Falco tinnunculus

Ciao Als e Barnowl, bravi ragazzi continuate così e dilettateci con le vostre avventure. Ciao LupinIII Irene Margot. :wink:

Oggi peso i gheppi. Eolo 175g, Gea 210 g.
Benissimo!
Parto come sempre con Eolo che prende subito quota e inizia a girarmi sopra sui 30-40 mt!
Lo lascio in ala circa 7 minuti; bene rimane piö o meno centrato :D
Picchiata su quaglia e di poco manca la stoccata :roll: inseguimento valido sulla quaglietta che riesce a trovare riparo nello sporco :roll: ( fosse stata la femmina l'avrebbe fulminata lo stesso nello sporco ).
Il maschio a differenza della femmina è piö caxxone, meno "cacciatore".
La femmina ha un'aggressività  impressionante.
Colpisce la preda con una forza incredibile :p Missà  che Eolo è piö adatto a fare lo sportivo :D :D

Finisco col maschio e passa qualche minuto.
Preparo Gea e la lascio partire e prende anche lei una buona quota :D La lascio in ala il doppio del maschio essendo piö avanti come preparazione, circa 15 min. senza mai posarsi :p
Faccio involare i soliti uccelletti, lei per "farmi contento" fa finta di inseguire :roll: :roll: e ritorna a centrarsi....
Dopo un bel volo di 15 min. faccio involare una quaglia che punta subito lo sporco fino ad entrarvi.... Gea dietro decisa e scompaiono entrambi tra l'erbaccia.... Conoscendo il soggetto ero convinto che avesse preso e così è stato :D
Buon gozzo anche per lei e a casa :D
Buon volo

Davide

oggi approfitto del fatto che la mia ragazza ha lasciato il motore da me perchè ieri pioveva :) cosi monto il giovane in vespa e mi sposto di 5 minuti da casa.. lo metto in volo e finalmente dopo tanto sale quel tanto che basta per agganciare una termica.. è andato su 20-30 metri.. ha girato per circa 2-3 minuti e poi vedo che inizia a calare.. quindi lo chiamo al logoro.. che lancio in aria e lo afferra con uno schiocco assurdo.. :) una volta giu buon gozzo e a casa.. volevo portare la femmina ma anche incappucciata sul motore so gia che si stresserebbe e dopo il volo sarebbe scadente.. mentre il giovane essendo imprintato di problemi non ne ha..

Bravo Davide :!:
Bravi ragazzi :!:
Davide, prova a involare una tortora giovane sotto alla femmina :) .....chissa' :wink: :!:

Ciao
Claudio

nemmeno sul cites dell'altra mia femmina c'è.. eppure anche io ho sentito parlare di cites col sesso dell'animale.. ma forse non sarà  obbligatorio da parte degli allevatori specificare il sesso sul cites..

Si, non credo sia obbligatorio il sesso sul CITES, nella richiesta del documento si puo' scrivere: maschio, femmina o indeterminato.
Se non ricordo male :roll: .

Claudio

Questa mattina mi ha raggiunto anthony e così abbiamo messo insieme quatro bei gheppietti.
Tempo incerto, qualche spruzzo d'acqua... peccato speravo in un po' di sole con leggera brezza.
Controllo i pesi del maschio (141 gr) e della femmina (174 gr)... ok, la femmina va bene mentre il maschio è alto così decido di non volarlo ma di introdurlo. Un paio di partenze a vuoto e poi capisce dove andare e cosa fare.... dopo pochissimi attimi ferra correttamente e allora lo faccio mangiare a piacimento. Domani si riprova e se il peso non è sballato lo metto in volo.
Facciamo la stessa cosa con la femmina di anthony, femmina veramente molto nervosa sebbene lui la maneggi regolarmente. Urla quasi continuamente, forse per paura... si mette tranquilla solo una volta che viene incappucciata e allora riesce a prendersi cura delle piume e delle penne.

Iniziamo con i voli, esco prima io con la femmina... qualche richiamo al pugno con cortesia e un po' di volo battuto ma le manca l'aria buona per prendere altezza e quindi resta sempre molto vicina. Volo di transizione ma comunque si è mostrata ben collegata ai miei richiami (vocali, fischio e logoro).

Torniamo a casa e prendiamo il maschio di anthony, vogliamo vedere come muove l'ala fratturata. Parte, il volo battuto è un po' pesante ma l'allineamento è buono così come l'altezza di spalla e l'ampiezza del battito. Nel battito non vedo niente di anomalo mentre nel volo planato è piö visibile un leggero abbassamento dell'ala ferita. Nel complesso direi che è andata benissimo, questo maschietto ha recuperato molto bene dall'infortunio e grande merito a brunetti per l'ottimo lavoro fatto. Adesso non resta che farlo lavorare con regolarità  ma direi proprio che è recuperato.

Torniamo a casa mentre finalmente esce il sole e si alza una buona brezza.... vabbè oramai ci acconteremo di far fare un bel bagno di sole ai nostri gheppietti.

ale

visto il nervosismo della mia femmina di 4 anni sto quasi pensando di metterla in riproduzione.. perchè suppongo che sia irrecuperabile.. è stata tenuta troppo a lungo in voliera.. ed è vero che io l'ho presa proprio per cercare di metterla in volo.. pero ormai è da aprile che ce l'ho e non è cambiata per nulla.. anzi l'addestramento sembra stressarla ancora di piö.. ale ha visto come si comporta.. ieri dopo esser stata introdotta al vivo per la prima volta, è stata con la quaglia tra le zampe per dieci minuti strillando senza mangiare..ho dovuto metterla in voliera della femmina di ale, a quel punto ha iniziato a mangiare allora.. quand'è in volo fa lo stesso.. strilla e risponde ai richiami proprio per abitudine.. ma è intrattabile.. mi sembra di peggiorare le cose ad addestrarla.. perchè non collabora e non gliene importa nulla di stare fuori.. non si interessa minimanete a cio che ha intorno, anzi sembra proprio innervosita da tutto cio che sia fuori dalla stanza dove la tengo..anche se mi dispiace pero sinceramente se devo rischiare di stressarla eccessivamente e di perdere tempo, a quel punto preferirei a primavera prendere un altro falco e dedicare il mio tempo a quello.. visto che ora con quelli che ho di tempo non me ne avanza per uno in piu.. se avete consigli su questa situazione sono ben accetti.. :)

Oggi classica giornata invernale :?
freddo, pioggia e anche la nebbia :x :evil:
Entro in falconiera e peso i gheppi.
Eolo è perfetto, Gea un po altina.... Dico: ok, visto che Eolo è a peso perfetto,vediamo se oggi fai il caxxone, oppure mi stai centrato....
Visto che c'è anche la nebbia ne approfitto, così con la visibilità  ridotta mi starà  per forza centrato :roll:
Così è stato :) Volo decisamente discreto!
Gea invece oggi non ne ha voluto sapere di volare :roll: è partita in pianta e non si è mossa per nulla :x
Il peso un po altino e la pioggia hanno fatto il resto :roll:
Va bene, la chiamo al pugno e cibo piö tardi in voliera!
Buon volo

Davide

Secondo me il gheppio è un animale troppo paraculo,.. ha capito tutto.. e ci marcia... :wink: .
Quelli usati per falconeria sono un filino piö aggressivi di una tortora nana,... fingono di faticare a raggiungere la gabbiarola semimutilata,.... che scrocconiiiiiii.. :wink: .

Il gheppio selvatico E' UN ALTRO ANIMALE,.. quest'anno condivido il campo con 3 di loro.. e vi assicuro che non hanno nulla, ma proprio nulla a che fare con i "dritti" da appartamento.

In particolare una femmina,.. è di una cattiveria impensabile,.. attacca l'astore sia posato che in volo, stoccandolo in prossimità  della testa, si butta dietro i piccioni.. (ho notizie certe di un'altra femmina che cattura spesso i piccioni che entrano nel garage di un allevatore).. attacca le poiane selvatiche sino a quando non spariscono,.. vista con i miei occhi inseguire e costringere a buttarsi una ghiandaia salvata poi dalle gazze,.. l'atro giorno attaccava bottone anche con il pelle selvatico a caccia se pur da una certa distanza.
Solo quando esco con la spar. resta lontana.

saluti, Dom.

Dom, Il tuo discorso non fa una piega :wink:
Ma ci tengo a precisare qualche punto:
il fatto dell'aggressività  di un selvatico è tutt'altro discorso. Loro devono difendere un territorio, devono allontanare qualunque intruso, ecc.
ma ti posso garantire che la mia femmina di gheppio piö di una volta ha steso e messo KO i cugini selvatici che cercavano di intimorirla :wink:
Ovviamente correndo in aiuto dei cugini selvatici non è mai successo nulla di grave per loro :D
I selvatici hanno un altra ideologia della vita; loro avvisano sempre il nemico o l'intruso con rapidi voli, i nostri selvatici non lo sanno fare perchè non ne hanno motivo. Loro sanno solo uccidere, non sanno minacciare...
Sono convinto che anche un selvatico di cattura ( ricordiamo che è illegale ) addestrato assumerà  lo stesso comportamento dei nostri domestici.... alla fine chi fa fatica per nulla?
Il discorso che è paraculo e ci marcia io l'ho sempre detto. Mi fa felice e fesso a tentare di inseguire uccelletti vari, tanto alla fine sa come finiscono i giochi :roll:
Sicuramente i maschi sono meno paraculo... Hanno un altro carattere,quasi piö "indipendente", ma è solo una mia considerazione personale da quello che ho avuto :)
Sono convinto che il "falso volo" della femmina di oggi sia dovuto alla pioggia e al peso leggermente altino :roll:
Giovedì farà  di sicuro meglio ( me lo auguro se no le tiro il collo :lol: :lol: :lol: ).
Io l'ho sempre detto: i gheppietti sono troppo intelligenti 8)
Un saluto

Davide

forse anche per questo il gheppio europeo è poco adatto alla falconeria.... troppo paraculo :D :D

Per ora ho volato solo 3 gheppi ma concordo con davide: i maschi che ho volato hanno un carattere piö aggressivo della femmina. Se vi ricordate cio che scrivevo del mio primo maschio, Peleo non aveva alcun problema ad attaccare poiane, cornacchie e gheppi selvatici.... il giorno che l'ho perso era proprio in cielo ad azzuffarsi con 3 grigie.
Cacciare comunque era cosa ben ardua, al piö ho visto dei begli attacchi e un paio falliti per un soffio.

Scendo in giardino e prendo le “bestieâ€�, come suo solito Artas (il maschio) sembra indemoniato appena mi vede come se non mangiasse da un mese :eek: . Lo peso ed è alto (145 gr) ma decido di rischiare avendo molte ore di luce davanti. Pioggerellina fine con la foschia che ricopre tutto, tipica giornata invernale con temperatura pero decisamente anomala (15°).
Esco e mi dirigo vicino alle pioppete, voglio provare a vedere come si reagisce nello sporco stimolato da una moltitudine di svolazzi :wink: . Ogni tanto lo vedo cambiare l’occhio ma il peso è sbagliato e non c’è lo stimolo giusto. Inutile continuare, provo a fargli fare un volo giusto per fare un richiamo al logoro o continuare con l’introduzione. Si stacca dal pugno contro voglia ma in volo batte bene… in totale anarchia pero! :evil: Decido di recuperarlo per uscire subito con la femmina ma se ne fotte del logoro. Lo giro ancora, lo lancio a terra e… il tempo di spostare lo sguardo sul ramo e non trovo piö il logoro!!
La faccio breve…. 1 ora a cercare il logoro in 30 mq di prato quasi raso…. Ho cantato tutto il rosario :oops: mentre quel bastardaccio di gheppio ogni tanto mi torna sulla testa sorvolando le punte delle pioppete a guardare cosa facevo. Chiamo la moglie e le chiedo di provare lei a trovarlo mentre cerco di recuperare il maschio, un’altra ora invano tra logoro sparito nel nulla e gheppio che mi sfotteva senza che riuscissi a tiralo a terra (ha schifato pure una vispa quagliotta comoda comoda!!).
Abbandono il maschio alla sua anarchia e torno a “recuperareâ€� la moglie…. Siamo bagnati fradici. Mentre rientriamo a casa sento il campanello vicinissimo (sono cecato ma almeno ci sento ancora abbastanza bene). Non lo vedo, guardo sui tetti ma non c’è. Accendo la radio e il segnale è vicinissimo e me lo da in basso. Beh, mi guardo intorno fino a quando non lo incrocio con lo sguardo….. ecco dove stava!!! (foto)

Rinuncio ad uscire con la femmina (senza logoro non voglio rischiare), e dopo pranzo torno sul prato con il rastrello …. Ca**o un logoro ben guarnito con un pulcino “giallo� e almeno due metri di filo bianco non puo essere sparito nel nulla. E invece, rientrato a casa da poco sotto l’acqua ma del logoro nessuna traccia.
Mistero.

Morale: mai avere un solo logoro!

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto