Riproduzione SPARVIERI

Claudio, ieri notte Levia s'è fatta 3 "ronde" tra mezza notte e le 5 del mattino per controllare i cuccioli e la temperatura,.. tutto OK..  :wink: .

Ciao, Dom.

Io ho dal 25 maggio 3 uova in incubatrice

purtroppo 2 uova sono andate perdute..una trovata a terra rotta, un'altra con un buco nel guscio..delle tre in incubatrice una ha un forellino nel guscio (senza uscita di liquido); ho provveduto a tapparlo..speriamo che serva a qualcosa.

Caparbio come sono, ho voluto capire del perchè un uovo era a terra rotto e gli altri forati:

ho notato che spesso i due "coniugi" si trovavano nel nido...un giorno ho sentito cantare il moschetto varie volte e così mi sono affacciato vallo spioncino...erano entrambi uno di fronte all'altro, il moschetto con le ali allargate..sicuramente c'era stata la copula o stava per iniziare; ho capito che i due "bischeri" si copulavano stando nel nido..ecco il motivo dell'uovo a terra!! infatti, un uovo dei tre che erano dentro, subito dopo la copula, l'ho trovato sul bordo del nido...

Le uova forate invece son dovute ad una mia cazzata..quando ho fissato la cesta al palo l'ho legata con fil di ferro..purtroppo il filo ha fatto danno perchè, anche se il nido è stato ben fatto dagli sparvieri, per fare la coppa raspano e modellano i legni..questa volta sa forza di raspare sono arrivati a scoprire il fondo della cesta e mettere in evidenza allo scoperto il filo di ferro..io non mi spiego altre ragioni. a settembre, quando puliro la voliera provvedero a sistemare il tutto nel miglior modo possibile.

Giorni fa, quando ho tolto le uova ho messo dentro dell'erba grossolana secca a tappare il filo di ferro a protezione delle altre eventuali uova.

Ieri sera ne ha deposto un'altro..io credo che inizi a fare la covata sostitutiva..vi terro informati. Queste uova le dovro far covare alla femmina in quanto ho una incubatrice ma non ho la camera di schiusa dove inserire le uova all'atto della nascita dei pullus; dovro fare tutto con l'unica incubatrice per cui non è possibile, nel mio caso, avere uova di età  troppo diverse in quanto le condizioni dei parametri di schiusa non sono idonei con i parametri della incubazione

Grazie a tutti ragazzi :) :!:
Giovanni, anche io ho solo un' incubatrice e niente camera di schiusa; una cesta (grandina perche' si spostano per decidere la temperatura che piu' gli piace), una lampada rossa che riscalda, un termometro a sonda, una ciotolina d' acqua e TANTA ATTENZIONE.
Si fa, si fa. :wink:

Saluti a tutti.
Claudio

Grade Claudio :p  :)  :wink:
Vai giovanni,non mollare :) . La stagione di cova non è ancora finita :roll:
Anche se le uova sono state forate molto molto facilmente ( anche se le tappi ) andranno perse.
Facci sapere il tutto....
Ciao :)
Davide

io direi anche VAI DOMENICOOOOOO il mitico imprintatore e salva pulli  :p  :p  :wink:
certo farli nascere è un ipegno ma tirarli su con lo stechino e tutto il resto senza attrezzature specifiche è cosa ardua.

ciao Giacomo

Lo so Claudio come funziona una volta che le uova si sono schiuse
io pero mi riferivo ad incubare uova di diversa età ..età  intesa come differenza di incubazione di 10 gg di un gruppo di uova rispetto ad altro gruppo.
Come si sa, quando inizia a rompersi l'uovo, va uaumentata l'umidità  e fermato il voltauova
se hai uova di età  diverse questo non lo puoi fare se hai una unica incubatrice..ecco perchè occorrerebbe, in questo caso, la camera di schiusa

comunque, sto optando questo sistema: le uova di adesso sono in incubatrice, le altre che ha iniziato a fare le faro incubare naturalmente dalla femmina..staremo a vedere il risultato

Giovanni,
anche io in incubatrice ho uova di tre diverse eta', per le prime 6 ho tolto la rotazione (manuale) e aumentato la percentuale di umidita' al 70%-75% TRE giorni prima della schiusa e poi una volta nati l' ho riabbassata di nuovo al 50%; spero che le altre 5 uova non ne abbiano risentito :roll:.
Lo sapremo presto perche' se il 7° uovo schiudera' sara' il prossimo 7 giugno, mentre le restanti 4 se saranno buone e schiuderanno sara' il 16 giugno :wink:.
Giacomo,
ho dato i piccoli a Domenico e Levia perche' loro hanno piu ore di tempo per controllarli e in particolare perche' ieri (domenica) io e tutta la mia famiglia siamo stati lontani da casa dal mattino presto a sera per un impegno gia' previsto.
Poco fa mi ha chiamato Dom per dirmi che uno dei piccoli e' morto :(, fino a ieri era il piu' vispo ma sono cose che capitano, ora cercheremo di capire se c' e' stato un motivo preciso o piu' semplicemente ha preso una malattia, io propendo per una mlattia.

Ciao
Claudio

Accipicchia mi spiace molto :(  :(
Ma possono essere diversi i motivi per cui è morto!
Se mangiava e tutto sembrava normale puo essere facilmente una malattia.
Ciao
Davide

Purtroppo si, uno è morto.

da ieri sera pigolava ed aveva scarso appetito, Levia è rimasta ad accudirlo ogni ora (io sono stato fuori per lavoro).. e vi assicuro che è un lavoro snervante,.. in 10 cm ci sono anche 18 - 20° C di differenza (rilevata con termometri precisi al decimo di grado) che peraltro variano in continuazione... poi è stata aumentata la percentuale di umidità  aggiungendo un'altra vaschtta d'acqua, visto che il piccoletto sofferente apriva spesso il becco..

Questa mattina, dalle ore 7:15, i piccoletti hanno avuto assistenza continua, istante per istante,.. carne fresca portata a circa 36° C e poi nutriti,..

Dalle ore 10 alle 12 siamo usciti di casa, al rientro uno era morto purtroppo e non è facile individuare le cause visto che l'altro è in buona salute.

L'anno scorso è andata bene con Robin,.. anche lui monitorato 24 h al giorno,.. speriamo che il pullo rimasto abbia la stessa fortuna.

Ciao, Dom.

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto