Riproduzione SPARVIERI

Re: RIPRODUZIONE SPARVIERI

Probabilmente è la volta buona!  :D

gaurdando i miei diari gli sparvieri mi hanno sempre deposto dopo il 15 maggio...!!!

ciao franco

Dai Giovanni, che quando il maschio canta e' un GRAN bel segno........... :)
La mia coppia e' ancora a 2 uova.............ma saranno probabilmente chiare.
Il mio moschetto non da ancora segni chiari di estro ............sono bastati 2 o 3 giorni di leggera aggressivita' della sparviera per stopparlo, e penso che lui ricordi ancora la brutta esperienza con Nikita! :(
E pensare che fu lui il primo a sistemare il nido.............

FORZA e SPERIAMO  :!:

Claudio

Non centra niente co' falchi, ma mi è nato il primo pulcino di indian runner duck tutto nero.
buon volo

susa l'ignioranza..... ma che è??????? :x  :x  8O

ciao Jago

si la traduzione puo andare bene ma non conosco questo tipo di papere  :)  :)

ciao Jago

ups si decisamente fuori topic, scusate!!! :oops:

Wapity
cancella per favore i fuori OT, si sciupa altrimenti questo thread, post o come cacchio si chiama...Stefano, lascia stare i polli che quì son fuori luogo...non scrivere tanto per scrivere e/o per fare il record di messaggi postati!!!

Giacomo, dopo cancella pure questo post, thank

al momento non ho + i poteri sono senza pulsanti di comando

dai tosco dicci almeno che combinano i tuoi sparvieri

ciao Jago

Anch'io vorrei parlare della " mia " coppia di sparvieri.

La femmina ormai da una settimana stà  covando le 5 uova che ha deposto e il maschio si dà  un gran da fare per reperire il cibo.

Si io ormai la chiamo la mia coppia, ma in realtà  è una coppia in libertà  che nidifica a due centinaia di metri da casa mia.

Il nido è a poco piö di un metro e 80 centimetri, infatti basta che mi metto in punta di piedi che vedo le uova.
La femmina ormai mi conosce, infatti mi tollera abbastanza bene, mentre il maschio affatto quindi devo stare attento a non farmi vedere, è un gran cacciatore di piccoli uccelli e quando è in azione è un missile.

A breve postero alcune foto.

bella Jery cosa di piu bello dai con le foto :)  :)

ciao jago

Questa mattina sul tardi sono andato a vedere dallo spioncino...nido vuoto (inteso come non presenziato dagli sparvieri)....non vedo nessun movimento perchè entrambi i soggetti sono sul posatoio sopra la mia testa e non posso scorgerli..strano pero...guardo bene in terra e scorgo un biacco!!!! striscia sul fondo della voliera, non so come sia riuscito ad entrarci...si mette un attimo al sole...ilk moschetto vola sul posatoio sopra il nido e controllo il biacco, che pero non dimostra aggressività  o interesse alcuno per il nido...non è molto grosso per fortuna, quindi, non potrebbe ingoiare, volendo, le eventuali uova. Il moschetto non si scomponeva...stava solo con la zampa alzata e con lo sguardo seguiva il rettile.

Non ho voluto provare a scacciarlo per non infastidire gli sparvieri..sono andato via.

Il pomeriggio, verso le 15,00 - 15,30, ho fatto nuova visita...c'era la femminona nel nido  :)
sicuramente era a preparare la coppa..spero e mi auguro che a breve avvenga la deposizione.

La mia femmina è bellissima, ha un piumaggio stupendo, è nera come il maschio..non l'avevo mai viste scure così...ha la calotta scurissima, con le guance un poco marroni...sembra proprio un maschio di taglia enorme..beh, va pero considerato che ha 5 anni !!! super adulta

Claudio, te a quante uova sei? ha iniziato a rimanere fissa in cova?

Giova', le uova ora sono tre e lei ancora non cova.
Ieri ho visto il moschetto dentro il nido a sistemare i rametti :eek: ...........ma non mi sembra che abbia il coraggio di "posarsi" sulla schiena della sparviera :( ..............vedremo.............poi provero' con l' eventuale seconda deposizione.............
Anche la mia giovane femminona e' bellissima...............Domenico la chiama la Buteoides, per i colori chiari simili alla sottospecie di astore stessa.

Saluti
Claudio

scusate se ho scritto un post fuoriluogoxlepaperelle......
nn era sminuire di certo la vs esperienza riproduttiva, che ritengo lodevole!
buon volo

Questa mattina ho sentito nuovamente il moschetto fare i classici richiami ke ke ke ke
non sono richiami sonori come quelli dell'astore ma molto flebili, udibili a non piö di 10 mt di distanza, mi sono pertanto avvicinato allo spioncino ed ho visto il moschetto con il pulcino tra le zampe mentre la femmina era dentro il nido...ottimo, ho pensato...il primissimo pomeriggio sono ritornato a vedere e la femmina era sempre dentro il nido nella stessa posizione...piano piano per non disturbarla ho aperto il piccolo sportellino dellalimentazione ed ho sistemanto sulla tavola 7 pulcini e mi sono subito ritirato...la femmina è rimasta impassibile. Poco fa (ore 19,30) nuova sbirciatina di controllo e le femmina è sempre dentro il nido come inebetita..stessa posizione, sembra imbalsamata...
Domani mattina ci sarà  sicuramente la deposizione del 1° uovo, i segni sono inequivocabili !!

Claudio, la tua sparviera si è "assodata" adesso? dovrebbe iniziare costantemente a covare d'ora in avanti...facci sapere

Bene bene,.. seguo in silenzio, ma con grande interesse ... aspetto novità   :D .

Ciao, Dom.

Ps: Alessa', dimmi quando ci sei che vengo a vedere il nido dei selvatici,.. da lontano con il binocolo.

:(  Nessun uovo nel nido ancora!! e pensare che ci avrei scommesso le pa..e !!!

Stamani il moschetto cantava per la voliera con il pennacchio ben in evidenza

dai giovanni non abbatterti, se la femmina non è stata copulata o stimolata a dovere dal mascio è facile che il processo di formazione delle uova non sia ancora incominciato, direi che adesso che il maschio incomincia a farsi avanti la cosa piu probabile che incominci il processo!!!!

ciao Jago

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto