Pinuzzo
Falconiere Esperto
..als ha scritto:ieri sera ho preso i due gheppietti dalla voliera e li ho portati a casa; oggi primo giorno di riammansimento. La femmina è veramente un pupazzo, dopo tutti questi mesi di voliera, sta sul guanto con buona tranquillità , mangia sul pugno senza problemi e a fine giornata li lisciava tranquillamente le penne.
Il maschio.... beh almeno qua sembra che avro da lavorare non poco ; a fine giornata comunque stava sul guanto senza buttarsi continuamente dal pugno.
Li ho maneggiati un po' alternando altre attività in giardino per riabituarli alla mia presenza.
Peso della femmina: 192 gr
Peso del maschio: 156 gr
Non posso dire che siano delle taglie forti , comunque hanno fatto una buona muta.
Il maschio ha un problema al becco, la mascella inferiore è cresciuta eccessivamente e fa chiudere male la superiore che risulta leggermente storta a dx. Visto che non voglio fare casini, lunedì se c'è brunetto lo porto a fargli sistemare il becco prima che la deformazione sia irreversibile.
Da domani inizio ad abbassare la femmina e continuo a maneggiare il maschio, aspetto che si calmi un po' prima di abbassarlo visto che lui non ho molti margini di peso. L'anno scorso ha fatto il primo volo intorno a 130 gr ma solo a fine stagione salendo verso i 140 gr ha dato buone risposte di volo.
La femmina invece prevedo di scendere intorno ai 175 gr ma con lei varrà molto di piö le mie sensazioni alle sue risposte (spero non fallaci) che la bilancia.
Beh, finalmente riparto.... usero da subito molto vivo specialmente con il maschio verso cui ho piö speranze.
ale
..meglio a 170 gr. , inizialmente, per la femmina