Riproduzione SPARVIERI

Re: RIPRODUZIONE SPARVIERI

Si, il libro è quello di Mc Dermott, pubblicato solo in inglese.
Se non erro nella prima pagina è chiarito che trattasi di una pubblicazione per i soli esperti,.. in quanto, per lo sparviere, si parla di variazioni di peso di + o - 1g... ma con un po' di buona volontà  si fa tutto  :wink: .

Ciao, Dom.

the imprint accipiter è fondamentale per chiunque voglia avvicinarsi all imprintin degli accipiter mentre un libro solo per gli addetti ai lavori c'è accipiter behavioral problems il vero problema è che il primo volue e fuori stampa da anni e se lo trovi usato devi sborsare dei bei soldini.

ciao Jago

Alessandro, ovviamente, differenze tra maschio e femmina ce ne sono...considera che un moschetto molto "gordo" arriva a pesare 170 g !! con riduzioni di peso ecc ecc troverai moschetti che cacceranno a 140-150 g e forse anche meno...
se vengono imprintati non ci sono problemi caratteriali grossi ... il vero problema è tutta la gestione del piccolo folletto...delicato, con un metabolismo molto accelerato ecc ecc
Pero, se mantenuto in ottima salute, il divertimento è assicurato!!! fanno delle evoluzioni di "coda" spettacolari....velocissimi, scaltri, aggressivi..ogni uccelletto viene attaccato..si infilano nei rovi, nei cespugli ecc ecc scartando e cambiando direzione in un lampo...sono tremendi !!!

innazitutto grazie ancora a tutti voi per le segnalazioni e i suggerimenti.
Un paio di buoni testi li voglio comunque acquistare, mi aspetto che le cifre siano importanti (a naso direi dai 100 ai 150û a testo). Per ora per cultura personale  :wink:
Per il resto, sperando di non apparire poco umile, il problema piö grande è il mio poco tempo a disposizione che non va d'accordo con il loro metabolismo e con la cura che richiedono. Il territorio che ho a disposizione è ottimo con boschi e boschetti intervallati da roveti sempre fertili di merli e di qualsivoglia pennuto di piccola taglia.
Quindi per ora lo tengo come solo desiderio.

ale

p.s. visto che oggi mi sono divertito con peleo non oso pensare cosa avrebbe combinato un moschetto  :wink:  :)

No Ale, io non ho avuto il gheppio americano, ma e' un falconide e quindi: docile, intelligente, calmo, aggressivo, etc.................
Tutti questi vantaggi caratteriali sono da ritenere importanti rispetto allo sparviere che e' si piu' veloce e scattante, ma e' nervoso, istintivo, etc................
Un altro "difetto" dello sparviere maschio e femmina, e' che sanno "SOLO" CACCIARE !!!  :twisted:

Ciao
Claudio

TYGER";p="16169 ha scritto:
Un altro "difetto" dello sparviere maschio e femmina, e' che sanno "SOLO" CACCIARE !!!  :twisted:

lo sceglierei solo e soltanto per quello  :wink:

Per riprendere qs vecchio tread in attesa di nuove "nuove" posto alcune sfuocate foto della mia vecchia sparviera durante i suoi momenti ludici in mia compagnia...le piaceva spesso giocare con le sigarette sul tavolo

speriamo che quest'anno sia quello buono e che la femmina non se la tiri troppo  :D  :D

si ma stiamo calmi con quello che costano le sigarette darle alla sparviera mi sembra troppo.
e poi sicuramente le farebbero male alla salute
buon volo

so che è ancora prestino per voi, ma siete partiti con i preparativi??

ciao Jago

Io riportero in futuro le esperienze del mio amico Giorgio che ha due coppie che hanno già  riprodotto, naturalmente è ancora presto, la deposizione è prevista per la prima settimana di maggio.

bravo melk, io ho l'impressione che i vecchi volponi, zitti zitti tomi tomi, stanno affilando gli artigli per la stagione prossima :twisted:  :twisted:

ciao Jago

Calma..............e' ancora presto...............SPERIAMO.......... :)

Claudio

OK :)
Ci stiamo avvicinando al fatidico mese di maggio, nel quale dovrebbero deporre le nostre coppie di sparvieri.
Il materiale per la costruzione del nido e' stato fornito e tutti noi siamo in attesa dei primi segnali positivi. :wink:
Io scrivero' della mia coppia e di quella di Pippo (Marche) e un suo amico (Abruzzo), Melk scrivera' delle due coppie del nostro amico Giorgio e Toscano scrivera' della sua coppia di diavoletti del bosco. :wink:
Qualche piccolo buon segnale io l' ho gia' notato, la mia coppia e' composta da Goku (moschetto) del 2006 e da Flora (sparviera) del 2007.
Speriamo..............speriamo.............. :)

Saluti a tutti
Claudio

Ve lo auguro vivamente, anche la coppia di Pippo stà  cominciando a dare i primi segni.

Nel frattempo la mia coppia di harris sono al 4° uovo, certo non sono sparvieri, ma sono contento lostesso.

Teneteci informati

Ci stiamo avvicinando.............la coppia di Pippo vede il vecchio moschetto (2003) molto attivo nella sistemazione del nido mentre la giovane femmina 2007 e' ancora calma.
La mia coppia invece vede la femmina che oggi comincia a fare i primi versi amorosi e si sta dedicando spesso alla sistemazione del nido, mentre il mio moschetto sembra un po' indietro nonostante che quando misi i rametti nuovi al nido fu lui il primo a dare i buoni segnali.
Spero che lui si svegli in fretta perche' prevedo che la mia femmina inizi a deporre verso il 10 maggio. :wink:
In Toscana come va?

Ciao
Claudio

Jery, perchè non fai come ha fatto Toscano e apri un nuovo topic tutto tuo intitolato "RIPRODUZIONE FALCHI DI HARRIS 2008"e ci racconti tutto: come hai scelto la coppia, dove li hai collocati, come hai allestito la voliera, che tipo di posatoi e nido hai utilizzato ecc.ecc? Ci fai sto piacere? Così non disperdiamo informazioni. Grazie mille per la tua collaborazione,

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto