Falco tinnunculus

Condivido il vostro discorso pero forse è l'eccezione alla regola. Se si considera che deve essere per forza imprintato per gestirlo correttamente ci vuole molto tempo ed attenzione non solo nella prima fase. Ovviamente le mie considerazioni sono teoriche e quindi posso aver detto grosse fesserie...

Jery in che senso un gheppio puro?

Oggi ha fatto il suo primo vero volo di caccia :D

Appena messo in volo ha fatto spirito santo su una siepe per qualche minuto mentre noi battevamo. Breve uscita e rientrata del fuggitivo e nuovo spirito santo per qualche altro minuto. Dopo un poco il fuggitivo ha lasciato la sua residenza ed è andato in campo aperto ed il nostro CI HA PROVATO :!: Non ci è riuscito ma ci ha provato :D
Credo che deve salire ancora un altro poco perchè è concentrato e collegato ma a questo punto credo che serve altro carburante :? .

Domani, se tutto va bene, si vola mattino e pom 8)

Bene Vito :!: :D

Tornando al discorso di Als; per volare un alto volo occorre molto meno tempo(quando non ci sono imprevisti) che uscire con un basso volo seriamente :wink: .

Per la cronaca, ieri pom ho messo in volo il mio perlin alle 13.45 e l' ho visto fino alle 14.00 sopra di me, poi non l' ho piu' visto fino alle 17.15 quando sono riuscito a recuperarlo :!: :evil:
Mi ha fatto diventare matto, ricerche a piedi, poi in auto, poi a piedi, poi in auto, poi a piedi, etc. etc. :evil: , e il moschetto Robin e' rimasto in auto senza poter volare :!: :evil:
Scherzi del sole pre-primaverile :wink: .

Claudio

Ieri ultimi voli della stagione, non so se ne faro altri... la femmina continua a dare segnali strani anche se fino ad ora non ho mai faticato con lei. Ma i ricordi consigliano estrema prudenza :wink:
Volo bellissimo, continuamente centrata mentre passeggiavo tra campi e pioppete (185 gr).

Anche il maschio ieri ha fatto un buon volo (140 gr), forse uno dei pochi di tutta la stagione.... speriamo che sia finalmente recuperato da un punto di vista fisico. Solo per questo decidero se tenerlo ancora un po' in volo. Nelle settimane passate avevo pensato che trasmittente e campanello fossero eccessivi per uno scricciolo come lui ma ieri ha dato dimostrazione di grande forza e sono bastate poche battute per salire di quota. Sono molto contento.

Oggi niente Cortona, ho la voliera a emzza costruzione e voglio finirla entro il prossimo fine settimana.

Per quanto riguarda la scelta tra alto e basso volo, i miei dubbi e le mie incertezze rimangono.

Bene Ale, sono contento che tutto va per il meglio :p
La mia coppia si è stabilizzata in voliera e si è già  reinselvatichita :roll: :)
Per il discorso alto-basso volo, dipende sempre uno cosa intende farci col proprio rapace.
Ovvio che una volta fatti per bene i falchi ( dopo mesi o anni ) un alto volo puo essere molto piö veloce di un basso volo come tempistica.
Poi è ovvio: se uno ha un pellegrino e lo vola mezzora al giorno rilasciando due-tre piccioni a perdere è un discorso, ma se uno ha un astore ( per fare un esempio ) non puo permettersi di farlo ""giocare"" e deve collaborare nella vera caccia e si sa, questo richiede mooolto piö tempo :)
Poi c'è anche chi col pellegrino ci caccia seriamente e penso che i discorsi cambierebbero :) :D
Un saluto

Davide

Oggi l'ho volato per ben tre volte :!:

Il primo volo, dopo una mezz'ora di ricerche, si è fatto su una siepe con alberi vicini e quindi si posava...il secondo solo al logoro ed il terzo, al buio quasi, su un veloce muscolatore. Trovare una siepe bella bassa, senza alberi intorno e terreno pulito non è molto semplice.
Oggi niente degno di nota ma ha fatto un bel po di movimento. Va meglio adesso che in pieno inverno... :!:

Alto/basso volo credo che dipende dalle prede e dal tempo...non c'è il migliore.

io ho intenzione di mettere la femmina piu vecchia in riproduzione.. perchè sta tranquilla solo a pesi alti.. come l'abbasso un pochino per metterla in volo strilla e si innervosisce troppo.. mentre il giovane quest'anno non so se lo terro in volo anche durante la muta.. forse sarebbe meglio.. ho notato che come sta fermo un paio di settimane l'ala incidentata dura piu fatica dell'altra.. invece volandolo tutti i giorni si mantiene piu in forma e il battito è decisamente migliore senza accenni di stanchezza.... considerando anche che è imprintato e tranquillissimo penso di non avere problemi.. ora aspetto la ricevente nuova e poi penso di riprendere con i voli..

voliera da riproduzione quasi finita, il maschio ha volato sabato mattina mentre la femmina era grassa come un porcello. Penso proprio di aver chiuso con i voli per questa stagione :wink:

I miei sono rinselvatichiti e non poco :roll: :)
Ogni mattina li becco dalla telecamenra entrare nel nido, fare qualche giro e uscire, uno alla volta...
Ancora è presto, ma sono curioso di vedere che combinano sti due bardotti :D :D :D
Bene Ale, sono contento che tutto sia andato per il meglio in questa stagione :wink:
Un saluto

Davide

gheppisti una domanda ma siete mai riusciti a tenre il gheppio che vi seguiva in spirito santo mentre voi battevate una siepe? E...se si per quanto tempo restava in ala?

Assolutamente si :p
Ed è una cosa fantastica :)
Soprattutto con la femmina :D
Io sono riuscito a tenerli in ala per piö di 20 minuti, pero continuando a camminare e cambiando campo di volta in volta.
Altrimenti se ti fermi capiscono subito l'antifona e si fanno i fattacci loro :roll:
Un saluto

Davide

Bene Davide allora nella vita c'è speranza :lol: :D
Già  una decina di minuti su una siepe non sarebbero male :!:

Il nostro ora fa spirito santo a manetta ma solo per pochiisimi minuti e non sempre centrato. Progressivamente vedro di farlo restare per piö tempo in ala e pensare che vola 5 giorni a settimana. Ci vorrebbero delle siepi basse con campo pulito intorno, altrimenti si posa...Devo fare il pieno all'auto :wink:
Per il campo nuovo hai perfettamente ragione. Per il camminare devo provare...

Cmq il tinninculus è veramente bellissimo :!: E quando lo vedo muovere la testa in spirito santo mente ti guarda ansioso è un vero sapsso 8)

Grazie.

Vito, c'è anche da dire che i migliori risultati io li ho avuti in pieno inverno, e non è un caso.... In questo periodo è facile vederli cazzeggiare :D :D ed è anche bello, perchè no... :roll:

i miei rimangono pochi istanti in spirito santo, giusto il tempo di controllare a terra e poi riprendono aria.
Io cerco di attaccare le siepi controvento, in questo modo riesco (a volte :wink: ) a tenere il gheppio ad "aquilone" sopra la testa per qualche lunghissimo secondo :wink: . Altro discorso invece è quello di averlo centrato mentre cerco, in questo caso la femmina resta in ala 20-25 min senza allargarsi troppo ma devo "tenerla" con la voce.

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto