Falco tinnunculus

Non so cosa ci sia oggi nell'aria 8O Sarà  sicuramente la temperatura rigida di questi giorni... solito campo di volo, -2°C, arrivo dove di solito si involano i deltaplani e vedo dei ragazzi che si divertono con i paracaduti, quelli con dietro il motorino ( non so come si chiamino :D ).
Ok, non mi danno fastidio... :)
Eolo, oggi vero peso di CACCIA, lo involo. Si capisce quando il peso è azzeccato... non fa il caxxone, mi gira alzandosi sulla testa ( il freddo fa bene ai falchi :D ). Lo guardo e sorrido... oggi sembri in forma!
Gli faccio prendere quota e devo dire che ha imparato bene le misure :) .
Oggi è stata una giornata da ricordare per me, voli super, attacchi VERI, unica pecca, manca ancora la cattura :roll:
Quando Eolo è centrato mi incammino in direzione di "strani" cinguettii :twisted: , perfetto si invola un gruppetto di uccelletti, fischio ed Eolo picchia divinamente verso il gruppetto che si scompone in quattro :p :p . Inseguimento per qualche decina di metri e poi gira e si centra subito, ottimo volo battuto. Mi dirigo dalla parte opposta e lui mi segue. Si involano altri uccelletti e altra picchiata battuta a inseguire :p :p picchiata veramente "cattiva". Oggi era diverso :p Anche qui insegue per una quarantina di metri e poi si rimette in ala :)
L'ho tenuto in ala 20 minuti buoni sempre in volo battuto. Devi dire che di piö non posso chiedergli. Grande Eolo!!
Concludo la giornata chiamandolo al logoro, picchiata e buon gozzo!!

E' il momento di Gea. La tengo in ala 15 minuti circa, volo sempre battuto. Fantastica anche lei. Mi dirigo questa volta verso una siepe e inizio a batterla. Sento un verso di un uccelletto e vedo Gea picchiare e fermarsi a spirito santo nello sporco :p . Ci ha provato anche lei.
Penso che di piö non riuscirei a fare con loro. Quello che manca sarebbe un motorino attaccato alla coda :D :D :lol:
Io continuero a provarci fino la fine della stagione, tentare non nuoce!
Oggi ho trovato un sacco di uccelletti nei campi coperti di rugiada :) Spero che rimangano ancora per qualche settimana :twisted:
Buon volo :D

Davide

Ps: fantastico filmato ale. Sei un grande. Un abbraccio...

Grandi ragazzi.
Oggi pure io addestramento con la neve, ieri sera erano 20 cm!!!! Mai vista una cosa del genere dalle mie parti :eek:
io lo sto abbassando piano piano di peso, (2-4 gr al giorno) anche se da 2 giorni sta consumando di meno e con 20 gr di quaglia mi ingrassa mentre prima mi dimagriva :?
Comunque con 2 gr in piö di ieri ha fatto solo 2 mt di filagna... :(
Oggi gli ho dato 14 gr domani lo dovrei trovare dimagrito... :wink:

Bravo Davide
Con tutta questa neve, a Domenico gli fate venire voglia di mangiare la polenta con gli involtin di.... Gheppio :lol:

bene bene ragazzacci :wink:

davide, fare una cattura non è facile ma questo è quello a cui dobbiamo tendere con i nostri gheppietti.... vederli all'attacco. Tu cerca di preparargli il campo e sono convinto che qualcosa di buono esce fuori, adesso che il peso di eolo è giusto non è impossibile sperare in una cattura. Io ho visto cosa faceva Peleo ma poi l'ho sciupato nella ricerca del volo "estetico", forse mi illudo ma continuo a crederci... soprattutto nei maschi vedo qualcosa di diverso.

vince, aspettiamo a breve i tuoi primi voli col gheppietto e stai sicuro che il prossimo anno vedrai dei voli veramente divertenti. il miglior sistema per fargli perdere peso è farlo lavorare, ridurre il cibo non è detto che dia i risultati sperati.... si mettono in stand-by. Fallo lavorare, attiva il suo metabolismo e vedrai che lo tieni attento anche a pesi un poco piö alti.

barnowl, noi ci accordiamo domani per volare sabato.

claudio, il video non è opera mia... ho già  grosse difficoltà  a scattare foto decenti :D :D

Bel video e bei gheppietti als :)

Davide, complimenti, sembra essere molto muscolato, insisti :!

Vince, il freddo ti velocizza l'addestramento, in bocca all'arpia :)

PESO 153

Oggi, 2 facili centri, uno doveva essere a perdere :( . Cambieremo tipologia di muscolatore. :wink:

ieri ho parlato con Brunetti e mi ha vivamente consigliato di portarglielo subito .... questa mattina ho mandato a p*****e il lavoro e l'ho portato a fare un controllo. Punturona e martedì nuova iniezione di antibiotico.

ale

als ha scritto:
ieri ho parlato con Brunetti e mi ha vivamente consigliato di portarglielo subito .... questa mattina ho mandato a p*****e il lavoro e l'ho portato a fare un controllo. Punturona e martedì nuova iniezione di antibiotico.

ale

Gli ha diagnosticato qualcosa o ha somministrato l'antibiotico per precauzione?
Auguri al piccoletto!!

oggi sono andato a volare il giovane, scendo di macchina e appena tolgo il cappuccio stranamente si scuote un po e parte subito in discesa verso la vallata e invece di andare in planata come fa di solito batte e fa dei cerchi sopra di me.. mi sposto e lui si aggiusta diverse volte, fa un giro largo e sale una trentina di metri e torna a posizionarsi.. vedo che si guarda sotto.. la neve gli fa uno strano effetto.. è la prima volta che la vede.. dopo un po scende e va a posarsi in mezzo a dei filari abbandonati.. decido di scendere la vallata senza chiamarlo.. arrivato in fondo lui era sempre li posato.. ero indeciso se fargli un fischio ma avevo paura restasse incastrato in mezzo a tutti quei fili di ferro che tenevano in piedi i filari.. alla fine per farlo muovere l'ho chiamato ed è partito subito schivando piante e fili di ferro e passando in mezzo a spazi strettissimi.. è la prima volta che lo fa.. 172 gr è il peso giusto per lui.. continuo a incitarlo e quando arriva sopra di me è su una quarantina di metri.. fa un paio di giri e gli butto il logoro, prima che tornasse a posarsi di nuovo..picchiata semi-chiuso e buona decisione sul logoro.. volarlo quasi tutti i giorni lo ha rimesso in forma.. e ora inizia ad avere di nuovo voglia di rimanere in aria.. piano piano penso che riusciro a tenerlo su abbastanza a lungo :wink:

Bravo, potresti pure farlgi una quaglia a questo punto.

PESO 152
Oggi volato con vento fortissimo. La gheppia selvatca osserva da lontano...poi ad un certo punto, quando il nostro si alarga un po da noi, gli fa alcune passate con rientri con vento in coda velocissimi :!: . Io da lontano speravo che non lo ferisse. Giro di logoro e rientra da circa 100mt! Lo rimetto in volo e il vento lo spazza nuovamente lontano, giro il logoro e cerca di raggiungermi ed impiega un bel po pompando controvento. Fa alcune passate e poi si posa a terra. Io mi allontano e giro nuovamente il logoro, fa due passate e va a pposarsi lontano circa 150mt. sempre contro vento. Aspetto e non riparte, mi viene il dubbio che sia stato ferito dal selvatico...giro il logoro e si sposta di qualche metro rispetto a dove si trova, inizio a preoccuparmi, aspetto un altro poco e non parte...giro il logoro e viene ad agganciarlo dopo 3 passate molto aggressivo. Ricompenso lo controllo e sembra ok. Lo rimetto in volo e gli servo subito un veloce muscolatore. Lo ragginge e prende. Aspetto un po che inizi a mangiare perchè vedo che si guarda intorno agitato circa 4mt. da noi. Mi giro di spalle e dopo 30sec. sento qualcosa vicino alla gamba, guardo e vedo il gheppio con la preda tra le zampe che gaurda in alto :? Guardo anch'io in alto e vedo la femmina che è sopra di noi minacciosa. Prendo sul pugno e faccio fare gozzo.

menzacapo ha scritto:
Bravo, potresti pure farlgi una quaglia a questo punto.

PESO 152
Oggi volato con vento fortissimo. La gheppia selvatca osserva da lontano...poi ad un certo punto, quando il nostro si alarga un po da noi, gli fa alcune passate con rientri con vento in coda velocissimi :!: . Io da lontano speravo che non lo ferisse. Giro di logoro e rientra da circa 100mt! Lo rimetto in volo e il vento lo spazza nuovamente lontano, giro il logoro e cerca di raggiungermi ed impiega un bel po pompando controvento. Fa alcune passate e poi si posa a terra. Io mi allontano e giro nuovamente il logoro, fa due passate e va a pposarsi lontano circa 150mt. sempre contro vento. Aspetto e non riparte, mi viene il dubbio che sia stato ferito dal selvatico...giro il logoro e si sposta di qualche metro rispetto a dove si trova, inizio a preoccuparmi, aspetto un altro poco e non parte...giro il logoro e viene ad agganciarlo dopo 3 passate molto aggressivo. Ricompenso lo controllo e sembra ok. Lo rimetto in volo e gli servo subito un veloce muscolatore. Lo ragginge e prende. Aspetto un po che inizi a mangiare perchè vedo che si guarda intorno agitato circa 4mt. da noi. Mi giro di spalle e dopo 30sec. sento qualcosa vicino alla gamba, guardo e vedo il gheppio con la preda tra le zampe che gaurda in alto :? Guardo anch'io in alto e vedo la femmina che è sopra di noi minacciosa. Prendo sul pugno e faccio fare gozzo.

:wink: :wink:

maschio a riposo e femmina in volo nel we.... il paesaggio è tutto bianco quindi faccio solo voli al logoro. :wink:
Sabato la femmina era molto distratta e nessuna voglia di volare. Oggi invece mi ha fatto vedere un bellissimo volo, inizialmente si posa poi parte e si mette troppo altana e poco centrata; l'ho lasciata andare per dargli tempo in ala e fiato. Al primo richiamo vocale comunque rientra, scende di quota e si centra sui 30 m.... qualche altro minuto di buon volo a monte (grazie anche ad una costante ventilazione) e poi le servo il logoro.
La femmina inizia ad essere in buona condizione fisica e mostra qualche timido interesse verso cio che si muove (anche oggi un attacco a terra non ben identificato), speriamo che si sblocchi presto :D :D

Als, almeno ci ha provato dai :) , magari appena avrà  una buona occasione capirà  che potrà  fare anche un bel gozzo. :wink:

PESO 153

Gheppio volato in mezzo alla tormenta(era difficile anche girare il logoro), pioggia leggera e vento fortissimo e caldo. Risposta super :!: Rientri al logoro da circa 200mt con pompate fortissime :D Niente qualgie da volo, nessun attacco ai selvatici :(

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto