Riproduzione SPARVIERI

certamente un ibrido di cavallo, nn s'è mai intruffolato nella nicchia ecologica di nessuno, è vero x necessità  alimentari stanno creando i peggio incroci sia animali che vegetali, anche se x i vegetali modificati geneticamente c'è un forte stop xchè alla fine nn si sa che effetto abbiano realmente nell'equilibrio naturale e sull'uomo. un cane scappato si imbranca con altri cani mica col lupo. un falco s'intromette specie se ibrido e puo diventare un super predatore e mangiare tutto quello che trova.
buon volo

e dai i post lunghi sono quelli che superano le 30 righe

Stefano
a volte sei contorto nei tuoi ragionamenti...ma lo sai che nn ho capito cosa hai voluto dire!! scusami, forse io oggi sono un po sempre assonnato...spiegati meglio :p

Ragassuoli, mi sà  che state facendo un po di confusione!!! Per ibrido, si intende il risultato di un incrocio fra due animali di genere e/o specie diversa e non fra razze diverse!
Incrociando, un setter con un pointer, si mescoleranno cromosomi fra due individui appartenenti ad UNO STESSO GENERE E SPECIE ma di RAZZE DIVERSE, si otterranno METICCI, e non ibridi, che daranno progenie PERFETTEMENTE FERTILE.
Per ibrido, si intende il prodotto dell'incrocio, ad esempio, fra cavalla x asino (mulo) o fra canarina x cardellino (incardellato). Sfido chiunque di voi a trovarmi un mulo od un incardellato FERTILI.
Il fatto che poi, fra ibridi di rapaci ci possa essere qualche soggetto fertile, beh, in natura impiegherebbe ben poco ad autoestinguersi geneticamente, dopo millenni di rigorosa selezione naturale !!!!!

Siamo perfettamente daccordo Tuco...ho voluto solo generalizzare per spiegare il mio punto di vista sulla "etica" degli ibridi o meticci di falco...il discorso verteva sul fatto che se qualche "incrocio" fuggito dalla mano del falconere ed introdottosi felicemente in natura, disturberebbe la popolazione autoctona con danno, secondo me, considerevole...poi, la sottigliezza della differenza tra un ibrido o un meticcio è relativa ai fini di questo nostro discorso terra-terra.

In effetti, avrei voluto sentire il parere del mega-studioso-esperto Dr Taranto, il quale, potrebbe fare una lezione tecnico-scientifica a noi profani di biologia ecc

Ritorno un attimo agli Sparvieri in voliera:

il maschio in questi ultimi giorni risulta, dalle osservazioni sul monitor, piö attivo nella costruzione del nido; i rami sono aumentati considerevolmente, ma non come mi aspettavo, cioè, non è stato fatto un nido enorme ma abbastanza piccolo (rami e rametti in terra ce ne sono in abbondanza!) ho visto pure che il moschetto inizia a trasportare paglia e rametti fini e piccoli...forse siamo al culmeni della costruzione (speriamo!!!)
Sicuramente ho commesso un errore nel piazzare la cesta del nido, ovvero, invece di essere rotonda è a forma di ellisse (o uovo) ed i ramietti sono tutti concentrati nella parte con minore diametro; pazienza, rimediero con una cesta piö idonea questo autunno.

Ho notato che, essendo la femmina intenta a mangiarsi un pulcino proprio a pochi cm dalla telcamera, il moschetto le vola tutto attorno in voli concentrici a pochissimi cm dalla testa ed a volte con delle stupende evoluzioni d'ali andare vicino al sulo per poi andarsi a posare sul nido (come ho detto nei primi post, essendo la telecamera calata, il nido non lo vedo completamente, ma solo l'inizio della sua base, quindi presumo che il maschio, andando in quella direzione, si posi sul nido, forse per chiamare la femmina ad una visita di "controllo struttura")
Io attendo, anche se sinceramente devo dire che mi ero profondamente perso d'animo...inconsciamente ci spero ancora...adesso tocca alla femmina alzare quella benedetta coda, "rovesciare la cloaca", mettere in evidenza il canale riproduttivo, e ricevere il moschetto...in parole povere, deve solo "dargliela"!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :p :p

ma che si decidaaaaaaaaaaaaa eheheheheh

Dai Tosco, che ce la fanno!!
La mia e' a tre uova (chiare) sigh!! :cry:
Ha iniziato la muta ieri, e' partita veloce, due ieri e due oggi.

Ciao Giova', ci sentiamo,
Claudio

effettivamente il discorso fatto era piuttosto incasinato giovanni ma tuco l'ha chiarito, anche a me.
sti sparvieri sono ostici davvero, x deporre 3 ovetti ingallati son mesi che se la tirano, x me fanno un po' i furbi, nn fanno niente si divertono come matti mangiano a sbaffo, e stanno come re e regina. quelli nn li schiodi piö.........
buon volo curioso

Adesso la "furbacchiona" è sopra un posatoio on le ali aperte e la coda a ventaglio..sta prendendo il bagno di sole...forse si ritiene poco abbronzata!!! ste donne!!! :p

il maschio invece continua con le sue evoluzioni...dal posatoio alto in fondo la voliera vola verso il posatoio opposto (in prossimità  della telecamera) e subito si getta in picchiata a terra per poi cabrare in direzione del nido passandoci sotto e risalendo con un colpo di coda...dopo non lo vedo piö sempre per colpa della telecamera mal posizionata

quì fa un caldo della madonna (32-33°C) come pure all'interno della voliera...la voliera ha il parziale tetto coibentato di modo che il sole riscaldando la lamiera non crei eccessivo calore all'interno (c'è uno strato di schiuma poliuretanica espansa tra lamiera superiore ed inferiore) la voliera ha una copertura esterna fatta di telo verde molto robusto (la classica voliera skylight), forse un po di calore in piö vi regnerà  dentro...l'acqua è abbondante e ricambiata ogni 1-2 gg per mezzo di un tubo di plastica collegato ad un rubinetto a distanza...pulcini e pezzi di quaglia a volontà 

Barbarella, tu che sei donna e per giunta,credo, piö smaliziata della mia sparvierina...hai qualche "trucchetto" da insegnare al maschietto onde possa arrivare ad un proficuo corteggiamento???
tu che sei donna, cosa deve fare il maschietto per arrivare alla meta così tanto agognata? :wink: :wink:
in parole povere, come vi dobbiamo prendere voi donne? qual'è il vostro punto debole affinchè vi sciogliate tranquillamente come neve al sole? :p :p :p

ahahahah ma sei sposato ste cose le dovresti sapere bene,
sei uomo di mondo e lo chiedi in giro?
la sparvierina vedrai che se la tira, xchè tu c'ha il maschio buho' ahahahahahah!
buon volo

A stefanoooooooooooooo
si sente che sei sempre giovane!!!
devi sapere che, le donne, NON si impara mai a conoscerle..ricordatelo!!! anche quando arriverai a 60 anni stanne certo che ancora non l'avrai capite :wink:
per cui...ben venga una "lezione" di seduzione da parte di chi dovrebbe ricevere tali avances...chi meglio di loro??? rifletti

:wink: tosco questa è una bella tirata di belino. Potrei anche svelarti il segreto sulla seduzione...ma poi dovrei ucciderti :wink: altrimenti che segreto è?

Giovanni, l' amico delle Marche ha avuto una gran "sfiga", peccato!!
Fai vedere queste foto alla tua sparviera.....

Salutoni, Claudio

son giovane ma l'esperienza in questi anni l'ho acquisita sul campo. anni di matrimonio mi hanno insegnato che alla fine son loro che decidono, con tutti gli strumenti e mezzi che hanno a disposizione e son tanti tanti........
pero sta di fatto che lo sparviere maschio è un po' fru fru!
buon volo

è forte la tua sparvierina Claudio !!!
cosa è successo all'amico delle marche? mi disse circa 10 gg fa che che erano pronti per la deposizione....mica è morto il maschio? :evil:

Ti rispondo io che che conosco bene il Sig. Pippo.
Purtroppo è morta la femmina mentre stava deponendo il secondo uovo.
Non è riuscita a deporlo ed è morta sul nido.
Magari Claudio sarà  piö preciso nei dettagli visto che si è sentito telefonicamente con Pippo.
Invece qui in Romagna le cose sembrano andare benissimo, Il mio amico Giorgio ha due coppie in cova entrambe con 5 uova. Prossimamente se tutto va bene cerchero di mandarvi delle foto dei giovani nati. Speriamo bene.

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto