Re: RIPRODUZIONE SPARVIERI
Sono stato latitante per molto tempo su questo Topic da me aperto lo scorso anno piö per un fatto scaramantico che altro...se vi ricordate lo scorso anno ero così euforico a descrivere ogni segnale, ogni movimento della coppia che poi, visto che non fecero nulla, la delusione fu cocente...questo anno ho aspettato ulteriormente...mi sbilancio adesso...provo a sbilanciarmi :wink:
Il maschio è già da diversi giorni che porta legnetti nel nido...in settembre del 2007 durante la pulizia annuale della voliera sostituii la precaria piattaforma con una cesta in vimini di circa 45 cm di diametro e profonda 10 cm ed in febbraio la riempii di ottimo fieno secco oltre a spargere legnetti di pino, leccio ecc di misura adeguata sul terreno.
Alcuni giorni orsono ero fuori nel piazzale nei pressi della voliera skylight e mi parve di udire un verso strano...subito riconobbi il ke ke ke flebile degli sparvieri, ma non ero sicuro perchè tutto intorno a dove è collocata la voliera vi insistono moltissime specie di uccelli, dai merli, rigogoli, tortore, cardellini ecc ecc ed in piö molto spesso volteggiano sopra poiane, bianconi e pecchiaioli...per sincerarmi di aver udito bene mi sono avvicinato cautamente allo spioncino della voliera...il moschetto aveva tra gli artigli un pulcino e chiamava con il ke ke ke la femmina...subito mi allontanai per non disturbare ulteriormente.
In questi giorni, sempre controllando a vista dallo spioncino (la telecamera ancora una volta si è abbassata e vedo solo il terreno ed i posatoi bassi ma non il nido ed i posatoi alti) mai ho veduto la femmina sostare sul nido. Incazzato come non mai già prevedevo di sostituire per il prossimo anno la femmina qualora non deponesse neppure adesso.
Ieri sera, prima di andare a casa ho dato altra controllata..la femmina era nei pressi del nido, ma non dentro, sul posatoio. Coincidenza? boh, forse, chissà
Questa mattina, poco prima delle 8 altra visita e guardando dallo spioncino ho veduto uno sparviero dentro il nido...pensavo che fosse il moschetto visto che lo vedevo da dietro, con la testa scurissima, quasi nera...pensavo che fosse lì a portare ulteriori legni nel nido...osservo meglio dal piccolo spioncino e mi accorgo che è la femmina che si trova accovacciata nel nido !!!! WOW forse è un segno giusto questo? io credo di si, e per questo eccomi a sbilanciarmi nuovamente!! Il nido si trova a circa 160-170 cm da terra e non riesco a vedere il suo interno per cui non so se la femmina era dentro per sistemare i legnetti a suo piacimento o se era lì a deporre...opto per adesso alla prima ipotesi..vedremo in questi giorni come procede il tutto.
Poco fa sono tornato a vedere e la femmina non c'era dentro...ho visto solo il moschetto che portava negli artigli un pulcino ben completamente spiumato..le volte che si nutrono i pulcini non vengono spiumati come questo, ma spiumati e mangiati nello stesso istante...
A questo punto credo e spero che la deposizione possa essere imminente...vedremo in seguito.
Altro particolare: questo anno non ho mai sentito le grida di terrore del moschetto quando è inseguito dalla femmina (quando si avvicina l'estro amoroso è normale questo comportamento) ma dentro la voliera ha regnato fino ad ora molta calma...solo il moschetto è stato molto attivo con corse ed inchini verso la femmina oltre a volare da posatoio all'altro puntando la femmina e volandole intorno insistentemente...io credo che sia un ottimo segno
Incrocio le dita ed aspetto questa benedetta deposizione..nei tempi giusti ci siamo