La pulla (credo sia femmina, oggi faccio un salto da Claudio, per paragonare le dimensioni corporee ed i tarsi con i fratelli), cresce bene, mangia autonomamente su carcassa e da questo momento non dovrà collegare la mia presenza al cibo.
Ieri sera si è pappata ¾ (leggasi tre quarti e non 3, 4 come successo in passato su questo forum), di pulcino, dopo aver tentato di beccare il mio inseparabile.
La tengo al sole del mattino o del tardo pomeriggio,.. mentre la notte la lascio ancora per un paio di giorni in ambiente con temperatura controllata.
Per ora la socializzazione è limitata all’ambiente domestico, la porto con me ovunque in casa, terrazzo, giardino e garage, fra un paio di giorni la portero nei supermercati ed in altri lughi affollati e rumorosi come uffici e cantieri.
Non mi atterro alle “tabelle di marciaâ€� della femmina di sharpshin, quest’ultima infatti caccia a circa 160 g. contro i 240 g. della sparviera,.. se ne deduce che i tempi di accrescimento non sono sovrapponibili,.. cerchero di mantenermi a mezza strada tra la femmina di sharpy ed il maschio di cooper,.. anche se, per andare sul sicuro in termini di sviluppo penne, muscoli ed ossa, probabilmente andro sulle tempistiche dedicate al maschio di cooper,.. molto dipenderà anche dal carattere e dai tempi di apprendimento del soggetto.
Vincenzo, non credo di aprire un topic dedicato, come puoi notare l’interesse generale è orientato verso altri rapaci o comunque verso altre attività .
In Italia questo tipo di imprinting è visto ancora con sospetto e scetticismo dai piö..
Se poi pensi che dei pochi cacciatori presenti, “molti� considerano lo sparviere troppo “tecnico – delicato – difficile da allevare e volare�, puoi facilmente dedurre che finirei per fare un monologo noioso e dispendioso (in termini di tempo da dedicargli),.. tempo che preferisco passare col il folletto.
Inoltre sto lavorando “sulla testa� dell’astore, pur essendo in muta, per “limare� qualche difettuccio… mah.. vedremo..
Ciao, Dom.