fine settimana di buoni voli anche per me ma solo con la femmina
anche se sono ancora ben lontano da vedere una azione di caccia ma almeno ho notato qualche comportamento "diverso" che mi lascia ben sperare :wink:
Il maschio invece non riesco ancora a gestirlo.... peccato perchè ma gli basta qualche piccolo movimento a terra per mostrare segni incoraggianti di aggressività :twisted: ..... sarà un lungo inverno con questo piccolo diavolo!!
Sabato mattina ho un po' di folla, alcuni amici motociclisti che sono venuti a curiosare.... volo libero "puro" quindi :wink: . La femmina sta bene, 177 gr e occhio vigile. Parte e si ferma su un tetto, le faccio un paio di richiami e arriva bella decisa.... non si appoggia come una farfalla ma attacca il guanto. Bene siamo a peso giusto
. La rilancio e questa volta sta in ala e inzia a controllare a terra con stalli sul granoturco. Mi allontano e vado a perlustrare incolti e altri campi restando collegata sui 20 m. Mi fermo e la osservo mentre a cerchi concentrici prende aria e inizia a salire senza allargarsi troppo..... bene bene. à‰ uscito un bel sole e si è alzata pure una piacevole brezza e questo la aiuta ad andare alta, troppo alta per qualunque tentativo a fini venatori. Mi godo comunque lo spettacolo, ogni tanto la chiamo per non farla salire troppo, la stabilizzo sui 60-70 m e poi mi concedo lo spettacolo di una bella picchiata agli spettatori
45 min sul campo, almeno 15 minuti abbondanti di volo continuo.... la femmina inizia a stare bene.
Lascio la femmina agli amici e vado a prendere il maschio, sarà ben altra cosa ma non voglio lasciarlo al blocco. Peso 138 gr, nervoso e agitato come sempre. Lo lancio e vola strano..... alterna battiti molto molli ad accelerazioni e frequenze validissime. Non riesco proprio a capirlo, in alcuni momenti sembra un sacco che vola.... addirittura si infratta nel granoturco quasi come se non ne avesse piö. Lo lascio perdere e riparte tornando a girarmi vicino e poi si posa sulle pannocchie. Vado per riprenderlo al pugno e batte e se ne va per rimettersi in pianta. Giro il logoro ma non ci sente. Mi avvicino, giro e parte, un accenno di discesa e poi allarga e si mette in volo sui campi..... chiamo a voce e finalmente risponde e rientra. Logoro e recupero a terra.
Domenica sono entrambi stabili di peso, ho meno tempo a disposizione e decido di volare solo la femmina. Al maschio faccio qualche rinforzo in giardino dove sembra sempre molto piö collegato della femmina.
Altro gran bel volo della femmina, meno altana ma piö centrata mentre mi sposto tra i campi. La tengo in volo per diversi minuti fino a quando arriva una femmina selvatica che rivendica il territorio (primo incontro quest'anno con i selvatici, anche se saranno un problema sono contento di rivederli!). Il selvatico attacca e picchia piö volte su Aisha ma lei schiva non si scompone. Resto un po' a guardare come si comporta, poi rientro versi i campi vicino casa e lei mi segue. Il selvatico molla e allora è aisha ad attaccare partendo dritta per dritta. La chiamo e perfettamente si sgancia dall'inseguimento, sul rientro giro il logoro e la premio.
Con la femmina sono a buon punto, potrebbe diventare un ottimo falco da esibizione ma non è quello a cui tendo. Con lei lavorero intensamente con i rilasci adesso che il peso sembra quello buono.
Con il maschio continuo ad essere in difficoltà , il legame è scarso e l'attaccamento al logoro non mi da la sicurezza che vorrei. La strada è ancora lunga ma sento che c'è qualcosa di buono in quella testaccia!!
ale
p.s. appena ho foto e filmati della giornata di sabato li posto.