sacro

Hai presente quel sistema per legare i cani assicurando il guinzaglio ad un cavo d'acciao teso a terra tramite anello anch'esso d'acciao? tale sistema serve per avere il cane legato corto (1 o 2 mt) al cavo ma dandogli la possibilità  di scorrere lungo tutta la lunghezza del cavo stesso, ecco stessa cosa per i falchi!

uarda Giovanni che io ho solo detto che a me ste cose fanno sorridere, non mi sono di certo incazzato, sai a me che mi frega di come uno addestra il suo falco, solo che penso che in italia si debba pensare a camminare prima di andare a fare le olimpiadi.......è vero che qui abbiamo i falchi senza fiato ed altro e non sempre perche sono morti di fame ( spesso) ma perche qui, appena lasci il falco già  hai paura di perderlo e lo richiami, quindi non si dà  al falco il tempo di prendere la sua velocità  di crociera e gli si fà  finire subito la benzina. Poi qui si parla di sacri e non di astori e per me il miglior modo di far muscolare un falcone sono le passate, solo che "qui" in italia conosco veramente poche persone (che ho visto volare) che sanno come si usa questoi stumento.
Poi sai come la penso, ognuno voli, cacci, giochi e faccia quel che vuole col suo falco.

col sacro un buon lavoro di logoro è fondamentale anche secondo me , infatti dopo aver alzato il mio inutilmente x farlo volare su preda mi sono accorto che nn è allenato, l'ho calato di peso e adesso sto lavorando col logoro. presumevo che rimanendo in voliera libero ed avendo la possibilità  di muoversi liberamente mantenesse una certa muscolatura, nn è stato così. errore mio!
buon volo

jery";p="42026 ha scritto:
uarda Giovanni che io ho solo detto che a me ste cose fanno sorridere, non mi sono di certo incazzato, sai a me che mi frega di come uno addestra il suo falco, solo che penso che in italia si debba pensare a camminare prima di andare a fare le olimpiadi.......è vero che qui abbiamo i falchi senza fiato ed altro e non sempre perche sono morti di fame ( spesso) ma perche qui, appena lasci il falco già  hai paura di perderlo e lo richiami, quindi non si dà  al falco il tempo di prendere la sua velocità  di crociera e gli si fà  finire subito la benzina. Poi qui si parla di sacri e non di astori e per me il miglior modo di far muscolare un falcone sono le passate, solo che "qui" in italia conosco veramente poche persone (che ho visto volare) che sanno come si usa questoi stumento.
Poi sai come la penso, ognuno voli, cacci, giochi e faccia quel che vuole col suo falco.

Alessandro
io ho risposto ad una persona il quale chiedeva come muscolare i falchi ecc ecc...mi sembra di ricordare che l'argomento era questo ...ho portato quell'esempio, che io adotto, quando ho voglia!!!, per i miei astori. Quel sistema l'ho conosciuto anni fa da degli spagnoli, i quali lo adottano pure per i falconi...ovviamente io ho solo esperienza di questo con gli accipiter, e devo dire, parlando spesso con qs spagnoli, che è ottimo !!!!
Ti ripeto, quel metodo, è solo un metodo, una idea che qualcuno ha messo in atto!!
nulla c'è di oro colato....stesso discorso per insegnare il volo a monte ad un falcone..c'è chi usa i piccioni e c'è chi usa solo il logoro per farlo alzare!! risultato: se con entrambi i sistemi il falcone vola bene a monte vuol dire che son validi entrambi!!! e non che un falconiere è un cretino se usa solo i piccioni e super se ce la fa col solo logoro, e viceversa!!!!!

da parlare ce ne sarebbe assai..il problema è che quando una persona tira fuori un qualcosa "di diverso" (sperimentato!!!) o percorre altra via c'è chi storce la bocca, chi ti prende per rincoglionito, chi ti assale, chi ti ignora, e chi si erge a diointerra ecc ecc

come disse cristo: chi non ha peccato scagli la prima pietra....
tradotto: chi non ha fatto megacappellate, stronzate, pagliacciate e chi piö ne ha piö ne metta (anche i megamaestrifalconieri) si alzi dal suo scranno e lo dica in pubblico se ne ha il coraggio !!!

comunque, la voglio abbozzare quì..come hai visto, è da tanto tempo che non partecipo piö assiduamente al forum a dire e sostenere le mie "caZzate" ne a rispondere alle provocazioni o quant'altro..non me ne puo fregar de meno

con amicizia

India...Hawk.....ci siete?.....
dove siete finiti....con i vs sacri......cerchiamo di alimentare questo bel topic con esperienze dirette di caccia....altrimenti di caccia su questo forum per parlarne bisogna avere necessariamente un astore....
attendo con ansia.

Vincenzo

[Io ci sono e penso che con alcuni amici faro una capatina al raduno di
treviso, chissà  che possa incontrare qualcuno del forum.Porteremo anche un paio di falchi ,probabilmente anche un sacro.
Per tornare al corridoio vorrei chiarire che va usato come extrema
ratio, quando i metodi classici non possono essere impiegati, e solo
per quel tanto di muscolatura necessaria per passare ai metodi conosciuti.                                     Domenica faro una passeggiata al castello sforzesco di
Milano perchè ho letto sul giornale che, nella sala del falconiere,
hanno esposto un pellegrino mummificato risalente al 1480 assieme
al falco è stato rinvenuto un cartiglio che dice che il falco si
chiamava BRUSAVALLE ed era il preferito da GIAN GALEAZZO SFORZA.
Trovo questa visita eccitantissima, poiche il medio evo e la falconeria  sono una mia passione.

:eek:  stupendo! se fossero presenti le penne sarebbe molto interessante osservare la livrea del falco...per vedere quali sottospecie di pellegrino erano considerate ed erano di fatto le migliori all'epoca!

ps. forse al raduno ci saro! purtroppo non portero sacri..sono troppo indietro!!

sto lavorando sui corvidi, l'altro giorno il sacro, pur non avendone mai vista una prima d'ora, ha attaccato una gazza (in modo un po incerto ), che si è salvata infilando in una spinaia disumana...
riguardo alle cornacchie ho fatto un errore da babbeo, ho lavorato su tutto tranne che sulla cosa piö importante..........la distanza!
ora anche lì facciamo progressi, siamo alla traina piazzata a 70 m circa ma devo aumentare ancora perché qui in zona le conacchie hanno associato pandina=carretto spara harris e partono da chilometri....

Sarà  una visita interessantissima,da una foto sul giornale ho notato che il cranio, la becchiera ei tarsi sono perfetti. Sono parti sufficienti per riconoscere sesso, sottospecie e forse età  approssimativa.Semra che in quell,epoca, quando si parlava di falco
pellegrino, si intendesse la sola sottospecie calidus abbastanza riconoscibile dalla testa piatta,la becchiera possente e itarsi particolarmente lunghi, comunque lunedì saro lieto di relazionare.
SALUTI INDIA

Gentile India,

encomiabile la sensibiità  che ti trascina a fare una visita storico/scientifica come questa al Castello Sforzesco, nonostante i tuoi tanti anni di falconeria, sei la dimostrazione vivente ch le passioni, quando sono tali, non ti fanno pensare mai che le conoscenze siano terminate o che l'animo curioso non possa trovare ulteriore appagamento.

Tutta questa premessa per sottolineare,quando mi capita, le notevoli differenze con "la falconeria per rappresentarsi"...(se sono stato efficace nella definizione)....che molti esercitano, dalla "falconeria come stile di vita" senza necessità  di spettacolarizzazione alcuna...come nel caso di INDIA e di pochi altri :wink:

In ogni caso, avendoci coinvolti in questa curiosità  storica, se ti fosse possibile postare delle foto io te ne sarei grato....

un saluto

Vincenzo

[
Spero che all'interno del castello sia permesso fotografare nel caso lo faro.  Oggi sono stato invitato a volare in un fondo chiuso di
vastissime dimensioni e ricco di selvaggina. Il sacro ha catturato un
fagiano, senza lode ne infamia dopo un breve inseguimento, l,ibrido invece è fonte di continue emozioni. L'ho gettato a monte verso le 15, si è posizionato bene sopra la caccia,ma non essendo stato servito a breve , si è messo a cacciare per suo conto corvi e piccioni. Tutto il pomeriggio ai margini del campo visivo, attacchi su attacchi, dentro e fuori dalla radio. AlL'imbrunire l,ho ritrovato sul tetto di un capannone industriale che si gustava un piccione , posizionato in modo irragiungibile.Finito il pasto, si è spostato su una pianta del fondo chiuso dov,è tuttora. Cerchero di recuperarlo domattina.  Ringrazio affettuosamente il mio amico Giovanni, che non mi ha abbandonato un solo minuto, che si è arrampicato faticosamente sul tetto del capannone e che ha sacrificto il volo dei suoi tre splendidi falconi per seguire il mio. GRAZIE GIO

....mah!!??? la mia seppur modestamente poco nota carriera falconieristica iniziata nel '97 con una codarossa cattivissima mi ha fatto comprendere ke, non e' ke noi in Italia nn sappiamo volare o abbiamo paura di perdere i falcki..il problema e' ke pratikare Falkoneria come si deve significa mantenere in salute un animale, farlo rispondere bene e cercare di riportarlo a casa in giornata!!!purtroppo non tutti siamo in grado di poter riskiare un falko col vento forte , in un mabiente nuovo o magari aaltino di peso, questo perke' spesso il tempo ke abbiamo e' quello rubato al lavoro , alla famija allo studio ecc....ottimo sarebbe avere tutto il tempo di poter volare i falki senpre, tutti i gg senza il timore di sforare con il volo nel momento in cui si dovrebbe timbrare il cartellino!!!poi alkuni Falkonieri di kiara fama internazionale dicono ke purtroppo gli allevatori oggi vendono a tutti , senza problemi basta guadagnare...ke nn tutti dovrebbero pratikare la Falkoneria perke' nn all'altezza!!!la verita' in tutto questo credo sia ke siamo gelosi della nostra arte , delle nostre prestazioni e a volte di ki si sa divertire anke senza seguire i dettami di un regolamento si scritto ma ke oggi nn incute piu' quel timore di un tempo!!!io volo i miei falki e prego ogni giorno di riportarlia casa perke' per addestrarli ci metto la'anima; l'idelae sarebbe avere tutto il tempo e la liberta' mentale di dire ...ok oggi ti lascio volteggiare anke se sei altino di peso , anke se c'e' troppo vento anke se nn ho molta esperienza con un alto volo ,tanto posso rincorrerti tutto il tempo ke vojo!!!

[LANTICOVOLO non trovo razionalità  nel tuo post, comunque filosofia ai
filosofi, falconeria ai falconieri.
Falco recuperato alle prime luci senza difficoltà , SALUTI INDIA

Io non trovo un nesso logico al discorso fatto: già  mantenere in salute e tenere basso di peso per me stridono. La frase sulla codarossa cattivissima la sorvolo...E ancora di piö il non avere tempo con il praticare un'attività  che tutti sappiamo richiedere -ahimè- tempo e pazienza. Anzi, è la prima cosa con cui si "cazzia" chi vuole a tutti i costi un pennuto.
Non è questione di dettami o di regolamenti, credo ci sia molto poco di scientifico in quello che vedo della falconeria,ma  è di certo questione dell'interagire con un essere vivente che puo riservare sorprese. Anche quando mollo il mio cane potrebbe sparire per campi e non cercarmi piö, che devo fare? Posso decidere di tenerlo al guinzaglio, privandolo di moltissimo; posso decidere di non prendere un cane; posso decidere di lavorarci su e poi mettere in conto quell'una tantum di fuga che puo capitare.
Fermo restando che per me è piö importante avere un feedback del lavoro fatto -e non della fame- e recuperare l'animale.

MOLTO BENE!!!!il post appena letto mi rafforza o mejo avvalora ankora di piu' la mia tesi di come il settore sia gelosamente custodito e difeso da ....bo'?ditemi voi da ki?? ovviamente si puo' commentare tutoo cio' ke skrivo ANKE CIO' CHE SI POSSA CONSIDERARE DI POKO VALORE FALKONIERISTIKO!!!cmq interagendo in questo forum rafforzo sempre di piu' la mia convinzione di come MOLTO DIFFICILE SIA ENTRARE NEL MONDO DELLA FALKONERIA PER UN NEOFITA , PASSANDO PER QUESTO KANALE!!!OGNI RIFLESSIONE FATTA SU QUELLO KE SKRIVO MI FA SEMPRE DI PIU' CONVINCERE DI QUANTO GIUSTA SIA STATA ED E'A OGGI LA  DECISIONE DI PRATIKARE CON SODDISFAZIONE E FIEREZZA FALKONERIA NEL MODO KE PIU' MI PIACE ( NON CACCIANDO MA ANDANDO SOLO A VOLARE, MI SONO GUADAGNATO IL ROGO!!!! AFFERMANDO CIO' CREDO ) E LONTANO KM DAI CANALI CONVENZIONALI DIFESI A SPADA TRATTA FORSE PER PAURA DI VEDER CROLLARE QUEL TRONO COSI' BELLO E INUTILE DA DOVE SI POSSONO FACILMENTE SPUTARE SENTENZE!!!
PS...COMMENTA PURE L'AFFERMAZIONE CODAROSSA CATTIVISSIMA...NON TEMO CONFRONTI!!!

Nura1978";p="42212 ha scritto:
Io non trovo un nesso logico al discorso fatto: già  mantenere in salute e tenere basso di peso per me stridono PER ME STRIDE INVECE NON AVERE ANIMALI DI DIVERSI ANNI , SIGNIFIKA KE NN TUTTI RIERSCONO A VIVERE A LUNGO.. La frase sulla codarossa cattivissima la sorvolo...E ancora di piö il non avere tempo con il praticare un'attività  che tutti sappiamo richiedere -ahimè- tempo e pazienza.
PHP:
INFATTI E' SOLO UNA RIFLESSIONE , FORSE TROPPO POKO KIARA E LIMPIDA DA COMPRENDERE..SARO' PIU' ELEMENTARE!! Anzi, è la prima cosa con cui si "cazzia" chi vuole a tutti i costi un pennuto, KIARO , KI VUOLE ATUTTI I COSTI SENZA AVERE COGNIZIONE , DOPO POKI MESI LASCIA.
Non è questione di dettami o di regolamenti, credo ci sia molto poco di scientifico in quello che vedo della falconeria,ma  è di certo questione dell'interagire con un essere vivente che puo riservare sorprese. Anche quando mollo il mio cane potrebbe sparire per campi e non cercarmi piö, che devo fare? Posso decidere di tenerlo al guinzaglio, privandolo di moltissimo; posso decidere di non prendere un cane; posso decidere di lavorarci su e poi mettere in conto quell'una tantum di fuga che puo capitare.
Fermo restando che per me è piö importante avere un feedback del lavoro fatto -e non della fame- e recuperare l'anim

Ciao India,

Complimenti per le catture di fagiano e piccione,..  :) .. anche se l'inseguimento è stato breve, come nel caso del sacro,.. o un po' troppo lungo e "fuorimano" per l'ibrido, a mio parere, la cattura di selvatici "che giocano in casa" da parte di un falco da falconeria è sicuramente azione degna di nota  :) .

Cerco sempre di vedere le cose dal punto di vista del falco,.. ed i tuoi rapaci sono sicuramente fieri ed appagati dalle rispettive catture,.. a prescindere dallo stile o dalle azioni che preferirebbe vedere il falconiere..  :wink: .

Quindi cambierei quel .."senza lode ne infamia".. in "lode" ad entrambi..  :wink: .

Ciao, Dom.

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto