sacro

mi kiedevo se è vero ke le prestazioni del sacro diminuiscono ad ogni muta.
sul De Arte ho capito questo, ma vorrei conoscere le esperienze d tutti i falconieri ke addestrano questo tipo d falco.

Tutti i falconi, con l'andare del tempo e delle mute, tendono a fare piö selezione di quanto fa un giovane (ieri il mio pellegrino dell'anno si è attaccato alla groppa di una grossa lepre) e cioè capiscono molto di piö le loro potenzialità .
Pero c'è da dire che all'epoca di Federico secondo, con un terzuolo di pellegrino ( ma anche di lanario) si cacciavano gru, certo che un pelle di 3 o 4 mute tende a dare il cambio a queste prede ( ma non sempre).

Li, in particolare si parlava di sacri che avevano questo "difetto" e invece si elogiavano i gir che continuavano ad attaccare.

Io personalmente con i sacri che ho avuto non ho mai notato questo (anche se non li ho mai mandati sulle gru)

ok  :wink:  allora iniziero a portarlo subito in giro dalla prossima settimana! effettivamente fino ad ora ho cercato di costruire le azioni, forse troppo...mi sa che è il momento di farlo svegliare un po sul serio! noto che è proprio vero, riuscire a farlo impegnare al massimo sulla preda è dura, ed il peso non sempre è determinante! comunque sia il grosso problema che mi ritrovo con questo sacro è che per un'intera stagione l'ho volato spingendolo al massimo a passaggi, condizionandolo forse troppo per avere risultati abbastanza rapidi con il volo a monte....

riguardo al calo di prestazioni anch'io come jery non l'ho mai notato!
pero esistono grandi differenze sull'introdurre alla gru un giovane allevato a mano e uno catturato di passo. il primo non penso che anno dopo anno cambi molto, il secondo sicuramente tenderà  a dare il cambio se non viene rifatta la traina varie volte ogni anno. ma...tanto è inutile chiacchierare...penso che prima di pensare se il falco peggiorerà  con la muta è piö importante cercare di volarlo bene, mutato o no.

Riprendo questo vecchio topic per raccontarti le ultime avventure della mia sacretta che nell'ultima settimana ha bruciato ben 2 torraioli che risiedono sul tetto di un capannone vicino Perugia. Uno che ha tardato a partire e che ha catturato dopo un breve inseguimento dove la preda tentava la salvezza zig-zagando con la sacra sempre attaccata alla coda e il secondo con una picchiata mozzafiato dopo che l'avevo fatta partire da un punto in cui aveva il vantaggio dell'altezza rispetto al tetto del capannone.
E ieri, dopo un volo bruttissimo dove è sparita alla mia vista, l'ho ritrovata che mangiava un piccione di un contadino che mi ha voluto ben 20 Euri di risarcimento..... ..pero mi sono divertito.

Ciao ciao

Daniele

Per i primi due piccioni voluti: bene, bravo e complimenti :p , mentre per quello del contadino che non hai visto nulla, quando ti sei divertito?
Quando gli hai dato 20 euro :?:  :!:  :lol:

Ciao
Claudio

";Sono molto contento di aver partecipato al raduno di Treviso dove
ho conosciuto alcuni di voi del forum ed altri. Devo dire che la qualità  dei voli è stata eccellente e se questo rispecchia la media
nazionale significa che la falconeria italiana stà  raggiungendo i livelli di altri paesi piö avanti.
Un ringraziamento particolare ai toscani che si sono fatti un migliaio di km. per pura passione.
Per quanto riguarda i sacri tanti ne parlano ma pochi li volano e i primi hanno diffuso un, opinione negativa del sacro. E risaputo che
con le varie mute il carico alare aumenta e con esso la velocità  dell,animale che, per mia esperienza, si accompagna all, audacia del falco stesso. Ricordo che il sacro è stato per parecchi anni il falco piö usato in Europa.
ALESSIOG fammi sapere della pellegrina. TOSCANO hai un astore bellissimo. Qualcun altro scriva del raduno.
SALUTI INDIA

20 ? non sono niente in confronto alla vita del tuo falco... dalle mie parti un contadino non ci avrebbe pensato due volte ad ammazzarlo.
complimentoni per le catture per? se fossi in te starei pi? alla larga dai contadini.

Michele.

:lol: Be' io circa dieci anni fa ho riskiato grosso con la mia codarossa ke aveva preso un bel piccionotto bianco!!!diciamo ke il contadino non faceva distinzione fra falco e falconiere!!!!cmq i nostri sono animali istintivi il problema e' ke bisognerebbe far capire atutti ke differenza passa fra un falco e un piccione sempre rimpiazzabilissimo , basta sborsare 10 euro...un buon falco , ke e' sicuramente un buon amiko nn te lo restituisce niente!! :cry:

india";p="42926 ha scritto:
";Sono molto contento di aver partecipato al raduno di Treviso dove
ho conosciuto alcuni di voi del forum ed altri. Devo dire che la qualità  dei voli è stata eccellente e se questo rispecchia la media
nazionale significa che la falconeria italiana stà  raggiungendo i livelli di altri paesi piö avanti.
Un ringraziamento particolare ai toscani che si sono fatti un migliaio di km. per pura passione.
Per quanto riguarda i sacri tanti ne parlano ma pochi li volano e i primi hanno diffuso un, opinione negativa del sacro. E risaputo che
con le varie mute il carico alare aumenta e con esso la velocità  dell,animale che, per mia esperienza, si accompagna all, audacia del falco stesso. Ricordo che il sacro è stato per parecchi anni il falco piö usato in Europa.
ALESSIOG fammi sapere della pellegrina. TOSCANO hai un astore bellissimo. Qualcun altro scriva del raduno.
SALUTI INDIA

India

se io ho un astore bellissimo, seppur sempre troppo nervoso alla vista della gente e dei cani, tu hai un super sacro !!

dovete sapere che India vola il sacro alla "arabo-normanna"  e che va da dio !!!! perfetta è stata ppure la pelegrina del tuo allievo..fece due voli stupendi...si vede la "mano" del "maestro" !!  :wink:

Complimenti Daniele .. e brava la sacra..   :) .

Io 20 euro li ho sborsati quando l'amico ha fatto fuori la gallina ruspante,.. pero devo ammettere che mia moglie l'ha usata per un ottimo brodo e ne ho ancora un bel po' in congelatore (di gallina) che cucinero per le prossime festività  ...  :wink: .. 20 euro ben spese..  :wink:

Saluti a tutti, Dom.

India un giorno o l'altro vorrei conoscerti di persona :p . Abitiamo non molto lontani.
Sarebbe un onore per me vedere i tuoi gioiellini :roll:
Complimentoni!!
Davide

Grazie India, la pellegrina sta mostrando piccoli segni di miglioramento e non ha assolutamente perso appetito, ma fatica un po a prendere peso e beve ancora molto, ho paura che ci vorrà  del tempo prima di volare di nuovo...considerando che anche il sacro è ricoverato dal vet da questa mattina sono messo bene...mai avuto neanche un problema  in sei anni e ora in quattro giorni la mia stagione di caccia sembra si sia praticamente conclusa...speriamo bene.... grazie infinite per la disponibiltà  e i preziosi consigli!

[Alessiog. ho pensato moplto al tuo falco, e nonostante il tempo trascorso ho rivissuto una situazione simile  alla tua parecchi anni orsono con un pellegrino spagnolo. Comunque, che sia una tricomonas o una verminosi
da verificare, dai copertura antibiotica con amoxicilina o baitril poichè ambedue le patologie se diagnosticate in ritardo possono evolvere in infezioni batteriche gravi .                      Giovanni , non ho parole, è vero che a una certa età  bisogna tenersi su. SALUTONI INDIA

certamente! anzi, è stato proprio il sacro il primo a manifestare segni di malessere, cosa molto strana e complessa: il suo ultimo volo è stato perfetto, ma una volta preso il piccione, lo spiuma e poi lo lascia lì senza mangiarlo. nei giorni successivi farlo mangiare è stato faticoso e lentamente ha perso peso, per fortuna senza raggiungere livelli critici. l'aspetto al blocco e in pertica sarebbe buono, si sgrulla, pulisce becco e unghie, zampa su, ali ben incrociate, ma l'occhio un po spento mostra un certo malessere. le feci sono state prima legg. diarroiche, poi verdissime, oggi perfette ma con piccole tracce di sangue. se fa piö di un terzo di gozzo cerca di vomitare. digerisce lentamente e la borra contiene piccole parti indigerite. non si avvicina mai all'acqua per bere come invecie fa la pellegrina, in modo coerente con la verminosi.
coccidi, esclusi da analisi e trattamento. nessuna placca in bocca. anche se non beve sembra avere gli stessi vermi della pellegrina, ma non solo. ora è ricoverato a Pistoia da Brunetti ed è in ottime mani... aspetto novità  per domani mattina, con un po di ansia, anzi, un bel po. Nel frattempo le feci della pellegrina (da domenica sera sotto antibiotico e antielmintico) stasera sembrano ottime, ha mangiato abbastanza (ma non troppo), sembra che almeno lei stia davvero recuperando, seppur molto lentamente.
è incredibile, mai avuto nessun problema e ora sto rischiando di perdere da un giorno all'altro due falchi che mi stavano dando grandi soddisfazioni...spero di riuscire a dormire almeno tra tre giorni o ricovereranno me...
grazie ancora India!

grazie ragazzi, spero anch'io di uscire da questo dramma al piö presto..intanto..come annunciato non è che stia dormendo granché!! spero di avere buone notizie sul sacro in mattinata....intanto la pellegrina è salita un bel po di peso finalmente ma ancora siamo lontani da una ripresa sicura, visto che anche lei per la prima volta ha vomitato qualcosina dieci min fa e dopo per fortuna ha bevuto un litro di acqua! c'è da dire che potrebbero anche essere i medicinali, finché sale di peso ho un margine di tranquillità  discreto..

purtroppo si  

è virale, herpesvirus o molto simile, sta distruggendo fegato e reni. il sacro è agli sgoccioli e la pellegrina ha smesso di mangiare peggiorando in poche ore pure lei. entrambi dal vet sotto costante controllo e bombardamento di medicinali specifici ma sarà  molto dura se non impossibile uscirne... tutto cio molto prob. causato da un piccione portatore del virus che è rimasto quiescente finché una banale verminosi ha abbassato il SI.

metto prima possibile le immagini delle feci verdi caratteristiche semmai fossero utili a qualcuno per riconoscere certe patologie.

PORCA PUTTANA

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto