sacro

pochi passaggi fatti bene ogni giorno alternando con voli d'inseguimento su piccioni, certo i passaggi al logoro fanno bene ma dei piccioni che volano bene motivano molto meglio il falco. ieri s'è staccato dal pugno dopo aver ispezionato il territorio e va direttto su degli alberi a 200m da me, si alzano dei piccioni credo pochi ma buoni! vai ci siamo così si perdono i sacri....
se ne stacca uno lui insegue fisso volo battuto continuo nn so come ma il piccione che poi si rivelerà  essere un colombaccio è stato sempre basso o forse l'ha costretto il falco. fatto sta che sono dovuto andarlo a cercare, x fortuna erano solo 5o600m dalla macchina pero in mezzo ad un oasi tra i rovi che grazie al freddo e al secco mi hanno ricamato simpatici arabeschi sulle gambe.
pero che culo mi son detto ho ritrovato il falco sulla preda che stava piumando allegramente. nn mi interessa altro.
buon volo

Ste sei stato fortunato 5-600 mt sono accettabili, un mio amico ha dovuto smettere di fare piccioni al suo sacro perchè ogni volta doveva andarlo a recuperare a 3-4 km, a volte stava spiumando sul tetto di una casa, se non catturava in ogni caso era troppo lontano per rientrare e quindi radio e ricerca. I sacri sono inseguitori tignosi.

:) ce vole lo sceicco sti ca'...allora parte col foristrada nel deserto e dopo torna col falco nella tenda magari dopo na settimana...ma col falco recuperato!!!!!!! :twisted:

effettivamente me ne rendo conto, e pagato nel tempo il prezzo di questo ma la bellezza di un sacro che insegue è fuori dal comune. ho già  perso un sacro in questa maniera, e adesso lo volo solo con batterie nuove o quasi, altrimenti nn mi azzardo.
buon volo

si ma ripeto x l'ennesima volta deve essere stato vecchissimo malato debilitato ecc. quando ho ripreso il falco la testa era sparita..........
ieri il mio sacro era troppo basso di peso e ha preso la fagiana di rimessa nn al primo colpo, peccato, pero s'è comportato bene senza lode ne infamia, ha fatto il suo volo la fagiana è partita dalla parte opposta, forse avrei potuto tenermi piö distante, forse, forse, è andata così son contento mi basta. domani si rivola
buon volo

Mi dispiace molto di non aver potuto far esprimere il mio bestione per colpa del fagiano che non volava un tubo ed è finito in mezzo al pubblico.
che è bello e forte me lo hanno comunque detto Mazzetti e Fagan e per me questo conta comunque molto.
Devo dire valutando (in modo del tutto personale) i voli degli altri sacri che fra tutti il migliore che ho visto come battito alare e allenamento è stato quello di Stefano (quello di attla me lo sono perso quasi del tutto) che purtroppo ha dovuto anche lui vedere l'azione interrotta per colpa della fagiana che volava poco. peccato.

Una cosa mi sembra da analizzare: ho avvertito la sensazione (posso comunque benissimo sbagliarmi) che i sacri vengono messi a inseguimento solo perché provenienti da insuccessi con altri tipi di volo, considerando il volo a cul levé come un ripiego di serie B.
che io mi sbagli o no vorrei comunque ribadire che il volo d'inseguimento presuppone una muscolatura e un'allenamento alla resistenza e tenacia molto pesante se si vogliono vedere buone prestazioni. che si alleni al logoro o su prede veloci anche il volo a cul levé necessita di una buona preparazione specifica per il falco. soprattutto è bene tenere a mente che se si vuole cacciare così bisogna preparasi in modo specifico e costante, considerandolo comunque un volo di serie A per il sacro, anzi, il volo piö tipico per questa specie!

concordo alessio. il fagiano volato basso s'è schiantato contro il telone di protezione, e poi ha giocato a nascondino col sacro di alessio che poi è ripartito ma è stato richiamto al logoro e prontamente recuperato, bel volo peccato x la fine che ha visto 1 a 0 x il fagiano.
cmq visto volare il tuo alessio ha grande potenzialità  x l'alto volo molto piö del mio e ci punterei su questo. l'osservazione fatta sui sacri a cul leveè è soggettiva secondo me, vaglielo spiegare ai mabrucchi nel deserto come volano i sacri. nn ho visto il volo di attla xchè ero a recuperare un astore. lungo la riva del fiume.
buon volo

per quanto ne so io il sacro in nordafrica e medio oriente viene soprattutto usato con volo a vista e non a monte. e per fare questo viene allenato moltissimo al logoro.
il mio sacro è sempre stato altano e lo è tuttora, ed è perfettamente in grado di cacciare in entrambi i modi, ma ritengo che come volo principale per il sacro in generale si debba fare l'inseguimento. per il volo a monte ci sono molte altre specie migliori ibridi compresi! comunque, tanto per contraddirmi, oggi è piö alto perché ieri ha mangiato abbastanza bene, quindi (come faccio almeno una volta la settimana) lo volero a monte :p :p

Alessio premetto che di sacri, nn ne capisco niente, ma io credo che ieri le prede dovevano partire dal cespuglietto Piö lontano, e i sacri ad una 50ina di mt dando il tempo ai sacri di prendere velocita, e la rimessa, + lontana, sicuramente sarebbe andata meglio.
Un saluto

Anch'io di sacri ne capisco poco.
Non e possibile comunque volare un sacro a cul levè su animali di voliera che al massimo volano per 100mt.Mai si vedra un volo serio indipendentemente dalla distanza dalla quale si invola il falco dalla preda

Fra hai ragione :!: :!: ma se la fagiana è come quella del raduno di livorno o treviso le cose cambiano!! fermo restando che fare un buon inseguimento con selvaggina di gabbia è dura.

Eugenio è verissimo, ma io ho fatto spostare la scatola di lancio un po piö lontano, e mi sono messo ad una buona distanza (non eccessiva perché avevo messo in conto che comunque il fagiano avrebbe volato poco)...nonostante cio il fagiano ha impiegato due ore a involarsi e si è andato a schiantare nel telo pubblicitario davanti al pubblico e fregando il sacro :( :!:

comunque sia o il fagano ha il turbo o viene male tutto.

alla fine ieri l'ho volato davvero a monte e per poco non prendeva una gazza...meno male che si è nascosta nei rovi altrimenti chissà  dove l'avrebbe portata, visto che ero a volare sul fianco di una collinetta :!: :!:

ieri volato col vento di tramontana su di una collina spoglia, sacro a peso pero nn tirato come l'altro giorno. nessuna preda o simile x cui niente stress x nessuno, solo divertimento, verticali e virate passaggi veloci giri ampi a riprendere quota e velovità , ogni tanto ci vuole. lo chiamo al pugno e dall'alto scende in picchiata apre ali e coda e si posa, buon gozzo.
buon volo

allora ieri ultimi tests alla riserva del nostro raduno di Siena, mi sono messo col sacro sulla collinetta a circa 60 m dalla fagiana. (americanina, con du p. così e lo ha dimostrato) al frullo la fagiana si innalza moltissimo il sacro parte pompando calcolando la traiettoria che sta prendendo la fag perché sta livemente curvando verso la valle. il sacro è a mille e dopo un centinaio di m quasi la sta raggiungendo ma a un certo punto la fagiana (alta sui 40 m) inverte la rotta e letteralmente sorprende il sacro che a quel punto lanciatissimo deve fare una torsione, le si rimette dietro a pochi m e mette la quarta spingendo ancora di piö, risalgono alti su per la collina e la fag punta la macchia, il sacro dà  l'ultima spinta e la raggiunge finiscono entrambi nei cespugli e si sente la fagiana urlare. dopo cinque secondi il sacro si rinvola dal folto con solo una manciata di piume. viene verso di me, logoro e stop.
niente segni di affaticamento.
la fagiana lo ha fregato in astuzia alla grande calcolando l'inversione di rotta che gli ha fatto perdere il momento buono! è stata una bella lotta con una fagiana vera, e l'azione è stata al cardiopalma fino alla fine, non nego che sono felice che la fagiana sia sfuggita perché se lo è decisamente meritato, non ci siamo neanche sognati di ribatterla! :wink:
in compenso ho avuto il piacere di vedere la mia piccola pellegrina stroncare un fagiano maschio tre volte piö grande di lei dopo un perfetto lavoro con setter e pointer :mrgreen:

dimenticavo, cio a riprova del fatto che selvaggina cresciuta in voliere grandissime e della genealogia giusta vola alla grande per centinaia di metri mettendo davvero a dura prova i falchi :wink: :wink:

il fatto che nn scriva piö nn vuol dire che nn faccia volare, è che qualcuno avrebbe da ridire.
buon volo

La muta incombe anche per i sacri (anche se il mio vecchio di solito aspetta aprile o anche oltre)... al nostro raduno a Casole d'Elsa ho risolto alcuni problemini proprio del mio sacro (cioè scarsa decisione sulla legata acquisita dopo un paio di botte da un paio di fagiani maschi), grazie soprattutto ai sempre preziosissimi consigli di India! mi piacerebbe riuscire a fare qualche altra preda anche se ovviamente in riserva, visto che per essere il primo anno di caccia a inseguimento il bilancio è stato piö che positivo! la prossima stagione conto di mettere il mio sacro maschio piö giovane a corvidi, visto che prima della malattia di dicembre lo avevo già  introdotto a cornacchie, penso che pero ripieghero piö intelligentemente sulle gazze per evitare incidenti!

di qua e di la? nn vuol dire nulla, in realtà  il mio si sta inventando l'alto volo, x davvero. ieri è salito alto ed è rientrato molto alto, girato il logoro, s'è fatto una 15ina di passaggi a tutto fuoco, l'ho lasciato risalire e poi logoro a terra. inizialmente aveva tentato un approccio con dei colombacci posati sulle cime degli alberi e questo l'ha fatto alzare di quota, visto che se lo sono portato dietro x un po in cerchi sempre piö ampi, tutto a meno di 80m in linea d'aria da me. ha rinunciato alla fine ma è tornato appunto molto alto. la sett scorsa mi ha regalato un volo eccezzionale. magari gli faccio fare la muta in volo.
buon volo

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto