Riproduzione SPARVIERI

Re: RIPRODUZIONE SPARVIERI

Scusate ma avevo interpretato erroneamente certi segnali della coppia

la femmina che stazionava spesso nel nido era semplicemente per la sistemazione della coppa del nido stesso e non per deporre...come sappiamo è il moschetto che porta i rami per la costruzione del nido, quelli piö grossolani ecc, poi è la femmina che si preoccupa di sistemere i piccoli rametti per formare la coppa per meglio accogliere le uova.
In questi giorni il moschetto "canta" spesso, ha un bel fiocco o pennacchio ben visibile ed aperto...anche adesso che scrivo, poco fa l'ho sentito cantare ed alla vista era nelle condizioni di cui sopra, mentre le femmina era dentro il nido...io credo che l'estro sia iniziato e che in questi giorni avverranno le varie copule e da li a poco dovrebbe avvenire la tanto sopirata deposizione.
Io cerco di disturbarli il meno possibile, andando ogni tanto a vedere dallo spioncino la situazione (maledetta telecamera che anche qs anno si è spostata!!) ed aspettando con trepidazione, come fa una madre che attende le doglie ed il parto!!

Claudio, dacci notizie...non ci permettere di leggere solo diatribe tra caccia si e caccia no e altro di meno o scarso interesse...queste sono cose interessanti e che dovrebbero maggiormente farci coinvolgere, tutti indistintamente

Ben detto Giovà , io credo che fra qualche giorno deporranno le uova.
La coppia di Pippo è al quarto uovo, solo che con tutta probabilità  saranno chiare perche Pippo non ha visto mai la copula ed è sempre davanti la telecamera.
2 anni fà  lo stesso maschio con l'altra femmina copulo solo alla seconda deposizione, alla prima non avevano copulato quindi le uova vennero tolte, poi l'anno scorso la femmina morì durante la deposizione del 2° uovo che rimase mezzo dentro e mezzo fuori.
Ora tocca a Claudio darci aggiornamenti

GRRRRR ritenzione dell'uovo è una cosa che non perdona!!!! :cry:  :cry:

ciao

e tu c'hai il maschio buo' giovanni. fiocco/pennacchio al vento, o che banda l'è?  mostra mostra ma nn conclude x me l'è buo ( scherzo ovviamnete giova nn te la prendere e nn scommeterci mai le p....e, nn si sa mai!!)
buon volo

Eccomi!
Non ci siamo! :(  ancora adesso che ha 4 uova non cova bene, certamente ancora ne manca 1 o 2, ma se anche fossero buone dalla prima e' passato troppo tempo.
Anche poco fa la sparviera ha chiamato il moschetto e gli si e' avvicinata...............ma ho sentito ancora da lui uno strilletto di paura :x
Non ha mai cantato(lui) e non mostra baldanzoso il piccolo pennacchio.............. :(
Giovanni, in questi uccelli il problema e' spesso il maschio, quindi se il tuo e' "CARICO"...............sei messo alla grande :D
Vedremo se sara' possibile una seconda deposizione piu' avanti (non certa negli sparvieri) e SPERIAMO BENE !!!
FORZA GIOVANNI che sei messo bene!

Saluti a tutti
Claudio

Dai Claudio, non ti demoralizzare incrociamo le dita.

Non apriro un'altro topic come invece consigliato dall'admin " allevamento harris" perche altrimenti sarei tempestato di richieste e io non sono venditore di falchi, quindi se non vi dispiace aggiorno qui la mia coppia.
La femmina si è fermata a 3 uova ( speriamo fertili le prime 4 lo erano) e ormai è una settimana che si è messa a covare, il maschio è estremamente aggressivo e non fa avvicinare nessuno alla voliera( chiusa), comincia ad urlare e sbattere dappertutto.

PS: Come avevo detto tempo fa ieri sono andato a fare le foto alla coppia di sparvieri, ma per problemi tecnici( è cresciuta tantissima vegetazione proprio davanti al nido) non e stato possibile, ora mi inventero qualcosa, senza pero rischiare di far " schifire " la femmina.

Ho visto comunque un bellissimo attacco del maschio su un pettirosso, che pero non ho potuto vedere se è andato a buon fine.

dai giovanni dopo tanto tribulare!!!! adesso incrociamo le dita :wink:

Molto bene Giovanni :D , hai visto che non occorre che cambi la femmina!!! :wink:
Ripeto; se il tuo moschetto canta ed e' in estro sei un pezzo avanti! :wink:

Ciao
Claudio

Il mio moschetto sta spesso molto vicino alla sparviera, ma non e' assolutamente in estro. :(
Domani mattina mi aspetto il 5° uovo e che finalmente parta a covare a "chioccia".

Nel frattempo da ieri e oggi moltissimo la mia Nikita imprintata e' partita a razzo :) , mi chiama di continuo e se mi avvicino si prepara alla copula; forse dovrei comprare un moschetto giovane da imprintare su di me e l' anno prossimo forse saro' pronto, il mio astore Tyger e' ancora in estro (da tanto) ma non so come fargli dare il seme. :(
Io che posseggo una femmina cosi' forse riuscirei meglio (con l' aiuto di Luca) che con la riproduzione naturale.

Saluti
Claudio

claudio Quella è un altra cosa che dovremo studiare :wink:

BENE Giovanni !
La mia da ieri e' in cova seria di 5 uova, la lascero' covare una settimana e poi le passero' in incubatrice, sperando che il moschetto riesca ad andare in estro per una eventuale 2° deposizione, ma ho forti dubbi. :(
Alla mia sparviera imprintata ho messo il nido coi rametti, almeno bada li', e' innamorata pazza di me e non mi da tregua !!! :lol:  :lol:  :lol:

Ciao
Claudio

Claudio
stando alle esperienze di allevatori la seconda deposizione avviene piö o meno regolarmente dopo circa 15 giorni che il nido è stato manipolato (tolte le uova dopo pochissimi giorni di incubazione)
In natura si ha quasi sempre la deposizione sostitutiva...il nido puo andare distrutto da un forte temporale, forte vento, cedimento del precario nido, depredazione di uova da parte di qualche animale ecc ecc per cui io credo che se la farai covare qualche giorno e dopo toglierai le uova dopo non molti giorni avverrà  la seconda deposizione..io non mi dispererei piö di tanto..l'unica cosa è pertanto provare e vedere.
L'allevatore che mi conferma quanto detto sopra ricorda che una sua covata tolta i primissimi di giugno verso il 20 o poco piö aveva sempre la seconda deposizione, andata poi sempre a buon fine

beh dai alla fine ce l'ha fatta allora nn era buco. scusa giova' se avevo messo in dubbio la virilità  del tuo sparviere. alla fine chi l'ha duro la vince.........
buon volo

Ma che buo e buo Stefano...gl'è un toro !!  :wink:

Oggi il maritino è stato tutto il giorno a cantarellare  :)  ha una flebile voce udibile solo da vicino...ke ke ke  e ancora  ke ke ke ben ritmato
ho messo dentro 6 pulcini e non appena ho chiuso lo sportellino dell'alimentazione, giusto il tempo di andare allo spioncino, l'ho visto che muoveva ritmicamente la testa e subito dopo scendere giö nella piattaforma e prelevare quasi in volo un pulcino per poi svolazzare per tutta la voliera.

Dopo mezz'ora da questo evento ecco che di nuovo inizia a cantare..mi avvicino nuovamente alla feritoia e noto il moschetto con il pulcino tutto ben spiumato tra le zampe...prende il pulcino e spicca il volo sull'altro posatoio dove sta le femmina...ritorna sull'altra ed immediatamente si mette a fare le evoluzioni scendendo a volo rasoterra per poi cabrare in veritcale sul suo posatoio chiamando la femmina...nuove evoluzioni con cabrate rasoterra e con il pulcino tra gli artigli di una sola zampetta...sta chiamndo e corteggiando la femmina invitandola ad avvicinarsi per prendere il cibo "catturato e preparato" per lei. E' interessantissimo vedere i vari comportamenti amorosi della coppia, si capiscono molte cose..io credo che, pur non avendolo visto con i miei occhi, le copule si sono sicuramente susseguite, 1° perchè la femmina ha deposto, 2° perchè il maschio corteggia incessantemente con le classiche offerte di cibo e con i richiami fino a pochi giorni fa mai sentiti, 3° è una coppia che ha già  riprodotto, per cui...

Il problema verrà  in seguito..ammettendo che la cova vada in porto, uova feconde, nascita regolare dei pullus...non avendo incubatrice devo per forza di cose lasciare i nati alle cure parentelari..ma la coppia non ha mai allevato i suoi precedenti piccoli..sono state precedentemente fatte covare x circa un mese le uova, poi tolte e fatte schiudere in incubatrice ed allevati a mano con conseguente imprinting sociale...riuscirà  la femmina ad essere una buona balia ed allevare al naturale? un vero dilemma...mi dovro organizzare con lampada UV...

Giovanni, so che Bodner e i suoi amici fanno covare i loro sparvieri non fino alla schiusa, ma vedrai che se tutto andra' bene e le uova si schiuderanno lei li allevera'. :)

Claudio

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto