Riproduzione SPARVIERI

Bravo Ale gli spervierini sono animali fantastici, sicuramente possono dare grandi soddisfazioni. Ottima scelta di cercare un allevatore in Italia, certamente potremo avere maggiori informazioni sui riproduttori (lo so io sono la persona + ignorante in materia, ma questo mio convincimento è incontroversibile) e poi la conoscenza dell'allevatore è importante. Quindi un grande "in bocca al lupo, Ale ......  :D  :D "

se la stagione riproduttiva andrà  bene, il prossimo anno ci saranno molte "penne" a scrivere sugli sparvieri  :D  :D ...ed alcune pure d'autore  :wink:

sanremo61";p="34429 ha scritto:
Ciao als, sono sicuro ke farai bene, io opterei x 1 femminuccia. :wink:  :wink:

anche io la preferisco per la tipologia di prede a cui penso ma sono piö ricercate e quindi c'è meno disponibilità ... almeno sulla carta  :wink:
Devo rimettermi a studiare... le settimane passano  :D  :D

Ale, he c'è di + bello dell'attesa del nuovo rapace???? Certo per me l'insicurezza gioca a volte brutti scherzi, ma poi l'adrenalina prende il sopravvento e la voglia ti coinvolge pienamente. E poi spero sempre nei vostri consigli  :D  :D  :twisted:  :twisted:

Salve!
Questa mattina presto mentre portavo la "colazione" alla mia coppia di sparvieri e a Robin, ho sentito Flora (sparviera in riprod.) che chiamava il maschio :eek:  :D .
L' ho sentita tre volte chiamare il maschio con il richiamo d' amore che faceva anche lo scorso anno, solo che adesso e' MOLTO in anticipo :eek:  :eek:  :eek: .
Salendo in casa l' ho vista in TV piu' volte entrare nel nido e fare manovre un po' premature :eek:, siamo solo al 17 marzo :!:  :eek:

Ciaoooooooooo

Claudio

Eugenio,
i falchi ed anche gli altri uccelli e animali? raggiungono il periodo riproduttivo principalmente in base alle ore di luce e non in base al caldo.
Il fotoperiodo e' quello che influenza maggiormente gli ormoni della riproduzione, infatti i falchi che vivono piu' a Nord (piu' freddo) depongono PRIMA dei falchi che vivono piu' a Sud (piu' caldo).
Questa dovrebbe essere la regola, poi ci possono essere pure le eccezioni :wink:.

Claudio

ps:
   ho riletto i vecchi post e lo scorso anno la sparviera inizio' i richiami amorosi il 24 aprile, sara' forse che quest'
  anno c' e' piu' luce in voliera oppure lei e' piu' "vogliosa" di deporre oppure inizia presto ma poi deporra' poco prima dello scorso anno.

abbiamo avuto un inverno molto piovoso e quindi molto buio, i nostri falchi sono stati in "chiusa" per tutto l'inverno e appena sono iniziate le belle giornate (con temperature elevate) sono iniziati i comportamenti bizzarri (il gheppio l'ho perso nella prima settimana di tempo bello). Penso che questo anno le cove inizieranno prima  :wink:

Eh già .Purtroppo da domani ci saranno dei cambiamenti in tutta italia,ma vedrete che andrà  tutto bene lo stesso.La natura ci sorprenderà  ancora :wink:
Ciao
Davide

agli sparvieri ed astori non fa un baffo il freddo!!

pensate che la maggior parte della popolazione di qs accipiter è del centro-nord europa dove normalmente il freddo si fa sentire maggiormente che quì in Italia...come ha giustamente detto qualcuno (mi sembra Claudio) cio che fa secernere gli ormoni della riproduzione è il Fotoperiodo, ovvero l'allungarsi della giornate e quindi maggiori ore di luce...il freddo non influenza nulla..ovvio pero che se viene un lungo periodo (in marzo ed aprile) con temperature molto al di sotto dello zero puo rallentare l'estro amoroso...

Comunque Giovanni, la mia femmina gia' entra nel nido a sistemare rametti che lei stessa raccoglie a terra, io ancora non le ho fornito i rametti freschi perche' ancora e' troppo presto :? :eek:  questa ha fretta, e' pazza :!:  :lol:

Claudio

chi ha tempo nn aspetti tempo. magari è un po' viziosetta........ so' che il freddo nn fa gli un baffo, ma la neve improvvisa nn la gradisce nessuno.
buon volo

Buongiorno :!:
Non c' e' niente da fare :lol:, ho dovuto fornire dei rametti freschi alla mia coppia di sparvieri, la mia femmina Flora sta costruendo il nido a tutto spiano :eek: .
Il maschio Goku ancora osserva solo incuriosito :wink:, invece lei sta anticipando MOLTO i tempi normali.
Ragazzi e' uno spettacolo la fase della riproduzione naturale di questi magnifici rapaci del bosco :D ora la sparviera sta portando continuamente rametti al nido e li sistema con cura, fa tanti "viaggi" perche' prende sempre UN rametto per volta.
Non credo che il moschetto sia pronto cosi' presto, per cui prevedo che dovro' tentare la doppia deposizione.

Saluti
Claudio

anche la mia coppia sta portando i rametti al nido

per ragioni lavorative non posso fermarmi a fare osservazione per molto tempo ma sia ieri e sia oggi durante la nutrizione giornaliera che porto sempre verso le 14 göho notato dei rametti sia dentro sia intorno la piattaforma dove è posto la cesta/nido

a fine febbraio entrai dentro la voliera ed oltre a cospargere il terreno con molti rametti di pino riempii ben bene la cesta/nido con altrettanti abbondanti rametti visto che lo scorso anno il maschio non fece un ottimo nido... in poche parole, si stanno preparando!!
ho notato pure già  da molti giorni un elevato consumo di cibo...l'elevato consiöumo del cibo NON dipende dal fatto che mangiano di piö ma perchè il moschetto prende i pulcini ecc per le offerte nuziali alla femmina

da domani inizio a darne 7-8 al giorno !! è importantissima l'abbondanza di cibo da dare in offerta, anche se almeno la metà  o quasi non è consumato e va perduto

bene, mi sembra che la stagione sia iniziata meglio dell'anno scorso.... incrociamo le dita perchè possiate avere delle grandi soddisfazioni.

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto