti del pellegrino in picchiata, non vuol dire che non possono essere efficaci se volati correttamente a monte.  

C'è da dire che puo dipendere dal territorio, cioè far volare un sacro a cul levé dove la preda ha possibilità  di rimessa numerose, o in terreno comunque molto sporco, secondo me conta anche il fatto che una volta che la preda è in rimessa  e si cerca di rialzarla col cane, non ci vedrei nulla di male nel sognare il mio sacro, magari anche solo a 40-50 m che attende li sopra dopo l'inseguimento, dandomi praticamente la  garanzia della cattura.

poi dipende anche dai punti di vista di ogni falconiere, ,ma far alzare un sacro puo essere difficilissimo e faticoso e a quel punto meglio assecondare la volontà  del falco, ma se un sacro mostra buona volontà  nel lavoro non c'è niente di male secondo me nel provare a farlo tenere a monte, scordandoci magari quote strabilianti e giocando sempre sul fatto che potenzialmente la sua intelligenza  e la sua tenacia possono unire il volo diretto con il volo a monte nella stessa azione, ovvero, se gli viene insegnato, o il falco tende a farlo per sua indole, non penso che lo dimentichi, e prima o poi tornerà  utile a caccia di sicuro!
pochi lo fanno ma penso che se ci si riesce le soddisfazioni non manchino, considerando il fatto che anche volare un sacro a cul levé come ho visto fare a India non deve essere così semplice.
non vorrei neanche che passasse l'idea sbagliata che volo a monte=difficile, volo diretto=facile, perché non è così.

Grazie x le delucidazioni a Stefano e Alessiog.
Bellissima l'immagine del falco che potrebbe fare volo d'inseguimento e d'attesa sulla rimessa del cane e' veramente suggestiva.

Vi dico moestamente la mia impressione : il mio pell ke nn caccia , si alza va a monte ovviamente nn altissimo se nn c'e' vento perke' molto , troppo legato al logoro , ha uno stile di volo tipico del pel , va con potenti battiti d'ala e ovviamnte si vede subito ke la natura l'ha  programmato per questo tipo di volo , pikkia velocissimo e germisce il logor con tutta l'energia ke ha in corpo ,,e' skematicissimo e ovviamente se una cosa gli riesce bene ripete la tecnica cercando di perfezionarla ; il lanario maskietto e' ovviamente un falcone molto intelligente , fa il logor anke lui solo , ma dopo milioni di voli gli ho insegnato bene la centratura e la diciamo pikkiata su logor , ovviamente nn pikkia come il pel anke se 2-3 volte si e' kiuso e ha tentato la stoccat!!!!il volo del lan e' tutto da scoprire ogni volta , nn e' mai la stessa cosa , ho notato ke predilige molto la variabilita' di situazioni ke se nn ben motivato va per i fatti suoi o magari si centra e scende tardi e male , facendo dei cerki anzike' pikkiare!!!!nn ho mai volato un sacro puro ma credo ke si assomiglino come stile di volo, il fatto sostanziale e' ke il pel ti da una sicurezza peso reazione , il lanario no!!!dalla sua pero' c'e' il genio e sregolatezza ke gli fa unire i due stikli di caccia , compresa l'aggancio della preda in volo , aterra e pikkiando....ho notato ke per farlo salire bene e' servita la tecnica detta alla coppaloni , falco in volo , venticello e falconiere che , mani in tasca si incammina senza kiamare e girare niente.....poi una volta capita la lezione vanno si in alto!!!altro particolarenon poko rilevante , dopo un ottimo volo , centrato, alto con pikkiata o cmq in stile falcone bel gozzetto!!!!!
le mie modestissime osservazioni...ciao

Tutti i falconi dall' alto sanno essere efficaci e veloci :), ma, mia personale opinione, se abbiamo tre falconi (pellegrino, lanario e sacro) a cento metri di altezza e tutti picchiano insieme, il pellegrino arriva............mezzora prima :wink:  :!:
In particolare se la picchiata e' finalizzata alla cattura di una preda veloce (anatre, fagiani, pernici, beccaccini,etc.) :!:

Buon anno
Claudio

é vero che il pellegrino è il pellegrino, non c'è niente da fare, anche la mia caccia è fatta al 95% con questo falco, ma amo veder cacciare anche molte altre specie e sinceramente non vedo l'ora di vedere anche il mio sacro cimentarsi con una preda e cambiare un po la percentuale di cui sopra.

detto questo, "purtroppo", mi trovo alle prese con un sacro che, come già  avevo detto qualche messaggio fa, volando al logoro le passate stagioni, è sempre stato altano, mezze sorate ovviamente, ma ora è successo che muscolandolo molto piö del solito a passaggi per poi metterlo a cul levé, mi ha battuto sul tempo e continua a voler fare il suo volo. mi spiego, siamo giunti intorno alle 40 passate circa fatte in modo prorompente, e gli ultimi dieci voli circa appena partito iniziavo a tirarlo. ieri, tardo pomeriggio, lo faccio partire, mi giro verso la macchina per prendere la borsa e quando mi giro di nuovo, lui sta pompando in giri molto stretti sopra di me, (in modo determinato, quasi da pell) allora mi incammino pian piano, raggiunge si e no una quota di 70- 80 m, sempre molto centrato e attento ad ogni mio gesto come al solito ma senza perdere quota neanche di un m. a quel punto ho fatto come quando sorava, ho tirato fuori il logoro e ne è venuta fuori una picchiata durissima, ma molto piö veloce e spinta rispetto alle solite cui ero abituato. ora, visto il soggetto, penso che tentero di portarlo a caccia volandolo a monte. se poi non funzionerà  per qualche motivo, mi riconcentrero sull'inseguimento.

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto