Falco tinnunculus

Nessuno dice che racconti ca****e :wink:
In natura ci sta che i gheppi, specie le femmine, catturino piccioni e tortore.
Puo anche capitare che catturino ( """accidentalmente""", cioè che lo possono fare una o due volte nella loro vita, per motivi a loro vantaggio, mooolto vantaggio :lol: ) un colombaccio o corvide.
I colombacci sono super veloci anche per un pellegrino, per cui....
Bisogna pero che tu faccia attenzione all'atteggiamento di vera caccia, con quello di "intimidazione" verso gli intrusi, visto che quel gheppio da quanto capito abita nella zona, per cui è territoriale!
Per il resto se hai la possibilità  di vederlo spesso da vicino, continua ad osservarlo e studiare le sue tecniche di volo :D
Un saluto :)

Davide

é un maschio... cmq nella mia zona oltre a lui di rapaci ci stanno solo 3 o 4 poiane, non credo ke i resti lasciati fossero di qualche altro rapace... da un lato lo stimo xkè sta facendo la strage e fa bene (specialmente le tortore mangiano tutto), ma dall'altro a mio padre sta antipatico xkè sta skakazzando tutta la grondaia...
Devo farmi prestare una fotocamera, ho provato ieri sera a fare delle foto col cel, ma con 2 megapixel nn si vede niente...
ps: Ke sia un gheppio e ke sia maschio ne sono sicuro, sono innamorato dei gheppi, ed appena potro sarà  un gheppio il mio falco, spero qst anno :D :D :D
Dai spero sarà  possibile fare qualche foto o magari meglio...

fino a qualche hanno fa non pensavo che i pellegrini battessero i territori dove vivo..... da quando volo i gheppi, osservando le loro reazioni, ho visto spesso i pellegrini sopra il mio tetto.
Ti dico questo perché a "casa tua" ci potrebbero essere piö rapaci di quelli che pensi :wink:

Nel caso del gheppio pure io propendo per la difesa del territorio ma non mi meraviglierei di sapere che c'è un gheppio che attacca senza paura :wink:
Trovo invece molto strano che le altre gazze non siano intervenute in soccorso di quella attaccata :?

tu osserva, se riesci fotografa e filma ...... e poi ci aggiorni :wink:

Beh quando sono a casa sto sempre attento a scrutare anke in lontananza la presenza di quanche rapace xkè amo osservare i loro comportamenti, ma oltre le poiane e qst gheppio nn ho visto gran ke... possibile ke ci sia qualche pelle e nn me ne sia reso conto? anke se l'anno scorso (non so se mi sbaglio xk nn ne ho mai visto uno dal vivo) credo di aver visto un pelle a terra in un uliveto, ma non mi sembra zona qui... cio ke mi stupisce invece è la mancanza di una femmina qui in zona dato ke qst gheppio è sempre solo qui intorno, anke se il periodo comincia a diventare interessante... :wink:

Allora, mettiamo subito in chiaro una cosa,
Il gheppio europeo si nutre prevalentemente di arvicole ed insetti ( locuste e coleotteri).
I rapaci da falconeria attaccano di loro istinto naturale le proprie prede e, quando ben introdotti anche altre........
es: un lanario maschio se introdotto bene attacca un airone cenerino... in natura neanche lo sogna.
cosi anche il gheppio se ben introdotto "puo" attaccare una tortora, ma molto difficilmente sarà  introdotto alla gazza (molti pellegrini che vengono utilizzati alla caccia alla gazza, una volta feriti da quest'ultima rifiutano di riandarci...) tanto meno ai colombacci...
Io diversi anni fa avevo una femmina di 280 grammi in volo che faceva torraioli di rilascio e quando mi scappo venne ritrovata una settimana dopo in una piccionaia che le stava prendendo di santa ragione da una femmina in cova ;-)
Qui nessuno dice che hai detto delle cxxate ( almeno io no), ma le cose sono 2, o hai sbagliato falco, o preda...
oppure è una eccezione che in quasi 27 anni di ornitologia non ho mai visto ne sentito...

jery ha scritto:
Allora, mettiamo subito in chiaro una cosa,
Il gheppio europeo si nutre prevalentemente di arvicole ed insetti ( locuste e coleotteri).
I rapaci da falconeria attaccano di loro istinto naturale le proprie prede e, quando ben introdotti anche altre........
es: un lanario maschio se introdotto bene attacca un airone cenerino... in natura neanche lo sogna.
cosi anche il gheppio se ben introdotto "puo" attaccare una tortora, ma molto difficilmente sarà  introdotto alla gazza (molti pellegrini che vengono utilizzati alla caccia alla gazza, una volta feriti da quest'ultima rifiutano di riandarci...) tanto meno ai colombacci...
Io diversi anni fa avevo una femmina di 280 grammi in volo che faceva torraioli di rilascio e quando mi scappo venne ritrovata una settimana dopo in una piccionaia che le stava prendendo di santa ragione da una femmina in cova ;-)
Qui nessuno dice che hai detto delle cxxate ( almeno io no), ma le cose sono 2, o hai sbagliato falco, o preda...
oppure è una eccezione che in quasi 27 anni di ornitologia non ho mai visto ne sentito...

era ora che si dicessero le cose cosi chiaramente :!: :!: :!:

Allora avro sbagliato di sicuro... è un astore rossiccio e nero ke attaccava dei passeri ultrà  juventini e li ho scambiati x gazze... :D sicuramente sarà  andata così... :wink:

Lele89 ha scritto:
Allora avro sbagliato di sicuro... è un astore rossiccio e nero ke attaccava dei passeri ultrà  juventini e li ho scambiati x gazze... :D sicuramente sarà  andata così... :wink:

Bravo ora va meglio :wink:

sanremo61 ha scritto:
Bravo ora va meglio :wink:

Eh già ... ora cambio la mia località  in: Paese Delle Meraviglie. :wink:
Piacere, Cappellaio Matto... :D :D :D

X Menzacapo, mi sto preoccupando xkè sono 2 giorni ke non torna a casa mia, appena arriva vi posto la foto del rarissimo astore rossiccio... :wink:

Oggi per caso bloccato un "frutto" su un alberello e quel fetente che era sopra non lo ha colto :evil: era anche un poco distante e distratto, abbassiamo 2 grammi e domani si riprova.

menzacapo ha scritto:
Oggi per caso bloccato un "frutto" su un alberello e quel fetente che era sopra non lo ha colto :evil: era anche un poco distante e distratto, abbassiamo 2 grammi e domani si riprova.

2 grammi, sei un fenomeno, la mia idea: te nn hai bisogno di prendere un sparviere imprintata, a te nn ti moriranno mai, e poi mai x fame :wink:

Eugenio, non capisco se mi prendi in giro o cosa :? Non sono un fenomeno (avere il controllo al grammo con 2 pesate giornaliere non è un'impresa da premio nobel) è solo che ho gestito un maschio di gheppio am.(100gr.!) non imprintato, di 2 mute, con tanti vizi e se non facevo così non potevo tenerlo. Poi il tinninculus è molto diverso ma qdo si acquisisce un metodo che ti da precisione e non ti costa fatica perchè non usarlo?

Ehi ragazzi, come vanno i vostri gheppi??? c'è qualche nuovo arrivo quest'anno o i gheppisti si stanno indirizzando verso altre strade ormai??? :)

Il mio terzuolo è in muta. Fino a qualche mese fa era docilissimo, super obbediente e non si spaventava quasi di nulla. Ora anche una voce diversa dalla mia lo spaventa :( è grasso come un orso nella stagione dei combattimenti riproduttivi :( :lol:

Quest'anno spero di riuscire a cacciare con altro tipo di rapace. Volero il gheppio sulle siepi e tutto il resto ma non faro piö rilasci, ne ha avuti un infinità  e tutti mooolto prestanti, pari al selvatico, quindi se riesce a fare qualcosa bene altrimeti si volerà  solo per prendere un poco di freddo. :lol:

La mia coppia è in voliera in muta e sta procedendo bene. Sto riprendendo il contatto visivo con loro per averli meno "selvatici" tra qualche settimana. Ai primi di settembre conto di riprendere con l'ammansimento e dopo provero a volarli in coppia per vedere come si comportano. Se avro buone sensazioni a fine anno andranno nuovamente in voliera per riprovare con la riproduzione e, a quel punto, decidero se prendere un pellegrino oppure andare sul basso volo.
Le voglie sono tante ma il tempo è sempre meno :(

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto