Falco tinnunculus

Grazie dei consigli ale :p
Il fatto è che non cattura facilmente, è lei che cattura.Punto. Le quaglie volano e anche troppo ma alla fine sai meglio di me come va a finire.... prima o poi si mettono nello sporco e lei dietro a ruota. Ad oggi ne ha fallite 2.
Per quanto riguarda i "selvatici veri" :twisted: li ho abituati diversamente.
Loro sanno che prima di avere cibo devono "cacciare". Se falliscono ( come oggi ) no problem, si devono rimettere subito in ala. Se si posano a terra, idem, aspetto che ripartano, ecc. Se usassi ogni volta una ricompensa con Gea smetterebbe di cacciare e si fisserebbe solo sul guanto :?
Rimarrebbe attenta ad ogni mio movimento ( conoscendola bene :D ) e questo non mi va!
Preferisco vederla centrata e attenta a quello che parte nelle mie vicinanze...
E se sbaglia subito in ala e alla fine ottiene quello che vuole.
Ognuno poi ha i suoi metodi, quello che conta sono i risultati :roll: :mrgreen:

Claudio: hai ragione, e ogni volta ci casco e lo metto, oramai è un vizio :roll: :D :) :lol:
Buon volo

Davide

buon per te davide, il mio prima si è fissato con una civetta che si è posata su un tetto nelle vicinanze :lol:, voleva partire per andarle dietro ma l'ho trattenuto.. per ora voli seri non ne ho mai fatti.. questa è solo riabilitazione dopo l'incidente all'ala.. è sempre una bella senzazione averlo centrato sopra la testa.. anche senza caccia è gia un bello spettacolo.. prima dell'incidente anche se lo volavo da poco ho avuto la fortuna di vederlo su a una cinquantina di metri aspettare il logoro.. presto lo avrei introdotto al vivo.. ho dovuto ritardare ma spero presto di recuperare e tentare di fare un po di caccia!

L'importante è capire cosa serve per farli volare così come vogliamo :wink: ... ogni soggetto ha le proprie caratteristiche e sta a noi trovare la giusta leva. Ovviamente ci sono delle regole basilari ma io confido molto nell'osservazione e nell'esperienza diretta :)

Piö che consigli parliamo di confronto, è meglio :D :D
Per stimolare la cattura in volo hai provato a volare in zone piö sporche? su aree libere si vedono delle bellissime picchiate ma si rischia che si abituino ad una facile rimessa.

als ha scritto:
Per stimolare la cattura in volo hai provato a volare in zone piö sporche?

Sinceramente non ancora :roll: . Giovedì provero a cercare posti nuovi :twisted:
Anche se sai come la penso sui furbi gheppi :roll: ma tentare non nuoce :mrgreen:
Anche perchè o questo...... o questo :wink: :D
Buon volo

Davide

lo so che non è facile anzi molto difficile proprio perchè sono molto "furbetti". Il problema di farli lavorare nello sporco è che tenderanno a mollare l'attacco sapendo che mangeranno comodamente su un facile rilascio. Riuscirci non è facile ma io la vedo come l'unica strada per provare a fare un gheppio da falconeria.
La mia femmina, ad esempio, sebbene sia una buona volatrice e un'ottima picchiatrice la considero piö adatta ad esibizioni che a caccia. Le manca cattiveria e decisione, non è mai entrata in un rovo e su una rimessa sporca resta un po' in spirito santo e poi molla.

ale

oggi volo del giovane, corto ma migliore di quelli precedenti.. l'ho portato su un colle in discesa.. l'ho lanciato ha fatto un paio di giri e poi si è posato su un albero.. l'ho lasciato ambientare e ho aspettato che ripartisse da solo.. a un certo punto da un albero alto è partito, spirito santo sopra un prunaio e poi dentro in picchiata.. mi avvicino e non c'era niente..solo lui nel prunaio che si guardava intorno.. chi sa cosa avrà  visto.. :D, allora l'ho richiamato ed è uscito a corsetta.. stile pollo :lol:.. l'ho ripreso al pugno e aspettato che ripartisse.. ma l'ala incidentata non ha ancora ripreso la muscolatura.. e una volta partito dopo due giri di nuovo posato.. quindi logoro un po difficile da prendere, ce la mette sempre tutta per prenderlo.. si posa sui rami alti e scende sempre ad ali semichiuse cercando di arrivare piu veloce per agguantare il logoro.. e gli riesce bene.. mi piace, ho visto un accenno di ''caccia'' e ha un occhio piu attento e cattivo rispetto a un paio di mesi fa.. il volo lo ha sempre avuto bello, prima che si rompesse l'ala al 3 volo andava gia su a 20 metri e cercava la termica..

Ma esiste qualcuno che ha mai catturato un selvatico da penna vero con il gheppio? Se si sarebbe utile capire quali strategie ha usato.

stamani volo della femmina di 4 anni.. 4 anni di voliera.. e si vede.. sono contento pero di averla presa io per metterla in volo.. l'ho fatta partire.. ha fatto un giro.. ma con un volo pesantissimo che andava scendendo.... e mentre volava faceva pure delle vocalizzazioni affaticate.. penso che fossero piu richiami di fame ''strozzati'' dalla fatica per lo sforzo che faceva durante il volo.. che ne pensate? dopo si è posata su un albero e si è messa a prendere il sole una mezz'ora.. curiosa di cio che aveva intorno ma senza muoversi.. l'ho lasciata stare li per farla ambientare.. è parecchio problematica.. ma spero di migliorarla.. alla fine logoro e via a casa.. secondo voi è regolare il suo comportamento? cosa posso fare per migliorarla? sarei molto contento se qualcuno potesse consigliarmi.. la sua fatica nei voli io l'associo alla sua mole parecchio ''grande''.. e forse non essendo muscolata fatica di piu di un gheppio di stazza piu piccola.... per esempio l'altro mio gheppio giovane gia dai primi voli girava stancandosi ma durava parecchio di piu in volo.. e il suo volo era molto piu leggero..

no non era gia partita.. l'ho chiamata al logoro per farla scendere.. so che non è l'ideale chiamarla quand'è posata perchè si vizia infatti questa è la prima volta che si piazza in un punto senza mai partire e fare un volo, dopo mezz'ora che era li posata non ho potuto far altro che chiamarla al logoro.... le prossime volte provvedero a chiamarla mentre è in volo..

Bene barnowl :) vedo con interesse che ci fai compagnia con i tuoi racconti :p
Complimenti per i successi ottenuti fino adesso :wink:
Secondo me il fatto di essere stata 4 anni in voliera da il suo contributo; ma vedrai che con la costanza e la pratica capirà  presto cosa fare.
All'inizio le femmine tendono piö dei maschi a posarsi, ma quando capiscono cosa fare credimi sono anche esse uno spettacolo :p :p
Al posto di usare il logoro per chiamarla quando è pèosata ( cosa che farei come ultima chance )prova ( se non lo hai già  fatto ) ad andare dalla parte opposta o nasconderti e chiamarla. Vedrai che se a peso non tarderà  a cercarti.
E poi vai col vivo.... in un attimo imparerà  il suo mestiere :wink:

Ieri altra giornata di volo interessante, tra i trattori che finivano di preparare i campi. Bel volo della femmina che la sto tenendo in ala sempre di piö. Eolo ha il solito vizio di partire a 1000 allontanandosi di molto, ma tenendolo un po a freno si centra anche lui sulla testa, ma è anni luce dalla femmina :roll:
Buon volo

Davide

ho provato ad andare in direzione opposta ma anche se è a peso non mi segue perchè è innervosita e impaurita da tutto.. quindi devo cercare di condizionarla piu che abbassarla di peso.. vedro cosa posso fare.. intanto devo farle fare l'abitudine a stare fuori per un bel po di tempo... in modo che si abitui a tutto cio che la circonda.. poi passero al vero e proprio addestramento con i rilasci.. al pugno viene abbastanza bene.. ma dopo un po si stanca.. sul logoro non ci sono problemi.. se fa delle belle giornate la metto in volo un paio d'ore.. prima o poi partirà  a fare un giro.. e a quel punto logoro.. dopo un po inizierà  a capire che se vuole mangiare deve involarsi.. e da li partiro con i rilasci.. provo cosi poi se non funziona studiero qualcos'altro! :D

oggi ho volato tutti e due i gheppi.. la femmina per la prima volta ha mostrato un battito piu deciso e potente.. addirittura sotto la pioggia... sempre nervosa ma almeno mi ha mostrato che quando vuole sa battere quelle ali.. mi sono allontanato da lei che era posata su un albero.. ero a 3-400 metri.. quando si è involata e ha fatto un giro ho fischiato e l'ho chiamata al logoro.. è arrivata molto decisa e con un bel battito.. subito dopo il giovane.. che è partito girando un po.. lui spesso si posa ad osservare per poi partire e fare qualche giro.. per poi riposarsi e ripartire e cosi via.. pero so gia che quando sarà  muscolato riuscirà  a rimanere in volo senza posarsi.. perchè gliel'ho gia visto fare prima che si rompesse l'ala.. alla fine logoro, è arrivato in volo a circa 3 metri di altezza.. ho lanciato il logoro in aria e ha fatto un bella impennata e subito dopo una giravolta per prenderlo in volo.. :) non pensavo che i gheppi fossero cosi acrobatici.. ci sono davvero rimasto.. non me l'aspettavo.. bella senzazione comunque :D

oggi ho passato buona parte della mattinata ha preparare la nuova falconiera per il maschio e spero finalmente di averlo sistemato in un posto fisso per un bel po' :wink:
Sia il maschio che la femmina sono a giardinare da alcune ore e si gosono il bel sole, verso le 13 prendo la femmina, è una bella giornata e non posso perdermi l'occasione.... male che vada saltero il pranzo, tanto mica muoio di fame :D :D
Peso aisha è sta a 177 gr... finalmente!! ci voleva un po' di aria fresca per riportarla a pesi di volo.
Decido di uscire vicino casa, sente l'aria e l'occhio à  molto attento..... speriamo bene.

<<Via>> e parte senza indugio, si ferma in pianta e mi allontano. La richiamo a voce e riparte, piccola cortesia sul guanto e senza indugio e ancora in ala, punta l'albero ma lo salta decisa e va. Il battito è buono, volteggia sul granoturco e inizia a salire alternando battito a termiche. Sale, è un volo attivo, sale e volteggia controllando a terra.... mi piace :wink: La lascio fare, voglio vedere cosa fa. Un paio di volte vedo che cambia la frequenza di battito :wink: , spero che non sia la mia vista che mi inganna! :D
Si allunga e poi rientra controvento in volo battuto.... è il terzo o quarto volo di questa stagione e non so se godermi il suo volo anarchico o "tenerla" e non farla posare. Decido di tenerla, la richiamo a voce e lentamente rientra, picchiata sul logoro che pero non aggancia in volo.
L'aiuto a spiumare e la prendo sul pugno, l'occhio è di quelli che mi piacciono, non sembra quel pupazzo che è stata fino ad oggi.
Rientriamo a casa, vedo l'ora e sono passati piö di 40 min da quando siamo usciti. Considerando che mi occorrono 5 min per arrivare sul campo di volo stimo che avrà  fatto almeno 7-8 minuti di volo continuo. Ottimo

Bene, sono soddisfatto, il primo volo decente .... domani si riprova con il vivo. Speriamo che si decida finalmente a tirare fuori un po' di aggressività  positiva...... è sempre stata una grandissima volatrice fin dai primi voli ed è un peccato vederla così poco "rapace" :D :D

alla prossima
ale

evvai il freddo inizia a far sentire veramente la fame anche a pesi abbastanza alti.. staccasse di piovere sarebbe l'ideale.. domani spero faccia un tempo migliore di oggi cosi parto presto e li tengo in volo un oretta per uno tanto per farli muscolare.. :)

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto