Riproduzione SPARVIERI

mi dispiace per il piccolo ma pure penso ad una malattia.

Forza e coraggio, state facendo un grandissimo lavoro.

selezione naturale, è un peccato pero. e bravi dom e levia a fare il grosso del lavoro. sicuramente sarà  un gran sparviere
buon volo

Allora, Dom e io abbiamo cercato di capire: visto lo stato, poco probabile una malattia per noi, piu' facile la conseguenza di un problema del faretto rosso che da il calore in un punto ristretto mentre poco fuori da quella piccola zona e' freddo.
I piccoli si spostavano a seconda del calore, ma forse qualcosa non ha funzionato.
Dom ha gia' fatto le modifiche necessarie, l' anno scorso avevamo usato una lampada e un sistema leggermente diverso; se nasceranno altri provero' con la lampada rossa SICATERM da 150 watt abbastanza lontana e un panno ombra.
Io penso che quello morto era maschio e quella rimasta sia femmina, ma forse sono solo sensazioni o impressioni.............speriamo di verificare.
Per adesso sta benino, non benissimo ma forse ce la fara'.

Claudio

Esattamente..

il faretto tende a concentrare il calore in un punto e già  a 10 cm. da tale punto ci sono molti gradi in meno, quindi, "probabilmente", lo sbalzo di temperatura in poco spazio, rilevato grazie all'impiego dei 2 termometri digitali, (con uno solo si fatica ad individuare questo problema) ha causato la sofferenza prima e la morte poi di quello che, fra i 2, era il piö vivace..

Parliamo di animaletti con poche ore di vita, pochi grammi di peso e qualche centimetro di lunghezza,.. quindi potete immaginare quanto siano delicati.

Adesso il problema è risolto, un panno di cotone impedisce che il fascio luminoso arrivi diretto sulla pelle del piccoletto rimasto e giostrando 2 lampade con millimetrici spostamenti ho ottenuto un'ampia area a temperatura costante ed ottimale per il folletto.. speriamo bene... anche se il sopravvissuto non sembra in piena forma.. vedremo di recuperarlo.

Non ci posso pensare... uno sparviere (gran falco.. uno fra i piö efficienti predatori esistenti) perso per una lampadina....

Ciao, Dom.

infatti Claudio è propio all'attrezzatura che mo riferivo, il probblema di non avere attrezzatura adeguata porta oltre che a un impegno maggiore anche a maggiori rischi; anche se io ero convinto che l'incubatrice per la schiusa potesse andar bene anche per i primi giorni di vita, a questo punto una domanda mi sorge spontanea, ma esistono incubatrici per pulli???
s
Speriamo vada bene con quello rimasto.

Mi era sfuggito il problema della lampada nelle risposte precedenti.... ehi dom, se bastasse una lampadina per far vivere quegli esserini, ognuno di noi ne sarebbe capace  :wink:
Torno a dirlo: state facendo un grande lavoro e non dovete rammaricarvi per questa perdita ma solo capire e risolvere il problema. Esattamente come avete fatto  :wink:

complimenti ancora e... dita incrociate  :)

ciao ragazzi ,
mi spiace per quello che è successo..
ma i primi giorni purtroppo sono i  piö rischiosi...
certo ,esistono le schiuse ,dove far "schiudere " l'uovo e tenere i pulli le prime 12-24 ore in cui NON devono assolutamente esssere alimentati , come le allevatrici per i giorni successivi...pero il sistema della lampadina puo funzionare bene .
Io quando lo uso preferisco una lampadina ad incandescenza da 60 ,max 100W montata su una lampada da scrivania(con la possibilità  di allontanare ,avvicinare ,inclinare il fascio luminoso ,che poi porta il calore..).I pulli li metto in una ciotolina abbastanza larga ,riempita a metà  con  sabbia o trucioli assorbenti,ricoperti con dei fogli di scottex.
prima di mettere i pulli cerco con l'aiuto di un termometro di avere la temperatura a 36,36,5 gradi ,ma in realtà  la prima ora è quella detterminante :bisogna guardare i pulli ,se pigolano e si stringono hanno freddo ,se ansimano hanno caldo,in ogni caso piccole regolazioni della distanza risolvono il problema.
Altra avvertenza potrebbe essere quella di mettere la ciotola all'interno di una scatola piö grande ,per evitare che colpi d'aria possano modificare la temperatura .
Risolto il problema della tempeartura la piö grande attenzione sarà  nell'alimentarli ,il rischio piö grande è sicuramente quello di superalimentarli:un'indigestione nei primi si sette giorni ha quasi sempre decosro fatale..
Altro piccolo segreto nelle primissime imbeccate è inumidire il boccone con un po di soluzione fisiologica ,aiuterà  a reidratare il pullus dopo lo sforzo della nascita e il forzato digiuno delle prime ore.

ciao Franco

Ciao Franco,

Nelle prime 12-24 ore credo che qualcosina hanno mangiato,..  devo sentire Claudio per essere piö preciso.
la lampadina è una 60 w ad incandescenza rossa, e qui è nato il frainteso..
quando mi è stata consegnata da Claudio pensavo che fosse specifica per il riscaldamento degli animali e l'ho posizionata sul cesto contenente i pulcini (esattamente come la teneva Claudio) in modo che ai piccoletti giungesse la giusta temperatura, mentre l'umidità  la garantiva una vaschetta d'acqua posizionata nelle vicinanze.

Di fatto, e purtroppo me ne sono accorto tardi, la lampada, pur essendo rossa, è nata per essere impiegata come faretto, quindi concentra luce e calore in una piccolissima area centrale, mentre le aree circostanti (già  dai primi centimetri) sono notevolmente piö fredde, quindi sono stati inutili e dispendiosi i tentativi di manterli a temperatura costante, .. ed i delicati pulli ne hanno pagato le conseguenze.

Capito il problema ho fatto come l'anno scorso con il maschietto Robin,.. ho messo un telo di cotone che copre quasi 3/4 del cesto (abbastanza grande da impedire correnti d'aria all'interno) in modo da evitare il contatto diretto con la luce.. e con un paio di portalampada regolabili (come fai tu) ed i 2 termometri digitali, sono riuscito ad ottenere un'area a temperatura costante.

Avrei dovuto farlo subito,.. la lampada mi ha fregato,.. ora il "reduce" dorme tranquillo, da quando ho apportato la modifica non pigola e non ansima, ma forse è tardi.. l'animaletto è piuttosto apatico, dorme continuamente e fatica a stare sveglio anche durante i pasti,..
mah.. speriamo bene.

Provo a sentire Claudio per "schiuse" ed "allevatrici".. elettriche  :wink: .

Ciao e grazie Franco per i preziosi consigli,

Dom.

PS: Alessà  ti ringrazio per il supporto morale..  :wink: ..

beh tutto tace?? Claudio che nuove delle nuove nascite???

e il sopravvissuto??

ciao Giacomo

Allora,
ieri sera Domenico mi ha detto che anche il secondo pullo non c' e' l' ha fatta :( .
Non sappiamo con certezza cosa sia stato a far morire i piccoli :(  :roll: , lo scorso anno con Robin era parso impegnativo ma abbastanza "facile", anche se lui un giorno e alcune ore sotto la madre c' era stato.
La nascita in incubatrice e' stata perfetta e l' uscita dalle uova veloce, quindi inizialmente erano sani, poi, o abbiamo sbagliato qualcosa o abbiamo avuto sfortuna o altro :roll:, non siamo certi di nulla.
Oggi ho di nuovo aumentato l' umidita' in incubatrice perche' il 7° uovo dovrebbe schiudere domenica 7 giugno, ho anche sperato le restanti 4 uova che sono in incubatrice dal 14 maggio, mi sembrano tutte buone :D.
Se nasce il prossimo, usero' circa le stesse cose che usammo per Robin e faro' la massima attenzione, adesso la scuola finisce e posso contare anche sulla presenza dei miei figli e di mia moglie.
Se andasse male anche con l' eventuale prossimo, potrei prendere in considerazione la possibilita' di passare le ultime 4 uova sotto sua madre e farli nascere ed allevare da lei; solo che cosi' gli nascerebbero 10 giorni prima delle sue 3 uova che sta covando in voliera, vedremo..............
Questa e' la mia coppia in voliera.

Ciao
Claudio

peccato :( tanta fatica, comunque è esperienza in piu .

in bocca al lupo per gli altri:)

ciao Jago

Qualcosa è andato storto.Secondo me centra l'incubatrice,che magari non funziona piö bene.
E' come dici molto piö difficile tirare su dei pulli senza l'aiuto della madre, ma è tutta esperienza che bisogna fare per capire gli eventuali errori.
Di sicuro il vostro impegno non mancherà  di certo e questo è l'importante :)
Sono con voi.
Un saluto
Davide

TYGER";p="36521 ha scritto:
Allora, Dom e io abbiamo cercato di capire: visto lo stato, poco probabile una malattia per noi, piu' facile la conseguenza di un problema del faretto rosso che da il calore in un punto ristretto mentre poco fuori da quella piccola zona e' freddo.
I piccoli si spostavano a seconda del calore, ma forse qualcosa non ha funzionato.
Dom ha gia' fatto le modifiche necessarie, l' anno scorso avevamo usato una lampada e un sistema leggermente diverso; se nasceranno altri provero' con la lampada rossa SICATERM da 150 watt abbastanza lontana e un panno ombra.
Io penso che quello morto era maschio e quella rimasta sia femmina, ma forse sono solo sensazioni o impressioni.............speriamo di verificare.
Per adesso sta benino, non benissimo ma forse ce la fara'.

Claudio
Ciao Claudio,questo argomento "riproduzione sparvieri"mi sta molto a cuore in quanto sono un grande appassionato di questi piccoli grandi falchi!posso chiederti la temperatura dell incubatrice ke stai usando per le uova?abbassi leggermente la temperatura gli ultimi giorni?e come ti stai comportanto con lumidità ?Grazie in anticipo. a presto!
Marco Manciagli

Ciao Marco,
la temperatura della mia incub. artigianale e' 37.4 gradi sempre, l' umidita' circa 50%-55% per 29-30 giorni e poi 3 giorni prima della schiusa 75%-80%.

Davide,
penso che l' incubatrice ha funzionato bene.

Claudio

TYGER";p="36645 ha scritto:
Ciao Marco,
la temperatura della mia incub. artigianale e' 37.4 gradi sempre, l' umidita' circa 50%-55% per 29-30 giorni e poi 3 giorni prima della schiusa 75%-80%.

Davide,
penso che l' incubatrice ha funzionato bene.

Claudio
Grazie Claudio.si penso anch io ke la temperatura e l umidità  siano buone,purtroppo i primi giorni sono molto delicati io ho sempre usato delle semplicissime lampade da 60 watt con portalampada da comodino di quelle regolabili e mi sono sempre trovato bene...cmq ti auguro di cuore ke i prossimi "folletti del bosco" che nasceranno vivranno per molti anni e ti daranno tante emozioni a caccia,perchè loro lo sanno fare molto bene!
A presto...

Sono in attesa che esca il pulcino dal 7° uovo............... :)
E' da ieri sera alle 23.30 che ha fatto il pip, si vede dal foro che muove il becco e pigola, non ha fretta di uscire........... :roll:
Io ho allargato un po' il foro (delicatamente), ma so che non dovrei aiutarlo......................spero non ci siano problemi, gli altri due erano usciti dalle uova molto prima dopo il pip :roll: .
Aspetto con impazienza..........e' da oggi a pranzo che testo la "camera di svezzamento"....................speriamo bene :!:

Claudio

:wink:

bene, attendo aggiornamenti, fammi sapere... vedrai che sta volta va tutto per il meglio.

In bocca al lupo.

Dom.

Finalmente e' nato :D,  questa mattina alle 5 era fuori dal guscio :).

L' incubatrice artigianale fatta da un amico di mio zio funziona perfettemente :wink:, non servono incubatrici super perfette, super costose, super per rapaci, super sterilizzate, etc. etc........... :wink:
Questa e' molto semplice e soprattutto molto sicura, infatti essendo lui un esperto di elettricita' ed elettronica l' ha fatta molto bene, pensate che ha tutti i componenti doppi (resistenza, termostato, etc.), che in caso di un guasto entra in funzione automaticamente il componente secondario; temperatura di 37.4 gradi e umidita' con una vaschetta 55% e con due vaschette 75%.
Ora viene il difficile, tirare su queto piccoletto di 12 grammi e farlo grande partendo da zero giorni :roll:, per poi prepararmi al piu' impegnativo 16 giugno quando dovrebbero nascere i pulli delle ultime 4 uova in incubatrice :) :wink:.

Saluti
Claudio

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto