Falco tinnunculus

Si Ale, in auto occorre sempre avere un logoro di scorta, secondo me il tuo logoro e' appeso a un ramo di un albero, quando l' hai lanciato l' hai sentito cadere a terra :?:

Claudio

sì claudio, l'ho visto cadere a terra ed avevo pure fissato il punto di caduta a non piö di 4-5 m da me. Ero su un prato incolto ad erba rasa, non so spiegarmi come sia possibile che non l'abbia piö trovato. :oops:

comunque doppio logoro sempre :wink: ... se il maschietto non rientrava a casa da solo col cavolo che lo tiravo giö!! :D :D

Io ho il logoro leggero con alla fine dei pesi scorrevoli, quindi il falco non puo carreggiarlo, al massimo lo puo sportare un poco.
Non avevo mai pensato ad avere un logoro di scorta, buona idea :idea:

:lol: :lol: :lol: :lol: Grande aleeeeee :D :D
Una volta è capitato pure a me di perdere il logoro in campo :oops:
Ne ho sempre uno di scorta avendo due gheppi :wink:
Un saluto

Davide

Sei fortunato se hai perso un logoro, io troppi ne ho persi, poi nn parliamo di cappucci, girelle, testbatery, pinze, ecc ecc
:)

Io rientro in pista con bruttissimo maschio di gheppio europeo :)

Ce l'ho da domenica sera, ha 4 anni (è del 2006) e ha volato solo un paio di volte, dopo averlo perso il precedente proprietario lo ha ritrovato con una botta di cu.. e l'ha messo in voliera.
Dopo un giorno mi ha iniziato a mangiare sul pugno, ed ora è bello grasso a 168( peso max finora).
Sta tranquillissimo sul pugno anche se appena lo prendo dal blocco strilla come un dannato :x ,ma poi uscito dalla sua stanza ( anche se ho una voliera apposta per lui preferisco tenerlo in casa ;) ) si ricompone ed è tranquillo.
Presto iniziero ad abbassarlo per l'addestramento. :wink:

lo strillo potrebbe essere segnale di paura e di stress visto che ha fatto molto tempo in voliera.... penso comunque che i maschi siano piö diavoli delle femmine :D :wink:

ben ritrovato e tienici compagnia su questa discussione con la tue esperienze con questo "nuovo" gheppio :wink:

ale

p.s. perchè dici bruttisimo??? :D :D

Complimenti Vince :D certo di 4anni passati in voliera è un po penalizzante...pero tutto è possibile :wink:
Tienici aggiornati.

sono appena tornato dal volo con il giovane.. oggi che c'era un po di termica e riusciva a star su senza faticare eccessivamente sono arrivate due cornacchie a rompere.. lui girava e osservava la vallata.. faceva qualche planata,alternata a qualche battito.. cercava di salire.. ma sono arrivate le cornacchie a picchiarlo..ha schivato un paio di attacchi ma ho visto che lo portavano via.. allora fischio e logoro.. picchiata e lascia li le cornacchie.. arriva da me con un po di fiatone.. lo lascio mangiare il pulcino sul logoro e a casa, domani riprovo visto che con un pulcino dovrebbe perdere circa 3 grammi sicuramente sarà  piu affamato.. e siccome penso di andare a parma da cavozza li ci sono bei posti per abituarlo a sfruttare la termica senza il rischio di perderlo di vista..

Vorrei condividere con voi una mia osservazione:

Considerando il tipo di caccia che il tinninculus esibisce in natura secondo voi è proprio necessario addestrarlo come un falcone a restare centrato sulla nostra testa per provare a fare caccia vera? Se la picchiata è lenta e se è a 20mt su di noi mentre battiamo le siepi e quindi visibilissimo dalla preda è conveniente cercare di non farlo posare? Non potrebbe essere piö utile farlo posare su un punto strategico che lo nasconda un poco mentre noi battiamo i roveti?

menzacapo ha scritto:
Vorrei condividere con voi una mia osservazione:

Considerando il tipo di caccia che il tinninculus esibisce in natura secondo voi è proprio necessario addestrarlo come un falcone a restare centrato sulla nostra testa per provare a fare caccia vera? Se la picchiata è lenta e se è a 20mt su di noi mentre battiamo le siepi e quindi visibilissimo dalla preda è conveniente cercare di non farlo posare? Non potrebbe essere piö utile farlo posare su un punto strategico che lo nasconda un poco mentre noi battiamo i roveti?
la picchiata non è per niente lenta..( anche se non paragonabile a quella di un falcone ovviamente) e penso che sia la cosa migliore che possa usare per catturare un pennuto.. comunque la tua tecnica secondo me vale piu per una gheppio americano.. che ha uno spunto assai piu veloce nel partire da fermo.. ma con un europeo non penso proprio ci siano possibilità  di prendere qualcosa stando in basso.. se non topi..http://www.youtube.com/watch?v=Q-ZWSXC7VPM un video con una bella picchiata

Per un gheppio europeo la caccia dal fisso non è detto che sia sbagliata, anzi. à‰ pero un modo diverso di fare caccia dove il falco è libero di scegliere cosa e quando cacciare. Da questo punto di vista si ottengono piö successi rispetto al volo a monte, almeno questa è la mia esperienza.
Quando andiamo a battere le siepi il selvatico lo sa benissimo che c'è il falco in aria.... se parte è perchè istintivamente ritiene che sia la miglior scelta per non essere catturato (dal battitore o dal falco).
La caccia di appostamento è piö anarchica e forse la provero con il maschio se riesco a cavarci le gambe :D :D In questo caso il gheppio sfrutta la sua intelligenza piö che le caratteristiche fisiche che la natura gli ha donato: con questa tecnica ho fatto alcuni "topi", una rana, piccoli rettili... ma anche una spiumata di coda ad un piccione, ed altre belle azioni sul selvatico. Queste tutte nel primo anno in assoluto di voli, poi ho cercato maggiormente di avere un falco centrato e collegato.... spettacolari azioni sui rilasci ma di selvatico solo zuffe con poiane e cornacchie.

Vito, se facessi partire il gheppio da un albero o dal pugno :roll: ti assicuro che se la preda ( quella che vuoi te ) partisse, il gheppio manco inizierebbe a inseguirla....
Per quei tipi di caccia ci vuole lo sparviere o smeriglio :wink:
Ovvio che l'effetto sorpresa è altro discorso, ma è piö una cosa occasionale (è difficile prendere in castagna un merlo o passero :roll: ).
Per questo a mio avviso è piö utile averlo centrato sulla testa, perchè è secondo me l'unico modo per poter attaccare seriamente una preda.
E ti assicuro che in picchiata ci arriva sempre vicinissimo alla preda, mancherebbe solo qualche anno di allenamento nello stretto :lol: :lol:

Ieri la femmina è tornata a volare molto bene. La quaglietta è partita volando bassa, poi si è impennata di botto ma la gheppietta le era già  sopra :p ... pura fortuna,bisogna anche ammetterlo :D Era nel posto giusto al momento giusto!!
Il maschietto parte come sempre a missile e devo "farmi aiutare" per centrarlo :roll: , ma una volta sopra rimane in ala qualche minuto sempre a volo battuto, con qualche alternanza a spirito santo!
Buon volo

Davide

Con i vostri racconti di caccia e voli mi fate sbavare ragazzi!!! :D
E mi fate conoscere meglio il carattere dei gheppi. La nuova arrivata (o arrivato, a sto punto tenderei per il maschio, visto che il peso si mantiene sui 180, come quello di Achille) fa' sicuramente parte della schiera degli scrocconi!!

[/quote]
volovia ha scritto:
fa' sicuramente parte della schiera degli scrocconi!!

Sicuramente un gheppio preso a 40 gg, rispetto a uno "viziato", se fatto a dovere difficilmente prenderà  vizi da scroccone :wink: :D
Sono punti di vista :)
Buon volo

Davide

oggi ancora volo scadente del giovane.. c'è di buono che mi segue ovunque e che non si è mai allontanato fino ad ora.. lo sto volando quasi tutti i giorni ultimamente.. prima o poi riusciro a vederlo alzare un po senza vederlo posare in pianta o fare qualche misero giro per poi andare a posarsi di nuovo.. domani ci riprovo.. non mi arrendo.. deve andare su! :) è uno scroccone.. sabato a parma mi sono allontanato di 500 metri dai falchi degli altri che mangiavano al blocco per farlo volare.. è partito in un volo battuto verso un gyrsacro per fregargli il cibo :lol: per fortuna gli altri ragazzi si sono accorti e lo hanno scacciato.. quel pezzente.. pur di non faticare si farebbe ammazzare..

Oggi ho avuto conferma di quanto i gheppi siano tra i migliori a domare le condizioni del vento :p
Giornata con vento a raffiche, cosa di meglio per allenare un buon falco :?:
Eolo, peso 171g, mi sono dovuto impegnare a tenerlo centrato. 8O
Lo vedevo volare e farsi cullare dal vento che era un piacere osservarlo. Si tuffava tra le raffiche per poi riprendere quota :p , fare lo spirito santo senza sbattere le ali ( questa è la seconda volta che lo vedo nella mia vita ), rituffarsi nel vuoto, riprendere quota, insomma lo vedevo molto contento e felice a "nuotare tra le onde" :D
Ho dovuto chiamarlo al logoro per 4 volte, altrimenti sarei li ancora ad aspettare che si centrasse :roll:
Uso il logoro solo per farlo piö o meno centrare, poi uso la voce e il guanto per cercare di tenerlo centrato, ma oggi devo ammettere che con quel vento è stato difficile; voleva solo volare essendo a peso perfetto :wink:
Per questo lo lascio fare, facendomi aiutare dall'amico logoro per altre 3 volte, prima di decidersi a rimanermi centrato sulla testa.
Sentivo il rumore del vento e vedevo lui sopra in spirito santo, fantastico...
Brevissimo inseguimento e cattura facile ( quaglia rincoglionita) :)

Gea, alta di peso, 219g, ma essendo super affidabile mi fido e la metto in volo.
Il peso un po altino ( il suo peso di volo è sui 210 ) la fanno giocare con le raffiche come non aveva mai fatto, raggiungendo quote da urlo per la mia femmina :p Rispetto al maschio rimane "piö in zona" e mi faccio aiutare dall'amico logoro solo una volta con lei.
Volo di circa 15 min. fantastiche accelerazioni., spirito santo su tutto quello che la attraeva, fantastico volo della femmina!
Rimane centrata circa due minuti prima di servirla.
La quaglia parte in volo controvento, battito super veloce, ma la vedevo fare pochi metri al secondo.
Intanto vedevo Gea volare sotto la quaglia 8O con un battito molto lento e usava la lunga coda per regolare l'intensità  del vento e prenderla con una calma ed eleganza fantastica!!
oggi grande giornata di voli, sia da una parte che dall'altra. Giornata meno utile a fini venatori, ma molto utile per il mio buon umore :wink:
Buon volo

Davide

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto