Riproduzione SPARVIERI

Giacomoooo :)  stupenda la sparviera bianca :)  :!:

Giovanni, le piumette o prelievo di sangue per il DNA sara' il prossimo passaggio quando verra' qualcuno anche da Roma.
Ieri i forestali di Forli' hanno controllato e fotografato dettagliatamente i due genitori e il figlio, poi hanno visionato e fotografato la voliera dentro e fuori. (Le foto quasi tutte le ha fatte Dom) :)
Infine ci siamo messi a scrivere (loro ed io) sotto la supervisione del comandante Domenico :wink:

Claudio

Che nè dite se incominciate a postare le notizie ed i preparativi per la stagione riproduttiva 2009.... :D

giusto Claudio :wink:

Un salutone

Vincenzo

Ancora e' un po' presto, fino ad aprile non succede niente, poi depongono in maggio;
l' anno scorso depose il 1° uovo il 4 maggio.

Saluti
Claudio

Salve !
Da un po' ho ripreso a "volare" i miei due sparvieri, sono divertenti da matti :D  :p .
La mia vecchia Nikita e' molto veloce ed affidabile :) un po' troppo imprintata ed e' troppo spesso in yarak.
Il mio giovane Robin e' di un' agilita' incredibile :eek: , adesso e' diventato super affidabile ed e' piu' simpatico e gustoso da gestire, ha una smania di caccia da paura :twisted: .

Prima di quest' anno non avevo mai volato un maschio ed ora posso fare dei confronti:

la sparviera e' molto piu' forte e robusta, piu' esplosiva e piu' veloce (dopo i primi metri supera alla grande il maschio e tiene piu' a lungo la velocita'), ha una piu' ampia gamma di prede.

il moschetto e' piu' agile e manovriero :eek: , piu' delicato nella gestione, piu' abile nei primi metri.

Se si ha passione ed esperienza sono robusti e resistenti :) , certo ci vuole attenzione ai tarsi e piedi (braccialetti, geti, posatoi etc.) e carne di buona qualita' :wink: .
Non sono falchi per chi NON VUOLE CACCIARE........... non sanno fare altro :wink:  :!:

GRANDI gli SPARVIERI :!:

Claudio

ciao tyger
puoi essere piö preciso sugli accorgimenti per salvaguardare le zampe?

sai che sono + che interessato per questi diavoletti  :wink:

Se domani pom. vai con i piccoli fammi sapere... al socio gli faccio fare 2 minuti, coturnice, gozzo e chiudo,.. tanto ha volato lunedì, mercoledì, giovedì, oggi 2 ore... sempre in aria.. gli sto consumando anche le ossa a sta povera bestia..  :lol: .

Ciao.

PS: quelle cot. vanno forte.. meno male  :wink: .

Dom
domani e' dedicato matt. al lavoro pom. alla famiglia :wink: .
Domenica matt. volo Tyger e lunedi pom. i due piccoli tremendi :p .

Bas
i bracciali devono essere di pelle morbida, ogni tanto (se e quando segnano il tarso) cambiarli con piu' alti o piu' bassi, anche i geti morbidi e leggeri.
Dove gli sparvieri atterrano quando tirano deve essere morbido.
Attenzione alle dita sottili durante il maneggiamento, la nutrizione e la sottrazione della preda, sul loro logoro non metto MAI la carne cosi' lo lasciano meglio per salire sul pugno dove c' e' la ciccia :wink: .
Bas, se vedi le dita di un moschetto capisci subito che devi stare attento :wink: ,la femmina e' gia' robusta (pesa il doppio, 150gr. lui   290-300gr. lei :wink: .

Salutoni
Claudio

grande Claudio,

tieni sempre aggiornato sto topic,

gli sparvieri meritano piö visibilità ... :D  :D

un saluto

Vincenzo

ne ho uno in mano ora (morto) che ha trovato mio padre sotto un abete.
magrissimo!
in effetti impressionano dita e tarsi esilissimi, e un becco da averla piö che da rapace

Ale, non ti fare problemi :)  io so che tu sei gia' in grado di tenere e fare volare bene una sparviera.
Prendi un falco europeo (italiano), una sparviera ti stupira' :eek: .

Ciao
Claudio

Vai als, speriamo che recuperi peleo ma in caso contraio buttati oramai hai esperienza x fare il passo + lungo :wink:  :wink:
Ciao

Alessà .. la sparviera è un GRAN falco, cacciatore senza compromessi,..

Dal passero, al piccione.. dal merlo alla gazza, se ben introdotta è un'arma vera e propria.
Non ha problemi a partire dall'auto o "con poca luce"  :wink: .. lavorandoci un po'.

Ho visto un paio di volte Nikita partire dal pugno su merli già  in volo.. ed anche lontani.. "recuperati in un attimo".. che si sono salvati buttandosi nei rovi in preda al panico.

Molto probabilmente ne prendo una di 4 o 5 giorni,.. gli faccio la muscolatura pari al selvatico.. (6 giorni su 7 la metto sotto a filo di infarto..  :wink: .. come faccio con il socio..  :lol: ).. e se non schiatta prima.. mi faccio un animaletto da caccia con i fiocchi... (speriamo..  :roll:   :lol: ).

Ciao.

grazie ragazzi per la fiducia  :wink:

Sono convinto che la sparviera sia l'arma migliore sul mio territorio.... le prede abbondano in qualità  e quantità   :D
L'unico vero problema è il tempo che è veramente poco, l'unica possibilità  è che mi autorizzino a portarla al lavoro ma la vedo praticamente impossibile.... ne ho già  parlato l'anno scorso e mi hanno fatto capire che non vogliono "precedenti" con animali!

Se va bene riesco ad avere 1 ora la mattina fin verso le 8,00-8,30 e poi la sera dopo le 19,00.... è un impegno affrontabile?? Qualche permesso, qualche giorno di ferie lo posso prendere ma è la continuità  e metodicità  dell'impegno che non sono in grado di assicurare con certezza.
Ricordo i racconti di claudio e quelli di domenico e il tempo speso era molto maggiore. Per l'alimentazione posso contare sul contributo di mia moglie ma è sufficiente tutto cio?

ale

Ciao als, certo il tempo è un po pochino,gli si dovrebbe dedicare quasi tutta la giornata spece i primi mesi di vita, questi sono i piu importanti x fare un acipitrino imprintato come si deve,xro se parli con claudio, e domenico loro sono + indicati x consigli di questo tipo.
Ciao

ho parlato con claudio in passato e il tempo è l'ostacolo maggiore, senza voler sminuire la difficoltà  di gestione di uno sparviere.
Mah, se faccio una valutazione logica, la soluzione ideale per me resta ancora il gheppio  :?  :?

Ottimo ale.Sono queste le scelte che fanno grande una persona. Stai ragionando da vero e grande amante di questi magnifici rapaci senza pensare all'egoismo ed è questo lo spirito che tutti dovrebbero avere e non fermarsi al solo "lo voglio" :wink:
Se mai quando andremo n pensione potremmo permettercene uno :lol:  :lol:  :lol:
Scherzo ovviamente.
Ciao :wink:
Davide

io non so se potro mai andare in pensione  :( , comunque lo prendo come buon auspicio... per lo sparviere :D  :D  
L'egoismo no....  ma l'istinto e la carica emozionale non vanno trascurati  :wink: anche se i gheppi per me hanno sempre un posto particolare :wink:

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto