Falco tinnunculus

Come sapete di gheppi non nè capisco una mazza...credo comunque che quei "lunghissimi secondi " si potrebbero allungare semplicemente premiando il falco mentre fa lo spirito santo,in concomitanza si emette un segnale ripetitivo...
Un segnale, al quale segue il rilascio........,prolungando gradatamente il segnale........sempre piö lungo....sempre piö lungo......si ottiene (credo)una attesa sempre piö lunga .
Con l'harris ad esempio riesco a fargli cambiare posatoio ogni volta che voglio con un piccolissimo( e corto )fischio,che non è assolutamente lo stesso con qui lo richiamo perentoriamente(altrimenti scenderebbe perdendo la preziosa altezza) semplicemente facendo intender lui che c'era SOLO la possibilità  del premio quindi meritava venirci a vedere (ma senza scendere).Se scende niente premio.......se invece resta sulle punte ......qualche volta(rare)compare il premio( sempre in maniera classica,indossando il guanto che non tengo mai)
Mostrare il guanto infatti per lui è l'atto perentorio con cui lo richiamo,il fischio serve solo per attirare la sua attenzione quando è "distratto "dalla caccia.
Per il logoro poi c'e un altro fischi ben piu forte e ripetitivo .
Queste tecniche che a me funzionano sono state sperimentate da anni con il cane :fischio corto(una sola nota secca) significa destra o sinistra seguito da un'indicazione con la mano
Due note allungate significa ordine di rientro....con le due note(ordine)si fa( con il gesto dell'alt )il terra a qualsiasi distanza e il dietro(con un gesto rotatorio del braccio indicando il dietro)
Scusate l'of topic ma mi sono lasciato prendere :lol:

Ad averne off-topic così :!: :D

La tecnica dell'attesa progressiva prima del rilascio/ricompensa la sto facendo e devo dire che sembra funzionare. A tal fine, dopo aver trovato il giusto peso "di caccia", lo alzo di pochissimo, circa ogni 4-5 giorni, e provo a testare la reazione in volo, sulla preda e sulla sostituzione.
Oltre ad aumentare il peso, per la muscolatura, devo aumentare anche la durate del volo e a tal fine ho pensato di ricompensarlo meno spesso quando fa spirito santo. Tipo: su 3 voli in spirito santo prende 2 ricompense. Che ne dite?
Altra cosa che sto provando a fare è di cercare di centrarlo senza fischio. Mi spego meglio. Appena parte dal pugno si posa :( , io cammino e lui mi osserva e poi dopo un tempo variabile parte. La maggior parte delle volte mi viene in testa e fa spirito santo 6-7mt. Altre volte mi gira intorno e, spesso, se alzo il braccio sx si centra e poi, quando è sulla verticale, premio.

concordo con quello che dice fra ovvero sull'uso del segnale acustico (fischietto o vocalizzo) per ottenere le risposte volute dai gheppi...... io uso vocalizzi diversi in funzione di cio che chiedo, ma non sempre ottengo cio che mi prefiggo :D :D

Sull'utilizzo dello spirito santo in fase di caccia invece non sono d'accordo, per me non è la condizione migliore per attaccare prede, a meno di non volere attacchi a terra ....... per topi e lucertole :D . La partenza dalla posizione dello spirito santo è troppo penalizzante per scendere in picchiata o per scivolare in un inseguimento battuto alla penna. Preferisco invece un volo planato o, ancora meglio, un leggero battuto controvento....... secondo me ha piö velocità  a cambiare ritmo e una possibilità  in piö di tentare un attacco.

als ha scritto:
concordo con quello che dice fra ovvero sull'uso del segnale acustico (fischietto o vocalizzo) per ottenere le risposte volute dai gheppi...... io uso vocalizzi diversi in funzione di cio che chiedo, ma non sempre ottengo cio che mi prefiggo :D :D

Sull'utilizzo dello spirito santo in fase di caccia invece non sono d'accordo, per me non è la condizione migliore per attaccare prede, a meno di non volere attacchi a terra .......

Puo darsi benissimo che lo spirito santo non sia efficace a caccia....mai avuto un gheppio.
Poi a 5/7mt di altezza penso proprio di no.....
Forse potrebbe esserlo nei confronti di quei microscopici uccellini che stanno nei falaschi(?)ne ho catturati diversi con l'harris che spesso fà  un goffo spirito santo che dura pochi secondi per poi picchiare sull'uccellino fermo

ehi fra, mi sa che il mimetismo della preda "immobile" sia inefficace con il tuo harris :wink:

Ho volato solo 3 gheppi e tutti assai diversi quindi non ho una osservazione statistica valida :wink: ... rimango dell'idea che la caccia in volo con il gheppio sia veramente difficile; ho visto infatti che preferiscono attaccare quando lo decidono loro (non parlo di rilasci) e non quando noi cerchiamo di offrire loro una occasione.

ciao
ale

als ha scritto:
rimango dell'idea che la caccia in volo con il gheppio sia veramente difficile

ciao
ale

Proprio per questo spesso mi permetto di rompervi le palle e consigliarvi di passare ad altri falchi :wink:

als ha scritto:
ho visto infatti che preferiscono attaccare quando lo decidono loro (non parlo di rilasci) e non quando noi cerchiamo di offrire loro una occasione.

Questa frase la condivido in pieno pure io... i migliori attacchi da me visti con i miei gheppi li ho osservati quando meno me l'aspettavo :roll:
Il piö delle volte, tenendoli centrati,cercavo di far partire qualcosa da sotto e Il piö delle volte non si facevano trovare pronti :roll:
I migliori attacchi li ho osservati quando li lasciavo in ala e "cacciavano da soli", volo battuto e picchiate da urlo. Di tutti gli attacchi fatti ( su uccelletti ) nessuno in spirito santo :)
Solo una volta si è messo Eolo in spirito santo su un uccelletto che si era messo nello sporco :evil:
Lo spirito santo in natura lo usano molto per osservare le tracce di urina ( ultravioletti ) dei topi e anche per cogliere gli uccelletti immatuti o appena involati :)
Cmq fare una cattura con un gheppio non ha eguali ( e parlo di soddisfazione ) :p :p :D
Un saluto

Davide

fra ha scritto:
Proprio per questo spesso mi permetto di rompervi le palle e consigliarvi di passare ad altri falchi :wink:

Fra, il tuo romperci le palle ha dato i suoi frutti :wink: :wink: :twisted: :twisted: :twisted: :p :mrgreen: :mrgreen:

Come ho scritto in passato, il "progetto" gheppio lo portero avanti per mio diletto e sapere personale :wink:
Poi.... beh, lo soluzioni non mancano tra basso e alto volo :twisted:

Con questi gheppi mi avete proprio rotto :evil:
Ma rotto talmente che quasi quasi quest'anno ne vorrei prendere uno.
Di gheppi ne ho avuti 3 negli anni ma stiamo parlando di 20 anni fa (esperienza zero) e telemetria meno che zero.
Risultati : il primo perso dopo un anno e gli altri due fucilati uno vicino casa e l'altro in campo aperto.
Purtroppo allora i falchi erano considerati "nocivi", ma oggi le cose stanno diversamente anche se qualche cretino che gli spara ancora c'e'.
Detto questo e visto che non posso prenderli in natura come un tempo mi sapete indicare se qui' in Sicilia qualcuno li alleva? (amatorialmente intendo) poiche' le ricerche tra i miei amici falconieri e allevatori non hanno dato risultati e francamente andarlo a prendere che ne so da Bonetti e farmi 3000 km di strada non so se ne vale la pena.

als, pioltelli e Co
una curiosità ...ma quante catture di "veri selvatici" avete fatto coi vostri gheppi?
ma dite la verità , mi raccomando, altrimenti vi vedro allungare il naso anche avendovi solo davanti il monitor coi vostri scritti :wink:

ma allora perchè parli si soddisfazione similerotica riguardo alle catture e/o con picchiata dei tuoi gheppi visto che non l'hai mai provata?

se volete catturare qualcosa prendetevi dei rapaci "seri" :wink:

La picchiata con tanto di attacco su preda l'ho provata piö di una volta.
Pero mi fermo solo all'attacco, tralasciando la cattura non avendola mai provata ma tanto immaginata!
E già  quella è una soddisfazione similerotica :mrgreen: ,figuriamoci poi se dovesse catturare :p :p
E' come se dicessi dopo aver visto una bella fanciulla: uscirci assieme è già  una bella cosa, figuriamoci all'idea di porla ad angolo retto :mrgreen: :mrgreen: :D :D :wink:
Un saluto :D :D

Davide

selvatici veri??
niente di buono da parte mia.... con la coppia che ho ora addirittura nessuna cattura nemmeno di cattivo!!! :cry:
Il primo maschio ha fatto qualche cattura ma erano tipiche prede da gheppio come topi, lucertole, una rana e molte cavallette :oops: :oops: ... quel maschio pero era un soggetto valido :wink:, almeno comparandolo con quelli che ho per le mani adesso!!

Per fare catture ci vuole altro che un gheppio, se ci si accontenta di vedere degli attacchi ci vuole un ottimo gheppio (oltre che mani esperte :wink: ) e forse con un po' di buona sorte si puo sperare di fare una cattura l'anno.

toscano1 ha scritto:
als, pioltelli e Co
una curiosità ...ma quante catture di "veri selvatici" avete fatto coi vostri gheppi?
ma dite la verità , mi raccomando, altrimenti vi vedro allungare il naso anche avendovi solo davanti il monitor coi vostri scritti :wink:

Tordi, merli e storni ad ogni uscita.
...ah dimenticavo colombacci già  in involati al cul levè.

menzacapo ha scritto:
Tordi, merli e storni ad ogni uscita.
...ah dimenticavo colombacci già  in involati al cul levè.

AHAHAHAHAHAAA
come diceva il fu Principe De Curtis "ma la mi faccia il piacereeeeee"

Oh Toscano, tu parli perchè non hai esperienza con questi micidiali folletti, oppure non hai mai avuto il manico per ottenere il massimo dai kestrel :roll: :roll: :roll: :roll: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :D :D :D :D :D
Ma in fondo ti stimo lo stesso :lol: :lol: :lol:

credo che l'immagine parla da sola.......... :lol: :lol: :wink:

[IMG=http://img822.imageshack.us/img822/9609/giovu.png][/IMG]

Uploaded with ImageShack.us

A Giovà , non te la prendere...il tempo passa per tutti.... :x è che il tuo sembra piö veloce hahahahaha
Mi ricordo che in questa foto qualcuno ( non mi ricordo chi) aveva detto che era uno sparviere.
Scherzi a parte, ricordatevi che prima di essere aceto, bisogna passare per essere vino, guai a rimanere uva........................................

:lol: :lol: :lol:
Scusate per la risposta provocatoria :) ma volare un gheppio non vuol dire mica essere sfigati :?: E' vero che è difficilissimo farci caccia ma anche per questo la sfida è intrigante e poi se non ci si riesce è tutta esperienza e divertimento.
Personalmetne ho ordinato uno sparviere e faro richiesta per sostenere l'esame per la licenza di caccia :wink: ma reputo il gheppio un bellissimo falco che IO non riesco a far catturare ma altri, pochi, grandi falconieri ci riescono e quindi credo che l'impresa sia ardua ma non impossibile :)

Ps. Giovanni, mandami stà  caspita di trasmittenteeee :D

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto