Ritorno un attimo agli Sparvieri in voliera:
il maschio in questi ultimi giorni risulta, dalle osservazioni sul monitor, piö attivo nella costruzione del nido; i rami sono aumentati considerevolmente, ma non come mi aspettavo, cioè, non è stato fatto un nido enorme ma abbastanza piccolo (rami e rametti in terra ce ne sono in abbondanza!) ho visto pure che il moschetto inizia a trasportare paglia e rametti fini e piccoli...forse siamo al culmeni della costruzione (speriamo!!!)
Sicuramente ho commesso un errore nel piazzare la cesta del nido, ovvero, invece di essere rotonda è a forma di ellisse (o uovo) ed i ramietti sono tutti concentrati nella parte con minore diametro; pazienza, rimediero con una cesta piö idonea questo autunno.
Ho notato che, essendo la femmina intenta a mangiarsi un pulcino proprio a pochi cm dalla telcamera, il moschetto le vola tutto attorno in voli concentrici a pochissimi cm dalla testa ed a volte con delle stupende evoluzioni d'ali andare vicino al sulo per poi andarsi a posare sul nido (come ho detto nei primi post, essendo la telecamera calata, il nido non lo vedo completamente, ma solo l'inizio della sua base, quindi presumo che il maschio, andando in quella direzione, si posi sul nido, forse per chiamare la femmina ad una visita di "controllo struttura")
Io attendo, anche se sinceramente devo dire che mi ero profondamente perso d'animo...inconsciamente ci spero ancora...adesso tocca alla femmina alzare quella benedetta coda, "rovesciare la cloaca", mettere in evidenza il canale riproduttivo, e ricevere il moschetto...in parole povere, deve solo "dargliela"!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ma che si decidaaaaaaaaaaaaa eheheheheh