Falco tinnunculus

Non credo che sia possibile a meno che la gazza non fosse molto debole. Un gheppio puo anche attaccare un corvide ma non per fame ma oltre a questo non ci va perchè ne uscirebbe con le ossa rotte.
Già  un piccione è un'impresa ardua per una forte femmina di gheppio ma una gazza mi sembra veramente improbabile.

forse quella gazza aveva un bel po' di compari nelle immediate vicinanze oppure era semplicmente folle!! :D

Tornando ai gheppietti, oggi ho chiamato nuovamente Brunetti, il mio giovane maschio continua ad avere problemi, quel rantolo continua ad esserci quando mangia. La mattina quando esco in giardino non fa alcun verso mentre la sera tardi (21,00) quando rientro a casa lo sento non appena mi avvicino alla voliera. Non so se sia accentuato da uno stato di stress quando mi avvicino ma sta di fatto che non è normale.
Brunetti gli farà  le lastre e gli accertamenti del caso, temo proprio che la sua prima stagione di voli si sia conclusa prematuramente :(
Peccato perchè c'è qualcosa di interessante nel suo sguardo e nel suo comportamento che mi faceva ben sperare in buone azioni di caccia..... se avete visto il filmato l'occhio del maschio è ben diverso da quello della femmina :twisted: e le risposte avute durante l'introduzione al vivo erano infatti molto confortanti.
Vabbè, mi dedichero alla femmina con la quale pero non si va oltre a uscite ludiche :roll: ..... riprendero i voli giovedì :wink:

cavolo ale.. che strano.. mi dispiace.. speriamo si riprenda.. fammi sapere se domani voli magari faccio un salto.. anche oggi ho volato ma non c'è da levarci le gambe con quell'ala malconcia che si ritrova.. quando cambia il tempo gli deve far male secondo me.. perchè dopo due partenze dal pugno inizia a tenerla bassa e a faticare per tornare verso di me....du palle.. peccato perchè è molto attaccato e affidabile.. oggi è partito nel bosco e io con la visibilità  limitata dalle piante non lo vedevo.. ma al primo fischio l'ho visto salire al di sopra dei pini e tornare verso di me.. pero sempre voli corti per via di quell'ala.. non so se lo vedro mai in alto volo.. perchè voglia di volare ce l'ha e si vede.. solo che va a posarsi perchè fatica e in questo momento è inutile fargli un addestramento corretto basato sul ''non posarsi'' perchè se no finisce che non si muscola piu per forza di cose va a posarsi....specialmente nelle giornate umide ho visto che riesce male anche a salire da terra al pugno..

Tornando alle foto, ieri ho visto una gheppia selvatica fare l'attacco su una gazza ferma su un rametto che poi si è buttata e oggi un altra gheppia che faceva passate di brutto su una poiana. questi piccoletti in natura non hanno paura di niente e spesso fanno una brutta fine se capita qualche astore o pelle.

Barnowl, ti capisco benissimo credimi, il mio g.a. ci sono giorni che vola bene ed altri che sembra non avere forza. Credo che sarebbe piö idoneo metterlo in riproduzione.

Oggi ha iniziato a capire cosa deve (o dovrebbe) fare. Volato con 2 velocissimi muscolatori di cui uno a perdere.
Il primo parte e schiva la picchiata come se si stesse togliendo la polvere dalle spalline della giacca :eek: ne scaturisce un inseguimento veloce e determinato con distanza sempre maggiore. Ad un certo punto l'inseguito attraversa un piccolo pino e l'inseguitore invece di virare e continuare ci è andato a finire dentro a mo di cartoon :lol: Rapace che stringeva forte i geti, credendo di aver catturato e gheppio selvatico che lo guardava minaccioso ed incuriosito dall'alto di un posatoio a circa 20mt. Pulcino sul pugno e gheppio recuperato, qualche beccata e via. Parte dal pugno e invece di andare in direzione del primo posatoio utile si dirige verso l'incolto :) , su target a me ignoto, poi ad un certo punto deve aver perso di vista il bersaglio e riparte in direzione di un posatoio pero quando passa sopra di noi parte una ricompensa che viene presa facilmente.

Bella giornata, niente di superlativo ma almeno si fa qualche piccolo passo avanti. :)

ma il tuo gheppio ha avuto fratture o cose del genere? il mio è stato operato circa 3 mesi fa dopo un incidente contro un cavo della luce.. e nonostante l'abbia rimesso in volo da un po i miglioramenti sono molto lenti, a volte mi chiedo se sia arrivato al massimo delle sue possibilità  o se la ripresa è molto graduale e magari col tempo potrà  rivolare bene.. per esempio.. dopo la nevicata che ha fatto dalle mie parti nei giorni a seguire sembrava avesse una marcia in piu,partì dal pugno con un battito deciso.. e cercando di salire.. forse il clima freddo e asciutto lo favoriva.. mentre dopo le ultime pioggie sembra proprio che non abbia forza per volare è molto appesantito.. continuo nella speranza di vedere miglioramenti.. l'unico problema è che lo sto straviziando con i richiami al pugno per muscolarlo.. e inizia a fare pugno,posatoio,pugno,posatoio ecc.. e non è quello che voglio.. pero per fargli riprendere tono muscolare non so che altro metodo usare.. consigli al riguardo?

Diciamo, non conosco i termini tecnici, che ha un'asimmetria delle anche forse congenita che lo fa avere una posizione scorretta quando è posato e corretta quando vola. Va bene se non vola tutti i giorni altrimenti ha problemi e non vola benissimo. Per la muta è stato libero in una stanza e quando entravo riusciva a fare 5-6giri veloci senza problemi. Oramai va avanti così da circa un anno e mezzo...e poichè il mio intento è quello di provare a fare caccia ho deciso, con molta tristezza credimi, di cederlo, anche ad un prezzo modico, x darlo a qualcuno che lo possa usare x la riproduzione.

Arrivo sul campo di volo dopo aver visto i giorni precedenti molti uccelletti :twisted: :twisted:
Metto trasmittente ad Eolo ( peso 170g ). Ovviamente senza campanello, che allarma e non poco gli uccelletti vari :twisted: :twisted:
Lo faccio involare subito, vicino alla strada per averlo già  centrato al momento giusto e così fa :p , ma oggi in quel campo zero uccelletti 8O
Lo lascio in ala 15 minuti circa, quando decido di puntare una siepe. Alzo il braccio per centrarlo bene e vedo che punta deciso verso i capannoni 8O 8O , un volo battuto a 45°, quando è ormai vicino ai capannoni plana senza battere le ali 8O attacca e sento il suo richiamo,
ki ki ki ki, corro a vedere e appena giro l'angolo si alzano in volo un centinaio di uccelletti :p :p :p
Eolo prende quota e tenta l'attacco :roll: Grande Eolo, li aveva visti dall'alto e ha provato l'attacco :D :D
Lo lascio ancora qualche minuto in ala e lo servo :) :) Cattura e buon gozzo :D

Tiro fuori Gea, anche lei senza campano :)
Prende quota e inizia a girarmi intorno. Dopo 10 minuti che è in ala vedo da lontano un maschio selvatico. Morale della favola: è rimasto tutto il tempo a volare con noi :p :p Non gli ho dato importanza e continuavo a fare il mio dovere. Devo ammettere che due-tre volte Gea si perdeva dietro al selvatico :roll: , ma non erano minacciosi.
Ragazzi è stata un'emozione fantastica. Avevo Gea centrata a 15 mt sulla testa e il gheppio selvatico a circa 20 mt e anche lui ben centrato :mrgreen: :mrgreen:
Bè questa è un'occasione d'oro allora :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ragazzi, tiro fuori una quaglietta, fischio e lancio :p :p
Non ci crederete: Gea picchia e cerca la presa, la quaglia scarta e inizia a volare spedita. Dall'alto il selvatico picchia e inizia ad inseguire la quaglia :p :p :p . 40, forse anche 50 mt di inseguimento e vedo il selvatico superare Gea e attaccare la quaglia :!: :!: :!:
Aveva qualche marcia in piö di Gea. In un attimo vedo sia il selvatico che Gea sulla quaglia, ma tempo zero e il selvatico viene allontanato da Gea che si invola su un albero a guardarsi la scena!! :p
Veramente fantastico vedere due gheppi dietro una quaglia, ma la cosa strana è che uno era selvatico :p
Brava Gea e soprattutto il pirlone che ha avuto l'idea :mrgreen: :mrgreen:
Alla prossima.
Buon volo :)

Davide

grande davide.. :) io oggi lungo la strada per andare al campo di volo mi guardavo intorno, c'era parecchia nebbia.. a un certo punto sento urlare delle cornacchie, che quando mi vedono s'involano.. poi ho notato qualcosa di veloce involarsi dal gruppo di cornacchie nella mia direzione, mi passa davanti attraversando la strada con un battito potentissimo.. e vedendolo di profilo ho notato la lunga coda grigia barrata di nero :) una femmina di sparviere.. secondo me le grigie la stavano attaccando e quando sono passato ho interrotto la rissa.. quando mi è passata davanti volava in impennata per scavalcare la strada perchè veniva da un punto piu basso.. mi sono venuti i brividi.. bella emozione.. quando arrivo scappuccio il giovane che subito parte e va a posarsi su un albero facendo scappare da quello una nuvola di uccelletti che erano li appollaiati.. oggi il battito era migliore.. l'ala non sembrava soffrire.. è rimasto in volo per uno o due minuti sfruttando la discesa per prendere un po di quota senza faticare.. l'aria pero era troppo ferma e doveva pompare troppo per salire.. l'ho lasciato fare quello che voleva.. e quando si è deciso a partire da se ho girato il logoro e l'ho chiamato.. tanto per non viziarlo con i semplici richiami al pugno.. ed è stata anche una buona giornata per muscolarlo quindi sono contento cosi.. :)

Anche a me e' capitato spesso di avere il mio gheppio sulla testa piu' altri 1 e anche 2 :p , i maschi selvatici sono meno impiccioni delle femmine; una un giorno colpi' la mia 10-20 volte non ricordo piu' :!:
Invece una volta un gheppio selvatico si mise all' inseguimento della quaglia destinata alla sparviera Nikita, ma poi alla fine lascio' spazio.

Claudio

dopo giorni consecutivi di voli finalmente la femmina inizia a far vedere qualcosa di interessante; ieri c'era anche il maschio di Anthony (mi sembra che stia bene, ha solo bisogno di minuti e minuti di volo) e la femmina ha dato un timido accenno sui rilasci. Ho deciso, anche per comodità , di volare vicino a casa dove le rimesse sono a poche decine di metri.... questo all'inizio è sicuramente un problema ma è, a mio modo di pensare, l'unico modo per dare reattività  e decisione ad un gheppio per cacciare nello sporco. Male che vada continuero a volarli come gheppi da passeggio :D :D

Oggi, per prima cosa, rimetto in volo il maschio dopo oltre 3 settimane (139 gr); praticamente un sacco di patate :D :D specialmente nei primi battiti. Alcuni richiami al pugno senza farmi dannare l'anima per riportarlo a casa. Soddisfatto. Rimane sempre un diavolo soprattutto in falconiera e quando lo armo... fuori è piö calmo e oggi pure affidabile :wink:

Prendo la femmina (179 gr), altri due rilasci in saccoccia ed esco. Lancio la femmina subito fuori casa e vado per campi... un paio di richiami al pugno per farla scaldare e poi inizia a volare. Non la faccio alzare troppo, 15-20 m altrimenti ogni rilascio è perso. Le facilito il compito con rilasci meno veloci... il primo va male (per colpa mia... ero a 5 metri dal granturco, un genio :oops: ). Il secondo va meglio, botta secca con presa a terra e gozzo pieno.

Rientro a casa mentre lei punta il cielo.... animalone in cielo, sembra una poiana. Binocolo, faccio appena in tempo a trovare il bersaglio e vedo una picchiata pazzesca... spettacolo della natura.
Mi è sembrata troppo veloce per una poiana, forse il pellegrino che ogni tanto vedo attraversare i campi di volo.

Continuo l'OT: ieri abbiamo visto una coppia altana (oltre 100 m direi) ma non mi sembravano proprio poiane. Ala dritta e tonda con coda lunga.... sicuramente non pellegrini :D :wink: . Accipiter in altissimo volo??

ale

cavolo se erano alti ale.. forse anche piö di 100 metri di altezza.. resto dell'idea che fossero accipiter.. almeno a vedere la forma in volo era identica.. l'ala era parecchio corta e tondeggiante.. non sporgeva di molto dal corpo..sembrava tutta d'un pezzo anche durante il volo battuto senza piegature a ''v''..come li sparvieri che vedevo l'altra primavera passare sopra casa mia..comunque il maschio come l'hai visto oggi in forma? cenni di affaticamento ne aveva?

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto