Falco tinnunculus

als ha scritto:
ieri sera ho preso i due gheppietti dalla voliera e li ho portati a casa; oggi primo giorno di riammansimento. La femmina è veramente un pupazzo, dopo tutti questi mesi di voliera, sta sul guanto con buona tranquillità , mangia sul pugno senza problemi e a fine giornata li lisciava tranquillamente le penne.
Il maschio.... beh almeno qua sembra che avro da lavorare non poco :D :D ; a fine giornata comunque stava sul guanto senza buttarsi continuamente dal pugno.
Li ho maneggiati un po' alternando altre attività  in giardino per riabituarli alla mia presenza.
Peso della femmina: 192 gr
Peso del maschio: 156 gr
Non posso dire che siano delle taglie forti :D , comunque hanno fatto una buona muta.

Il maschio ha un problema al becco, la mascella inferiore è cresciuta eccessivamente e fa chiudere male la superiore che risulta leggermente storta a dx. Visto che non voglio fare casini, lunedì se c'è brunetto lo porto a fargli sistemare il becco prima che la deformazione sia irreversibile.

Da domani inizio ad abbassare la femmina e continuo a maneggiare il maschio, aspetto che si calmi un po' prima di abbassarlo visto che lui non ho molti margini di peso. L'anno scorso ha fatto il primo volo intorno a 130 gr ma solo a fine stagione salendo verso i 140 gr ha dato buone risposte di volo.
La femmina invece prevedo di scendere intorno ai 175 gr ma con lei varrà  molto di piö le mie sensazioni alle sue risposte (spero non fallaci) che la bilancia.

Beh, finalmente riparto.... usero da subito molto vivo specialmente con il maschio verso cui ho piö speranze.

ale
..

..meglio a 170 gr. , inizialmente, per la femmina :)

vedro come va, è una femmina di seconda muta di carattere molto tranquilla ma in volo mi ha fatto faticare all'inizio. Se non ricordo male l'anno scorso la misi in volo in pochi appena sopra i 175.... se c'è bisogno fino a 170 posso scenderla senza problemi.

als ha scritto:
vedro come va, è una femmina di seconda muta di carattere molto tranquilla ma in volo mi ha fatto faticare all'inizio. Se non ricordo male l'anno scorso la misi in volo in pochi appena sopra i 175.... se c'è bisogno fino a 170 posso scenderla senza problemi.
..

..certamente...ma per stare piu' tranquillo, i primissimi voli , li farei a 170 gr . :)

la femmina salta già  al pugno mentre il maschio salta ..... e basta :D :D
Domani se c'è Brunetti lo porto a far rettificare il becco....è proprio brutto! Speriamo che non sia come la prima stagione quando ne ha passate di tutti i colori altrimenti è piö le volte che va dal veterinario di quelle che vola :D

ale

p.s. davide, senza andare in OT, nei prossimi giorni ci sentiamo in privato così mi racconti come sta andando a te :wink:

ciao margherita,
anche questa stagione cerchero di mantenere viva questa discussione, mi sa che siamo rimasti in pochi con i gheppietti.... sono passati tutti di livello :D

ciao

als ha scritto:
ciao margherita,
anche questa stagione cerchero di mantenere viva questa discussione, mi sa che siamo rimasti in pochi con i gheppietti.... sono passati tutti di livello :D

ciao
..

..Credo che siate rimasti in pochi, perche', a mio avviso, il tinnunculus è il piccolo "grande"
rapace piu' complesso da gestire, almeno per la caccia , dopo averne avuto 7 , ci ho levato mano, troppa pazienza a gestirne il peso, ed anche se allevati da piccoli e moderatamente imprintati, appena sbagliavo di 5 gr. col peso, arrivederci e alzatisi in "alto volo" ..CIAO , CIAO !

Adddirittura? Io con il mio trovo facilissimo gestire il peso. Vola dai 148 ai 152 ma ho provato a volarlo anche a 160 Si faceva molto i fatti suoi ma non scappava...vedremo quest'anno. C'è da dire che la mia esperienza è limitata al gheppio eu ed am. A caccia(di volatili selvatici) è difficilissimo se non impossibile! Lo scorso anno sono uscito tutti i giorni e non sono riuscito a fare nemmeno una cattura :oops: . Ho sentito tante volte di gheppi mitici ma non sono mai riuscito a vedere un gheppio da falconeria predare. Ne ho visti solo 5 o 6 pero.

A fine mese metto in volo il mio per la falconeria alternativa :lol:

io non ho piö gheppi europei.. indubbiamente è uno dei falchi piu belli. sono passato all'americano e spero di concluderci qualcosa,provero a cacciarci qualche uccelletto selvatico..

als ha scritto:
ciao margherita,

ciao

Non credo che sia dovuto alla gestione del peso, ma al fatto che con i gheppi di fatto non si caccia. Ideale sarebbe averli entrambi, il gheppio per i voli e per la sua bellezza indiscutibile, e un'altra specie per la caccia!
Per la poiana vale lo stesso discorso del gheppio, ci si diverte a farla volare e basta.

Ma i racconti di Peleo per me sono storia!! :p

Cacciare con i gheppi europei è cosa veramente ardua e non parlo di catture ma anche solamente di riuscire a portarli a fare attacchi veri su selvatici. I racconti di peleo erano romanzati ma avevano una vena di verità : quello era un ottimo soggetto che in mani sapienti avrebbe dato delle soddisfazioni. Ho pochissima esperienza, ho visto solo 3 gheppi ma la differenza di comportamento è talmente diversa che li fa sembrare quasi specie diverse.
La femmina è tranquilla al pugno ma le è rimasta una vena anarchica. Da sempre grandissima volatrice potrebbe diventare un bel soggetto da "esibizione". Caccia le quaglie di rilascio per abitudine ma non ha aggressività  e interesse apparente per la predazione... istintivamente è interessata solo a cavallette e coleotteri.
Il maschio invece è molto timoroso, aggressivo ma per reazione ad uno stato di tensione. Le prime risposte sul vivo furono molto positive ma poi mi sono perso in un continuo susseguirsi di piccoli problemi. Ad oggi è ingiudicabile, i primi due gheppi dopo la prima muta cambiarono in meglio quindi aspetto questa stagione per trarre delle conclusioni.

Non avendo trascorsi venatori, mi baso sull'istinto e l'osservazione dei gheppi selvatici. Rimango ancora convinto che il gheppio sia un falco ibrido, un alto volo che predilige cacciare di agguato e di astuzia. Trovo che sia poco utile mettere in gheppio in volo a monte e battere le siepi.... preda troppo veloce per sperare che gli arrivi vicino.... il piö delle volte abbandona l'idea di attacco accennando a mala pena una picchiata.
Se il soggetto è aggressivo e abituato alla penna, penso che sia molto piö opportuno "portarlo" in zone con buoni posatoi alti e lasciarlo aspettare l'occasione buona. Ovviamente questa non è falconeria perché il legame uomo-rapace si evidenzia solamente nell'abitudine del rapace alla presenza dell'uomo. In questi casi cerco di distrarre la preda e di tenerla in una posizione vantaggiosa per il gheppio.

ale

Ieri sera primi voli in filagna (3 mt) della femmina... per ora solo voli in giardino perché è ancora a peso grasso.
Le due mute già  fatte sono un aiuto in un soggetto così calmo, le vecchie abitudini ritornano velocemente alla mente.
Ho ripreso da subito anche l'utilizzo dell'abbigliamento consueto, piccole cose alle quali io credo.
Femmina perfetta ed impeccabile al terzo giorno fuori dalla voliera, parte senza esitazioni al mio richiamo (a voce o con il fischietto). Mentre mangia la incito a mangiare e risponde agli incitamenti. Difficile fare previsioni ma sono convinto che tra una settimana potrebbe essere in volo..... non sarà  così perché nel prossimo fine settimana mi fermero per qualche giorno.
Questa sera inizio con il logoro da 5 mt.

Il maschio invece ancora non salta al pugno e mangia con difficoltà  sul pugno stesso. Questa sera verifichero il peso e iniziero a programmare l'abbassamento. Appena si mostra meno pauroso e risponde al pugno iniziero con il vivo.

Per ora non ho altro da raccontare :wink:

als ha scritto:
Ieri sera primi voli in filagna (3 mt) della femmina... per ora solo voli in giardino perché è ancora a peso grasso.
Le due mute già  fatte sono un aiuto in un soggetto così calmo, le vecchie abitudini ritornano velocemente alla mente.
Ho ripreso da subito anche l'utilizzo dell'abbigliamento consueto, piccole cose alle quali io credo.
Femmina perfetta ed impeccabile al terzo giorno fuori dalla voliera, parte senza esitazioni al mio richiamo (a voce o con il fischietto). Mentre mangia la incito a mangiare e risponde agli incitamenti. Difficile fare previsioni ma sono convinto che tra una settimana potrebbe essere in volo..... non sarà  così perché nel prossimo fine settimana mi fermero per qualche giorno.
Questa sera inizio con il logoro da 5 mt.

Il maschio invece ancora non salta al pugno e mangia con difficoltà  sul pugno stesso. Questa sera verifichero il peso e iniziero a programmare l'abbassamento. Appena si mostra meno pauroso e risponde al pugno iniziero con il vivo.

Per ora non ho altro da raccontare :wink:
..

...Anche a me capita che nel passaggio all'abbigliamento autunnale o se uso un beretto , sinche' i rapaci si abituino al nuovo "looK" , bisogna che passino un paio di giorni ! :eek:

Benissimo Ale :p :p
Io lo scorso anno con i miei nani appena arrivarono al peso giusto li liberai subito...... Ricordo che la femmina 3 gg dopo essere stata ri-armata volava libera.... ma lei era particolare, unica!
Eolo un po meno, volo libero una settimana piö tardi :roll:
Quello che hanno appreso in due anni, di certo non lo hanno dimenticato............ :twisted: :twisted:
Un saluto

Ale la cura per il maschio: da domani lo inzuppi di acqua e poi fai un giorno di digiuno, poi lo metti sul blocco e lo richiami al pugno tenendo una volantina aperta, vedi come lo riprendi :lol: scherzo scherzo :lol:

In bocca la lupo tra una sett. forse riprendo pure il mio gioiello :D

quando parlo di giorni previsti lo faccio per dare un ordine di grandezza in base alle sensazioni del momento, cio che veramente mi ha sorpreso è stato il fatto che i due gheppietti erano da 6 mesi in voliera "schermata" e quindi quasi senza contatto con le persone. L'anno precedente la femmina l'avevo maneggiata ogni tanto durante la muta, anche solo per fare pulizia settimanale in voliera mentre questa volta mi ha rivisto dopo 6 mesi di abbandono. Onestamente non mi sarei aspettato di ritrovarla così mansueta dopo pochi maneggiamenti.

Visto che il maschio è piö timroso, secondo voi è opportuno mostrargli la femmina durante gli esercizi (di lei) oppure no?

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto