Falco tinnunculus

Bravo Davide :!: :D
Presto vedro' questi diavoletti :) , oggi c' erano 2 gheppi che attaccavano l' astore di Dom.

Claudio
 
fine settimana di buoni voli anche per me ma solo con la femmina :( anche se sono ancora ben lontano da vedere una azione di caccia ma almeno ho notato qualche comportamento "diverso" che mi lascia ben sperare :wink:
Il maschio invece non riesco ancora a gestirlo.... peccato perchè ma gli basta qualche piccolo movimento a terra per mostrare segni incoraggianti di aggressività  :twisted: ..... sarà  un lungo inverno con questo piccolo diavolo!!

Sabato mattina ho un po' di folla, alcuni amici motociclisti che sono venuti a curiosare.... volo libero "puro" quindi :wink: . La femmina sta bene, 177 gr e occhio vigile. Parte e si ferma su un tetto, le faccio un paio di richiami e arriva bella decisa.... non si appoggia come una farfalla ma attacca il guanto. Bene siamo a peso giusto :D . La rilancio e questa volta sta in ala e inzia a controllare a terra con stalli sul granoturco. Mi allontano e vado a perlustrare incolti e altri campi restando collegata sui 20 m. Mi fermo e la osservo mentre a cerchi concentrici prende aria e inizia a salire senza allargarsi troppo..... bene bene. à‰ uscito un bel sole e si è alzata pure una piacevole brezza e questo la aiuta ad andare alta, troppo alta per qualunque tentativo a fini venatori. Mi godo comunque lo spettacolo, ogni tanto la chiamo per non farla salire troppo, la stabilizzo sui 60-70 m e poi mi concedo lo spettacolo di una bella picchiata agli spettatori :oops:
45 min sul campo, almeno 15 minuti abbondanti di volo continuo.... la femmina inizia a stare bene.

Lascio la femmina agli amici e vado a prendere il maschio, sarà  ben altra cosa ma non voglio lasciarlo al blocco. Peso 138 gr, nervoso e agitato come sempre. Lo lancio e vola strano..... alterna battiti molto molli ad accelerazioni e frequenze validissime. Non riesco proprio a capirlo, in alcuni momenti sembra un sacco che vola.... addirittura si infratta nel granoturco quasi come se non ne avesse piö. Lo lascio perdere e riparte tornando a girarmi vicino e poi si posa sulle pannocchie. Vado per riprenderlo al pugno e batte e se ne va per rimettersi in pianta. Giro il logoro ma non ci sente. Mi avvicino, giro e parte, un accenno di discesa e poi allarga e si mette in volo sui campi..... chiamo a voce e finalmente risponde e rientra. Logoro e recupero a terra.

Domenica sono entrambi stabili di peso, ho meno tempo a disposizione e decido di volare solo la femmina. Al maschio faccio qualche rinforzo in giardino dove sembra sempre molto piö collegato della femmina.
Altro gran bel volo della femmina, meno altana ma piö centrata mentre mi sposto tra i campi. La tengo in volo per diversi minuti fino a quando arriva una femmina selvatica che rivendica il territorio (primo incontro quest'anno con i selvatici, anche se saranno un problema sono contento di rivederli!). Il selvatico attacca e picchia piö volte su Aisha ma lei schiva non si scompone. Resto un po' a guardare come si comporta, poi rientro versi i campi vicino casa e lei mi segue. Il selvatico molla e allora è aisha ad attaccare partendo dritta per dritta. La chiamo e perfettamente si sgancia dall'inseguimento, sul rientro giro il logoro e la premio.

Con la femmina sono a buon punto, potrebbe diventare un ottimo falco da esibizione ma non è quello a cui tendo. Con lei lavorero intensamente con i rilasci adesso che il peso sembra quello buono.
Con il maschio continuo ad essere in difficoltà , il legame è scarso e l'attaccamento al logoro non mi da la sicurezza che vorrei. La strada è ancora lunga ma sento che c'è qualcosa di buono in quella testaccia!!

ale

p.s. appena ho foto e filmati della giornata di sabato li posto.
 
Bravi a tutti, da un po di tempo sto volando il gheppio di un mio amico addestrato da me:). Il mio amico non puo piö dedicargli molto tempo e lo faccio volare io quando posso anche se per ora lo tiene ancora lui...Peso volo 152, peso max 169. Se riesco vorrei volarlo in modo, "anarchico", ossia, non centrarlo sopra di me in spirito santo per poi fare il rilascio. Mi piacerebbe farlo posare come e quando vuole, portarlo sopra a siepi e fossi e provare a farlgi prendere qualcosa. Se non riesce lo richiamo al logoro e lo faccio un po muscolare con le passate.
 
A mio modo di vedere il logoro non è così necessario per far muscolare un gheppio, hanno una tale capacità  di gestire l'aria che possono restare in volo per molti minuti anche con una condizione fisica approssimativa. Per me quindi è piö importante farlo volare spesso e regolarmente per metterlo in poco tempo in condizioni buone. Sarà  che io sono imbranato con il logoro :oops: ma lo uso solo e soltanto per richiamarli e non per fargli le passate.



Questa sera il maschio mi ha fatto nuovamente preoccupare, arrivo a casa alle 20,30 ed è tutto tranquillo. Alle 21,30 usco con la moglie per una pizza, appena mi vede scende dal posatoio e si mette ad ali spiegate sul masso come per chiedere cibo, eppure oggi ha mangiato 2 topi quindi razione abbondante. Mi avvicino e sento un leggero fischio, salta sul posatoio ma il primo salto non va a buon fine e ci riesce solo al secondo. Sul posatoio continuo a sentire un fischio al ritmo del respiro. Rientrato adesso a casa: nuovamente tutto tranquillo, è sul posatoio ma non dorme.
Spero che non peggiori perchè fino a giovedì sono nei casini a portarlo da brunetti..... questa volta vorrei lasciarglielo per fargli fare degli accertamenti accurati. :cry: :cry:
 
Mamma mia, ti capisco Als, qdo questi piccoletti iniziano a dare problemi è un casino. Se senti il "fischio" prova acontrollare se eventualmente senti qualche palla o sporgenza sottopelle dal becco al gozzo. L'altro giorno un pellegrino ha avuto un problema simile e sembrerebbe tricomoniasi... . Sicuramente non sarà  il tuo caso ma dai un'occhiata.
Facci sapere.
 
è un fischio misto a pigolio che fa qualche volta quando mangia, lo avevo attribuito al suo nervosismo tanto è che a volte riesce quasi a strozzarsi. Ieri sera era stranamente eccitato, il piö delle volte quando rientro la sera lo trovo già  con la testa sotto l'ala a dormire.... passo sempre a controllarli prima di salire in casa.
Sicuramente associa il ruomore della porta e i miei passi sulla scala al mangiare visto che non passa mattina che non faccia il matto quando scendo in giardino; non credo alla fame altrimenti me lo avrebbe chiesto quando sono arrivato un'ora prima.

Questa mattina sembrava tutto regolare ma giovedì cerchero in tutti i modi di portarlo da brunetti.

vi terro informati
ale
 
PESO 155

Oggi sul campo di volo c'era un airone cenerino, un nibbio, un gheppio selvatico, allodole, gazze, cornacchie, passeri,pettirossi,codirossi tutti molto vicini alle abitazioni. Temperatura bella fredda, cielo nuvoloso e vento leggero.

Prima di partire dal pugno l'europeo guarda con interesse alle mie spalle, si sgrulla, si rilassa e poi fissa nuovamente alle mie spalle e così per circa 2 minuti. Lo sollecito a partire controvento va, si gira stretto e velocemnte mi passa di lato ad altezza testa diretto verso il punto che prima lo incuriosiva. Il punto interessato si trovava a circa 15-20mt da dove ero io, una grande pozzanghera in mezzo ad un terreno che, fino alla sttimana scorsa, era completamente allagato. Da questo punto si alza urlando(tipo papera) terrorizzato un volatile alla vista del gheppio e che questi ha sfiorato :eek: . Il volatile in oggetto era piö grande di un allodola e piö piccolo di una tortora . Il volo è stato velocissimo e si è alzato con un battito ampio e veloce in un secondo a circa 30-40mt ed è sparito in un lampo. Il colore mi è sembrato sul marroncino. Cosa poteva essere secondo voi?
 
detto così e difficile il beccaccino quando parte non fa un urlo tipo papera ma come un bacio schioccato sul palmo della mano ripetuto diverse volte, in genere il volo è velocissimo e a zig zag, animale stupendo e difficilissimo, se di paso è un pochino piu confidente.

mah non saprei
 
menzacapo ha scritto:
Oggi sul campo di volo c'era un airone cenerino, un nibbio, un gheppio selvatico, allodole, gazze, cornacchie, passeri,pettirossi,codirossi

8O 8O 8O e dove abiti, nel paradiso terrestre?? :p :p :p
Vito, porta anche il tuo amico americano in quel paradiso e mi saprai dire :wink:
Buon volo

Davide
 
Il modo di volare era tipo questo :

http://www.youtube.com/watch?v=vNYqaHXXa7E

pero era isolato e non in gruppo, il colore credo fosse simile ed il verso non saprei :? Non credo fosse un beccaccino perchè li ho visti qualche volta e ricordo bene il volo a zig zag. ed il verso che ha descritto Giacomo.

Peso 151
Temperatura sempre piö fredda...erba e pozzanghere ghiacciate.
Dove ieri c'era il volatile misterioso oggi c'era una femmina di gheppio, residente da circa 2 anni.
Volo su preda di rilascio(qualgiodromo)) che doveva essere a perdere, inseguita e presa in un fosso. :x Subito arriva velocissima in scivolata la femmina selvatica, che molto incazzata ci osservava già  da una decina di minuti, per artigliare preda e predatore. E' enorme! La spavento con le mani e la voce e cambia rotta impennando e virando velocemnte in direzione di un posatoio poco distante. Gozzo a casa.
Domani, si riprova...
 
beh, se il tuo europeo ha queste risposte credo che tu ti possa divertire, ovviamente non è comparabile all'americano per la penna ma non ti farà  annoiare :wink:

bravo
 
Grazie als ma non è stato nulla di che ha inseguito x un po e poi l'ha inseguita quando si è rimessa...sono sincero quando ieri ha spiumato il "trampoliere, se così si puo dire, ho pensato ah se era uno sparviere!
 
la comparazione gheppio/sparviere è talmente sbilanciata a favore dello sparviere che non si puo valutare dal numero di prede... o meglio, dalla qualità  delle prede :D :D
A me i gheppi piacciono ma so che se voglio vedere degli attacchi coronati da successo devo e dovro volare altro :wink:
Con i gheppi ci vogliono soggetti particolarmente aggressivi e tanto, tanto manico (mullenix docet).

Vi allego il link di un video che un amico motociclista ha girato settimana scorsa..... giornata dedicata al solo volo libero e quindi molto distante dal significato di falconeria. La femmina è talmente tranquilla (ma grandissima volatrice :wink: ) che sarebbe perfetta per fare spettacoli.... peccato che non si veda la picchiata :(; il maschio (si vede solo al pugno) mangia nervoso e vola senza "regola" ma l'occhio è diverso e da migliori risposte sul vivo :wink:

http://www.youtube.com/watch?v=EbbfujlqAUU
 
bel video ale.. si vede benissimo che aisha ha un battito molto piu leggero rispetto ai miei gheppi.. nonostante in quest'ultimo periodo li voli spesso.. sarà  merito della voliera? perchè io che li tengo al blocco mi sembra di avere due polli per le mani.. faticano quando volano.. poi il freddo di questi giorni lo sentono.. non gli prende proprio la voglia di volare se ne stanno appollaiati tutti gonfi.. ieril'altro quello giovane ha fatto un volo di una quarantina di minuti.. anche se in volo ci sarà  rimasto per 1-2 minuti, ma neanche..pero almeno si muscola per bene.. se nel fine settimana ci sei e voli fammi sapere che se non nevica vengo in giu semmai..
 
sabato mattina penso di portare il maschio a brunetti per un controllo (azz... devo ancora chiamarlo) e poi voglio volare la femmina verso fine mattina. Domani ho la cena aziendale quindi rientro a casa tardi, ci sentiamo prima delle 20 oppure mandami un sms per dirmi se ci sei.

No, non penso proprio che sia la falconiera perchè niente c'è di meglio di volare liberi per muscolarli.... io penso che i tuoi siano leggermenti alti di peso e quindi ben poco interessati al volo. E poi non dimenticare che ci sono dei periodi in cui vanno meno di altri... la mia femmina sta andando bene negli ultimi 10 giorni mentre il maschio è una ciofeca!!!

ciao
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto