Falco tinnunculus

bello, veramente bello :)
complimenti vince' ogni volta riesci a trasmettere emozioni con i quadri quadri

rileggendo il topic ho visto che als era indeciso sul sesso del suo esemplare. Da questo dubbio deduco che prima della muda i giovani sono tutti uguali, come piumaggio alle femmine, ad eccezione della parte "pettorale"? Ossia i maschi non hanno testa e coda grigia durante il loro primo anno? :?

I cugini americani invece, se non sbaglio, presentano un dimorfismo sessuale già  prima della prima muda, giusto? :?

thx.

i maschi di gheppio europeo presentano la coda e la testa grigia con la prima muta quindi nel primo anno sono simili alle femmine, a differenza dei GA

I GA già  al primo anno hanno un evidente dimorfismo sessuale :) con i colori che tu conoscerai molto bene :mrgreen:
Il gheppio comune del primo anno ( ti parlo avendoli avuti entrambi, maschi e femmine :wink: ) è molto molto simile alla femmina adulta.
Per riconoscerli basta osservare il sopracoda che nei giovani maschi è grigiastro, mentre non lo è nelle femmine giovani, ma la regola ha sempre le eccezioni :D
Ciao

Davide

davidepioltelli ha scritto:
I GA già  al primo anno hanno un evidente dimorfismo sessuale :) con i colori che tu conoscerai molto bene :mrgreen:
Il gheppio comune del primo anno ( ti parlo avendoli avuti entrambi, maschi e femmine :wink: ) è molto molto simile alla femmina adulta.
Per riconoscerli basta osservare il sopracoda che nei giovani maschi è grigiastro, mentre non lo è nelle femmine giovani, ma la regola ha sempre le eccezioni :D
Ciao

Davide

Grazie x la tempestività  e la disponibilità  nel rispondere. A questo punto pero mi viene una curiosità . Come mai als non riusciva a capire se il suo gheppio, il secondo, era maschio o femmina?

Se non ricordo male, la sua gheppietta non presentava il grigio del sopracoda ( per cui si è optato per una femmina e così è stato :wink: ) ma aveva la stazza di un maschietto :)
Poi ale voleva un maschietto ma per disguidi ha optato per prendere quella e anche la speranza di vederlo evolvere in un maschio era grande :wink:
Un saluto

Davide

davidepioltelli ha scritto:
Se non ricordo male, la sua gheppietta non presentava il grigio del sopracoda ( per cui si è optato per una femmina e così è stato :wink: ) ma aveva la stazza di un maschietto :)
Poi ale voleva un maschietto ma per disguidi ha optato per prendere quella e anche la speranza di vederlo evolvere in un maschio era grande :wink:
Un saluto

Davide

arcano svelato, grazie :)

confermo quanto detto da davide, il piumaggio non mostrava i segni di un possibile maschio mentre il peso era basso per una femmina. Nei mesi seguenti l'ho battezzata femmina e oggi mi sento di poter affermare con certezza che è femmina :wink:

La mia femmina ha quasi concluso la muta, adesso ha un piumaggio molto piö chiaro.
Fino a metà  ottobre saro fermo e poi spero di partire senza altri intoppi. La femmina comunque è molto tranquilla e anche a peso massimo viene tranquilla al pugno al mio richiamo.

Con il maschietto invece sto faticando e non poco. C'è sempre quella paura di fondo che non riesco a togliergli, manca la fiducia nei mie confronti e non c'è ancora quel rapporto che mi aspettavo dopo diverse settimane. Vedro quello che riusciro a fare entro fine anno. Anche con lui tra poco mi dovro fermare per 3 settimane .... mi sa che per me sarà  un anno di transizione :cry:

ale

Ed eccoci tornati con i nostri grande gheppi :D
Ieri sera li ho "presi" dalla voliera, armati e messi al blocco!
Finalmente si ricomincia anche con loro :)
Oggi a pausa pranzo entro in falconeria guardo Eolo ( diventato bellissimo :roll: ) e lo prendo al pugno.
Calmissimo. Tiro fuori un pezzo di carne e lo chiamo al pugno dalla lunghezza della lunga. Salta e gli offro il premio.
Slego la lunga e mi metto due metri ( sempre all'interno ): mi guarda, lo chiamo e salta al pugno :p :p
Non l'ho ancora pesato ma è a peso massimo :p :p :p
Grandi sti gheppietti :)
A presto

Davide

purtroppo il mio giovane gheppio è sempre fermo dopo la brutta frattura e l'operazione.. spero riprenda prima possibile.. nel frattempo sto maneggiando la femmina di 4 anni che mi è stata data un po di tempo fa.. in pratica l'ho tolta da stare sempre ferma in una voliera.. pero è molto selvatica.. cattivissima o meglio innervosita dall'uomo.... becca e artiglia.. mi chiedo se riusciro a volarla senza perderla.. pero vale la pena tentare.. pesata con cappuccio e geti è circa 250 grammi (peso pieno suppongo).. ha preso un po del colore del maschio che aveva gia prima della muta ma meno evidente (forse per il piumaggio sciupato che aveva a stare in quella piccola voliera).... ha l'attaccatura della coda grigia e alcune macchioline sulla testa.. non è evidente come in un maschio ma è comunque bellissima dopo la muta..

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto