Riproduzione SPARVIERI

prendi un paio di galline mugellesi e mettile a covare le uova di sparviere, le uova che fanno sono presumo leggermente piö grandi di quelle di falco. queste galline sono molto piccole, poco piö grandi di una quaglia x capirci. mi dispiace x il 1°uovo.
buon volo

trovarne di galline mugellesi... sembrano estinte dal 1900, forse è piö facile trovare una batham (credo si scriva così) sono quelle consigliate da Cade

quante te ne servono? abito vicino al mugello a reggello e trovarle nn è un problema bello.....
la rima è scarsa lo so' scusate!
buon volo

Giovedi sera ha deposto il secondo uovo (sarebbe il terzo)

poco fa c'erano entrambe le due uova nel nido..per il momento tutto regolare

provo ad ipotizzare qualcosa sulla caduta del primo uovo:

sono già  alcune volte che trovo un pulcino o quel che resta di un pulcino sul bordo del nido;
sicuramente è il moschetto che lo porta li...puo darsi (quasi sicuramente) che il cambio della preda (il pulcino) tra moschetto e femmina sia avvenuto proprio sul nido e forse c'è stato un po di trambusto tra i due e ne ha fatte le spese l'uovo;
oppure, possono aver copulato sul nido determinando la caduta del'uovo;
oppure ancora, sia in entrambi i casi si è determinata la inavvertita rottura dell'uovo e per questo è stato rimosso dalla coppa del nido dalla femmina.

Sono ipotesi ma non riesco a trovare altre cause

Uova finte??? Giovanni non sa dove reperirle???  :lol:  :lol:  :lol:  :lol: Mi sovviene un pensierino e se te le facessi fare in alabastro???? non è che hai un amico a Volterra???? :D  :D  :D  :D

Oggi 13° 8O  uovo della mia coppia in voliera, cova non cova, boh :!: :roll:
Ora ne ha 4 finte e 2 vere.

Le coppie di Pippo tutto molto bene: la vecchia ha 5 uova gia' in incubatrice dopo una settimana di cova naturale, la giovane ha 2 uova e sono molto affiatati.

Claudio

Claudio
tu non hai una sparviera ma una gallina ovaiola!!! se continua così mettiti a vendere uova pregiate e biologiche...farai le palanche !!  :lol:

Nella mia voliera tutto è tranquillo...le due uova son sempre lì  :D
questa sera ci sarà  il terzo (quarto) uovo...la femmina era già  sui posatoi bassi, dorso arcuato, sguardo un poco languido...verso le 18 andrà  sicuramente nel nido e dalle 19 in poi deporrà .

Ho un piccolo spioncino sopra il nido...all'esterno ho posizionato un piccolo scaleo su cui salire per portarmi ad altezza giusta per vedere dentro..poco fa mi sono felpatamente affacciato con l'occhio e subito la femmina è volata minacciosa sul nido...basta un nonnulla che corre subito a difesa delle uova.

Lo scorso anno ricordo che specialmente gli ultimi giorni prossimi alla schiusa ogni qualvolta aprivo lo sportellino e mettevo dentro la mano per portare cibo mi attaccava sempre, graffiandomi. Anche quando tolsi le uova che purtroppo non si sarebbero schiuse causa l'imprevisto famoso, era un continuo attaccare la mia mano..meno male che non ha la stazza di una femmina di astore altrimenti mi avrebbe fatto il braccio a fettine   :cry:

Se tutto procede bene, qs sera quarto uovo, lunedi il quinto con inizio della cova vera e propria, pertanto il 1° o il 2 giugno togliero le uova, ed in teoria dal 15 al 20 giugno dovrebbe deporre la covata sostitutiva.

I motivi della covata sostitutiva sono molteplici, la tecnica per farla fare e per capirne i meccanismi fisiologici è ben conosciuta da me...testi scientifici alla mano e con dritte ed esperienze dirette da allevatore ventennale spagnolo di sparvieri et altri

Giovanni,
la mia sparviera depone le uova sempre la mattina.
Domani sera togliero' il movimento di rotazione alle prime sei uova (2 buone) e aumentero' l' umidita' per tre o quattro giorni................speriamo bene...........  :roll:

Claudio

scentifico! pero affascinante. pero giovanni spendi due palanche e metti un web wifi in modo da disturbare ancor meno i tuoi pargoli. nn è difficile da mettere, se vieni da nando domani sera la vedi. ma vi siete posti il problema del cites? i vostri sono amatoriali o commerciali?
buon volo

Grandi questi sparvieri, quest'anno vanno alla grande, la coppia del mio amico francesco, hanno fatto 4 uova.
Incrociamo le dita.

Salve :) :!:
Sto aspettando la schiusa (forse :roll:) delle prime uova che ho messo in incubatrice; questa sera saranno 31 giorni, amici mi dicono che 32 giorni siano la norma, ma io credo che sia piu' attendibile il dato 33-35 giorni.
L' anno scorso il mio moschetto Robin nacque dopo 34 giorni di cova naturale :wink:.
Oggi 14° uovo  :eek:  8O  8O della mia femmina Flora che sembra covi benino da un paio di giorni :D.

I miei due imprintati Robin e Nikita mi corteggiano da matti e a breve Nikita iniziera' a deporre :), a essere capaci e avere tempo e voglia si potrebbe tentare l' inseminazione art. :wink:.

Claudio

Grande claudio :p . Facci sapere dai!!!! :)
Fossi in te non sfrutterei per troppo ancora la tua femmina,non vorrei si stressasse troppo a sfornare uova :x
Ciao
Davide

se guardi l'uovo con lo sperauovo il giorno prima del krash (rottura del guscio) vedrai che la camera d'aria non è piö perpendicolare all'asse dell'uovo stesso , ma s'inclina in modo importante (40-50%?).a quel punto prendi l'uovo ,mettilo in una picola tazza tenendo il polo con la camera d'aria rialzato e con la parte aria verso l'alto (spero di farmi capire...),io uso un po di scottex per creare lo spessore necessario.. Il giorno dopo incomincerà  a rompere e i 48-72 ore completerà  la schiusa..

ciao franco

Franco, sono uova molto difficili da sperare, le prime 6 sono libere di muoversi come vogliono; se devono nascere bene, senno' pazienza.
Adesso che finalmente :D cova le sue ultime 3 piu' alcune finte, ho piu' fiducia e speranza con quelle 3 che si cova lei che con le altre 11 in incubatrice :wink:.
Questa sera sono 32 giorni per le prime 6 e non vedo nessun segno :( ............aspetto................mah.........

Ciao
Claudio

OTTIME NOVITA'  :D  :!:

Gia' ieri sera dopo che ho scritto il post, verso le 23 ho notato che le due uova da me ritenute buone avevano il crash, ovvero una piccola rottura superiormente, questa mattina prima delle 6 erano ancora uguali.
Oggi alle 12 il primo era gia' NATO :D e alle 15 era gia' fuori anche il SECONDO :D !!!
Le altre 4 uova della prima serie non hanno nessun segno e non nasceranno, non perche' non erano fecondate ma perche' sono entrate in incubatrice troppo vecchie :(.
A proposito di incubatrici e della mia incubatrice artigianale piu' avanti scrivero'.................. :wink:
Non ci credevo..........ma adesso so che funziona e alla grande !!!
Sono nati tra il 32° e 33° giorno, perfetti!
Adesso bisogna farli grandi e gia' questa sera hanno gia' mangiato, sono di una vitalita' INCREDIBILE !!!

Poi tra nove giorni dovrebbe nascere il 7° uovo che a me pare buono, e poi dopo altri nove giorni qualcuno forse degli ultimi quattro in incubatrice, poi la mia sparviera stupefacente sta covando da alcuni giorni le sue ultime (spero) 3 uova  :) ..............

Sono contento un saluto a tutti !

Claudio

Belli questi piccini....mi raccomando non dimenticarti di aprire una discussione sulla tua incubatrice.... :D ...magari serve anche ad altri  :wink:  :wink:  :wink:   8)

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto