sacro

E' vero Giovanni.....ma meritevole di menzione in quanto metodo efficace....come tutti gli altri d altronde! Che tu sappia i braccialetti vengono utilizzati anche sui falchi?
Andrea

P.S. Un forum dovrebbe servire a questo.....non deve essere una cosa eccezionale scambiarsi queste opinioni tra falconieri.

Mah, tutti questi artifizi mi fanno un po' sorridere.
Io, se proprio non posso volare per condizioni meteo avverse (e ce ne sono veramentre poche per un sacro), faccio una 50ina di high jumping, a circa due metri, ma ritengo che quando il sacro esegue bene, ma bene, 70 passate al logoro, a cul levè sarà  un animale molto performante.

Hai perfettamente ragione jery......un buon lavoro al logoro è insostituibile, ma è una discussione su un forum dove ci si perde in chiacchiere e si discute di "cose in piö"......metodi di allenamento utilizzati personalmente o sperimentati da altri falconieri qualificati......ne parliamo, ci confrontiamo......ma questo non vuole togliere valore ai classici vecchi (ed efficenti) metodi!
Andrea

jery";p="41942 ha scritto:
Mah, tutti questi artifizi mi fanno un po' sorridere.

a Jeryyyyy

e tu sorridi neh

bisogna essere felici al mondo...ci si sta così tanto poco che ad incazzarsi troppo fa male al fegato !!!   :wink:  :wink:

per quel che mi riguarda, io adotto per i miei astori tale artifizio e mi ci trovo assai bene...assai è dir poco, superlativamente bene

ognuno ha i propri sistemi e DEVE continuare a praticarli come meglio crede e con le proprie convinzioni senza dare ascolto agli altri che magari prendono la via opposta alla nostra...

come dice il grande Webster: in falconeria ogni metodo è valido se si raggiunge lo stesso scopo finale !!

per cui..valido è pure il metodo di infilare un petardo nel c...o ad un rapace se quello poi , in ultima fase, riuscirà  così ad acquistare una super velocità  nel volo diretto !!  :D

Per muscolare molto di piö sacri e grossi ibridi facendo le passate è molto utile spruzzarli un po d'acqua prima del volo. le penne appesantite li mettono un po in difficoltà  e lo sforzo fisico raddoppia. attenzione pero a non bagnarli troppo, altrimenti appoggieranno quasi subito. quest'anno l'ho fatto con un 3/4 girsacro, ma anni fa lo stesso metodo funziono a meraviglia con la mia alfanetta...

Hahaha, " il fine giustifica i mezzi" lo diceva anche un tale Machiavelli, che non è di certo passato alla storia per il bene che ha fatto, ma solo per l'essere forse un grande storico. Vediamo in questo caso quanto il tempo sarà  galantuomo con chi scrive queste provocazioni gratuite.
Abbassare di peso, fare ste sciocchezze (vi immaginate i danni che puo fare il primo pirla che legge questi post e decide di metterle in pratica?) che comunque fanno dubitare delle conoscenze anatomiche degli animali...insomma, a me pare che ogni mezzo (mezzuccio) sia buono per risparmiare tempo e ottenere un qualsivoglia risultato.
Se non avete tempo, prendetevi un pelouche, ce ne sono tanti: a civetta delle nevi, gufo, barbagianni...la Trudy fà  tutti contenti.
E lasciate in pace gli esseri viventi...
Poi, tant'è, il bello è che la biscia si rivolta sempre al ciarlatano.

Nura ma hai capito in quale forum sei? Hai capito di cosa stiamo parlando?
Tutti i "mezzucci" sopra citati sono stati concepiti ed utilizzati (da persone molto piö in gamba di me e di te) per migliorare la fitness dei rapaci in cattività  che troppo spesso si dimostrano dei "potatoes perch" (così li chiamano gli americani)....ovvero animali con poco muscolo, poco fiato e di conseguenza poca resistenza in volo.....essenziale nella caccia!
Dovrebbe essere interesse di TUTTI conoscere tutti i sistemi che ci permettono di ottimizzare la forma fisica (e di conseguenza quella mentale) dei nostri falchi, ma questo implica l'essere affiancati da un falconiere esperto o almeno essere in "collegamento" col mondo della falconeria (vedi internet!).
Il dovere di ogni vero falconiere è di istruire correttamente il novizio che si appresta a sperimentare, per evitare di fare piö danni che altro, e non TACERE sulle varie tecniche utilizzate! Questo è il mio pensiero, anche se il tuo intervento mi porta a cambiare radicalmente idea.
Cordialmente
Andrea

P.S. Era uno dei pochi topic "sani"......

nura abbi pazienza ma cerca di moderare i tuoi post, abbassare di peso un falco nn significa farlo morire di fame, è semplicemente far andar via la parte grassa e quindi successivamente aumentare quella muscolare. i metodi descritti sono molto interessanti ma certamente x alcuni poco praticabili. pure il mio dopo l'ennesima tentata fuga ho dovuto correre ai ripari mica lo sto affamando, sto solo cercando di farlo  volare in maniera piö proficua x se e x me. e in ogni caso si alternano periodi di magra con periodi di grassa, x simulare un po' la vita in natura.
approposito, è stato rivisto l'altro giorno il mio vecchio sacro proprio vicino a reggello. avvistamento sicuro, fatto da unapersona che il falco l'ha visto volare svariate volte, che figata!
buon volo

qualcuno ci salvi dalle polemiche sterili...
stiamo parlando di falconeria, caccia, spiumate, sangue, uccisioni, falchi determinati e mostruosamente allenati, metodi provati per anni con successi e d insuccessi, da persone che volano come me da otto anni (pochi) o altri come giovanni da trenta o quaranta, ovvero del vero spirito della falconeria, non sono un moderatore ma prego che qualcuno ci salvi da stupidi attacchi privi di ogni logica e incoerenti rispetto a quello su cui stiamo discutendo. chi considera il falco un amichetto, un animale domestico, chi sta a dire in continuazione "poverino", chi lo tiene grasso perché soffre, chi trae soddisfazione nel tenerselo in salotto  porca vacca ma che ci fa in questo forum? che c'entra con la falconeria?
questo topic è veramente interessante, possibile che anche qui ci siano incursioni del genere?
lasciamo perdere...ci vorrebbe almeno il rispetto per chi veramente rappresenta la falconeria italiana (mi riferisco ad altri non a me, che ho ancora troppa poca esperienza)..... :evil:

detto questo, stamattina ho preso una cornacchia con l'harris, e avendogliela tolta malconcia ma viva, l'ho usata come traina per il sacro (che a forza di piccioni a perdere finalmente dieci metri si alza). è andata discretamente bene, l'ha uccisa subito senza prendersi neanche una beccata (anche se lei ci provava eccome se ci provava...in sostanza l' ha presa subito per il collo e le teneva la testa di lato, molto intelligentemente ( anche se era la prima volta) poi ha fatto il resto. ). b. gozzo e tra qualche giorno si prova sul serio. ( il suddetto sacro è stato muscolato spruzzandolo appena un po.

domanda: nei giorni scorsi l'ho allenato con il logoro a canna, usando come logoro una cornacchia intera (morta), ho fatto bene?
altra domanda: qualche consiglio su come gestire il peso dei sacri nella caccia a corvidi? piö alti o piö bassi? o piö semplicemente come sempre bassi all'inizio e poi via via a salire?

ah, riguardo ai falchi bagnati, l'idea mi venne leggendo un articolo di Angelo Canape (un mito), raccontava che un suo ibrido all'hacking era sceso nel torrente per fare il bagno, lui decise di chiamarlo al logoro anche se non perfettamente asciutto, scrivendo probabilmente volendo fare una battuta, che si sarebbe muscolato meglio. e lì mi si accese la lampadina!   :idea:

scusa india non ho capito come sono i corridoi, vanno bene i canali naturali che portano acqua piovana in inverno? se ci sono piante all'interno danno fastidio al lavoro del falco?
i venti che si incanalano longitudinalmente influiscono?
quanto devono essere alti questi corridoi?

alessiog";p="42014 ha scritto:
qualcuno ci salvi dalle polemiche sterili...
stiamo parlando di falconeria, caccia, spiumate, sangue, uccisioni, falchi determinati e mostruosamente allenati, metodi provati per anni con successi e d insuccessi, da persone che volano come me da otto anni (pochi) o altri come giovanni da trenta o quaranta, ovvero del vero spirito della falconeria, non sono un moderatore ma prego che qualcuno ci salvi da stupidi attacchi privi di ogni logica e incoerenti rispetto a quello su cui stiamo discutendo. chi considera il falco un amichetto, un animale domestico, chi sta a dire in continuazione "poverino", chi lo tiene grasso perché soffre, chi trae soddisfazione nel tenerselo in salotto  porca vacca ma che ci fa in questo forum? che c'entra con la falconeria?
questo topic è veramente interessante, possibile che anche qui ci siano incursioni del genere?
lasciamo perdere...ci vorrebbe almeno il rispetto per chi veramente rappresenta la falconeria italiana (mi riferisco ad altri non a me, che ho ancora troppa poca esperienza)..... :evil:

.....finalmente :wink: clap ..clap..clap (applauso)

Vincenzo

[quote="I canali vanno bene purchè abbiano una profondità , di almeno 2mt, in mezzo deve essere tutto libero altrimenti coe fai a tendere il trolley,il vento longitudinale va benissimo purchè il falco lavori sempre controvento. SALUTI INDIA

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto