Falco tinnunculus

per quello che conosco, vola da gheppio ma ha una grandissima confidenza con i piccioni ..... è stato "allenato" su quelli :wink: .
Potrebbe non essere puro (qua ci vuole qualche esperto), sicuramente ha un bel carattere ma su questo ti posso assicurare che ci sono soggetti belli tosti tra gli europei.
Se avete visto i video, quando sale in quota difficilmente attacca... fa ogni tanto qualche accenno di attacco ma sembra studiare le prede. Gli attacchi li fa quando vola radente tra gli edifici e sfrutta la capacità  di attacco a terra.... ha certamente delle belle zampe per reggere l'impatto sul tetto e per tenere il piccione.

Anche qua non è male
http://www.youtube.com/user/NocturnalAd ... FBkXBmjlAE

Cavolo :!:
Vola bene quel gheppio, ed e' bella grintosa, ma quando cattura sopra quei tetti come fa a riprenderla :?:

Claudio

Claudio, se il proprietario di un gheppio vede il suo rapace predare un piccione credo che imparerà  a volare dalla gioia, vista l'impresa :lol: :!:

TYGER ha scritto:
Cavolo :!:
Vola bene quel gheppio, ed e' bella grintosa, ma quando cattura sopra quei tetti come fa a riprenderla :?:

Claudio

anche a me sembra strano :eek: e il tipo non mi sembra che si preoccupi molto 8O.... se inizia a mangiare e fa gozzo come diavolo fa??
Molto condizionata e ambiente conosciuto?

ieri sera ero a cena da parenti.. eravamo nel campo davanti casa.. il sole era gia calato ma il cielo era sempre abbastanza luminoso, ho visto arrivare un gheppio e passare a una trentina di metri da noi.. l'ho riconosciuto dal battito e dalla forma.. visto che non c'era abbastanza luce per poterne distinguere i colori.. era a un altezza appena sopra le case.. penso che stesse cercando un posto dove andare a dormire.. non aveva un volo battuto di caccia.. piu un volo tranquillo di spostamento.. a un certo punto è passato sopra un piccolo rudere dove si sono involati un sacco di uccelletti uno dei quali è passato a un paio di metri sotto di lui, improvvisamente l'ho visto fare una virata indirizzandosi verso il basso e prenderlo al volo per poi andare su un albero dove non sono piu riuscito a vederlo.. tutto questo nel giro di 30 secondi neanche.. una scena che non mi era mai capitato di vedere.. mi ha fatto strano poi vista l'ora.. secondo me non stava cacciando, ha solo sfruttato l'occasione che gli è capitata..

Si probabilmente ha sfruttato l'occasione... ma se ha tentato e portato a termine un'azione del genere sarà  stato sicuro dei fatti suoi... :)

Re:

stefano ha scritto:
cio' che scrivi è molto bello, conosco i gheppi e mi piacciono e nn sono proprio x neofiti, xchè si lavora sempre sul grammo, quindi estrama precisione e attenta valutazione della stato fisico del soggetto. tempo fa vidi un ibrido credo di smeriglio x pellegrino di una bellezza esagerata, che con il suo volo ha incantato tutti, e anche la determinazione nella caccia era oltremodo bella da vedere.xcio il fatto che il tuo sia pure altano è una fortuna nn da poco.
buon volo
..

..peccato che siamo lontanissimi..ti farei vedere cosa fa il mio ibrido SME/PELL femmina , adesso in muta a 600 gr. , volato a 500 ! :) :)

menzacapo ha scritto:
Perlin di 500gr? E' bello grosso :!:
....

....ho visto i riproduttori , il maschio di smeriglio si aggira sui 170-180 gr. , la femmina di Pellegrino Brookei ,molto scura, pesa sui 950 gr. (naturalmente peso di voliera per ambedue) . Un mio amico acquisto' l'anno scorso l'ibrido maschio che vola a 340 gr. e ha giurato guerra alle gazze , quando queste si rifugiano impaurite nel folto degli ulivi, battendo con una lunga canna tra le fronde, la gazza parte el rapace che attende a 30 mt. d'altezza , le fulmina senza sbagliarne una. La mia femmina , preferisce "spassarsela" con piccioni, sia torraioli che robusti piccione da carne . Oggi pesava, a fine muta, sui 610 gr. , naturalmente ha preso parecchio dalla madre ! :eek: :)

è vero pinuzzo che siamo lontanissimi, pero i racconti di cacciate con falchi di questo genere sono sempre belli da leggere.
buon volo

stefano ha scritto:
è vero pinuzzo che siamo lontanissimi, pero i racconti di cacciate con falchi di questo genere sono sempre belli da leggere.
buon volo
..

..anch'io mi "riscaldo" quando racconti le tue "avventure" con i Sacri..non vedo l'ora che la mia Femmina "altai" finisca la muta , cosi' da abbassarla a 1.050 gr e godermela in volo !! :)

approposito anche il mio è quasi a fine muta
manca poco e lo riporto a giocare col vento e con eventualiprede appena apre la caccia
buon volo

rientrati venerdì, anche questa volta siamo riusciti a tornare :D :D

Oggi preparo le voliere di casa e domani sera conto di prendere i due gheppietti per riprendere l'ammansimento, nei prossimi giorni ci aggiorniamo.

ale

io non ho piu nemmeno un gheppio europeo.. una l'ho ridata al falconiere che me l'aveva data in affidamento che me l'ha richiesta.... e l'altra purtroppo è scappata :cry: con tanto di trasmittente alla zampa..

barnowl ha scritto:
io non ho piu nemmeno un gheppio europeo.. una l'ho ridata al falconiere che me l'aveva data in affidamento che me l'ha richiesta.... e l'altra purtroppo è scappata :cry: con tanto di trasmittente alla zampa..

:( :(

barnowl ha scritto:

Hai l'americana pero! Vedrai che ti farà  divertire molto :D e vedrai pure che carattere. LA voli libera l'hai introdotta? Racconta, racconta... :)

ieri sera ho preso i due gheppietti dalla voliera e li ho portati a casa; oggi primo giorno di riammansimento. La femmina è veramente un pupazzo, dopo tutti questi mesi di voliera, sta sul guanto con buona tranquillità , mangia sul pugno senza problemi e a fine giornata li lisciava tranquillamente le penne.
Il maschio.... beh almeno qua sembra che avro da lavorare non poco :D :D ; a fine giornata comunque stava sul guanto senza buttarsi continuamente dal pugno.
Li ho maneggiati un po' alternando altre attività  in giardino per riabituarli alla mia presenza.
Peso della femmina: 192 gr
Peso del maschio: 156 gr
Non posso dire che siano delle taglie forti :D , comunque hanno fatto una buona muta.

Il maschio ha un problema al becco, la mascella inferiore è cresciuta eccessivamente e fa chiudere male la superiore che risulta leggermente storta a dx. Visto che non voglio fare casini, lunedì se c'è brunetto lo porto a fargli sistemare il becco prima che la deformazione sia irreversibile.

Da domani inizio ad abbassare la femmina e continuo a maneggiare il maschio, aspetto che si calmi un po' prima di abbassarlo visto che lui non ho molti margini di peso. L'anno scorso ha fatto il primo volo intorno a 130 gr ma solo a fine stagione salendo verso i 140 gr ha dato buone risposte di volo.
La femmina invece prevedo di scendere intorno ai 175 gr ma con lei varrà  molto di piö le mie sensazioni alle sue risposte (spero non fallaci) che la bilancia.

Beh, finalmente riparto.... usero da subito molto vivo specialmente con il maschio verso cui ho piö speranze.

ale

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto