Falco tinnunculus

Certo, due tre grammi al gg sarebbe l'ideale, ma non è sempre possibile con sti folletti.
Basta molto poco che il peso scende anche di qualche gr in piö.
cmq 3-5 gr è alla portata di tutti.
Un saluto

Davide
 
in questi primi anni di falconeria, tutti con i gheppi europei, ho sempre avuto delle difficoltà  a calibrare il calo di peso giornaliero. I miei si mettono ben presto in riposo e quindi a poco serve calibrare il cibo in riduzione a meno di non volerli stressare inutilmente. Preferisco una dieta alimentare varia con buoni gozzi e riduzioni di quantità . Per questo mi torna meglio basarmi su andamenti settimanali dove riesco a compensare meglio i picchi alimentari.

Questa mattina, ad esempio, ho pesato la coppia: la femmina ha perso 6 grammi in due giorni (ieri mezzo pulcino) e il maschio 4 grammi (ancora con mezzo pulcino). Giornalmente hanno fatto 2-3 grammi ciascuno ovvero lo stesso calo che fanno con un pulcino eviscerato.
Dopo la bilancia richiamo al logoro in filagna in giardino: la femmina ha ripreso interesse ed è partita subito. Il maschio in ambiente domestico non sente seghe..... attacca il logoro con una gran bella decisione :wink: . Con il maschio ho controllato il tentativo di carreggiamento e piano piano sto cercando di fargli accettare la mia mano destra.... questa mattina mi ha graziato: niente beccate e artigliate :D :D
Venerdì cerco di portarli in esterno e sabato doppia seduta in esterno, possibilmente con il primo vivo.

La femmina è veramente bella il maschio è quello che mi da le sensazioni migliori.... il problema sarà  "tenerlo" durante i voli.

ale
 
ale io sono quasi pronto per volare la femminuccia.. fammi sapere che si vola insieme eh.. con un pulcino al giorno perde circa 4 grammi, da 235 è arrivata a 200, non so se abbassarla ancora ma al momento non sembrerebbe esserci il bisogno, visto che come gia sapevi aveva gia a peso pieno un grande appetito.. e anzi, gia ora sopporta male la fame..strilla e si butta quando mi vede, peccato che si sia gia sciupata due timoniere, purtroppo è selvatica e paurosa e si agita di nulla.. anche se piano piano sta prendendo confidenza almeno con me.. in filagna viene sparata al pugno e sul logoro da una buona distanza.. conto di metterla in volo per questo fine settimana.. il piccoletto invece non ha ancora ripreso dall'operazione e anche se brunetti ha detto che dovrebbe tornare a volare io non ne sono del tutto sicuro.. non distende ancora bene l'ala,non so se è questione di tempo ma non sono cosi ottimista :cry: .. peccato, iniziava a volare veramente bene.. comunque se ce la fai chiamami stasera!
 
Bene ale :p
La mia femmina è pronta da qualche gg per volare libera, mentre il maschio deve scendere ancora di qualche grammo :)
Non ho fretta.
Ricordo l'anno scorso con il maschio, sembrava un diavolo, ci ha messo un po a fidarsi di me :roll:
Anche quest'anno, la femmina è perfetta e mi cerca sempre.
Lui un po meno :roll: , ma la risposta al logoro e al pugno ( quello che conta ) è ottima :D
I voli liberi andranno a settimana prossima.
Un saluto

Davide
 
bene bene, la stagione dei gheppi sta per iniziare.... vediamo se fra tutti riusciamo a portare a casa qualche buon attacco :wink:

anthony, ci vediamo sabato mattina.
 
Grazie a tutti per i consigli ed aver esposto il loro metodo :)

Ale e Davide quest'anno avrete una doscreta esperienza da mettere in campo 8)
 
Ciao ragazzi.
Oggi metto in volo le bestie e per essere i primi voli devo dire che hanno già  una discreta muscolatura ( merito della muta in voliera :) )
Qualche attacco ai soliti uccelletti di campo, qualche ***** di super volantine e finita la giornata.
Buon volo

Davide
 
E finalmente sono ripartito, oggi solo con il maschio e domani forse parte la femmina (che non vuole scendere di peso!!)

Oggi primo volo di artas, il peso era quello atteso (135 gr) e le ultime risposte erano tranquillizzanti.... e invece mi ha fatto sudare di brutto!!
A parte la buona notizia del recupero, ho visto qualche elemento positivo e quindi ve lo racconto, magari romanzandolo un po' :D :D

Esco verso le 10,00 giornata calda e leggera ventilazione. Arrivo nel campo e dopo qualche incertezza finalmente si stacca dal pugno, parte barcollando verso un olmo, lo supera e si alza di quota. Lo richiamo con il fischio roteando il logoro, accenna una virata ma poi tira dritto e si infrasca in una pioppeta.
Lo lascio perdere, mi metto in un punto ben in vista e dopo qualche minuto riparto di logoro alternando alcuni colpi di fischietto. Sento ogni tanto il campanello ma nessun accenno a partire.
Aspetto, il suono mi dice che è laggiö ad una cinquantina di metri da me oltre il granoturco.
Passo 15-20 min alternando richiami a pause ma lui se ne fotte allegramente. Decido di avvicinarmi superando roveti e un paio di fossi con la mia naturale leggerezza :oops: ; gli arrivo sotto ma non riesco proprio a vederlo, troppe foglie per la mia vista.
Lo richiamo sul logoro, sul pugno ma nulla da fare. Mentre cerco di capire dove è lui riparte, questa volta con un volo piö sicuro, poi prende una piccola termica e inizia a volteggiare sui 30-40 m.
Risalto i fossi, risupero l'incolto e gli rivado vicino dopo che si era posato in cima ad un pioppo. Questa volta è bello in vista e sono fiducioso di riportarlo a terra. Niente, tutto vano. Passano altri 15 min e riparte in volo battuto, prende quota e si mette in battuta nel tipico volo planato a spirale.
Dentro di me dico che non puo averne tanta, è il suo primo volo, si dovrà  fermare prima o poi!
E invece quel piccolo diavolo resta in ala, il battito adesso è sicuro e sale velocemente di quota. Scavalca un'altra altra pioppeta mentre lo seguo con lo sguardo a 300 m da me.
Via, accendo nuovamente la radio e inizio a correre in quella direzione, attraverso la pioppeta e lui sta ad altri 100 m di distanza tranquillamente in volo sui tetti di alcune case. Sparisce alla mia vista e dopo diversi minuti lo ritrovo con la radio. In cima ad un ramo proprio sopra alcuni recinti con dentro cani ululanti!! Lo chiamo con il logoro ma ancora se ne frega. Iniziano ad uscire le persone dalle case vedendomi sudato fradicio, con la radio in mano, il fischietto in bocca mentre ruoto il logoro. Spiego loro cosa sto facendo e loro mi "rassicurano" dicendo che se lo prende il cane lo trita con un morso! Grazie ma non è quello che mi aspetto da questa giornata :wink:
Passano i minuti senza che dia accenno a voler rispondere al logoro anzi pensa bene di ripartire e di mettersi nella punta di un abete vicino ad una strada poco trafficata. Sì, in tutte le altre volte che ci sono passato era poco trafficata, oggi sembrava che ci fosse la processione!!
Niente ancora, mi sposto, cerco una zona piö tranquilla da dove tenerlo sotto controllo. Riprovo con il logoro ma niente da fare.
Ecco che riparte, sorvola le case e ritorna verso la pioppeta, gli sono quasi sotto, mi guarda il bastardo ma non fa un solo cenno di interesse per il logoro. Si ferma nuovamente vicino ai cani e io mi metto sotto, ancora logoro roteato e striciato a terra.... forse ci siamo, inizia a guardare con piö interesse. Insisto, sfrutto i movimenti a terra del logoro e finalmente parte in picchiata..... arriva a tre metri da terra apre le ali e se ne va! :cry:
Questa volta vola, il battito è regolare e la frequenza e veloce, non sembra stanco ma anzi ben tonico. Ma come ca**o fa??
Vi giuro che in quel momento mi sono domandato se fosse artas o un altro gheppio. Fino a quando prende l'aria e sale è normale e naturale per un gheppio ma vederlo battere in volo orizzontale con quella frequenza mi ha veramente sorpreso.
Vabbè, lui riparte e riprende la direzione di casa, sale di quota e resta in ala per diversi minuti prima di posarsi sui pioppi.
Inizio a vederla bigia, saranno 3 ore che sono fuori e l'interesse per il logoro è quasi nullo. Chiamo Antonella per avvisarla che faro tardi :D :D e mi viene un'idea: le dico di venirmi incontro e di portare aisha.
Intanto gli torno sotto ma come al solito mi ignora e anzi riparte, questa volta altra pianta dentro una proprietà  privata. Arriva Antonella e aisha e io entro nel giardino e vado a presentarmi alla famiglia che ovviamente a quell'ora stavano mangiando. Mi guardano all'inizio molto perplessi ma poi vedono antonella con l'altro gheppio sul pugno e capiscono che non sono uno fuori di testa... o almeno non troppo.
Ci mettiamo sul prato in bella vista e faccio alcuni richiami al logoro alla femmina. à‰ ancora grassa come una porcella e quindi uso una corta filagna per non correre rischi. Aisha fa la sua parte e viene al logoro senza problemi e la faccio mangiare in bella vista.
sento scampanellare e il bastradello si è messo sulla punta dell'abete, come puntone di Natale. Giro il logoro e questa volta lo vedo battere le ali e poi partire.... ancora una finta a pochi metri dal logoro e si rimette in ramo. Insisto, è il momento buono. Giro il logoro, logoro a terra e finalmente scende e aggancio questo benedetto logoro. Lo assicuro al guanto e mi rilasso un attimo. Sono quasi le 14,00 e per essere stato il primo volo non c'è che dire!!

Bene, a parte questo lungo racconto scherzoso, ci sono alcune considerazioni serie da fare.
135 gr sono troppi per il suo carattere scontroso e quindi lo devo tirare ancora un po', almeno nei primi voli.
Il logoro non è ancora ben acquisito ma non ho tempo durante la settimana e quindi decido che rischiero ancora.
Il bastardello vola con una naturalezza e una forza impressionante, mi auguro di sapere sfruttare queste sue doti per farlo lavorare come voglio.

Bene, per oggi puo bastare ma domani si torna a volare.


ale
 
Bhe vedi il lato positivo si è ben muscolato lui e il falconiere :D
Dai dai insisti e correggi il tiro che se vola così appena fuori dalla muta ti farà  divertire secondo me :wink:
 
@fulmine: il maschietto è di quest'anno ma purtroppo l'ho messo in volo solo adesso.

@reartu: al massimo è arrivato a 153 gr se non ricordo male.
 
:D :D :D grande lo zio ale :p :p :wink:
Cavolo, è proprio uno scricciolo 8O
I maschi ( e lo sai meglio di me ) specie al primo anno ti fanno ( ma non sempre ) sudare qualche camicia nei primi voli.
Sono molto caxxoni!!!
Anche il mio maschio che è ai primi voli liberi ( al peso un po piö alto del tuo, sui 178 g ) fa il caxxone e prende troppa libertà .
Ma come sai bene è già  fatto, per cui conosce bene il gioco :wink:
Penso sia l'unica tua alternativa essendo stra preso con il laovoro :evil: :lol: :D
L'importante è portare a casa falco e falconiere sani e salvi!!
Buon volo

Davide
 
Vai Ale, che "bel" tranquillo 1° volo :lol: :!:

Bene che Davide e Alessandro siano ripartiti coi loro gheppi, quest' anno quando ci vedremo faremo caccia grossa :lol: , tra gheppi, moschetto e perlin :wink: :) .

A presto
Claudio
 
Ale 4 ore al primo volo, tra un mese, per volarlo, dovrai prendere le ferie :D

Davide in bocca all'arpia per la ripresa.

Mettete qualche foto 8)
 
e sì, il maschietto è proprio uno scricciolo e sarà  quello su cui dovro lavorare di piö.
Oggi comunque sono tornato a volare e per prima cosa ho rimesso in volo la femmina. Oggi al primo volo di stagione era a 183 gr (contro i 200 di peso di muta), un po' troppo alta ma lei è molto piö stabile e affidabile del maschio. Poca reattività  al logoro ma va bene così, mi interessava riprendere confidenza con l'esterno. Ha fatto un paio di rifiuti al logoro, devo buttare giö qualche altro grammo e la cosa migliore sarebbe farla volare con continuità  piuttosto che lavorare sul cibo. Vediamo se riesco a rimetterla in volo durante la settimana.

Poi è stata la volta del maschio, pesato era 2 grammi di meno di ieri (133 gr) pur avendo fatto buon gozzo di quaglia. Oggi si è staccato con piö difficoltà  dal pugno e si è allontanato di meno, ha fatto base sulla punta del'olmo e ogni tanto partiva girando sui campi di granoturco. Al logoro non risponde ancora come dovrebbe ma oggi comunque non mi ha fatto faticare per recuperarlo. Qua adesso si parla veramente di pochissime variazioni di peso per fargli vincere una volta per tute la diffidenza nei miei confronti.

In settimana conto di fare solo vivo e vediamo se converte l'aggressività  nei miei confronti in aggressività  sulle prede.

ale

p.s. emiliano come sei messo nel prossimo fine settimana?
 
Ciao Als, bravo vedrai che piö gli maneggi e piö andrà  meglio. Mi dispiace ma purtoppo il prossimo fine settimana sono impegnato perchè sabato saro ad un raduno a Viterbo e domenica sono a lavoro. Sarà  per la prossima. Saluta tutti a casa ciao Emiliano Irene Margot. :wink:
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto