Falco tinnunculus

als ha scritto:
il maschietto sta decisamente meglio, ha ripreso un peso di lavoro e soprattutto sembra tornato bello "nervoso" :D :D
Questa mattina mi ero lasciato un'ora per la femmina, ma maledizione era alta di peso. Ieri metà  razione rispetto al maschio per abbassarla un po' e invece questa mattina era salita di 7 gr :x :x
Niente, sono a pochi grammi dal peso di muta e non posso rischiare la giornata di lavoro :evil:

Maremma maiala, vado sempre piö a rilento quest'anno!!!!

Als, se come me non hai molto tempo cercare di prevedere il peso è sempre piö importante. Per quanto mi riguarda il tenerlo in casa mi rende tutto piö facile.

Oggi ne ho approfittato per dar loro una rispolveratina dalla falconiera, visto che la pioggia in questi gg prende il sopravvento :roll:
Sempre troppo sportivo eolo, che si diverte a farmi aspettare 5 minuti prima di tornare al logoro, vedendolo un puntino lontano nel cielo :?
Gea oggi un po altina di peso ( 214g ), ma come sempre affidabile!
Bell'inseguimento della femmina e buon gozzo!
Buon volo

Davide

io oggi ho volato il giovane di quest'anno.. sembrerebbe aver ripreso dopo la frattura all'ala.. batte come un matto.. appena gli alzavo il pugno partiva sparato.. :) spero che torni a volare senza mai posarsi come faceva prima di rompersi l'ala.. è sempre attaccatissimo, e anche se imprintato non fa mai un fiato.. la femmina invece strilla come una matta anche se non imprintata, ha un carattere nervoso.. ehhhh.. fra la pioggia e la difficoltà  di spostarmi per andare a volare non gli ho dato modo di sfogarsi.. :( , domani ale vengo in giu sperando che non diluvi cosi si volaaaa! :)

per ora non riesco a cavare un ragno dal buco con i miei due gheppietti!!!
I pesi mi stanno creando grossi problemi di gestione e sono sempre a rischio.
La femmina continua ad essere alta, tremendamente alta... anche oggi a quota 190 gr a pochi grammi dal peso di muta. Inizio a convincermi che ci sia un passaggio di topolini in voliera durante la notte perchè non mi puo salire di peso così .... non trovo alcuna motivazione logica 8O 8O
Anche il maschio era alto (140 gr) ma almeno so che viene da un periodo di rialzo di peso e ci puo stare.
Il maschio decido comunque di metterlo in volo, sembra attento ma appena messo in volo ci tiro fuori ben poco. Ramo, tetto, ramo.... lo lascio stare, evito di richiamarlo subito, mi faccio due ore sotto la pioggia intensa e quando provo a tiralo giö rifiuta il logoro.
Lo lascio perdere, torno a casa a piedi e prendo la femmina sul pugno torno vicino al maschio e faccio mangiare la femmina... in bella vista. Poso la femmina su una fioriera, faccio appena in tempo a dare un giro di logoto e il bastardo scende subito :evil: :evil: .
Ma è possibile che debba usare la femmina da richiamo per quel testaccia dura??? :eek: :roll:

Cibo "misurato" sperando di avere domani qualche grammo in meno su entrambi... se non fa bufera domani si riprova.
Oggi la femmina ha rifiutato il vivo in giardino, speriamo che domani almeno lei si comporti meglio. :wink:

Dai Ale, forza che li metti a posto :!:

Senno' .....lo sparviero......animale vero.......animale sincero....... :wink:

Claudio

secondo me intende che lo sparviero c'è poco da introdurlo..................

i gheppi, sia nostrali che americani, in natura cacciano soprattutto micromammiferi i primi e insetti i secondi, quindi per fargli fare altri tipi di prede bisogna introdurli bene, lo sparviero è un uccellatore

Si, giusto Alessandro,
poi le mie parole scherzose per Als perche' gli piacciono gli sparvieri ed e' ora di provare............. :p :wink:

Claudio

oggi ancora qualche volo corto dei miei gheppi.. il giovane l'ho fatto partire dalla cima di una collinetta che da sulla vallata.. è partito e ha iniziato a girare.. pero tempo di due minuti e l'ala incidentata ha sentito la stanchezza e ha iniziato a calare.. l'ho chiamato al logoro ed è arrivato un po meno affaticato dei giorni precedenti.. torno a casa prendo la femmina e torno in cima alla collina, faccio partire la femmina che dopo aver fatto un giro si posa e inizia a seguirmi a piedi.. provo a chiamarla al pugno, mi guarda strillando, parecchio innervosita.. alla fine sale e provo a farla ripartire.. fa un giro e poi butto il logoro.. era troppo bassa di peso.. mi guardava strillando e ci ha messo un po prima di iniziare a mangiare anche sul logoro.. non ha un carattere facile.. e di partire per fare un giro non voleva saperne.. provo ad alzarla 6-7 grammi e a vedere come volerà .. ale fammi sapere se sabato o domenica sei libero che si vola! vengo giu in pianura che mi sento piu tranquillo che a volarli in mezzo ai monti.. :)

lo sparviere resta un mio obiettivo, quest'anno ci sono andato vicino ma visto il tempo che ho è andata molto meglio così :wink:

Indubbiamente i gheppi europei hanno delle attitudini di caccia così particolari che portarli a fare azioni di caccia su selvatici è decisamente cosa ardua. Parlo per quel poco che ho visto in questi anni e sono convinto ci voglia la fortuna di incocciare un soggetto adatto. Forse (e lo dico temendo di essere nostalgico :D ) il primo maschio che ho volato aveva delle caratteristiche molto valide per un uso in falconeria, soggetto sufficientemente calmo, affidabile ma di grande aggressività  in volo sulla penna.

L'introduzione di un gheppio è abbastanza facile, impara presto il gioco e questa diventa poi la grande difficoltà . Il passaggio poi all'azione vera è difficile e per questo ci vuole la fortuna di trovare un soggetto adatto. Il gheppio non ha l'animo venandi dello sparviere (inteso su prede di nostre interesse) e quindi è facile che rifiuti quando il gioco diventa troppo faticoso. Ci vogliono soggetti di elevata istintività  e/o aggressività .

Sul giovane maschio di quest'anno ho trovato molta aggressività  ma adesso penso che sia aggressività  negativa, indotta dalla paura e non da un vero spirito battagliero.
Mi piacerebbe avere molto piö tempo per osservare i comportamenti dei "miei" falchi in volo... ritengo che sia un'elemento fondamentale per ottenere buoni risultati.

ciao
ale

p.s. Anthony, se hai letto l'altra discussione che ho aperto da poco, sabato probabilmente faccio un salto da brunetti a inizio mattinata e poi possiamo andare a volare.

si ho letto! fai benissimo a farlo controllare.. meglio non fidarsi :wink: .. ci sentiamo nel fine settimana per volare allora!

Ieri Eolo era a peso perfetto e infatti si è dimostrato piö centrato delle altre volte :D
Gea leggermente altina.... la porto sul campo e la faccio partire intanto lei prende quota facendo dei circoli sulla mia testa...io cammino alla ricerca di qualcosa :roll: e sento il suo campanello salire :)
passa un minuto e non la sento piö 8O , mi giro a cercarla e la sento..... era già  in spirito santo sulla mia testa :p
Perfetto continuo a cercare ma nulla, lei sempre centrata e qualche volta cerca da sola, rimanendo nell'arco di 30 mt da me :)
vedo qualcosa di interessante da lontano, ok ci proviamo :roll: Alzo il braccio e lei si centra molto bene, faccio involare l'uccelletto, fischio e Gea azzarda una picchiata con un breve inseguimento su vero selvatico :p ma capisce bene di cosa si tratta e torna sui suoi passi o meglio torna a centrarsi sulla mia testa :roll: ... almeno ci abbiamo provato :D
la lascio in ala ancora qualche minuto prima di farle la solita amica.... cattura ( non ne sbaglia una, almeno quelle :lol: ) e a casa.
Devo cambiare campo per cercare di meglio.
Buon volo

Davide

davide, le tue parole sembrano la stretta conferma di quanto dicevo prima :wink:
Io non la farei catturare facilmente, falla lavorare nello sporco dove debba sudare anche se solo con una cattura in rimessa. Adesso l'importante è fargli prendere confidenza con gli insuccessi ovvero mantenerla attiva e concentrata anche dopo i fallimenti.

Io preferivo gratificare l'azione e l'attacco ad un selvatico con una piccola ricompensa data sul pugno.... non so come dirtelo ma avevo la sensazione che dopo un fallimento avesse bisogno di ricaricarsi e il pugno era un luogo di sicurezza. Di solito ripartiva da solo dopo pochissimi attimi..... cambiava lo sguardo e poi era nuovamente in ala.

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto