Riproduzione SPARVIERI

Molto bene Giovanni :)!

Adesso anche la mia imprintata Nikita (anche se ha meno luce solare :( )ha iniziato a corteggiarmi :), il moschetto Robin prosegue a corteggiarmi, ma avendoli liberi in piccoli box mi riuscirebbe difficile e scomodo provare l' inseminazione; oggi mi ha chiamato Arcioni perche' ancora alcuni astori maschi danno seme e l' anno scorso si parlo' di fecondare Nikita :roll:, ma siamo pure distanti :(.
L' altra sera ho messo anche le ultime 4 uova della mia coppia in incubatrice, perche' quest'anno fa arrabbiare e non ne vuole sapere di covare :(.
Sempre giovedi' sera ho di nuovo provato ha sperare le prime uova, questa volta credo di essere riuscito a capire: delle prime 6 ci sono 2 buone e 4 chiare (le prime 2-3-4 uova sono entrate in incubatrice troppo "vecchie"),la settima ho dei dubbi ma piu' no che si.
Se anche nelle ultime 4 uova saranno piene solo 2 o 3 avro' quasi la certezza che le uova devono essere covate abbastanza presto dopo la deposizione (almeno con la cova artificiale) :wink:.
Spero che verso il 28-29 maggio escano da quelle 2 uova due bei pulcini :roll: :).

Saluti
Claudio

ma porca vacca!!! ma io devo andare dallo stregone a farmi spengere il malocchio !!!

fanculo!!! sono andato a vedere nel nido e l'uovo è scomparso...ho guardato bene e l'ho visto a terra!! sono entrato dentro ed ovviamente era rotto e vuoto!!

non ci capisco piö nulla!!! il secondo uovo non l'ha fatto, oppure sarà  stato a terra pure quello, non so!!! ma porcaccia la miseria, come si fa a non essere incazzati al massimo?

ho controllato e nella voliera non ci sono buchi o altro dove possa passarci un ratto o altro..bohhhhhhhhhh

La prossima stagione nn dire niente,a uova avvenute ce lo dirai.
Ciao.
PS comunque una piccola benedizione fattela fare.
:)  :)

ma porca miseria  :evil:  :evil:
come si comporta la coppia adesso? l'uovo potrebbe averlo rifiutato la femmina?? mi ricordo che ogni tanto succedeva con i canarini di mio padre ma altro non so dirti  :oops:
Speriamo nella seconda deposizione

ieri sera e qs mattina (anche adesso) ho visto che la femmina era ed è nel nido
non sono andato a vedere per nn disturbare

sicuramente le altre uova le farà ...io spero e lo credo

vedremo come va a finire

lo scorso anno andava così tutto liscio...fino a 3-4 gg prima della schiusa  :(

attendiamo fiduciosi anche se gli smadonnamenti per il momento non cessano !!  :wink:

se è tornata nel nido mi pare una buona cosa.
L'anno scorso è iniziata bene ed è finita a schifo, questa volta è iniziata storta.... beh, non dico altro  :D  :wink:

Potrebbe essere anche il troppo caldo!! Si anche a me è capitato coi canarini :lol:  :lol:
C'è chi sostiene che le femmine non sentendo il calore prodotto dall'embrione gettino fuori le uova che non hanno alcuna funzione,ma in questo caso è stata buttata fuori subito,per cui secondo me potrebbe essere causa del caldo eccessivo.
Ciao
Davide

non so che dirti

l'uovo "scomparso" (era a terra rotto e completamente vuoto) era il primo uovo deposto

ora sono andato a vedere ed è stato deposto il 2° uovo (che poi è il primo visto che l'altro non c'è piö!)

dai, incrocio le dita ed attendo sviluppi

non vedo l'ora di metterli in incubatrice (se ne rimangono!!)

una domanda stupida.....ma non si possono già  togliere e sostituire con quelli in plastica come si fa anche con i pappagalli per farli nascere tutti assieme?

Non è una domanda stupida :wink:
Io coi canarini faccio come hai detto,cioè appena depone un uovo gliene metto uno finto e così via fino al terzo uovo per poi rimetterli tutti assieme e farli nascere contemporaneamente per avere la possibilità  di far sopravvivere tutti i pulli.
Questo vale anche con gli altri uccelli ma vedi,se vuoi metterli in incubatrice questo non avrebbe senso in quanto i pulli verrebbero (non per forza) imprintati dall'uomo.
Questo metodo serve piö che altro a far sopravvivere tutti i pulli che nascendo nello stesso momento e giorno hanno le stesse probabilità  di sopravvivenza non venendo sopraffatti da fratelli piö grandi. :)
Ciao
Davide

Davide usa la stessa tecnica anche mio padre nel suo allevamento di canarini e la usavo pure io quando allevavo i pappagalli  :) ...ma in questo caso dicevo se si poteva usare per impedire che le uova vadano rotte prima di poterle mettere in incubatrice.

Quì allora subentra un altro discorso:
prima di mettere le uova in incubatrice bisogna aspettare almeno otto giorni perchè non esiste migliore incubatrice che sostituisca la cova naturale. :wink:
In natura le femmine appena deposte le uova non iniziano a covare da subito e aspettano di solito il secondo-terzo uovo,per cui la temperatura rimane (per le prime uova un po instabile).
Appena finisce di deporre e inizia a covare per un periodo la temperatura di cova è molto fluttuante,cioè prima di arrivare a 37,3 gradi parte da 24 gradi per poi salire lentamente (cosa che nessuna incubatrice è in grado di fare).
Per questo è consigliabile per avere buona probabilità  di schiusa di lasciare le uova sotto alla madre per almeno otto giorni :wink:
Ciao :)
Davide

lo so che sarebbe una buona cosa togliere le uova ecc ecc visto il problema, purtroppo non ho uova finte di sparviero e al momento non saprei neppure dove reperirle  :(

la mia tecnica sarebbe quella di lasciarle covare per una settimana, poi toglierle e metterle in incubatrice..è importante lasciarle covare per qualche giorno in quanto la percentuiale di schiusa sarà  altissima una volta inserite in cova artificiale

A stremi rimedi prova a mettere dei sassolini che assomiglino piö possibile alle uova.In teoria così dovresti fregarla 8O
Molti uccelli durante la cova non stanno tanto a guardare cosa hanno sotto,ma hanno dei "sensori" che percepiscono che sotto c'è quacosa che dà  lo stimolo alla cova.
Prova se non hai nulla da perdere :)
Ciao
Davide

Giovanni, peccato per il 1° uovo :(.
Io credo che le prossime rimarranno nel nido, certo che e' molto importante che almeno la prima settimana le uova siano covate dalla madre per poi passarle eventualmente in incubatrice.
Io purtroppo ho dovuto far fare tutto il lavoro all' incubatrice :(.
Oggi deposto il 12° uovo dalla mia coppia :eek: che si e' aggiunto alle 4 finte che hanno nel nido, sono passati 6 giorni dall' undicesimo (giorno nel quale ho messo le ultime 4 uova in incubatrice), non ci capisco piu' niente 8O e' come una gallina :!:

Saluti
Claudio

o bene...grazie a voi si imparano sempre cose nuove....mi raccomando non smettete di scrivere le vostre esperienze,con problemi,soluzioni ecc....dettagliate tutto nel migliore dei modi, devo fare tesoro delle vostre esperienze  :wink:   :D  :D  :D

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto