Riproduzione SPARVIERI

macchè pensione e pensione !!

se prendi sparviera e non potrai dedicargli il miglior tempo per l'imprinting
no problem...non è come gli astori che dopo ti spaccano i timpani!! che te frega se un poco strillerà  o se ti darà  una piccola artigliata sul guanto!!! vai tranquillo e non farti seghe mentali!! se era un astore allora te lo sconsigliavo, ma una sparviera non ha problemi anche se ti prende alcuni vizi di malimprinting

Per volare (bene) un falco di basso volo occorre MOLTO piu' tempo di uno da alto volo.
Dom ed io abbiamo la fortuna di avere dei lavori che ci lasciano molto tempo libero :D , ad esempio io domani conto di essere al territorio di volo circa alle 13-13.30 e poi "volare" il moschetto prima e la sparviera poi fino a sera :wink: .
Se Dom prendera' una sparviera si accorgera' quanto tempo in piu' gli occorrera' per volare 2 falchi di basso volo :wink: .
Gli sparvieri sono rapaci particolarmente agili e veloci :) ..........ma non pensate che siano efficaci come il fucile :wink: Dom a volte esagera :) avvengono TANTISSIMI inseguimenti senza cattura e poi ci sono prede che non riescono a prendere se non in particolari condizioni :wink: .
La cattura e' gratificante e ogni tanto ci vuole, ma io mi diverto molto anche negli attacchi falliti per un soffio o di molto.
NON sono adatti ai falconieri "faciloni" o "pastrocchioni", ma tu Ale ho capito che hai passione, costanza, tenacia e attenzione (occhio), difatti con Peleo hai-avevi fatto un gran bel lavoro :wink:.
Ale, il tempo libero che hai tu e' pochino :( ma, dopo la fase iniziale di crescita e addestramento, la sparviera e' un rapace che puo' avere buoni risultati volando anche solo sabato e domenica :wink: .

Sai anche tu che i voli sono differenti dai voli del gheppio; i falconi sono belli gia' anche solo volando mentre per amare gli sparvieri devi essere CACCIATORE :!:

Saluti a tutti.
Claudio

Oh Giovanni lo sai che sono un grande pipparo  :D  :D
Dai ne parliamo quando passo da te a prendere il libro :wink:

Claudio, sull'uso specifico dello sparviere non ho il minimo dubbio e ci sto pensando da un po' di tempo proprio per fare che che il gheppio non poteva fare  :wink:

Oggi Domenico e' stato con me a volare i miei sparvieri, niente di eccezionale :roll: ma comunque credo sia rimasto molto impressionato dalla grande affidabilita' del piccolo Robin :D .
Il mio moschetto e' molto divertente da volare :) .
Oggi nella valle c' erano piu' lepri..... che pettirossi :eek:  :!:
Dom ha fatto qualche foto.

Saluti
Claudio

... allora aspettiamo le foto  :wink:
Qua da me è tutto un brulicare di uccelletti senza contare gli storni che stanno nuovamente colonizzando i tetti delle case.
Con gli storni è dura vero? In campo aperto ci vorrebbe forse uno smeriglio :?
Quali sono le prede che hanno messo piö in difficoltà  nikita?

Lo smeriglio e' difficile da trovare e poi costa troppo :(  :!:
Ale, alcuni vengono raggiunti subito e per salvarsi possono solo nascondersi.............molti altri sono catturabili solo con l' effetto sorpresa (lo storno tra questi)..............l' elenco preciso te lo do' per telefono :wink:.

Claudio

Nikita

Mattina un giretto con l'astore... pomeriggio con gli sparvieri..  :wink:

Nikita alla prima uscita accusa un pochino il lungo periodo di relax, comunque i suoi attacchi li ha fatti ed è poi stata allenata su preda in salita da media distanza,..  tanto per fare il fiato

Anche il piccolo Robin (poco piö di 130 g.), ai primi voli, ha avuto occasione di attaccare,.. ed un paio di volte è arrivato ad un filo  :wink: .
Comunque ha dimostrato un'affidabilità  incredibile,.. pensate che è rientrato al logoro dopo essere stato lanciato senza poggiarsi su altri ostacoli  8O .
Rientra al pugno da buona distanza,.. al logoro da qualsiasi distanza,.. veramente un'affidabilità  da harris,..  per un maschietto di sparviere è stupefacente..  8O   :wink:

Ciao.

Nikita è a dir poco fantastica.Mi sono convinto: nei prossimi 10 anni mi vorrei specializzare in questi piccoli ma letali accipiter!! :D  :D  :D  :wink:
E' fantastica claudio.Mi piacerebbe molto parlare con te sull'argomento :wink:
Saluti

Davide

si parla sempre di astori, femmine da 1500 g, terzuoli da 850-900g ecc ecc
si sa, certa gente fa la differenza per grossezza, ovvero, fanno a gara a chi trova un astore piö grosso per far invidia all'altro e così via, quando il concetto deve essere ed E' altro !!

se ci pensate bene, la preda per gli astori in Italia non c'è, ovvero, se non quei maledetti e puzzolenti fagiani da riserva cosa possiamo trovare? lepri come in austria non ce ne sono!, fagiani "selvatici" neppure...palmipedi, non molti e nei luoghi dedicati che nn tutti hanno ecc ecc, per cui, i MIGLIORI rapaci per una CACCIA VERA in Italia sono gli Sparvieri, dalla femmina al moschetto!!!

nella mia "carriera" ne ho avuti di sparvieri e mi sono sempre divertito alla grande!!
ovvio che per "divertito" intendo CACCIA..non sanno fare altro che cacciare, NON sono per i voletti ludici da ragazzino o per essere "un falco per amico"!! Sono veri e propri mini-fucili da guerra, stupendi ed intrepidi, mai indomiti, mai stanchi nell'attaccare (in mani buone), mai lasciano una presa, attaccano prede il triplo e anche oltre piö grandi di loro (con femmina catturato anche fagiana!!)

purtroppo hanno il "difetto" che non sono per tutti; altro difetto è quello che durante i raduni "sfugurano" di fronte ad un buteoides da pollastri puzzolenti!!

Mi sono sempre pentito, 4 anni fa, di aver ceduto la mia ultima sparvierina austriaca...una vera e propria scheggia..chissà  che fine avrà  fatto in mano altrui..la tenevo come una figlia..

se tutto ok qs anno una giovane sarà  di nuovo sul mio guanto...devo per forza ritornare ai vecchi sfarzi di prima...a CACCIARE SERIAMENTE

Eugè, il maschietto (al quale sono in un certo qual modo affezionato in quanto mi è stato affidato con meno di 24 ore di vita e 9 g. di peso.. quando ormai anche il veterinario lo dava per spacciato,) è di una rapidità  e manovrabilità  spaventosa.

In uno dei primissimi voli della sua vita, ho provato a portare una buona fotocamera per immortalarne il volo,.. operazione impossibile,.. è una scheggia in grado di inverite di 180° la direzione di volo mantenendo una velocià  impressionante.. manovra in fazzoletto.

Partito all'inseguimento, mi gira a 2 m. ..inverte la direzione, mi sfiora dietro la schiena,.. non ci ho capito molto della manovra.. fatto sta che fra gli artigli aveva un selvatico..  :wink: .. prima cattura.

Ragà , tutto è possibile con tanta buona volontà , ma non crediate che queste mini F1 siano giochini.
Claudio ne gestisce ben 4 con una certa disinvoltura (2 da riproduzione e 2 da caccia), ma vi assicuro che cio richiede sicuramente un "manico" non idifferente,.. ed una cura quotidiana maniacale, nulla viene lasciato al caso,.. ogni problema studiato al dettaglio.. oltretutto il buon Claudio ha parecchi anni e falchi alle spalle..  :wink: .

x Davide: è vero Nikita è molto bella,.. ma se in qualche modo riusciamo a fotografare la femmina "nordica" in riproduzione ti posto la foto.. è stupenda.. molto chiara e di taglia superiore alla media,.. una sorta di "sparviera buteoides"..  :wink:

Ciao, Dom.

PS: quando ho postato il messaggio di Giovanni non c'era,.. ovviamente lo quoto in pieno..  :wink: .
Giovà , se tutto va liscio quest'anno ne prendo una.. e per quelle piccole assassine di prede ne ho parecchie..  :wink:

La prima foto e' Nikita che si vuole accoppiare con me :lol: ...........chissa'......... se Robin copula spontaneamente........... :)

La seconda foto e' la mia femmina Flora (in riproduzione) quando l' acquistai............beh, si, e' molto chiara :lol:

Claudio

x Giovanni,

così mi piace leggerti.....sarebbe interessante se scrivessi di piö delle tue esperienze...di addestramento alla caccia.... :)

Perchè non scrivi un libro su Astori e Sparvieri?.... :wink:

un saluto

Vincenzo

Giovanni, dici di essere innamorato dei sparvieri, pero nn appena hai perso la femmina di astore, hai subito preso un maschietto d'astore senza pensarci 2 volte.
Ciao

EUGENIO......... come sai benissimo per far cacciare uno sparviere con meno probblemi lo devi imprintare, e quando abbiamo perso le bestiacce era fine settembre mi dici te dove si puo trovare uno sparviere imprintato in quel periodo????? :wink:

ciao Jago

eugenio
come ha detto giacomo , dove la trovavo una sparviera imprintata in settembre/ottobre? eppoi, se la devo prendere imprintata e già  di pochi mesi preferisco imprintarla da me!

non ho pertanto preso una sparviera , oltre a quanto detto sopra, perchè ho coppia riproduttrice ed aspetto le nuove nascite di qs anno.

lo scorso anno, per un incidente notturno (?) a 4 giorni dalla schiusa, persi l'intera nidiata con ben 5 uova su 5 con il pullo all'interno, quindi tutte fecondate!!

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto