Falco tinnunculus

Immagino le difficoltà  in fatto di caccia con i gheppi, a me non piace molto l'alto volo, ma con un gheppio ci proverei, magari + in là ... ma una domanda: siete mai andati a caccia delle loro prede naturali? perchè alla fine quel che conta è la cattura, l'atto della caccia in se, non avere un "fagiano" x cena... :D

Per la mia poca esperienza ho costatato che i gheppi """"""da allevamento""""""" cacciano diversamente dai cugini selvatici.
I selvatici SANNO cacciare le loro prede naturali solo perchè la madre gli insegna a farlo e come farlo.
I nostri non sapranno mai ( a parte casi fortuiti ) come catturare un topo campagnolo, a patto che ne prendano prima uno "per caso"....
Loro sanno mangiare topi bianchi morti, pulcini e quaglie!
Per catturare un topo campagnolo bisogna essere capaci.... e nessuno nasce "imparato" :roll:
Ho osservato piö volte gheppi selvatici cacciare topi e loro sanno prima di tutto dove andare a cercarli :wink:
Un saluto

Davide

in pochi anni e con pochi soggetti maneggiati rischio di dire della grandi idiozie.... ma ci provo ugualmente :wink:

Il gheppio non va fatto cacciare come un alto volo e neppure come un basso volo.
Se lo forziamo a cacciare come un alto volo sperando che picchi come il pellegrino ci dobbiamo accontentarci di qualche bell'aggancio su quagliarole.
Se speriamo che possa partire dal pugno e bruciare un pennuto a mo' di sparviero siamo degli illusi..... un'ottima quagliarola gli prende 20 m nei primi 50.

Il gheppio per me va lasciato libero di osservare e di cercare l'occasione giusta. La migliore tecnica di caccia con il gheppio è averlo in pianta a 15 metri da terra e cercare di favorire l'attacco su preda a terra o su volo radente.
Ci vuole un soggetto forte e aggressivo e allora si vedono attacchi veri su selvaggina vera. Purtroppo in questo caso non si possono selezionare le prede, non si fa caccia ma si vede cacciare.

A distanza di qualche anno sono convinto di aver sbagliato con il mio primo gheppio, sbagliai nel cercare di volarlo a monte e di voler vedere voli esteticamente belli..... solo sulle quagliarole pero!!. Avrei dovuto lasciarlo volare in modo anarchico, come faceva il primo anno, e allora avrei continuato a vederlo tuffare nelle siepi e nei roveti cercando di legare un merlo.

Prede naturali? topi, lucertole, rane, cavallette..... qualcosa nel carniere :D :D mettevo all'inizio. Negli ultimi anni ho visto predare solamente un coleottero 8O :oops:

beh, non sono lontano dal pensiero di stefano.... se il soggetto mostra buona aggressività  è meglio condizionarlo per il recupero e poi lasciarlo libero di cacciare. Con i rilasci magari riesco a fare dei bei gheppi da raduno ma penso proprio che siano inutili per farli cacciare.
Penso che il modo piö redditizio con i gheppi sia simile a quello che adotta fra con il suo harris, cercare di collaborare senza essere troppo invasivi e questo rende difficile condizionare il gheppio su determinate prede.

con i gheppi divertitevi a fargli fare il volo a monte e stop, per la caccia usate altri rapaci senza stare a farvi troppe seghe mentali , tanto non sono buoni ad un tubo in quel campo!!!
o forse si, per fare da spuntino a qualche altro rapace !! :wink: :D

lo sai che sono un pipparolo :D :D :D
Per la caccia è indubbio che ci voglia ben altro (e per quello spero di riuscirci nel 2012); i gheppi comunque mi piacciono e mi piace osservarli...... per questo penso che continuero a volarli :wink:

ale

davidepioltelli ha scritto:
Per la mia poca esperienza ho costatato che i gheppi """"""da allevamento""""""" cacciano diversamente dai cugini selvatici.
I selvatici SANNO cacciare le loro prede naturali solo perchè la madre gli insegna a farlo e come farlo.
I nostri non sapranno mai ( a parte casi fortuiti ) come catturare un topo campagnolo, a patto che ne prendano prima uno "per caso"....
Loro sanno mangiare topi bianchi morti, pulcini e quaglie!
Per catturare un topo campagnolo bisogna essere capaci.... e nessuno nasce "imparato" :roll:
Ho osservato piö volte gheppi selvatici cacciare topi e loro sanno prima di tutto dove andare a cercarli :wink:
Un saluto

Davide

beh non vorrei dire ca***te, ma una volta guardando un documentario sui gheppi ho sentito che loro (in natura) hanno una specie di "sesto senso", "super potere", non so chiamatelo come volete, non so se sia vero. Cio consiste nella capacità  di individuare la strada che un topo fa nell'erba, e seguire questa traccia fino a risalire alla posizione del topo... ora non so se questo sia vero o una palla sparata dal documentarista per farsi il bello... voi siete gli esperti...
Ps: avete mai provato a catturare un topo con qualche trappola e magari dopo averlo stordito liberarlo ad uno dei vostri gheppi? magari diventano golosi di topi ruspanti ed impareranno a cacciarseli da soli...
Per il carniere non ha valore comunque, ma magari si alza il livello delle prede... :wink:

Quello che hai visto al documentario è tutto vero :p
I gheppi riescono a vedere i colori ultravioletti, per cui riescono ad osservare dall'alto ( come hai sentito bene ) le tracce di urina dei topi.... pero come ho detto, devono sapere DOVE andare a cercarle.
Dalle mie parti ( e penso ovunque ) appena un trattore taglia l'erba di un campo, per qualche giorno vedo gheppi appostati o su un albero, o traliccio o casa, pronto a picchiare su un topo. Una picchiata su tre andava a buon fine :wink:

Un nostro gheppio, da solo, abituato magari a rilasci di quaglie o carne cruda, non immagina molto facilmente che campo appena tagliato = maggiori possibilità  di stanare un topo :wink: :wink: Per cui molto probabilmente vedendo pure la traccia di urina, non saprà  MAI, da solo, a cosa corrisponde :)
Un saluto

Davide

davidepioltelli ha scritto:
Quello che hai visto al documentario è tutto vero :p
I gheppi riescono a vedere i colori ultravioletti, per cui riescono ad osservare dall'alto ( come hai sentito bene ) le tracce di urina dei topi.... pero come ho detto, devono sapere DOVE andare a cercarle.
Dalle mie parti ( e penso ovunque ) appena un trattore taglia l'erba di un campo, per qualche giorno vedo gheppi appostati o su un albero, o traliccio o casa, pronto a picchiare su un topo. Una picchiata su tre andava a buon fine :wink:

Un nostro gheppio, da solo, abituato magari a rilasci di quaglie o carne cruda, non immagina molto facilmente che campo appena tagliato = maggiori possibilità  di stanare un topo :wink: :wink: Per cui molto probabilmente vedendo pure la traccia di urina, non saprà  MAI, da solo, a cosa corrisponde :)
Un saluto

Davide

Secondo me è solo questione di riuscire a trovare il metodo giusto per insegnarglielo... non credo che esista qualche libro che spieghi come farlo, magari se ci riuscite voi potreste pubblicarlo...
Prova a spaventare il topo sotto lo sguardo del gheppio, magari il topo se la fa sotto ed il gheppio associa il colore al topo... ahahah, scherzo... :wink:

ale bello il video! gia ad avercelo un gheppio con un battito del genere penso non sia cosi facile.. ma comunque sembra diverso dai nostri gheppi, come colore dico.. eheh quest'anno mi ci voglio mettere d'impegno per muscolarli al meglio e vedere dei bei voli.. sto gia abbassando la femminuccia che ha finito la muta.. :)

Il piccione isolato probabilmente non era molto vispo :D ma questa femmina dimostra un bel carattere e fa diversi attacchi in aria non male per essere un gheppio.

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto