sacro

i sacri stupiscono sempre, dopo l'esperienza negativa della fagiana l'altro giorno s'è alzato rimanendo in volo battuto rimanendo su, ad avere avuto un qualcosa di alato buono da mangiare.......peccato.
buon volo

allora???? nessuno ha piö volato con i sacri??
Io personalmente sono uscito solo un paio di volte senza trovare niente di buono ma ho visto fare alla mia sacretta uno dei suoi voli migliori con una discreta altezza e relativa stoccata con piccione che è caduto già  morto.

Ciao ciao

Daniele

se nn piove volo sempre, il problema è l'acqua. c'ho provato l'altro giorno, fa conto nn si è nemmeno sgrullato m'ha guardato basito, io l'ho guardato e siamo tornati in macchina. cappuccio e via a casa
buon volo

Hai ragione attla io sono sparito, ma allenando ancora al logoro, per di piö costantemente sotto la pioggia, non avevo molte novità , ma questa settimana faro il primo fagiano con la scatola di lancio, così vedro se ho lavorato bene finora oppure no!!!se va bene passero subito ad azioni col cane... stiamo a vedere che combina...

A proposito, avrei una domanda che mi frulla in testa per chi ha esperienze di caccia vera, il sacro a cul levé puo addirsi anche alla caccia all'anatra?

a cul levè con il sacro, le anatre non le arriverai mai. Secondo me gli anatidi devono essere catturati nei primissimi metri con astori o al massimo nei primi 50 - 100 m con i falconi, poi quando "stendono" nessun rapace è in grado di stargli dietro.
La mia sacretta l'anno scorso me ha stoccati tre volandola a monte ma non ha la forza di impatto di una pelle e neanche il piede adatto a fasciare e tenere un germano... risultato?? i tre germani sono tornati tutti a casa incolumi (anche se molto spaventati :twisted: :twisted: ).
Ciao ciao

Daniele

Daniele, il problema è che da noi non abbiamo i territori adatti per fare cul levè con i sacri, altrimenti avoglia se arrivano alle anatre...
Il sacro, specialmente la femmina ha bisogno di molte centinaia di ,metri per raggiungere la velocità  giusta e da noi di solito devono o girare o rallentare, o peggio vengono richiamate prima.

I sacri non demordono mai, sono inseguitori nati e se introdotti alle anatre le inseguono fino all'aggancio.

Infatti Daniele, proprio avendo visto la velocità  di fuga dei germani mi ero posto la domanda, avendo comunque notato che subito dopo il decollo, la quarta la mettono dopo 30-40 metri o piö. sarebbe bello avere anche il parere di India a tal proposito!
penso che ai sacri bastino cinquanta o cento metri per raggiungere una buona velocità , forse posizionandosi a circa cinquanta metri dallo stagno qualche possibilità  puo esserci. ma bisognerebbe essere in due, senno le anatre chi le alza...

Il mio parere e' questo:
ho visto le anatre selvatiche sotto la pellegrina che volava alta circa 80 metri, pur picchiando giu' duro arriva a fare un attacco poi in inseguimento seppure gia' con la velocita' della picchiata non c' e' storia :wink: :!:
Le vere anatre selvatiche sono troppo veloci da raggiungere in volo d' inseguimento, per me sono impossibili per qualunque falco, magari un girfalco...............
L' astore ed anche magari un altro tipo di falco devono sfruttare l' effetto sorpresa e che gli partano vicino quando il rapace e' gia' in volo lanciato :wink: .
Questa e' la mia modesta opinione.

Ciao
Claudio

Claudio quoto tutto quello che hai detto, forse un girfalco o un buon ibrido magari un 3/4 che gli si attacca al didietro e non molla... il trucco deve essere l'effetto sorpresa sicuramente col basso volo.
anche il pellegrino deve essere super in tutto, altrimenti ragazzi con le anatre non c'è storia, deve buttarle giö prima che inizino a spingere davvero.
l'unica azione che proverei a costrure col sacro sarebbe posizionandomi a circa trenta metri dallo stagno, scappucciarlo e far partire le anatre da un amico, in modo da dare tempo al sacro di raggiungere la velocità  massima quando ancora le anatre stanno per ingranare la marcia...visto che ho trovato un buon posto, appena avro introdotto il mio sacro alla selvaggina ci provo così possiamo parlarne piö concretamente, forse non concluderà  niente alla prima ma mi servirà  per ulteriori valutazioni. spero di farcela non oltre la prossima settimana!

Ciao alessandro e ben riletto. Un abbraccio a te, consorte e pargolo.
Tentar non nuoce ma non la vedo poi così fattibile... alessio scusa ma non dicesti che il tuo sacro vola discretamente a monte?? io proverei ad involarlo ad una cinquantina di metri dallo stagno per poi avvicinarmi con il falco che ha già  il vantaggio della quota, anche se non molta ma almeno quel tanto che serve per facilitargli l'accelerazione iniziale (dove i sacri non eccellono).
Questo è il periodo in cui gli anatidi iniziano a muoversi e anch'io ci provero anche quest'anno :twisted: . vedremo che succederà .

Ciao ciao

Daniele

A mio avviso è improbabile che un sacro raggiunga un, anitra selvatica ad inseguimento. I falchi
che ho visto cacciare le anitre con regolarita sono stati: pellegrini di passo, girpellegrini, astori sia
nidiacei che di passo volati dalle piante su torrentelli non particolarmente profondi e che scorrono
in zone boscose. In questi ultimi due anni ho visto volare dei girifalchi puri e dei cosidetti trequarti
con delle potenzialità  straordinarie che potrebbero volare le anatre ad inseguimento.
Per volare le anatre nei vari modi descritti, la regola piö importante è la perseveranza poichè generalmente i falchi necessitano di molte occasioni infruttuose per poter apprendere le tecniche di
difesa delle anatre. SALUTI INDIA

Girfalco???
Vabbè.
Se andate su youtube trovate i video dei sacri sulle anatre, visto che forse non ne avete mai visti.

Ti ringrazio India per la risposta, come sempre molto interessante, nel precedente messaggio avevo pensato al 3/4 girsacro perché, avendo un maschio (p.v. circa 980 g) del 2008, mi sono accorto della potenza, forza e tenacia di questo ibrido, che di fatto è il falco con il quale ho raggiunto il massimo numero possibile di passate, in pratica..finché non crollo io!
Ricordo che parlavi dei girfalchi puri anche al raduno di Treviso, vedere la loro potenza a caccia deve essere incredibile!

Attla prima di considerare le anatre col sacro ho voluto aprire questa discussione per curiosità  e per capire se era il caso di provarle in inseguimento, ora, è vero che il mio sacro tende a stare su, ma non so a questo punto se riuscirebbe a fare una picchiata o scivolata tale da prendere un anatra, a quel punto ormai a velocità  folle. le parole di India mi indirizzano verso altre strade per il cul levé alle anatre, col mio sacro forse è meglio pensare prima ai fagiani poi vedremo.
In precedenza ho fatto molte considerazioni sui sacri volati a monte, ma piö vado avanti sentendo opinioni tra le piö autorevoli, piö mi convinco che il sacro debba davvero fare alla grande il sacro in inseguimento e non un surrogato del pellegrino. Quest'anno prima dei famosi problemi, con la mia pellegrina avevo avuto successo nella caccia al germano, ora lei va tutto sommato benino ma anche oggi eravamo molto lontani dalle sue solite prestazioni, per questo, avendo posti buoni per le anatre e avendo la pellegrina KO mi ero in primis chiesto se potevo provarci ad inseguimento col sacro. devo dire che fin dall'inizio ero un po scettico...

Faro il possibile per convincere un amico a partecipare al raduno che state organizzando per il 14 febbraio in toscana, con un girifalco bianco. Vi assicuro che merita di essere visto volare.SALUTI INDIA

Fantastico! è una notizia incredibile! se puo servire a convincerlo, stiamo ancora organizzando ma è confermata la presenza di sky per le riprese ed è già  stato stabilito largo spazio per articoli sulle piö importanti riviste italiane di caccia.
Girifalchi puri in volo non ne ho mai visti, come molte altre persone penso, sarebbe un'occasione irripetibile! grazie davvero!

grazie, non me ne volere dddnnn, ma lui lo introduco a caccia la prossima stagione! è potentissimo ma fino alla prossima muta devo volarlo per bird control e dimostrazioni.
Il mio sacrone invece oggi era piö felice, ha fatto la sua prima fagiana, ovviamente superfacilitata e si è comportato bene. l'approccio alla preda mi è piaciuto, in un nanosecondo ha troncato il collo della pollastra.
adesso non mi resta che impostare un'azione da inseguimento e vedere come si comporta quando deve fare sul serio...causa impegni di lavoro purtroppo dovro slittare almeno a lunedì prossimo,forse meglio, così dopo il gozzone di oggi posso gestire bene il peso.

pero è bello volare i sacri col vento forte, è divertente, l'altro giorno ho iniziato a far volare il sacro come ho fatto col pelle col cane sotto in corsa è magnifico, vedere x pochi attimi i due andare veloci come il vento e vedere il sacro che s'impenna sale e inizia girare e il cane sotto, logoro fuori( sempre solita carenza che da ieri è risolta temporaneamente) bei passaggi ampi e veloci, e il cane sempre dietro a seguire il falco, poi quando è a terra sul logoro il cane ha imparato a rispettare e sta fermo a guardare. che cane puo fare questo? ma un levriero.
buon volo

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto