Falco tinnunculus

Ragazzi oggi ci è accaduuta una cosa incredibile!!!

Voliamo il gheppio che è stato fermo da un poco. Giornata molto fredda vento forte falco un po tirato. Parte fa fatica a volare e dopo un poco si posa. Riparte e appena sopra di me, piccola scivolata breve inseguimento ed aggancio al volo(atv). Appena agganciato atterra verso di me fermandosi ai miei piedi. Lo lascio tranquillo a fare il suo lavore per poi sostituire velocemente. Ad un certo punto sento uno sfrullare di ali e penso al volatile che si dibatteva...mi giro e vedo un bellissimo gheppio maschio con le ali aperte quasi sopra al nostro a circa 50cm da me :eek: Appena cerco di intervenire parte con la quaglia tra gli alrtigli..., il nostro rimane sconcertato(come me) per qualche secondo e poi si lancia all'inseguimento incazzato :!: Il selvatico perde la zavorra il nostro cerca di approfittarne ma viene intimorito da una picchiata di rientro del selvatico. Entrambi si allontanano in posizioni differenti lasciando la quaglia a terra. Il nostro stanco si lascia allontanare dal vento ed io lo richiamo mostrandogli il suo premio, ritorna aggancia nuovamente al volo e riprova a mangiare. Il selvatico si posizione sulla nostra verticale a circa 10-12metri e a nulla servo urla o gesti, non se ne va!!! Il nostro non mangiava tranquillo e prima che provasse a carreggiare l'ho preso sul pugno. A questo punto il selvatico si è allontanato pattugliando i campi vicini.
INCREDIBILE :!:

anche se tu non lo avessi scrivo, avrei scommesso che potesse essere un maschio :D :D
La prossima volta portati qualche quaglia in piö.... vedrai come viaggia un gheppio selvatico quando attacca una quaglia :wink:

Poter osservare un selvatico da vicino è una bellissima esperienza :)

Sai Ale, la qualgia ce l'avevo "pronta caccia" e la tentazione è stata veramente forte :mrgreen: poi...ho desistito perchè già  così è piö centrato del nostro :lol:

Così vicino non mi è mai arrivato un selvatico ma a distanze di 10 metri l'ho visti spesso.... sia un bellissimo maschio (che purtroppo non vedo piö) che una grossa femmina.
La femmina si limita a volare insieme ai miei gheppi e quando li ho sul pugno si centra sulla mia testa a poca distanza. Il maschio invece ha attaccato piö volte i rilasci che facevo al mio primo gheppio e non aveva timore a passarmi a pochi metri in volo battuto.... spettacolare.

Oggi sono tornato a volare, solo volo libero e richiamo al logoro. Negli ultimi tempi li avevo un po' bassi di peso e così negli ultimi giorni li ho fatti salire portando il maschio a 143 gr (+8 gr) e la femmina a 182 (+7 gr). Ottimo volo della femmina, nuovamente bella centrata e non troppo altana ma nessun interesse per cio che si muoveva in giro.
In miglioramento anche il volo del maschio che sta perdendo piano piano la diffidenza e riesco a volarlo non troppo tirato in modo da non dover fare solo richiami al pugno.

Portero avanti i voli per qualche altro tempo ma a breve fermero sicuramente la femmina perchè vorrei provare a metterla in riproduzione, forse con un nuovo maschio maturo.

Siamo rimasti solo in due a volarli?

lanticovolo ha scritto:
Fame nera.............

la fame aiuta ma con i gheppi mi sa che è piö forte il controllo del territorio... almeno qua dalle mie parti di cibo per gheppi ce ne è in abbondanza anche in questa stagione :wink:

E si, anch'io sono ancora incredulo... :eek: c'è da dire che quel maschio è nato proprio dove voliamo ed è abituato a vedere continuamente persone, bambini e cani :D E' come se fosse in hacking...siamo suoi ospiti sgraditi ed infatti si cerca di disturbare il meno possibile. Per fortuna sono circa 4 anni che è li anche se è a pochi metri da una zona di caccia molto frequentata. Anche oggi l'ho visto e restava bello dritto sul pilone di cemmento a prendere il sole mentre noi passavamo di sotto, uno spettacolo 8)

Oggi mordicchio, questo è il suo nome :oops: , ha fatto 3 inseguimenti di circa 100-150mt, due a vuoto ed uno concluso in rimessa :( Era tirato pero la giornata era calda e non rispondeva a dovere. Nonostante il posto nuovo ha avuto qualche piccolo screzio con un altro selvatico e poi ha deciso di darci un poco di attenzione...il clima sta proprio cambiano. Pero vorrei volarlo il piö possibile...vedremo. Consigli per una muta in volo?

buon per voi.. io non ho piu tempo.. faccio 10 ore al giorno e quando esco da lavoro sono cosi stanco che dopo avergli dato mangiare vado a letto.. li ho pesati oggi dopo due settimane.. sono belli grassi.. d'estate non lavorero il sabato mattina.. e il giovane penso che lo terro in volo anche durante la muta.. tanto di problemi non ne ha.. e col discorso dell'ala rotta secondo me è bene che non si fermi.. non ha ancora recuperato del tutto la muscolatura.. e se lo fermo ho paura di peggiorare le cose, poi visto che è imprintato e molto tranquillo non penso che avro problemi.. aspetto lo stipendio per prendere una nuova ricevente :D

Oggi volato con 22gradi!!! :x Mi aspettavo che stesse poggiato a guardarmi o che si allontanasse... :? invece è andato benino e, cosa molto bella ed emozionante per me che sono un pivello, ha fatto il suo primo spirito santo sulla rimessa 8) e poi quando siamo arrivati noi è partita la fuggitiva :D nuovo inseguimento andato a vuoto, così inizia a capire che deve aspettare in volo altrimenti cicca. Poi prende, sostituisco e re-involo 2-3 giri aggancio a terra :( e nuova sostituzione con mezzo gozzo.

barnowl ha scritto:
buon per voi.. io non ho piu tempo.. :D

Adesso per te è importante trovare stabilità  con il lavoro, qualcuno ha già  fermato i suoi gheppi quindi in questo momento avere poco tempo per i falchi non è così negativo come 3 mesi fa'.

Da ora in poi massima attenzione ai segnali dei nostri gheppi e a quelli mandati dai selvatici... se vedete la mal parata logoro a terra e falco recuperato :wink:

Io sto volando il gheppietto, ma sto avendo dei problemucci per la muscolatura... 4 anni in voliera di fanno sentire... :(
Durante i voli liberi dopo un paio di giri intorno a me, mi si posava a terra sfinito. Cosi' ho preferito evitare i voletti intervallati a posate a terra per evitare che prendesse brutti vizi.
Ho iniziato a fargli fare dei richiami da un centinaio di mt sia in pianura che in collina, in due sessioni di volo al giorno, tutti i giorni (solitamente alle 14.30-15.00 e alle 16.00-16.30). Tra una settimanella o due di questi voli d'allenamento ricomincio a volarlo come si deve e gli proporro' qualche animaletto interessante :roll:

Secondo me il miglior modo per muscolarlo e farlo rincorrere e senza cattura fino a quando capisce che se non si alza non conclude...facile a dirsi ma difficile a farsi senza i giusti muscolatori :wink: almeno per me :oops:
Altro modo per muscolarlo sono le passate ma occorre essere bravi...io non ci sono riuscito dopo 2 giri ritornava sul posatoio.

Oggi il gheppio era troppo basso e non si alzava e batteva fiacco negli inseguimenti e la cosa brutta è che ha concluso pure dopo l'atterraggio dell'inseguito...devo provare in zone dove le rimesse sono a breve distanza con qualche grammo in piö.

Io per muscolare i miei gheppi ho usato solo il vivo.
Il logoro per me serve solo a recuperare il falco!
Agli inizi quaglie ( molte :roll: ) a perdere, magari lanciarle in prossimità  di colture di mais, ecc. insomma vicino allo sporco così che il falco capisca che non prendendo deve tornare da me.
Poi col tempo capirà  anche che per prendere è bene che stia centrato e il piö del gioco è fatto :wink:
Per il resto quaglie buone e in poche settimane si muscola alla grande, calcolando che i gheppi rimangono in ala con poca fatica!
Un saluto

Davide

in questi primi anni di volo ho osservato una grandissima facilità  di volo dei gheppi: uno dei primissimi voli della femmina attuale salì in cielo e scollino... un paio di ore prima di recuperarla e la vedevo spesso in volo. Pure il maschio quest'anno, al primo volo) ha dato dimostrazione di grande capacità  di volo senza allenamento.
in sostanza voglio dire che secondo me non credo che un gheppio possa essere stanco dopo due giri, credo invece ad un problema di peso (troppo basso), ad un problema fisico (osservazione e poi veterinario) oppure a cattive abitudine prese.
Scongiurando il secondo punto (salute) mi concentrerei sul peso e sulle cattive abitudini. Se mi dici che viene in volo battuto da 100 m penso che non sia così debole :wink: (penso forse un pelo basso ma non critico).
Per far stare in ala un gheppio fallo volare in aree aperte e non tenerlo troppo basso.... occhio che il rischio di scivolarti lontano e possibile in questo periodo dove sentono i primi caldi e trovano in un attimo delle buone termiche.

I rilasci invece non li uso per muscolarli ma per fargli prendere la giusta quota, per centrarli e farli volare a monte.... per muscolarli preferisco il volo libero e anarchico.

Ovviamente sono punti di vista, trova tu la strada giusta :wink:

ale

:roll: Questione di peso non è ASSOLUTAMENTE. Anzi, l'avevo portato ad un peso tale che non mi rispondeva neanche tanto bene al logoro. Credo fermamente che il suo sia un problema di muscolatura, dopo 4 anni in voliera non ha la forza per volare come si deve, purtroppo il mio falco non è un fenomeno, anche col vento lo vedo che si stanca parecchio e quindi ora mi tocca mettere in moto i suoi muscoli per farlo allenare un po', oltre che per prendere ancor piö confidenza col logoro.
Finchè non mi viene ripetutamente da oltre 100mt in volo battuto dal basso all'alto di una collina non ho intenzione di riprendere i voli, il problema è che non so quando cio' avverrà , anche se lo volo ogni giorno i risultati tardano ad arrivare. Ma io fretta non ne ho, per me posso stare cosi' per un altro anno, poco m'importa. 8)

Saluti

Vince, secondo me piö che questione di muscoli, ecc. è questione che è stato alimentato non proprio bene durante questi anni da chi lo possedeva e ne abbiamo già  parlato :wink:
Dagli carne di ottima qualità  e vedrai che si trasforma il gheppietto :p
Un saluto

Davide

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto