Falco tinnunculus

finalmente vince sono felicissimo dei tuoi progressi con il gheppietto ,vai alla grande sono proprio contento,un salutone grande grande :D

Allora, sono consapevole del peso basso, considerate che 134 gr è il 15% In meno del peso max. Pero` preferisco non rischiare per i primi voli, poi alzero` gradualmente il peso ;) stamattina gli ho accorciato il becco. ;)

Vince non rischi di perderlo nemmeno con il 10% in meno. Attento che a pesi così bassi puo anche prendere una malattia o avere problemi di digestione del gozzo se lo alzi improvvisamente.
Mia personale considerazione, con un gheppio, se arrivi al 15% in meno ed ilfalco è ancora molto timoroso o non risponde ai comandi allora credo che necessiti di maggiore maneggiamento e non di ulteriore riduzione di peso...

In bocca all'arpia :wink:

Fino ad oggi ho maneggiato 3 gheppi, due maschi e una femmina...... tre caratteri e tre stazze totalmente diverse!! Parlare di pesi con i gheppi si rischia di scrivere idiozie: il primo maschio a peso grasso era 211 gr mentre il secondo non è andato oltre i 155 gr...... differenze abissali, quasi come parlare di due falchi diversi!La femmina invece non è andata oltre i 205 gr.... stessa genìa del secondo maschio. :D :D

Vince il tuo maschio mi sembra simile per stazza a quello che maneggio adesso e che appena sotto i 130 gr ha rischiato ti tirare il calzino...... fai molta attenzione, a quei pesi basta uno sbalzo di temperatura imprevisto o una scarsa alimentazione e rischi di perderlo. I gheppi perdonano molto ma è meglio non rischiare.
Capisco il timore di perderlo ma nei primi voli sarà  veramente difficile, seppur grandissimi volatori anche con bassa muscolatura (gestiscono l'aria con assoluta maestria) difficilmente si allontaneranno molto. Se monti la telemetria non dovresti avere problemi e volarlo un po' piö grasso.
Se vuoi aumentare la sicurezza, nei primi voli usa sempre lo stesso campo di volo, i gheppi sono molto territoriali e, se non vengono scacciati da selvatici, faranno base in quel luogo.
Quando invece avrai maturato un miglior legame con il tuo maschio, cambia spesso campo di volo perchè sono oltretutto molto abitudinari e volarli sempre nello stesso posto li impigrisce.

ciao
ale

Una delle cose belle del forum è che ognuno mette ha disposizione degli altri le proprie esperienze per cercare di aiutare....quindi Vincenzo presta sempre orecchio a chi cerca di aiutarti.
Di contro posso dire che dare pesi di volo senza aver visto o toccato un animale o saperne la storia è sempre difficile e non sempre si finisce per fare del bene...ogni falco ha la sua testa la sua struttura i suoi anni e altre caratteristiche che lo rendono unico.
Per esempio Vince dovresti dire quanto pesava il falco al peso massimo....quanti anni ha....se è stato mai volato o se chi lo aveva lo ha tenuto in voliera per anni senza fargli fare nulla rendendolo così magari un po "duro".

Vabbene che ogni falco ha il suo carattere e la sua storia ma se 134 è il 15% in meno del PESO M;ASSIMO secondo me non c'è molto da dire...

Riassumo:pino é un falco di 4 mute, il precedente proprietario lo ha addestrato , ma l'ha perso ai primi voli. Dopo averlo trovato lo ha messo in voliera senza mai maneggiarlo. Quando l'ho preso io era molto selvatico, gridava, aveva paura di tutti, e non stava sul pugno. Dopo una settimana di ammansimento intensivo ho iniziato l'addestramento. Il peso max é 158. Ora lo sto maneggiando di meno perché ha iniziato a chiamarmi appena sentiva la mia voce o i miei passi. Toccandogli lo sterno non sembra neanche tanto tirato. Comunque se mi mette in condizione di fidarmi di lui, volerà  a pesi piö alti. ;)

Mah... non sono d accordo ci sarebbe molto da dire invece..
Per primo questa storia del 10-15% ...vorrei sapere se è una costante perchè se lo è allora tutto diventa molto semplice si prende un falco lo si abbassa del 10 o 15% e il gioco è fatto....
Invece ci sono soggetti che col 10-15% se ne vanno e pure lontani... per esempio una Pellegrina di 1 kg non è detto che voli a 900 gr..o 850...e se vola bisogna vedere come....
Comunque i Gheppi non sono Pellegrini e SICURAMENTE non necessitano di pesi bassi.
Ma ti garantisco che è la TESTA che fà  il peso DI VOLO e non la specie.
Non credo di averne addestrati piö di una ventina in gioventö ma come si diceva pesi e carattere variano molto da soggetto a soggetto.
Fermo restando che ognuno vola ai pesi che vuole e che io personalmente senza voler imporre nulla a nessuno la vedo così.... :mrgreen: :mrgreen:

andrea ha scritto:
Mah... non sono d accordo ci sarebbe molto da dire invece..
Per primo questa storia del 10-15% ...vorrei sapere se è una costante perchè se lo è allora tutto diventa molto semplice si prende un falco lo si abbassa del 10 o 15% e il gioco è fatto....
Invece ci sono soggetti che col 10-15% se ne vanno e pure lontani... per esempio una Pellegrina di 1 kg non è detto che voli a 900 gr..o 850...e se vola bisogna vedere come....
Comunque i Gheppi non sono Pellegrini e SICURAMENTE non necessitano di pesi bassi.
Ma ti garantisco che è la TESTA che fà  il peso DI VOLO e non la specie.
Non credo di averne addestrati piö di una ventina in gioventö ma come si diceva pesi e carattere variano molto da soggetto a soggetto.
Fermo restando che ognuno vola ai pesi che vuole e che io personalmente senza voler imporre nulla a nessuno la vedo così.... :mrgreen: :mrgreen:

Straquoto Andrea, provate a far volare un astore togliendo solo un 10-15% poi ne riparliamo.
Io personalmente nn ingrasso mai il rapace x vedere il peso massimo, e poi abbassarlo, il peso di volo, e di caccia, me lo dice il falko stesso.

questa mattina tempo incerto, leggera pioggerellina e quindi decido di uscire subito con la femmina, male che vada salto l'uscita con il maschio. Aisha è bassa (170 gr) la armo ed esco. Qualche richiamo per farla scaldare e poi inizia con i suoi cerchi sopra la mia testa, non aspetto molto questa volta e la servo... bene la risposta sta migliorando. :wink:
La faccio mangiare, rientro verso casa e continua a piovere ma decido di provare pure il maschio. Arrivato a pochi metri da casa sento un'auto fermarsi e un paio di colpi di clackson, mi giro ed è la "Provinciale". Ok, mi giro e vado verso di loro..... sono due, li saluto subito con una stretta di mano, due chiacchiere, alcune domande sulla quaglia che stava mangiando sul pugno. Dopo poco arriva anche il loro terzo collega che "forse" si era staccato qualora io avessi tentato una fuga :D ..... o almeno è la sensazione che ho avuto :oops: . Rimangono sorpresi dalla tranquillità  della femmina ed io li invito ad aspettarmi 5 minuti che porto il maschio :twisted: :twisted: .... mi salutano, rientrano in auto ed io entro a casa.

Prendo il maschio, tra urla e beccate :evil: :evil: e esco negli stessi campi. Qualche richiamo al pugno e un po' di volo battuto. Resto fuori piö di un'ora passeggiandolo sul pugno per lungo tempo, risponde abbastanza bene ai miei richiami e alla fine si degna pure di restare in ala per qualche minuto. Ultimo richiamo al logoro da un centinaio di metri e rientriamo definitivamente a casa.... inizia a piovere sempre piö fittamente e cio che volevo fare l'ho fatto.

La femmina è meno "pupazza" di inizio stagione
Il maschio è piö affidabile di qualche settimana fa
L'incontro con la Provinciale è stato cordiale ed io preferisco che loro sappiano che io volo

la mia femmina a peso pieno è circa 235 grammi.. ma per volarla se non è a 198 o al massimo 200 non risponde per niente bene.. va bene il nervosismo che ha come esemplare.. pero il peso giusto per lei è quello.. eppure potrebbe sembrare un po tirata ma se non vola a quel peso non risponde..

oggi finalmente un volo un po sostenuto e non raso terra.. parto a piedi per arrivare nel posto dove volo di solito.. dopo mezz'ora di cammino arrivo.. il gheppio a 173 grammi.. leggermente sopra il suo giusto peso.. tolgo il cappuccio, come al solito non parte mai senza una spinta.. dopo un quarto d'ora lo faccio partire.. fa qualche giro e poi inizia a stare sopra la mia testa a una quindicina di metri.. mi sposto e lui si allarga un po.. lo lascio girare e quando vedo che il battito inizia a calare lo chiamo al logoro.. arriva subito.. domani si riprova.. inizia a capire che se vuole mangiare deve stare in volo.. basta togliere 3-4 grammi e sono convinto che sarà  piu collegato.. ancora 5-6 voli cosi e poi si inizia col vivo..

Alla grande Vito :p
I nostri gheppietti ( miei e di Ale ) si sono fatti due giorni di volo in territorio estero :lol: ( in Romagna :mrgreen: ) e abbiamo visto bellissimi voli da parte di tutti e quattro i gheppi :p :p
Bellissima esperienza e ne approfitto ancora per ringraziare Ale, Dom e Claudio per l'ospitalità  :)
Buon volo

Davide

beh, davide è sta paziale nei suoi commenti sui 4 gheppietti :D :D
Nella mia personale classifica:
1) Eolo: per me indubbiamente il migliore. Volo agile, veloce, con quella vena di anarchia che lo rende piö simile ai selvatici rispetto agli altri gheppietti. A me piace quel suo battere non lineare, quei piccoli continui cambi di direzione che lo fanno sembrare molto prossimo ad un selvatico.
2) Gea: rispetto a eolo ha fatto un volo canonico, lineare molto ben collegata a Davide. Ottimo battito per frequenza e vigore. Perfetta.
3) Aisha: sta abbastanza bene ma si vede che le manca il ritmo, la forza e la velocità  di Eolo e Gea. Meno collegata di Gea e meno altana ma su questo sono contento. Non rapida a scendere in picchiata ma fortunatamente piö decisa sul rilascio rispetto a poche settimane fa.
4) Artas: beh qua siamo anni luce indietro agli altri tre. Il piccolo scricciolo ne ha passate di cotte e di crude in questi suoi primi mesi e ancora è totalmente fuori allenamento. Oggi posso essere contento che risponde ai richiami e non mi fa piö bestemmiare per recuperarlo.

Altre due considerazioni:
a) quaglie scarse eppure venivano da due regioni diverse!! Peccato.
b) ho commesso un errore da principiante lasciando i due gheppietti troppo vicini; si sono "legati" e la femmina ha bucato l'ala del maschio. Un errore imperdonabile, mi auguro che non abbia eccessive conseguenze ma 'sto maschio è veramente sfigato!

Per concludere, belle giornate in compagnia e grande ospitalità  di claudio e angela a cui vanno i miei piö sinceri ringraziamenti. Un saluto pure a domenico che è riuscito a passare per farci un saluto domenica mattina.

ale

Si, belle giornate (un po' nebbiose :evil: ) in ottima compagnia :D .
I gheppi hanno volato tutti bene, si vede che i due di Davide hanno volato di piu' e sono piu' allenati, sono d' accordo con la classifica di Ale :wink: :) .
Ragazzi, occorre dire che quando abbiamo usato prede diverse, la qualita' delle azioni e nettamente migliorata :!:
Ci vogliono prede quasi imprendibili per fare i falchi bravi, non le quaglie, anche se alcune volano :wink: :mrgreen: :!:
Dovete cercare di rimediare prede cosi' e vedrete GRANDI miglioramenti nell' azione finale.

Ciao
Claudio

Se posso, darei un consiglio per ottenere il massimo dalle quaglie d' allevamento e d' allenamento.
Occorre che il campo erboso sia asciutto e se c' e' anche il sole ancora meglio, liberare tra l' erba le quaglie almeno 1-2 ore prima di cercarle, poi con cane da ferma (anche con un lungo guinzaglio se e' un cane di un cacciatore col fucile) si cercano, poi trovate e fermate dal cane quando il gheppio e in giusta posizione occorre farle alzare dal cane.
Questo e' il modo migliore per far partire le quaglie d' allevamento, naturalmente che siano sane e forti.
Con il freddo le "volantine" rendono un po' meno, meglio il caldo e il sole.

Claudio

Complimenti, ragazzia. Immagino che vi sarete divertiti molto. Ma dove le trovate le volantine di questi tempi? Da me non se ne trovano nel raggio di 100km ed allora cerco di arrangiarmi come posso 8) , quando ci riesco :(

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto