Riproduzione SPARVIERI

Giacomo
di solito le femmine di sparviero iniziano adesso la muda; normalmente iniziano durante la cova (se effettuata in maggio); il moschetto la inizierà  piö tardi...come natura vuole il maschio deve procacciare il cibo per la nidata e deve essere giocoforza integro nel volo per non risultare handicappato nel cacciare i moltissimi uccelletti... da studi ed osservazioni fatti in anni passati monitorando varie nidiate naturali di sparvieri è stato calcolato che una intera nidiata di pullus, dalla schiusa all'involo e quindi alla loro autonomia trofica consumano circa 7-9 Kg di carne, che tradotto in soldoni significano circa 300 uccelletti dal peso di 30 gr ciascuno...si capisce pertanto come dovrà  essere efficientissimo nel volo il moschetto, ritardando pertanto la muda rispetto alla femmina :)

ottimo x fare lo spiedo cogli uccelletti, quasi quasi vado a mangiarlo sabato sera! e magari anche del piccione in tegame.
buon volo

Sto toscano è un'enciclopedia vivente,... 8O , pure il numero esatto di uccelletti sa, :wink: .

Ciao, Dom.

Salve!
Vista la lentezza dell' ovulazione della mia sparviera tra un uovo e l' altro, oggi con Luca Stocchi s' e' provato di fare un tentativo.
Ma ci siamo fermati presto, in quanto il mio astore "Tyger" non ha dato alcun seme, forse il suo estro sta finendo (e' un mese e mezzo che e' in amore) oppure davvero spremendo gli accipitrini non danno seme come i falconi.
Almeno una prova l' abbiamo fatta,, anche se un po' in ritardo.

Saluti, Claudio

sarebbe meglio la copula spontanea su guanto che io sappia altri metodi si possono fare ma con scarsi risultati, come per la femmina se non è cooperativa.
una curiosità  che razza di ibrido verrebbe fuori; uno sparviero con il carattere di un astore "terribile!!" o viceversa? comunque dai, l'anno prossimo bisogna prepararsi bene e ad ogni evenienza.

ciao Giacomo

Guarda Giacomo che lo sparviero ha gia' il carattere dell' astore, anzi se non e' un filino piu' feroce quando caccia!!
Comunque si assomigliano molto, a parte le dimensioni loro e delle prede.

Ciao, Claudio

Secondo me verrebbe fuori una bella bestia, simile al cooper. Quindi 400 - 500 grammi, piö agile e manovriero dell'astore, piö adatto alla caccia a gazze e ghiandaie,... l'ideale per starne e pernici,... :wink: .
Non entro nel merito del discorso etico imbrido si, ibrido no, è solo una mia considerazione.

Ciao, Dom.

non saprei ma se il vet dice che si +o fare si puo fare , pero sappiamo che la genetica non è una scenza esatta quindi potrebbe essere anche all 80 x100 astore e con un uovo grosso non ci sarebbe il pericolo di una ritenzione del uovo? vero anche che potrebbe essere + sparviero o una via di mezzo; il tuo vet cosa dice in merito? Tuco cosa mi puoi dire a riguardo?

ciao Jago

Ho parlato con alcune persone (Luca, Arcioni e altri) che mi hanno confermato che e' stato gia' fatto ed e' fattibile.
Le uova non cambiano dimensione, e' la femmina che le fa quindi sono esattamente normali per la specie della femmina stessa, poi eventualmente e' quello che cresce dentro all' uovo che prende le caratteristiche intermedie circa dei due genitori.
Adesso sto a vedere quante uova fa e se le cova, ma e' molto lenta.

Salutoni, Claudio

a me sembra comunque una cosa strana, unibrido di astorexsparviere, come si chiamerebbe?
sparviestore, o astoviere?
mah ai posteri l'ardua sentenza
comunque col guanto viene sempre bene
buon volo

...Azz., Tyger mi ha anticipato. Come giustamente ha affermato, non essendo nell'ambito dei mammiferi, nei quali un maschio grande puo dare cuccioli di dimensioni eccessive per il canale del parto di una femmina molto piö piccola, negli uccelli la femmina produce l'uovo delle dmensioni sue proprie indipendentemente dal seme che c'è al suo interno.
Ciaaaooo

daccordo ma come farebbe poi a svilupparsi l'embrione, anche di dimensioni intermedie all'interno di un uovo non programmato per dimensioni + grosse dell'ospite?

ciao Jago

Giacomo, allora gli ibridi Gyr x smeriglio come nascono??? le uova sono della dimensione naturale della femmina che le fa, ovvero, piccole se è una smeriglia, grandi se è una gyr !!! lo stesso dicasi per pellegrino/smeriglio ecc

ho visto pure ibridi di harris x cooper (in foto, ovviamente)

il ragionamento uovo embrione nn fa una piega, così come la crescita del pullo, il problema come sempre è : è eticamente giusto? va bene "produrre" ibridi? la mia opinione è sempre la stessa, nn ci dovrebbero essere, pero mi rendo conto che sono a volte indispensabili, x chi vuole spendere il giusto o vuole soggetti particolari, o di grido come il gyr.
buon volo

purtoppo nel 2007 l'etica mi sembra si sia fatta friggere, in un mondo dove si clonano animali, se non addirittura persone, cosa vuoi che sia un ibrido? (anche se sono daccordo contè) purtroppo nel mondo del dio denaro e del non accontentarsi mai!! quasi tutto è lecito!!! :cry:

ciao Jago

wapity ha scritto:
purtoppo nel 2007 l'etica mi sembra si sia fatta friggere, in un mondo dove si clonano animali, se non addirittura persone, cosa vuoi che sia un ibrido? (anche se sono daccordo contè) purtroppo nel mondo del dio denaro e del non accontentarsi mai!! quasi tutto è lecito!!! :cry:

ciao Jago
eh si purtroppo concordo con te Wapity.. :( :(

Sono daccordo con voi, ma gli ibridi si trovano ovunque e tante volte non dipende neanche dall'uomo, pensate ai vari incroci tra cani che avvengono in natura senza che nessuno li obblighi.
Pensate ai vostri cani e gatti. Quanti di loro sono razze pure esistite da sempre? Poche, la maggior parte sono ibridi creati per migliorare questa o quella caratteristica. Per esempio il pointer è frutto di incroci tra ben 7 specie (leggo da sito), ma quando si tratta di parlare di cani tutto va bene,.. e pensare che molti di loro hanno anche grossi difetti fisici per via dei troppi incroci (vedasi la displasia), ma quando si parla di falchi tutto cambia, diventa una questione etica, :roll: , perchè? Sentiamo un po' che razze di cani, gatti, cavalli, conigli, galline, o uccellini avete in casa? Chissà  quanti IBRIDI, che marmaglia di incroci, .... pero il falco NO quello deve essere di razza pura ,... SPIEGATEMI LA DIFFERENZA :wink:

Stefano scusa se il post è lunghetto, Dom.

Domenico, tr l'ho già  spiegato in un post indietro...quanti ibridi si perdono in natura fuggiti o perduti dai falconieri? tantissimi...vuoi che tutti muoino di inedia o altro? non credo proprio...per cui vanno ad occupare la nicchia ecologica dei falchi autoctoni...per nicchia ecologica si intende la nicchia di riproduzione e la nicchia trofica...in parole povere diverranno dei competitori alimentari con le popolazioni indigene, come il nostro pellegrino peregrinus e brookei, ed il lanario feldeggii...ammettendo che possono pure accoppiarsi con uno di loro...la maggioranza di essi non sono fecondi ecc per cui, teoricamente, si avrebbero delle coppie che occupano un areale, un sito riproduttivo, ma non succede nulla in merito alla conservazione naturale della specie (riproduzione) ecc ecc...ma ammettendo per assurdo che possono pure accoppiarsi ed andare tutto a buon fine...che cosa uscirebbe fuori da un tri ibrido di gir x sacro con un pellegrino? o lanario? in parole povere si andrebbe ad inquinare drasticamente il DNA delle specie e sottospecie del nostro territorio con una accozzaglia di sangue non idoneo al mantenimento della specie in purezza... considera che le varie sottospecie si sono evolute in migliaia di anni e si sono adeguate al territorio con la selezione naturale. Puo anche darsi che due specie da un punto di vista evolutivo tendono a diversificarsi dando luogo ad ulteriori sottospecie e che possono altresì divenire "simpatriche" nello stesso territorio (posso convivere cioè) ma credo che tutto questo porterebbe ad un inquinamento genetico od a una troppa competizione alimentare a discapito delle popolazioni autoctone

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto