Riproduzione SPARVIERI

Re: RIPRODUZIONE SPARVIERI

Perche' Giovanni, che c' e' che non va ?!?
Anche la femmina di Pippo sta lavorando al nido ed emette i primi richiami amorosi.
Anche la mia oggi l' ho sentita piu' volte fare questo richiamo, sono sempre piu' convinto che lei abbia l' imprinting giusto; la mia Nikita che l' anno scorso era in voliera col maschio nonostante stesse costruendo il nido non fece mai questi versi...............finche' non
dovetti toglierla in fretta e furia, allora quando mi vide di nuovo fu tutto un richiamo! :lol:
Sto aspettando il maschio che si e' un po' intimorito anche perche' la femmina a volte e' un po' aggressiva.
Vorrei ricordare che io seguo spesso la vita nella mia voliera sul mio TV in casa per mezzo di una telecamera.

Claudio

Salve, la coppia in Abruzzo forse non fara' niente perche' la sparviera e' entrata in voliera con ritardo, da Pippo e da me siamo in fase di avvicinamento al primo uovo ma i relativi moschetti sembrano essere in ritardo rispetto alle loro mogli giganti. :lol:
Dall' amico Giorgio le sue coppie collaudate hanno iniziato anche se con tempi diversi tra loro.
Questa sera ho visto un piccolo buon segnale dal mio moschetto,.........e' poco..............speriamo...........

Claudio

Ecco una foto di bruttissima qualita' che ho scattato alla mia TV, la mia sparviera e' spesso intenta a sistemare il nido ed e' lei stessa che corteggia il maschio.
Lei lo chiama mentre porta rametti al nido e soprattutto quando il moschetto ha del mangiare negli artigli, poi lei vola con delicatezza verso di lui aspettandosi da lui l' offerta della preda ma  :(  haime' lui non capisce e scappa via con il suo mangiare.
Il pennacchio sotto la coda e' gia' evidente mentre a lui non si vede, io spero che lei aspetti ancora un bel po' prima di deporre sperando che lui nel frattempo raggiunga la forma amorosa. :)

Claudio

Ciao Claudio ,

la tua sparviera è piö grande del maschio? se è così come penso bisognerebbe cercare di ritardare il piö possibile lei ,sperando che lui si svegli !  :D
con i falconi si potrebbe rischiare la prima covata ,togliere le uova e metterle in incubtrice, non fosse feconda la seconda potrebbe esserlo...ma gli sparvieri il piö delle volte non ridepongono!!  :?

io proverei così: 1- fai come Penelope  :) ,disfa la sera quello che lei costruisce di giorno... se riesci a disfarle il nido senza stressarla ,potresti guadagnare qualche giorno...magari sono quelli che servono..
2- togli le uova man mano che le depone (le prime 4o 5) poi lascia fare ...potrebbe arrivare a deporre anche 12o 13 uova e se consideri l'intervallo di 48  ore tra un uovo e l'altro allunghi il periodo a tre settimane !!

altro non mi viene in mente!

avrei solo un paio di considerazioni sull'arredo della voliera ...se ti interessa ne parliamo!

ciao Franco

Scusa Claudio, puoi specificare meglio in che zona dell'abruzzo c'è una coppia di sparvieri in riproduzione? Sarei curioso di saperlo, mi rendo conto solo ora di non aver mai chiesto se c'erano falconieri delle mie parti, strano  :cry:

Forse non è questo il posto giusto, ma volevo informare che il pellegrino che prima era di melk e che io ho ceduto ad un falconiere abruzzese, con la sua femmina hanno le uova.
Pensate che tutti e due i falchi hanno volato fino a febbraio e già  il primo anno che stanno insieme si alternano nella cova

Franco, la sparviera e' giovane (2007) mentre il moschetto ha una muta (2006), naturalmente come dimensione e' il doppio del maschio.
Due anni fa Pippo non avendo visto accoppiamenti tolse la prima deposizione alla sua coppia dopo una settimana di cova, dopo 14 giorni la femmina ridepose altre uova, tutte fertili perche' il moschetto nel frattempo aveva raggiunto l' estro, le prime tre uova erano chiare (incubatrice) le altre tre uova diventarono tre sparvieri.
Questa prova la faro' se anche io non vedro' accoppiamenti in tempo utile.
Scrivi pure le tue considerazioni sulla voliera.
Tulipano, conosco il nome, ma non so in che zona abita, ha anche altri falchi, mi informero' e ti faro' sapere.

Ciao
Claudio

Ciao Claudio,

avevo capito male ,pensavo la femmina fosse piö vecchia..
per esperienze personali e per averlo letto ribadisco che negli sparvieri non è facile la seconda deposizione...mi fa anche pensare che quello successo al tuo amico sia legato ad una deposizione anomala:gli sparvieri depongono covate numerose :5-7 uova sono la norma .non l'eccezione...daltraparte i 14 gg sono quelli canonici tra una deposizione e il momento che prelevi le uova...
Vedi tu...qui non posso dare consigli...

per l'arredo della voliera..se hai la sensazione che la femmina stressi il maschio quando questo ha del cibo tra le zampe (possibilissimo e fonte di deterioramento dei rapporti di coppia  :) )dovresti inserire (adeso è troppo tardi...l'anno prossimo!) dei divisori ,delle quinte che permettano al maschio di occultarsi dallo sguardo della femmina quando vuole restare in pace...
con questo sistema  ,ed altri ha tenuto e visto tenere insieme sia sparvieri che astori...(personalmente non lo scarterei neppure con falconi qualora la femmina si dimostri particolarmente aggressiva)

Con  questo sistema e un tocco da coiffeur per la "signora"  :) ,l'anno scorso ho ottenuto la riproduzione dai miei gheppi americani ,anche se per ben due volte tra luglio e novembre avevo dovuto recuperare velocemente il maschietto perchè appena introdotto nella voliera la "signora" aveva mostrato tutte le sue intenzioni...(quando si dice mangiare di baci... :D )

ciao a presto franco

Ciao Franco,
Hai centrato il problema, dovro' fare una o due quinte dove il moschetto possa stare in pace senza lo sguardo dell' enorme femmina............gli sparvieri maschi vivono la loro vita sempre con il terrore della femmina..............anche in natura tranne un breve periodo..................figurati dentro una voliera di 4 metri x 2,40 x h 2,40........... :(
La fase di aggressivita' della mia femmina e' stata leggera e molto breve..............e ora gia' lei e' calma e presto deporra'............lei ora non gli fara' nulla ma lui non riesce proprio a capirlo :( ..........probabilmente lui si ricorda ancora un paio di giorni terribili l' anno scorso con la mia Nikita che tolsi in fretta e si rivelo' totalmente imprintata all' uomo.
Parlando oggi con l' amico veterinario-falconiere Luca ho capito tante cose sulla riproduzione degli accipiter nisus. :)

Tulipano,
il falconiere e' di Penne, signor Petrucci, lo stesso che ha anche i pellegrini in voliera.

Ciao
Claudio

Questa mattina, Flora la mia sparviera giovane 2007 ha deposto il primo uovo! :D
Me l' aspettavo, perche' ieri sera si e' messa a dormire dentro il nido e ci e' rimasta tutta la notte.
Giovanni, perche' non scrivi anche tu?

Ciao
Claudio

grande!!!! adesso speriamo siano feconde.

ciao Jago

OTTIMO Claudio,sono contento.
Anche la mia harris oggi ha deposto il primo uovo della seconda covata.

Bene

E vai Alessà ,..  :D  :D  :wink: .. stavolta il super-cast lo fai veramente  :wink: .

Ciao, Dom.

Bene ragazzi sono contento x voi  :wink: I miei harris invece (i 3 giovani nati a Marzo )oramai hanno il piumaggio quasi completo e hanno iniziato a fare i primi voli in voliera  :wink:
Un saluto Iuri
p.s
jery ma le uova poi le schiudi in incubatrice ?

La coppia di Pippo ha deposto il primo uovo ieri, ma anche da lui ci sono problemi di maschio. :(
Un po' invidio chi alleva gli harris per la loro "facile" riproduzione...........................
Qui, spesso il problema principale sta nella convivenza tra due uccelli che si vogliono bene SOLO per un breve periodo, fuori da questo periodo la sparviera e' il principale pericolo per il moschetto, e lui.... LO SA......................in natura molto spesso accade :cry:
Andiamo avanti e vediamo che succede, poi forse faro' una prova.

Saluti da Claudio

Sono stato latitante per molto tempo su questo Topic da me aperto lo scorso anno piö per un fatto scaramantico che altro...se vi ricordate lo scorso anno ero così euforico a descrivere ogni segnale, ogni movimento della coppia che poi, visto che non fecero nulla, la delusione fu cocente...questo anno ho aspettato ulteriormente...mi sbilancio adesso...provo a sbilanciarmi  :wink:

Il maschio è già  da diversi giorni che porta legnetti nel nido...in settembre del 2007 durante la pulizia annuale della voliera sostituii la precaria piattaforma con una cesta in vimini di circa 45 cm di diametro e profonda 10 cm ed in febbraio la riempii di ottimo fieno secco oltre a spargere legnetti di pino, leccio ecc di misura adeguata sul terreno.
Alcuni giorni orsono ero fuori nel piazzale nei pressi della voliera skylight e mi parve di udire un verso strano...subito riconobbi il ke ke ke flebile degli sparvieri, ma non ero sicuro perchè tutto intorno a dove è collocata la voliera vi insistono moltissime specie di uccelli, dai merli, rigogoli, tortore, cardellini ecc ecc ed in piö molto spesso volteggiano sopra poiane, bianconi e pecchiaioli...per sincerarmi di aver udito bene mi sono avvicinato cautamente allo spioncino della voliera...il moschetto aveva tra gli artigli un pulcino e chiamava con il ke ke ke la femmina...subito mi allontanai per non disturbare ulteriormente.

In questi giorni, sempre controllando a vista dallo spioncino (la telecamera ancora una volta si è abbassata e vedo solo il terreno ed i posatoi bassi ma non il nido ed i posatoi alti) mai ho veduto la femmina sostare sul nido. Incazzato come non mai già  prevedevo di sostituire per il prossimo anno la femmina qualora non deponesse neppure adesso.

Ieri sera, prima di andare a casa ho dato altra controllata..la femmina era nei pressi del nido, ma non dentro, sul posatoio. Coincidenza? boh, forse, chissà 

Questa mattina, poco prima delle 8 altra visita e guardando dallo spioncino ho veduto uno sparviero dentro il nido...pensavo che fosse il moschetto visto che lo vedevo da dietro, con la testa scurissima, quasi nera...pensavo che fosse lì a portare ulteriori legni nel nido...osservo meglio dal piccolo spioncino e mi accorgo che è la femmina che si trova accovacciata nel nido !!!! WOW  forse è un segno giusto questo? io credo di si, e per questo eccomi a sbilanciarmi nuovamente!! Il nido si trova a circa 160-170 cm da terra e non riesco a vedere il suo interno per cui non so se la femmina era dentro per sistemare i legnetti a suo piacimento o se era lì a deporre...opto per adesso alla prima ipotesi..vedremo in questi giorni come procede il tutto.

Poco fa sono tornato a vedere e la femmina non c'era dentro...ho visto solo il moschetto che portava negli artigli un pulcino ben completamente spiumato..le volte che si nutrono i pulcini non vengono spiumati come questo, ma spiumati e mangiati nello stesso istante...

A questo punto credo e spero che la deposizione possa essere imminente...vedremo in seguito.

Altro particolare: questo anno non ho mai sentito le grida di terrore del moschetto quando è inseguito dalla femmina (quando si avvicina l'estro amoroso è normale questo comportamento) ma dentro la voliera ha regnato fino ad ora molta calma...solo il moschetto è stato molto attivo con corse ed inchini verso la femmina oltre a volare da posatoio all'altro puntando la femmina e volandole intorno insistentemente...io credo che sia un ottimo segno

Incrocio le dita ed aspetto questa benedetta deposizione..nei tempi giusti ci siamo

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto