Salve, purtroppo la mia 1° esperienza di riproduzione quest' anno termina qui.
Sono molto abbacchiato, ma il prossimo anno ci riprovo!!!!!
Giovanni, le canne sono di bambu' grosse poi c'e' un manico di scopa, e poi ci sono due grandi mensole in astroturf dove mangiano che nelle foto non si vedono piu' un grosso tronco tagliato; comunque hai ragione, mettero' anche un grosso ramo.
Io quest' anno mi ero prefisso di avere come massimo risultato : la costruzione del nido, la deposizione di uova chiare e che il maschio portasse il cibo alla femmina durante la cova.
Questo mi avrebbe soddisfatto in pieno conoscendo le difficolta' di una femmina imprintata sull' uomo e un maschio troppo giovane. (lei ha cacciato per due stagioni)
Purtroppo, a costruzione del nido ultimata da lei e nell' imminenza della deposizione lei ha considerato lui un intruso nel suo territorio.
Anche con un ala diminuita ha continuato ad attaccare e minacciare il moschetto non facendolo neanche mangiare per 2 giorni, il quale era totalmente terrorizzato.
Sono dovuto intervenire drasticamente ieri notte togliendo la femmina dalla voliera a penso 2 o 3 giorni dalla deposizione.
Ho tolto lei perche' lei e' abituata a stare in falconiera alla pertica, mi sarebbe piaciuto vederla deporre e covare le uova certamente chiare.
Se avessi tolto lui in questo momento di stress e lo avessi messo legato dove non e' mai stato avrebbe rischiato la vita, gli sparvieri possono anche morire solo semplicemente cambiandogli posto!!
Giova', il momento critico ci puo' essere, ma la mia "Nikita" lo voleva proprio eliminare, non gli dava tregua se non quando lavorava al nido e lui aveva sempre il terrore.
Cosi' ho salvato lui che il prossimo anno sara' maturo, presto gli mettero' una femmina giovane allevata in gruppo coi fratelli o dai genitori.
Nelle due coppie che funzionano le femmine non hanno mai attaccato i maschi, sono state messe in voliera giovani e non hanno mai cacciato.
La mia per un periodo di circa un mese lo attacco', poi divenne nervosa disinteressandosi di lui, il quale prese fiducia e coraggio; ma ora era troppo determinata, lo avrebbe certamente ucciso!!
Scusate la lunghezza del post, ma sono molto deluso, anche se conoscevo le problematiche che poteva dare la mia femmina, ma fino a venerdi' scorso ci credevo.
Ciao, a tutti
Claudio