Falco tinnunculus

Condivido le strategie di Davide ed Als poi ognuno deve adatttarsi a tante variabili...

Oggi con un peso leggermente piö alto ma ancora basso ed il selvatico che ci osservava da non troppo lontano...ho visto una decina di voli in spirito santo sulla mia testa :D :D :D l'ho servito 3 volte...con tre catture purtroppo... :( si sono ingrassate ste malefette :!:
Provero ad alzare ancora qualche grammo e tenerlo piö a lungo in volo sulla mia testa, oggi non ho voluto esagerare per paura che andasse via a posarsi...

Ps. come fate la sostituzione?

Bhè credo sia indiscutibile che un falco per volare deve battere le ali ...e per farlo un minimo di muscolo deve averlo....se aggiungiamo poi che il tuo Gheppio è stato 4 anni fermo magari in una voliera 1x1 allora è anche troppo quello che fà .
Molti secondo me sottovalutano il problema del fiato e dei muscoli mettendo in aria falchi giovani e aspettandosi chissà  quali voli in pochi giorni, mentre abbiamo sentito di chi li muscola anche mesi con passate al logoro prima di ottenere qualcosa.
Quindi Vince se escludiamo problemi di salute e peso troppo basso (cosa che tu escludi dicendo che piö grasso non risponde) bhe allora tra un po vedrai che se lo voli regolarmente inizierà  a migliorare.
Facci sapere .....

qualsiasi falco tenuto in voliera sin dalla nascita inevitabilmente nn potrà  mai avere una muscolatura adeguata, proprio perchè nn l'ha sviluppata da giovane. inoltre lo sviluppo delle sacche aeree è compromesso, mi dispiace vince ma il falco nn potrà  mai avere prestazioni di un certo livello, proprio per il modo nel quale è stato tenuto in precedenza. tu potrai fargli acquistare un po' di tono muscolare volando almeno 2 volte al giorno e forse in un paio di mesi otterrai qualcosa di significativo, pero ci vuole costanza e fiducia.
buon volo

Stefano, vorrei ricordare che un gheppio rimane in aria con il 10% dello sforzo muscolare!
Sono animali leggerissimi che riescono a sfruttare anche il minimo movimento d'aria.
Non sono d'accordo nel dire che vince non porà  mai avere un gheppio che abbia prestazioni di un certo livello.
Sicuramente non sarà  la stessa cosa di avere in mano un gheppio a 60gg, ma sono convinto che la parte "difficile" sarà  lavorare sulla testa del falco piö che sul fisico :wink:
Altra cosa: Stefano, quando dici lo sviluppo delle sacche aeree è compromesso 8O , secondo me è la piö grande bischerata dell'anno, ancora piö bischerata di quella detta da Eugenio sul cibo dei raduni!! :D :D
Le sacche aeree come molti pensano non servono per "volare" :wink:
Un saluto

Davide

Ps: vince, vai col vivo e fai vedere a tutti......... :wink:

Ecco..........Davide ha centrato il problema :) ...........vai col vivo e lo vedrai veramente battere le ali :wink: :!:
Se fosse un falcone grande e pesante il fatto di essere rimasto chiuso per anni potrebbe aver diminuito le sue capacita' di volo, ma ad un gheppio non credo.
Il mio perlin nel suo primo anno di vita non ha mai volato (non l' avevo io), ma adesso vola....eccome :!:

Ciao
Claudio

Vince, personalmente un falco di 4 anni tenuto sempre in voliera non l'avrei preso...pero orami è con te e ha il dovere di farlo vivere nel migliore dei modi(come sicuramente stai facendo a quanto vedo) e sicuramente potrai avere delle soddisfazioni. In futuro potresti anche pensare alla riproduzione. :wink:

Il cernicalo sta andando sempre meglio, 2gr in su. Oggi altra giornata di vento e ha fatto continuamente lo spirito santo. Sono rimasto ore ad osservare i selvatici in hoovering ma quando lo fa il tuo è tutt'altra musica :D Appena ha raggiunto una quota piö alta di ieri è partito un muscolatore un muscolatore vero, diverso dal solito, piccolo e velocissimo. Due picchiate e relative schivate :!: Rimessa, spirito santo, ribattuta e aggancio :!: Sostituzione, spirito santo, aggancio, sostituzione, altro spirito santo, altra sostituzione e mega gozzo. Bellissima giornata :D

Oggi 2 voli:

Ore 12 sembrava un harris senza forze mi seguiva con voletti e si posava a terra ai miei piedi. :(

Ore 14:30 col vento ha fatto diversi voli sulla mia testa in spirito santo :p ....a 3 metri d'altezza :x

Devo alzare ancora.

Ps. sono veramente soddisfatto della sostituzione, è davvero perfetto :!: Mi avvicino metto il pugno guarnito davanti e sopra la sua preda e sale senza fare storie lasciando a terra il suo cibo per prendere quello che gli offro io. Fino ad ora ho sostituito la preda per un massimo di quattro volte nello stesso volo senza nessun carreggiamento. Mi rendo conto che per la maggior parte di voi questa è la norma ma per me è una grande soddisfazione :D

sarà  che nn mi intendo di fritto misto, ma le sacche aeree servono x il volo eccome, senza ossigeno i muscoli nn vanno, se nn respiri a sufficenza e ossigeni il sangue che irrora i muscoli, almeno questo ho sempre saputo. cmq nn ho detto che nn volerà  ma solo che nn potrà  arrivare al livello di uno preso da giovane e volato con regolarità 
buon volo

Bravo Stefano!
Finchè mi giri la frittata e mi dici che i sacchi aerei servono anche per ossigenare i muscoli, hai perfettamente ragione :)
Ma se uno pensa che servono per volare facendo da sacca aerea ( come nei pesci ) mi sentivo in dovere ( pur non essendo un professore :oops: ) di "correggere" :D :D
Un saluto

Davide

1gr su e volo migliore...avevo trovato anche un muscolatore docg , ma da neofita quale sono ho sbagliato la strategia e il furbastro mi ha subito fragato. Si è continuato con 4/5 richiami ognuno preceduto da alcuni voli. Alla prossima alzo ancora 1 gr... :wink:
Ps. non litigate parlateci dei gheppi piuttosto :)

vito, concordo con davide, sono gran belle pippe :D :D
Un grammo non ti dice nulla perché hanno la loro testa, ogni giorno è diverso e le condizioni meteo fanno il resto. Se proprio vuoi cercare un range di peso ti consiglierei step da 4-5 gr ripetuti ovvero ripeti i voli per qualche giorno a quel peso e leggi le reazioni.

A mio modo di vedere i gheppi non cacciano per fame (per quello si poggiano ai nostri piedi e ci salgono sulla spalla perché sanno benissimo che siamo noi a dar loro da mangiare!!) ma per abitudine per cui meglio qualche grammo in piö che in meno.

Qua diluvia ma provo ad uscire con la femmina.

ale

Grazie ragazzi :) provero a range piö grandi allora. In quanto ad abitudine dovrebbe essere ben rodato infatti sono circa 4 mesi che vola quasi tutti i giorni :wink:

vito, mi raccomando, prendi sempre le mie parole con le molle... sul forum scrivo quello che penso ma gli eventi hanno dimostrato che faccio spesso cappellate :D :D

Oggi comunque ho volato, pioggia fine a volte intensa.
Prima esco con il maschietto ma il tempo non aiuta... pianta e tetti e ben poco volo. Oggi aveva un battito migliore, il ritmo c'era ma gli manca completamente la velocità  e la facilità  a prendere aria. Il piumaggio è veramente brutto e la coda è completamente andata, fa fatica quando c'è vento ed ha una velocità  di salita molto bassa.
Tra poco lo fermo, spero che andrà  a fare una buona muta per la prossima stagione.

Poi esco con la femmina, è ancora alta (185 gr) ma la pioggia non la farà  alzare troppo e quindi non temo di doverla cercare con la radio.
La faccio partire, un paio di richiami per staccarla dal ramo e iniziamo a passeggiare sui campi dove sono rimasti i resti del granoturco e lungo i fossi..... cerco qualche topolino a terra. Nulla di facile, solo tanti uccelletti, un paio di bei merlotti, qualche tortora, un po' di piccioni in pastura e le cornacchie che ci osserbano dalle pioppete. Insomma, niente di buono per la mia femmina a maggior ragione tenendo conto che è grassa come un porcello.
Ben presto molla di seguirmi e si rimette in pianta, mi faccio un giro per vedere cosa altro c'è in giro e rientro verso casa. Un richiamo a voce, metto il logoro a terra e arriva subito da lontano. Da questo punto di vista è perfetta ma per cacciare, dopo due stagioni, non ce ne è!!

Oggi potrebbe essere stato l'ultimo giorno di volo, penso che la femmina non sia troppo lontana dall'entrare in amore. Anche oggi pigolata con il cibo negli artigli mentre stava sulla sua cassetta in voliera.

als ha scritto:
DIAGNOSI:
[...] Nulla di facile, solo tanti uccelletti, un paio di bei merlotti, qualche tortora, un po' di piccioni in pastura e le cornacchie che ci osserbano dalle pioppete. Insomma, niente di buono per la mia femmina a maggior ragione tenendo conto che è grassa come un porcello.

TERAPIA: A.NISUS(female) :lol:

oggi dopo un mese che sono stato fermo ho rimesso in volo il gheppio approfittando del giorno libero.. l'ho messo in volo a 187 gr dai 170 che vola di solito.. e anche se un po distratto volava con molta piu forza.. allontanare non si è allontanato.. solo che rispondeva poco ai richiami.. pero ha un bel battito.. l'ho volato senza niente che lo appesantisse.. e quando lo chiamavo veniva verso di me in linea retta cercando di alzarsi.. alla fine gli ho lanciato il logoro in aria e con una serie di aggiustamenti lo ha afferrato in volo.. da quando ha imparato ad agganciarlo non aspetta piu che cada a terra.. ha un carattere un po strano.. nonostante sia imprintato è un po diffidente ultimamente.. forse perchè sta maturando.. aspetto la muta per vedere con certezza se è maschio o femmina.. :)

TYGER ha scritto:
Ale sono d' accordo con Vito :wink: :!: :p

Claudio

lo so bene ma un gheppio riesco a volarlo in qualche modo, un accipitrino in mancanza di manico :wink: richiede troppo tempo :cry:
Quest'anno c'è stata una grande ricchezza di volatili sia come numero che come specie...... ballerine bianche, codirossi spazzacamino, pettirossi, usignoli, capinere, scriccioli, cincie, lui.... e poi merli, e storni in gran numero. Senza dimenticare passeri, fringuelli e tutti gli altri granivori comuni delle nostre zone.... insomma era sempre un piacere uscire nei campi.

ale

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto