Riproduzione SPARVIERI

Anche a Roma nascono i sparviere, ragazzi si è appena schiuso un uovo della coppia del mio amico Francesco speriamo che anche le altre siano buone vi faro sapere :)  :)
Ma stai a vede che l'anno prox mi tocca volare pure un folletto
:lol:  :lol:

La pulla (credo sia femmina, oggi faccio un salto da Claudio, per paragonare le dimensioni corporee ed i tarsi con i fratelli), cresce bene, mangia autonomamente su carcassa e da questo momento non dovrà  collegare la mia presenza al cibo.

Ieri sera si è pappata ¾ (leggasi tre quarti e non 3, 4 come successo in passato su questo forum), di pulcino, dopo aver tentato di beccare il mio inseparabile.
La tengo al sole del mattino o del tardo pomeriggio,.. mentre la notte la lascio ancora per un paio di giorni in ambiente con temperatura controllata.

Per ora la socializzazione è limitata all’ambiente domestico, la porto con me ovunque in casa, terrazzo, giardino e garage, fra un paio di giorni la portero nei supermercati ed in altri lughi affollati e rumorosi come uffici e cantieri.

Non mi atterro alle “tabelle di marciaâ€� della femmina di sharpshin, quest’ultima infatti caccia a circa 160 g. contro i 240 g. della sparviera,.. se ne deduce che i tempi di accrescimento non sono sovrapponibili,.. cerchero di mantenermi a mezza strada tra la femmina di sharpy ed il maschio di cooper,.. anche se, per andare sul sicuro in termini di sviluppo penne, muscoli ed ossa, probabilmente andro sulle tempistiche dedicate al maschio di cooper,.. molto dipenderà  anche dal carattere e dai tempi di apprendimento del soggetto.

Vincenzo, non credo di aprire un topic dedicato, come puoi notare l’interesse generale è orientato verso altri rapaci o comunque verso altre attività .

In Italia questo tipo di imprinting è visto ancora con sospetto e scetticismo dai piö..
Se poi pensi che dei pochi cacciatori presenti, “molti� considerano lo sparviere troppo “tecnico – delicato – difficile da allevare e volare�, puoi facilmente dedurre che finirei per fare un monologo noioso e dispendioso (in termini di tempo da dedicargli),.. tempo che preferisco passare col il folletto.
Inoltre sto lavorando “sulla testa� dell’astore, pur essendo in muta, per “limare� qualche difettuccio… mah.. vedremo..

Ciao, Dom.

domenico sei un perfezzionista d'eccellenza, e questo è sicuramente un pregio. di sicuro ci vuole una gran pazienza. penso che la tua considerazione su di un topic dedicato, questo è bello così. grazie e anche se nn ne prendero mai uno è ottimo x conoscenza e cultura della falconeria
buon volo

Ciao Dom, come sempre gran lavoro e massima attenzione ai dettagli,  sostengo con fermezza che sono loro (i dettagli), a fare la differenza.
Và  bene per la rinuncia al "topic dedicato" ma, fossimo anche solo in due ad esserne interessati, ti prego di aggiornare continuamente il tuo lavoro di imprinting sui "folletti".
ricordati,...lo già  scritto tempo fà ....il massimo per il mio gusto è uno sparviere che caccia il beccaccino.....magari con cane da ferma. :p  :p  :p

un abbraccio

Vincenzo

Bene Eugenio :)  :wink:

Anche i miei tre piccoli stanno crescendo in casa...etc. e sono sempre tra di noi nel nostro mondo, vedendo tutte le cose senza problemi :wink: .
C' e' un piccolo (il "rosso"), a cui stanno crescendo un po' troppo i piedi :p , tra un po' sapro'.................la verita' :wink:.
Chi vuole divertirsi con un moschetto...............mi chiami pure.

Giovanni, allora, le tue 2 uova in incubatrice :?:
Scrivi qualcosa :!:

Ciao, ciao
Claudio

mi sa che con queste due uova lo sto prendendo in c...o  :(

venerdi mattina ho visto un forellino che poi si è allargato, ma oggi nulla piö, è li fermo...l'altro mi sa che non dia segni di nulla...

li terro un'altro po' in incubatrice ( ferma, ovviamente, e con umidità  circa 80% ) poi fermo tutto

spero nelle 4 uova sotto la femmina che cova benissimo

maremma maiala, piö merda di così si muore!! fanculo

Claudio, vorrà  dire che prendero un tuo moschetto !!! tienimelo in "attesa" fino alla prima decade di luglio..vedo se le altre uova nascono altrimenti prendo uno dei tuoi

Giovanni,
ma se ha fatto il foro vuol dire che va bene, dovrebbe pigolare e poi ci puo' volere anche molto tempo prima di uscire dal guscio.
Quanti giorni hanno le 2 uova?

Saluti
Claudio

l'ho messe in incubatrice il mattino del 26 maggio...fai tu il conteggio !!
io ho poca fiducia in queste  :(

Giovanni,
domani e' il giorno piu' probabile per la schiusa delle tue uova (33° giorno), almeno quella che ha rotto il guscio :wink:.

Oggi (credo nel mattino) e' nato uno sparviere sotto sua madre :D :!:  nella mia voliera, cova dal 25 maggio e oggi era il 33° giorno per le prime 2 uova.
Quindi credo che una non sia buona perche' per le prime due la cova era iniziata lo stesso giorno (25-5), mentre il 3° e ultimo uovo (14° in totale) e' stato deposto (e covato) il 27 maggio; quindi l' eventuale nascita dell' ultimo uovo sara' dopodomani.
Ora, forte del bel risultato gia' raggiunto (4 giovani quasi svezzati), posso "permettermi" di lasciare fare ai genitori naturali senza intervenire.
Ora che ho capito bene il "sistema" per allevarli da appena nati, sarei in grado di crescerlo, ma DEVO sapere se la mia coppia alleva oppure no.

Claudio

Allora,
delle ultime tre uova sono nati 2 pulcini, dopo un giorno di osservazioni in TV e dietro la richiesta dei miei figli sono dovuto intervenire perche' il primo nato (27-6) per piu' di un giorno non e' stato alimentato :( ma solo covato, quindi ora so che la mia coppia non alleva :(, vabbe', non e' poi cosi' grave. :wink:
Naturalmente il piccolo (maschio) era particolarmente debole e ho fatto molta fatica :(  a farlo riprendere, ma ora credo che sia sulla buona strada e diventera' grande :D; il secondo e' nato il 28-6 e l' ho tolto circa un' ora dopo la nascita.
Il secondo (femmina) incredibilmente :eek: :( non apre gli occhi e non apre il becco, non li ha MAI aperti :( io sono riuscito a farlo mangiare lostesso, ma il suo organismo non funziona bene, e' malato e oggi ha anche vomitato della carne (di passero) che non e' riuscito a digerire.
Io credo che abbia le ore contate :(, ho provato a lavargli il gozzo e l' ho asciugato col phon e poi dopo un paio d' ore ho ridato poca carne leggera, ma non credo che ce la fara'.
Ho detto che sono un maschio e una femmina perche' hanno il becco e le zampe di dimensioni moltissimo differenti, peccato che sia proprio la femmina a non farcela :(.

Allego una foto dei quattro "grandi", a destra i maschi e a sinistra la femminona :D di Dom e l' altra femmina (rosso) che si e' evidenziata piu' tardi; sono molto contento perche' sono usciti fuori addirittura due sparviere e due moschetti, OTTIMO :!:  :D

Saluti a tutti
Claudio

Sta femminuccia poi ce l'ha fatta???
Peccato che quelli di Giovanni ogni anno ne abbiano una...anche quest'anno sarà  ua lotta all'ultimo sparviere procurarsenen uno, e per fortuna che dicono che la loro maggiore difficoltà  sia l'emotività , non la riproduzione!

Salve!

Gli ultimi due pulcini nati sono morti entrambi :(, la femmina dopo due giorni e il maschio dopo una settimana nella quale pur mangiando non era cresciuto che 2 o 3 grammi 8O :!:
Tutte e due quindi erano malati dalla nascita, strano che gli unici due che hanno avuto la cova naturale siano nati con questa infezione o altro :eek:, sto pensando anche che la cova delle 3 uova vere insieme ad altre 3 piene di silicone da un anno possa avere causato questa cosa strana :roll: :?
I primi 6 pulcini nati in incubatrice erano tutti sani e vitali, molto strano che i 2 nati sotto la madre fossero malati 8O; peccato ancora per i primi 2 nati a fine maggio morti per errore umano :(, mentre questi ultimi 2 non ho potuto farci niente.
Comunque il risultato di quest' anno mi rende molto felice, due femmine e due maschi figli della mia coppia sono un OTTIMO risultato :D  :!:
Come vedete stanno crescendo bene, la femmina e' quella piu' indietro (piu' bianca), l' altra femmina piu' grande e' con Dom e sta benone :wink:.

Giovanni,
quando e' prevista la schiusa delle tue 4 uova?

Ciao
Claudio

dovrebbero nascere dal 10 luglio in poi

ho segnato l'inizio cova per il 9 giugno ma non era ben stabile all'inizio per cui i giorni precisi di schiusa non saprei indicarli con esattezza

Claudio anche quelli del mio amico Francesco sono morti dopo 4 giorni la madre nn li ha + alimentati peccato.
Ammazza che sfiga con sti folletti.
:(  :(

Claudio bel risultato questa volta sei andato vicinissimo al pienone  :roll:
vedrai che andando avanti con l'esperienza le cosa andranno sempre meglio  :wink:
ciao Giacomo

Che belli!!!
Dai, alla fine magari la covata "finita male" era destino andasse così...intendo...quando sono così piccoli, se stanno male, puoi davvero fare molto poco.
Direi che i tre della foto ti ripagano già  dello sforzo fatto, sono bellissimi e mi auguro faranno dei bei voletti.

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto