Falco tinnunculus

Io presi dalla voliera una femmina di gheppio di 7 anni...mai volata , aveva riprodotto ma poi da me nn legava col maschio 8) ...ammansita che era aggressivissima , la volavo tutti i gg , faceva ottimi passagi al logoro e un paio di volte si e' liberata dal tresopolo dove la giardina voe ee' irentrata in gabbia da sola!!!purtroppo l'ho ceduta perche' era molto paurosa verso gli estranei....l'hanno persa :cry:
 
barnowl ha scritto:
purtroppo il mio giovane gheppio è sempre fermo dopo la brutta frattura e l'operazione.. spero riprenda prima possibile.. nel frattempo sto maneggiando la femmina di 4 anni che mi è stata data un po di tempo fa.. in pratica l'ho tolta da stare sempre ferma in una voliera.. pero è molto selvatica.. cattivissima o meglio innervosita dall'uomo.... becca e artiglia.. mi chiedo se riusciro a volarla senza perderla.. pero vale la pena tentare.. pesata con cappuccio e geti è circa 250 grammi (peso pieno suppongo).. ha preso un po del colore del maschio che aveva gia prima della muta ma meno evidente (forse per il piumaggio sciupato che aveva a stare in quella piccola voliera).... ha l'attaccatura della coda grigia e alcune macchioline sulla testa.. non è evidente come in un maschio ma è comunque bellissima dopo la muta..

Credo che se la lavori non dovresti avere problemi.

Ma il maschietto come stà ?

Davide ed a Als, aspettiamo i vostri racconti :wink:
 
rientrato ieri sera dopo 20 gg all'estero (turchia, siria e giordania) ... quest'anno me la sono presa con molta calma ed ho dato sfogo all'altra mia grande passione (mototurista).
I gheppietti stanno bene, ho preparato i nuovi geti ed oggi pulizia alla voliera, nuova armatura e poi in giardino.
Fino a lunedì sono in ferie quindi mi dedichero a loro.... non faccio programmi ma spero di metterli in volo quanto prima.

ale

p.s. in giordania un passaggio "sospetto"... probabilmente un terzuolo di sacro.
Altra cosa mai vista, l'addestramento e il richiamo in volo dei piccioni da parte di un ragazzino in un villaggio nel deserto.
 
Mha... io non so cosa ci vedete....di bello

quel gheppio, non ha anello, gli fanno fare piccioni e altro legati, quella è falconeria???? :x

mamma mia !
 
so giovani ungheresi che tu pretendi, pero quel gheppio va bene, anche se è di dubbia provenienza ai nostri occhi.
buon volo
 
lunedi mi capita una femmina di tinnuculus dell'anno dall'altra parte del fiume, mentre io e amici facevamo una scampagnata, il falco in evidente difficoltà , io col bicchiere... 8) mi butto nel fiume, attraverso recupero, ha un ala sparata e una zampa in cancrena con ancora i pallini dentro, strano che sia ancora viva, chiamo la forestale, ma verranno a riprenderla solo il giorno dopo causa mancanza di personale in quell'ora nell'area, la sera la nutro e mangia avidamente da subito, la fame... il giorno dopo verrà  consegnata da riccardo 83 alla forestale, che tenta di curarla credo che gli amputeranno la zampa peccato :(
sicuramennte causa la fame esagerata, ma mangiare subito sul guanto e stare subito sul guanto senza buttarsi mai nemmeno una volta :eek: sono simpatici questi piccoletti, peccato che la presentazione con uno di questi animali sia avvenuta cosi...
 
a qualche fuciliere andrebbe levata la licenza, e messi gli occhiali. sono un insulto alla categoria dei fucilieri, nella quale qualcuno che sta attento c'è. secondo me andava soppresso un animale in quelle condizioni. ho visto anche una femmina di astore mutilata tenuta li come zimbello da quelli della lipu a scopo didattico........nn mi esprimo.
buon volo
 
dopo un lungo periodo di stop ho ripreso a gestire i miei due gheppietti.

La femmina ha fatto una buonissima muta attestandosi sui 205 grammi (è taglia piccola). Adesso è veramente bella (almeno per me) si è leggermente sbiancata ed ha un piumaggio bello pieno e regolare.
Ho iniziato ad abbassarla anche se non ha mai avuto difficoltà  a venire sul logoro, oggi siamo a 188 gr e penso dovro scendere tra i 172 e 175 grammi per rimetterla in volo.

Il maschietto, anche lui piccolo di taglia, ha veramente un caratterino impegnativo..... è timoroso e attacca le mie mani con becco e artigli. Sto passando la maggior parte del tempo con lui ma ogni previsione è inopportuna. Quando l'ho ripreso era sopra i 160 gr e questa mattina era a 153 gr. In giardino attacca il logoro senza problemi e lo fa con ottima determinazione. A terra non carreggia ma sopporto male la mia vicinanza. Penso che dovro maneggiarlo ancora per un po' e scendere poco sotto i 140 prima di pensare di metterlo in volo.
Mi dispiace che abbia quel problema al tendine di un ditto della mano dx che gli impedirà  di avere una corretta presa sulla preda perchè se riesciro a canalizzare quella sua aggressività  in azione e non in reazione potrebbe diventare un buon soggetto da radura.

Vediamo come si comporterà  in volo, se sarà  forte e deciso perchè l'agilità  non gli manca di sicuro.


ale
 
Bentornato Ale :!: :D

La maggioranza ( non tutti) dei cacciatori spara a tutto :( , dal mio amico (Marche) hanno gia' impallinato :pellegrini, lodolai, un' infinita' di sparvieri e gheppi, poiane ed addirittura un astore femmina :( :!:

Claudio
 
Ciao Als, ben tornato. Guardiamo di trovarci al piö presto e di andare a volare insieme. Ciao da Emiliano Irene Margot. :wink:
 
Ben tornato Ale :) Vedo che prevedi riduzioni intorno al 15% prima di metterli in libertà . Una domanda, se mi permettii. Dalla muta al volo libero quanti gr. al giorno riduci e quali intervalli, con eventuali gozzi, prevedi?

Claudio, che dire, una STAGE, che palle :cry: :!:
 
i miei mangiano una volta al giorno, adesso lo fanno la mattina prima che io vada al lavoro e non ho una tabella giornaliera perchè basta un niente per farla saltare. Ho controllato il peso ieri mattina e faro un nuovo controllo domani mattina quando trovero un po' di tempo per maneggiare il diavoletto. In funzione del peso decidero cosa fare ma sicuramente faro un richiamo al logoro in filagna in giardino sia al maschio che alla femmina. Il mio obeittivo è portarli in confidenza per sabato prossimo quando avro tempo per curarli maggiormente e fare filagna in esterno.
L'andamento del peso giornaliero è poco significativo (per me) a meno di malessere del rapace. Preferisco ragionare su tempi leggermenti piö lunghi (settimana) dove è piö certo l'andamento..... ragione nell'ordine del 10% di riduzione del peso a settimana.

ciao
 
Trovare il tempo è sempre un casino, è vero :( :!:

Per quanto riguarda il peso non mi riferivo alla perdita in grammi/ora ma alla perdita giornaliera totale. Ossia se il falco a fine muta è a 200 e tu lo vuoi portare a 180, piö o meno, in quanto tempo lo fai scendere?

Buoni voli :)
 
considerando che un rapace di 700 gr nn deve scendere piu' di 8-10 gr al giorno , uno di 200 gr nn deve scendere piu' di 2 gr al giorno!!!poi dipende :wink: cmq Vito scusa la domanda..ma perche' nn liberi sto gheppio??
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto