Re: RIPRODUZIONE SPARVIERI
Questa mattina sul tardi sono andato a vedere dallo spioncino...nido vuoto (inteso come non presenziato dagli sparvieri)....non vedo nessun movimento perchè entrambi i soggetti sono sul posatoio sopra la mia testa e non posso scorgerli..strano pero...guardo bene in terra e scorgo un biacco!!!! striscia sul fondo della voliera, non so come sia riuscito ad entrarci...si mette un attimo al sole...ilk moschetto vola sul posatoio sopra il nido e controllo il biacco, che pero non dimostra aggressività o interesse alcuno per il nido...non è molto grosso per fortuna, quindi, non potrebbe ingoiare, volendo, le eventuali uova. Il moschetto non si scomponeva...stava solo con la zampa alzata e con lo sguardo seguiva il rettile.
Non ho voluto provare a scacciarlo per non infastidire gli sparvieri..sono andato via.
Il pomeriggio, verso le 15,00 - 15,30, ho fatto nuova visita...c'era la femminona nel nido
sicuramente era a preparare la coppa..spero e mi auguro che a breve avvenga la deposizione.
La mia femmina è bellissima, ha un piumaggio stupendo, è nera come il maschio..non l'avevo mai viste scure così...ha la calotta scurissima, con le guance un poco marroni...sembra proprio un maschio di taglia enorme..beh, va pero considerato che ha 5 anni !!! super adulta
Claudio, te a quante uova sei? ha iniziato a rimanere fissa in cova?