Falco tinnunculus

Mi fa molto piacere, e dico sinceramente, parlare con persone che non se la prendono, che si mettono in discussione. Parlo senza ironia, mi piacerebbe vedere. magari un video, in cui si vedono certe prestazioni di un gheppio. Ne sarei prorpio contento. e magari avere qualche consiglio per riuscirci anch'io... :)

ciao marco,
io ho iniziato 3 anni fa con un gheppio maschio e il primo anno non fu esaltante (come voli).... spesso volava rasoterra e di alto volo ne vidi qualche scampolo verso la fine della prima stagione.
La seconda stagione iniziai subito con le quaglie e lo feci volare in campi adatti all'alto volo.... pochissimi alberi, ottima ventilazione e buone termiche. Nel giro di poco tempo ottenni buoni risultati non tanto per le quote che raggiungeva ma soprattutto perchè riuscivo a tenerlo in volo a monte.

Tra due domeniche c'è un raduno a fermignano e vedrai volare i gheppi, io porto il mio (anche se le quaglie non gli interessano :evil: ) e anche davide porterai i suoi..... se i suoi saranno con la testa giusta vedrai la facilità  di un gheppio nel prendere quota :wink:

Aspettiamo le tue domande :)

Bene marco :) , come vedi non dico bufale non essendo l'unico a dire certe cose :D
I gheppi sono tra i rapaci che meglio si adattano ad ogni condizione meteo e ti daranno sempre grandi emozioni.
Io ho iniziato con una femmina ma durante il primo anno vedevo solo voli radenti al suolo ma questo solo perchè non è stata introdotta al vivo.
I gheppi solo con il vivo puoi farli alzare di quota, a meno che tu abiti in zone pieno di termiche :roll:
La differenza tra la femmina e il maschio la vedi subito. Le prime fanno bei voli per lo piö durante la primavera o quando la temperatura consente termiche accettabili,voli molto variabili durante l'inverno. Se volero a Fermigliano vedrai che non supererà  mai i 30 mt!!
I maschi sono altra storia :p
Se li introduci fin da subito al vivo in pochi mesi ti fanno stare con il naso all'insö!!!
Volano egregiamente durante tutto l'anno e anche d'inverno :D
Se sarà  in forma come sempre e non si spaventa dei cani o altro, al raduno sarà  un piacere mostrartelo :wink:
Sono animali fantastici,ma tengo a precisare che per ottenere il massimo da essi (come in tutti i rapaci o animali) devono essere tenuti nel miglior modo possibile,alimentati solo con cibo di ottima qualità  e dare loro fiducia e vedrai che ti ripagheranno a breve :p :p
Buon volo
Davide

Grazie, veramente molto gentile, io ho un gheppio femmina, che non riesco molto a mandarlo in quota, fa del voletti, ninte di piö. l'ho provate tutte senza grossi risultati. Invece al contrario ho una LANARIA, (Saphira) e un pellegrino (Artex) che mi danno grossissime soddisfazioni.
La lanaria appena parte da pugno, sale subito in quota e fa un centraggio da paura... e ci rimane anche per parecchio tempo. Il pellegrino poi...piö il vento è forte piö ci divertiamo...sale altissimo, sembra quasi telecomandato, appena tiro fuori il logoro, sembra che con un interruttore lo spengo.
Si chiude, posizione aereodinamica e si piomba sul logoro....UNO SPETTACOLO.
Grazie e buon volo....

Marco 77 a quanti metri va il pel????la lanaria di quanti anni????sai le femmine di lan sorano molto , i maski sono piu' acrobatici e pikkiatori , ma li voli sempre????il pel fa anke il vivo o solo log?
Grazie :roll:

Oggi condizioni meteo fantastiche. Giornata soleggiata, 8 gradi,vento da sud-ovest :mrgreen:
sfodero il diavoletto Eolo che fremeva come fosse fermo da una vita :x :lol:
Parte subito e inizia a prendere quota seguendo il vento, fantastico!!! In due minuti non lo vedevo piö e continuavo a cercarlo a caso col binocolo :roll:
Eccolo,anche oggi altissimo :p veramente un puntino!!!
Lo lascio in ala una decina di minuti e poi inizio a girare il guanto.... tempo 3 minuti e iniziava a centrarsi sempre altissimo. al momento buono lancio quaglia e inseguimento (molto blando questa volta,la quaglia si posa subito a terra 8O ) cattura e si ciba!!

Tiro fuori Gea che pero oggi ha fatto uno dei piö brutti voli della sua storia :lol: :lol: :lol:
Mi ha interessato una cosa: è partita e ha iniziato a volicchiare a 10 mt di altezza. Ad un certo punto in cielo c'era una poiana sugli 80 mt che duellava con una cornacchia grigia 8) . Gea vede e inizia a volare rasa a terra 8O e si va a posare su un albero. Io intanto mi incammino sempre piö distante da lei quando riparte, ma vedendo arrivare una cornacchia sopra la sua testa inizia a volare rasa al suolo,50 cm di altezza e a metà  strada tra me e l'albero si posa a terra mimetizzandosi,lascia passare la cornacchia e si rimette in volo :wink:
Che furbona!!!
L'ho lasciata una mezzoretta e ha fatto solo un voletto discreto sui 30 mt,servita e a casa!
Ovvio Gea non ha mangiato come fa sempre,oggi non si è meritata la pagnotta :roll:
Alle prossime
Ciao
Davide

Oggi ultima giornata di volo " in casa" 8)
Giornata bellissima, 10 gradi e arietta leggera che tira da ovest :)
Armo il diavolo e parte deciso ma anzichè prendere quota come fa sempre punta un albero e si posa 8O
Dico: strano.... e inizio a immaginare il motivo!! :?
Tempo di pensare e vedo due cornacchiacce puntare la stessa pianta; una di esse fa involare eolo e inizia ad inseguirlo,l'altra dall'alto sferra una brutta picchiata :x :x
Ho visto eolo in difficoltà ,ma puo essere che mi sbagliavo :mrgreen:
Ok,tiro fuori il logoro e inizio a chiamarlo a voce... ecco,mi vede e mi punta deciso. Tolgo il tutto e sale sul pugno :D
Intanto le cornacchie si allontanano. Piccolo premio e riparte.
Questa volta prende subito quota dalla parte opposta all'attacco subito (mica scemo :lol: ) e sale sugli 80 mt. Lo lascio in ala qualche minuto quando lo faccio centrare o meglio quando si centra (oggi era piö basso del solito di peso) solito rito: lancio e fischio e mi accorgo qualche secondo dopo che quella che ho lanciato era una super quaglia.
Eolo inizia la picchiata, la quaglia vola alta fino a 6 mt, eolo tenta la stoccata ma la quaglia vira, eolo perde terreno e inizia a pompare quando le arriva vicino questa gira ancora di 90° ed eolo perde ancora terreno e da li a poco vedevo la quaglietta dare sempre piö metri al diavoletto :roll: .
Si butta nello sporco ed eolo dietro,corro e lo vedo che mangia :)
Bel volo e bell'inseguimento degno di una super quaglia.

E' il momento di Gea che con queste belle giornate vola quasi come un maschio :lol:
Oggi altezza sui 50 mt e strepitosa picchiata dalla stessa altezza al lancio della quaglietta.
La quaglietta vedendola arrivare si è buttata in un campo aratato secco secco a causa del vento,Gea dietro spedita e ho visto da lontano una nuvola di polvere (mazza che botta ho pensato). Fantastici voli di entrambi specie della femmina che come già  detto inizia a fare sul serio con queste temperature (intorno ai 10 °).
Alle prossime
Ciao
Davide

Davide hai mai pensato a rilasciare alla femmina una tortorella ed al maschio dei passeracei? Dici che potrebbe essere fattibile?

Fattibilissimo :wink:
Solo che non ho mai avuto occasione per farlo :roll:
Sarebbe una grande cosa ed un ottimo addestramento per i gheppietti!!!
Ciao
Davide

grandi gheppietti.... qua si vola a fatica; poco tempo e poi sembre baruffe con i selvatici. L'altro giorno ho cambiato nuovamente zona... metto in volo aisha... inizia così e così poi prende ritmo e inizia a salire sui 30-35 m. Resta in ala per un po' poi vedo che cambia atteggiamento e si mette in ramo. Giro lo sguardo e vedo due cornacchie che duellano con un gheppio.... controllo il campo e il gheppio (selvatico) saluta le cornacchie e sale in cielo a quote stellari. Aisha riparte, mi viene a fare lo spirito santo sopra la testa ma resta bassa. La richiamo al pugno per spostarmi verso alcuni fossetti, la rilancio e inizio a risalire il fosso tenendo d'occhio il posizionamento del gheppio. Pochi attimi e vedo che aisha cambia direzione e si mette nuovamente in ramo, giro lo sguardo e vedo un puntino in cielo che diventa sempre piö grande.... beh, quel cavolo di selvatico è sceso dalla stratosfera in picchiata per attaccarla. Picchiata pazzesca... era una femmina!
Per quest'anno non c'è piö niente da fare... aisha comunica agli altri gheppi il suo timore e quelli la attaccano senza indugio. In queste condizioni è impossibile volare e soprattutto rischioso. Continuero a volarla ancora per un po' ma poi temo che non mi resti altro da fare che metterla presto a riposo in voliera. L'aggressività  dei gheppi andrà  sicuramente ad aumentare nelle prossime settimane e quella "tortella" è incapace di rispondere degnamente agli attacchi.

ale

E' assurda questa cosa! Ma i geti glieli levi o glieli lasci? Il mio all'inizio quando litigava con le cornacchie sotto casa faceva baruffe di massimo 2 minuti, ma ora si conoscono e non si calcola proprio piö. Stessa cosa con i gheppi selvatici, mai litigi pesanti, solo gridi di eccitamento e qualche svolazzo insieme, o in pianta insieme a strillacchiare. Mi sa che li al nord siete tutti un po nervosetti.

ciao luigi, volo con uno solo dei due geti ma ho provato a volare anche senza... non cambia niente.
Ho provato varie zone di volo e c'è una sola zona dove non ho problemi.... zona molto aperta con pochi alberi. à‰ una zona molto buona per "volare" gli alto volo ma poco utile per provare a fare cacciare un gheppio. In questa zona, malgrado gheppi, poiane e rapaci vari non ci sono ami stati problemi.
Le zone che preferisco sono quelle miste, boscate, coltivate e incolti con fossetti.... beh, ne ho provate molte e sempre arriva un selvatico che la suona.
Questo gheppio è troppo docile e basta un selvatico deciso per metterla a terra .... volo finito e via di radio per recuperarla con difficoltà  perchè non si muove piö. Un paio di volte ho rischiato di pestarla tanto era inchiodata a terra.

Oggi è andata un po' meglio ma solo perchè hanno urlato e non è scappata ma volo rovinato.

ciao
ale

A luigggiii!!!!! Qui al nord i cugini selvatici fanno sul serio :lol: :lol:

Ho ufficialmente fermato i miei gheppietti in questi giorni per una pausa meritata :roll:
Troppe distrazioni sul campo di volo,troppi selvatici super incazzati :x
Ho passato una stagione magnifica.
Eolo è stato magnifico 95 volte su 100, Gea 30 su 100 ma essendo una femmina non potevo pretendere troppo dando il meglio durante le calde giornate :)
Sono felice di aver portato tutti e due sani e salvi a fine stagione e soprattutto in ottima salute (a parte la coda di Eolo).
In questi giorni sto allargando la voliera e tra qualche giorno li libero per la muta :)
Grazie a tutti per il sostegno e la lettura di tutti i nostri post della stagione passata e arrivederci alla prossima :)
Un saluto
Davide

ooooh davide, bravo :!:
meritati il riposo tu, e i tuoi stupendi gheppi,
meritano anche loro una pausa :D
complimenti x la vostra stagione, e sopratutto in ottima salute:)
bravooooo alle prossime...

Bravo Davide per la bella stagione conclusa :!:
Peccato, avrei voluto vedere il tuo maschio cosa faceva su una preda diversa :!: :(

Ci vediamo
Claudio

torno a scrivere visto che la mia stagione non è ancora conclusa.
Da un paio di settimane aisha sembra meno timoroso del maschio selvatico e risponde con un po' piö di grinta. L'occhio sembra stia cambiando, non posso dire che sia proprio un diavolo ma sembra piö cazzuta :D :D Anche quando si mette in ramo non passa il tempo a fare toilette :evil: :evil: ma tiene un portamento piö degno di un rapace.
Io continuo a stimolarla e qualche piccolo cenno di interesse lo ha dimostrato :wink:

Questa mattina c'era una "bella" giornata di vento ed è tornata a volare decentemente.... buon battito veloce e robusto. Il selvatico non è mancato nemmeno oggi e su aisha sono rimasti i segni della lotta con un bel buco all'altezza dell'articolazione della gamba sx :cry: . Non ha dato segni di dolore tanto è che al rientro a casa si è messa in riposo su una zampa sola, appoggiando proprio quella sanguinante. L'ho disinfettata e domani vediamo come sta.
Non faccio programmi ma provo a tenerla in volo ancora per un po'.

ale

p.s. oggi due pellegrini a quote stratosferiche sopra le nostre teste.... non li avrei mai visti senza l'aiuto della gheppietta. Belli, bellissimi

questa mattina la gamba era sgonfia e sono riuscito ma il peso alto (180 gr) e alcuni comportamenti strani mi hanno consigliato di girare il logoro e di metterla a terra. Lo so che è ancora presto per i gheppi ma ho avuto la sensazione che annusasse la primavera.... quando era posata aveva dei movimenti a scatti del corpo e faceva dei mezzi battiti di ali che mi ricordavano i canarini quando vanno in amore.... mah, sta di fatto che non me la sentivo di continuare.

ale

Il mio lo vedo ogni giorno piö irrequieto e spaventato :? , non so se è la primavera o la ripresa dal periodo di convalescenza...

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto