Falco tinnunculus

Ale secondo me adesso come adesso non è affatto presto per i gheppi!!
A me è stato insegnato a non volare piö i gheppi oltre metà  febbraio, ma secondo me se te la senti puoi rischiare!!
Non per essere pessimista :roll: , ma non dimenticare mai come hai "perso" il buon peleo :wink:
Un abbraccio :)
Davide

Ragazzi, i voli mifgliori, specialmente per i gheppi è da marzo in poi, certo non è come volare d'inverno perche il metabolismo si abbassa molto, pero è sicuramente piö divertente.....
Anche i lanari ora cominciano a fare evoluzioni che prima non facevano

ovvio che in natura i falchi nn si fermano x la muta, magari provo anch'io a tenerne uno in volo durante la muta anche se so già  che mi farà  dannare.
buon volo

Io non li ho mai messi in muta e sinceramente mi sono sempre trovato bene.
Personalmente mi sembra un peccato lasciare in voliera i falchi per tanto tempo. Devono volare, sempre. :) :)

indubbiamente l'anno scorso in questo periodo vidi i piö bei voli di peleo, quote pazzesche e picchiate meravigliose.... "quel giorno" i miei errori furono tanti e quei voli, purtroppo, furono anche gli ultimi :wink:

Decidero giorno per giorno, leggendo con attenzione i segnali del corpo della gheppietta. Questa, se mi scappa, ha meno possibilità  di sopravvivere di peleo :roll:
Per volarli in muta ci vuole il "manico" ma è anche vero che se non si prova (con attenzione) non li voleremo mai :wink: :D

Ale, qualche ulteriore consiglio da darci?

Mi piacerebbe, ma nel forum non è facile.
comunque da fine marzo, la bilancia non bisogna usarla, senno vi frega, un peso molto tirato d'inverno puo esseremolto grasso d'estate e all'inizio è meglio non pesarli senno no ci si capisce molto e, come mi è già  capitato, qualcuno mi ha detto che volavo i falchi magri perche loro li volavano piö grassi, invece io non ho mai volato falchi tirati, neanche durante gli spettacoli.
Un piccolo esempio: Nazar, maschio di pellegrino, volava a 600 grammi d'inverno e 520 grasso d'estate....

Sicuramente per volare i gheppi (questo è il post dei gheppi) durante l'estate bisogna essere capaci!!
E' anche vero che i voli migliori si hanno in questi periodi,ma non è detto: ho avuto un maschietto altano e "cascatore a goccia" :mrgreen: durante tutto l'inverno :wink:
La scusa dell'estate è solo per chi ha falchi brocchi :lol: :lol: :lol: :lol: :D :D AHuahuahuahu.
Il caldo aiuta mooolto. Per fare un esempio i primi periodi di volo (in agosto-settembre) per far alzare i gheppi li volavo a mezzogiorno :twisted: con termiche mozzafiato.
Personalmente volare un gheppio giovane dell'anno in estate o sono veramente capace,oppure lascio perdere.
Ma sicuramente mi osso sbagliare :wink:
Ciao
Davide

Molto vale il rapporto uomo-falco ( gheppio )!!!il peso o meglio la motivazione che il rapace ha e' da valutare caso per caso , situazione per....io voavo una gheppietta , onestamente senza mai badare alla stagione o troppo al peso , certo , la reattivita' gioca un ruolo fondamentale ma, l'esperienza fa la differenza ; se un falco non e' in condizioni di volo magari si posa o va asorare lontano per poi tornare , meno convinto ma torna, se il rapporto con l'uomo non e' formidabile il falco non motivato , col caldo FUGGE 8O la muta in volo e' ben fatta se si fanno delle modifiche alimentari mirate e adeguate , io li volo sempre e penne , comportamenti sono certo da tenere sotto osservazione! cmq volete mettere le belle giornate di primavera -estate , luce fino a tardi , tempo per i voli in abbondanza , l'inverno o piove o non c'e' luce a sufficenza!!!!io nn vedo l'ora che arrivi l'estate :p

Ciao Als, come va la zampa di Aisha? Vedo che sei indeciso se fermarla o meno per la muta... qualunque decisione tu prenderai stai solo attento a non commettere gli errori di quando avevi Peleo! Buon volo :wink:

oggi giornata di volo un po movimentata, complice vento forte a raffiche, peso un po' alto e selvatico ho volato poco e corso tanto :D :D
PEr fare qualche rilascio in tranquillità  sono andato a volare ad un quagliodromo sia ieri ceh oggi, oggi è venuto pure emiliano e mi ha aiutato nel recupero della gheppietta.
Quando l'ho riagganciata con la radio il vento era così forte che non riusciva a rientrare.... quando l'ho richiamata al logoro per fare gli ultimi 300 metri a pelo erba ha faticato tantissimo e si è posata sfinita a 5 metri da me.

Scrivo questo perchè in questo periodo non bisogna mai esagerare se non si vogliono rischiare brutte sorprese. Anche oggi ho commesso un errore che poteva avere conseguenze molto gravi per la gheppietta.

Io quando il vento e' forte e il peso e' alto sfamo i falchi , e mi accendo un toscanello al caffe'!poi vado al bar aleggere il giornale.....

Io quando il tempo è brutto con raffiche da paura, volo i pellegrini meglio degli altri giorni, si divertono + di me

x volare i falchi col vento forte è necessario averli a peso, solo così si è sicuri che rientrino ,.....prima o poi
buon volo

rova afarlo coi sacri!!!o coi lanari alti di peso col vento forte!!ovvio li recuperi di sicuro ma forse ci vuole un po' troppo tempo per me!! :wink:

La mia gheppietta non è ben muscolata (quest'anno ha volato troppo poco) e quando è scivolata lontano nella lotta con il selvatico ha avuto difficoltà  a rientrare. Il vento era veramente intenso, ho avuto difficoltà  a tenerla sul pugno tornando all'auto.
Questa mattina l'ho portata per un controllo da brunetti, aveva una zampa gonfia e un principio di infezione all'attaccatura di un'unghia... nessun problema grave ma solo le conseguenze delle zuffe in volo.

ale

tirato è quando ha fame...troppa, giusto peso di volo giusto peso di caccia.
è difficile trovarlo io spesso lo sbaglio, e infatti ne pago le conseguenze.........
buon volo

ieri e oggi due buone giornate di volo dietro casa, specialmente ieri ci sono stati lunghi momenti di ottimo volo.
Ieri ho volato nel primissimo pomeriggio e grazie sia alla temperatura che alla brezza da ovest è rimasta ottimamente in ala. A parte la durata del volo e il ritmo del battito mi è piaciuta perchè finalmente mi ha fatto vedere un bel volo a monte tenuto e sostenuto mentre io passeggiavo nei campi. Non potendo fare rilasci ho usato il pugno e il logoro.... buone discese a goccia e soprattutto occhio deciso.
Oggi volo meno preciso ma ancora ben battuto fino a quando non ha deciso di salire in cielo, prima che iniziasse ad allungare troppo l'ho richiamata a voce, due giri di logoro ed è scesa giö con una lunghissima picchiata obliqua.
Stranamente il selvatico maschio non si vede piö, mi auguro che non sia morto :( ... indubbiamente con queste condizioni meteo si vedono dei voli veramente altani ma ovviamente il rischio aumenta.

ale

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto