Riproduzione SPARVIERI

effettivamente lo cosa mi incuriosisce, anche se la riproduzione nn rientra nei miei pensieri
questi sparvieri mi affascinano, sono ostici anche in quest'aspetto, proprio indomabili eh?
buon volo in cova

Sono ancora piu' che affascinanti, direi meravigliosi!!!
Un giorno, prima o poi, riusciro' ad allevarli, per poterne volare ancora tanti!

Ciao Claudio

Giovanniiiiiiiiiiii
Ci fai sapere se ci sono buone novita', oppure e' tutto ancora tranquillo?
Eh si il mio amico Pippo ha avuta proprio una gran sfortuna, pensa gia' facevamo pronostici su quante uova avrebbe fatto..............
Comunque non bisogna demoralizzarsi, occorre ripartire e riprovare ancora.

Ciao a tutti
Claudio

Re: RIPRODUZIONE SPARVIERI

Claudio mi chiedeva notizie e novità ...dopo ben quattro mesi gli rispondo...sabato pomeriggio ho catturato gli sparvieri della voliera, inscatolati e super pulizia della voliera...raccolto tutto il piumino dei pulcini e le piume e penne di altri volatili e quelle della muda...rastrellata la ghiaia del pavimento...raschiato i posatoi, cambiato il pratino artificiale alla mensola del cibo, innaffiato abbondantemente con acqua a pressione tutte le pareti ecc, tolta la pianta secca all'interno ed aggiunto due posatoi nuovi, posizionato il nuovo nido di 45 cm di diametro fattomi costruire su misura da artigiano del vimine...grande disinfettata a piaggia ed a pressione con sali qaternari d'ammonio ...attesa di due ore e rimesso dentro la coppia...la voliera è piö spaziosa, ha meno ostacoli, è ben profumata e linda...non resta che risentirci verso marzo -aprile per le novità ..se ci saranno !!!!

Ragazzi, colgo l'occasione di questo interessantissimo topic aperto dall'amico Giovanni per Proporre la mia sparviera in vendita che cerca un maschio sano e focoso per riprodursi :p
E' del 2006, bellissima e sanissima, causa tempo e spazio (mi serve la voliera per riprodurre gli astori, la vendo solo a persone di comprovata esperienza.
contattatemi con un Pm.
Ciao  :wink:

Giovanni, la mia coppia con la nuova femmina va molto bene, mi danno buone speranze per la prossima stagione riproduttiva.
Vedremo............................

Claudio

Claudio?
ma la femmina già  al primo anno ha raggiunto la maturità  sessuale!?

ciao
-D-

Certo, la sparviera depone spesso il primo anno, e il maschio ne avra' due.

Claudio

Riprendo questa discussione (senza aprirne inutilmente un'altra) perchè mi sto iniziando ad interessare a questo folletto. Nella mia lenta evoluzione ed avvicinamento alla caccia vera e propria, mi sento piö attratto dal basso volo piuttosto che dall'alto volo.
Mi incuriosisce anche il fatto che se ne parli pochissimo, sembra che tutto il basso volo sia ad appannaggio dell'astore e dell'harris.... magari potrà  sembrare un controsenso ma il suo carattere schivo mi affascina.
Il motivo del poco interesse?? Solo e soltanto la differenza di prede che puo cacciare?? mi sembrerebbe molto riduttivo o almeno per me lo è. Non credo che nessuno di voi faccia la caccia a peso anche se ovviamente tornare a casa con un fagiano o una lepre non è come tornare con un merlo  :D  :D .

In passato ricordo di aver visto jery a livorno con una femmina sul guanto ma non ho memoria di racconti relativi alle fasi di imprinting, ammansimento, addestramento, caccia, ecc.
So bene che il passaggio da un gheppio ad uno sparviero (entrambi maschi) sia come passare da una bici ad una moto ma la cosa non mi spaventa. Voglio pero documentarmi (ho già  individuato un paio di testi di riferimento grazie a giovanni) e avere informazioni da chi quotidianamente fa cacciare il suo sparviero.

ale

als";p="16117 ha scritto:
So bene che il passaggio da un gheppio ad uno sparviero (entrambi maschi) sia come passare da una bici ad una moto ma la cosa non mi spaventa.

ehm, io chiaramente non ho voce in capitolo...ma perchè proprio il maschio, che è piö delicato, in una specie già  "delicata"!?  :roll:  :roll:  :roll:

ciao
-D-

Alessandro..in Italia ne troverai pochissimi di cacciatori con il maschio di sparviero (moschetto)...quì in questo forum nessuno ha un tale rapace, se non in voliera per riproduzione, difficile pertanto che ci vada a caccia di piccoli uccelletti, cosa per'altro non consentita dalla legge, quindi occhio (solo allodole, merli, tordi ecc)...meglio sarebbe allora una femmina con la quale puoi farci dal merlo fino alla tortora, starna ed eccezionalmente fagiano femmina. (per il merlo ecc è molto piö indicata la femmina del moschetto...in pratica è la sua preda naturale..devi sapere che la caccia al merlo è difficilissima e molto dispendiosa in energie..la femmina è tutt'altra cosa)
Per quanto riguarda l'imprintig e tutto cio che vi ruota dietro, puoi benissimo seguire, oltre a cio che ho scritto sul libro, tutti i post di Domenico riferito all'astore...in pratica è la stessa cosa, sono gli stessi passaggi ecc ecc

Ciao Ale, anch'io ho pensato allo sparviere (femmina) prima di prendere Ax, considerato le dimensioni delle prede a mia disposizione sarebbe stato il falco ideale, ma mi è stato sconsigliato perchè troppo delicato da tenere in perfetta forma.
La femmina di Jery è morta già  da un po' per aver preso freddo dopo il bagno,..  :(  .. peccato.
Il libro di Giovanni dice tutto sull'imprinting di questi interessanti rapaci, ma se vuoi approfondire l'argomento dai un'occhiata a THE IMPRINT ACCIPITER,... è interessantissimo!
Si parla di sparvieri maschi che hanno effettuato 200 catture il primo anno,..  8O ...

Ciao, Dom.

Als, io ti consiglierei il gheppio americano, o al massimo la femmina di sparviere.
Gli sparvieri sono formidabili; ma sono difficili, occorre essere bravi, avere esperienza e dedicargli molto tempo.
Io li adoro e ne posseggo tre, una coppia e la mia Nikita da caccia; avevo iniziato a volarla ma l' ho fermata, adesso e' ancora a riposo in attesa della completa guarigione di una abrasione sul tarso sx.
La scorsa estate non mi e' stato possibile, ma il prossimo anno spero di poter cacciare con uno sparviere maschio (moschetto) :p magari nato qui a casa mia. :wink:

Ciao
claudio

bella foto claudio, ma perchè non mettete le vostre foto nell album???

ciao Jago

Intanto mi documento poi caso mai se ne riparlerà  tra un paio di stagioni. Chiaramente ora come ora non è nelle mie possibilità , per incapacità  conclamata  :D  :D  e per carenza di tempo. Pero mi attrae l'idea di battute fatte con uno sparviero.

Claudio tu hai cacciato anche con il gheppio americano? Da quel poco che ho visto sembra avere un carattere molto tranquillo pur essendo un grande indomito cacciatore.
Il consiglio della femmina di sparviero è solo per il peso decisamente maggiore rispetto al moschetto o anche per altri aspetti caratteriali?

Domenico, mi mandi i dati precisi del libro? è quello di Mc Dermott? giovanni mi ha parlato molto bene di quest'ultimo.
Mannaggia, mi dispiace per la femmina di alessandro... certo ce se è passata a miglior vita solo per un bagno fuori stagione  8O  8O

Comunque se avete notizie o letture da consigliarmi fatemelo sapere  :wink:

ciao e grazie
ale

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto