Falco tinnunculus

Anche da me ora e' difficile trovarle, ma in altre parti d' Italia e' piu' facile.
Comunque, molto meglio fare rilasci ben piu' difficili :wink: :!:

Claudio

TYGER ha scritto:
Comunque, molto meglio fare rilasci ben piu' difficili :wink: :!:

E si, c'è da dire che quando abbiamo fatto alla mia femmina una preda molto piö veloce :wink: è stato un volo diverso.
Bellissimo attacco della femmina, mancata la cattura aerea in picchiata e buon inseguimento fino a mandare nello sporco la preda :twisted: :twisted: Non lo avrei pensato :)
Un saluto

Davide

e già , un buon rilascio è fondamentale per fare un buon falco :wink: .... sia Gea che il perlino hanno fatto dei bei numeri su quelle prede :)
Di solito trovo buone quaglie, anche quando prendo quelle delle voliere piö piccole.... questa volta pero erano ridicole!! :evil: :evil:

Già  Ale, queste erano ridicole, tranne quelle fatte al perlin (chissà  come mai :evil: :D ) che facevano abbastanza ridere pure loro pero :roll:
Sicuramente il tempo freddo e bagnato non ha aiutato, calcolando che le quaglie vogliono il caldo :roll: .
Per il resto belle giornate :)
Buon volo

Davide

non è questione di caldo o di bagnato ma da dove provengono e da come le teniamo
mi spiego meglio:

se chi le ha allevate le tiene in grandi voliere, e per grandi voliere intendo strette e molto lunghe, per il motivo che possiamo ben intuire, esse saranno ottime, sia col caldo, freddo, bagnato !
Poi, se l'utente finale che l'acquista e pretende di tenerle diversi giorni in un gabbione o voliera piccola, ecco che dopo alcuni giorni "perdono" lo "stimolo" a fare lunghi voli, vuoi perchè non piö abituate a volare decentemente, vuoi perchè l'alimentazione data a volontà  le farà  ingrassare dal momento che il poco moto non le farà  bruciare calorie....questo particolare si riscontra pure sui fagiani e starne.
Ovviamente non è un fatto matematico, ma il 70 % si comporterà  così...stesso discorso vale per conigli selvatici, lepri e quant'altro

occorre acquistare qualsiasi tipo di selvaggina in numero tale che possiamo preventivare di usare in pochissimi giorni, altrimenti, invece di insegnare ai nostri rapaci ad effettuare buone azioni di caccia come allenameto propedeutico li viziamo duramente e possiamo pertanto pagarne amaramente le conseguenze quando in seguito avverranno azioni di caccia vera con rifiuto del selvatico vero, il tutto perchè il nostro rapace riterrà  che è troppo difficile catturarlo e non si sforzerà  a darci dentro con tutte le proprie potenzialità  attendendo selvatici o pseudoselvatici molto piö facili ed abbordabili con il minimo sforzo

Grazie delle info Giovanni :)
Sicuramente quanto hai detto non fa una piega :D
Domani se riesco provero a fare alla gheppia qualcosa di mooolto veloce e tosto per vedere come reagisce :D :roll:
Un saluto

Davide

Salve, probabilmente se n'è già  parlato in qst argomento, ma è così lungo ke sarebbe impossibile trovarlo, volevo sapere: quali sono le differenze nel carattere tra un gheppio maschio ed una femmina? in generale intendo... attitudine alla caccia, rapporto con il falconiere e tutto cio ke riguarda il loro comportamento... grazie..
Emanuele.

Ovviamente dipende da soggetto a soggetto. Esistono femmine piö grintose di altre, così come per i maschi.
Non c'è una regola precisa :wink:
Ovviamente le regole basi: femmina piö grossa, terrà  meglio un piccione rispetto al maschio, ma nello stesso tempo perderà  rapidità  nel volo!
Io ho avuto solo tre gheppi ( due femmine e un maschio ) e da parte mia posso dire che il maschio è senza dubbio piö spettacolare nel volo, piö veloce, rapido, manovra nello stretto, cambia spesso direzione,ecc.
Se a peso di caccia è uno spettacolo vederlo picchiare sui piccoli uccelletti.
Come gestione posso dire che il maschio è piö diavolo della femmina. E' diciamo piö "diffidente", ma ripeto, questi sono i miei rapaci, sicuramente non sarà  la regola :roll:
Le femmine sono state tutte molto calme e buone volatrici, se fatte bene.
Tendenzialmente i maschi volano meglio delle femmine, nell'intera stagione.
Un saluto

Davide

Grazie mille della risposta, io vorrei avere un maschio anke se essendo + piccolo di una femmina sarebbe anke + difficile da gestire come peso... ma con un po + di impegno...
E poi credo ke il colore del maschio sia semplicemente fantastico, nulla da togliere alla femmina... vicino casa mia c'è un terreno immenso in pianura a circa 250 metri sul livello del mare, praticamente a ridosso di un grande crinale ke scende fino al mare, con il risultato di avere sempre un vento costante risalente dalla costa, beh in estate ci vado spesso ed è pieno di gheppi (sempre almeno una cinquantina) ed è uno spettacolo vederli volare e fare lo spirito santo contro vento mentre cacciano... davvero emozionante... appena possibile vedro se potro fare qualche foto e postarla sul forum..
Sarebbe un campo di volo perfetto, ma mi chiedo se ci potrebbero essere interferenze a volare un gheppio in presenza di esemplari selvatici...

@lele
anche per me i maschi sono preferibili ma ho avuto solo 2 maschi e una femmina quindi troppo poco per fare statistiche. Confermo quello che dice davide: i maschi sono piö rognosi di carattere ma se becchi il soggetto buono ti diverti ad ogni uscita.

@giovanni
sono d'accordo con te e proprio per questo ero andato a prendere le quaglie il giorno stesso che sono partito. In genere quelle quaglie volano molto meglio (voliere fatte esattamente come dici tu) pur non essendo le migliori in assoluto che ha l'allevatore. Domenica portero le quaglie presa dalla voliera piö grande, una voliera ricavata sul versante di una collina tra gli ulivi.... di solito i soggetti presi in questa voliera partono a scheggia e restano in volo per centinaia di metri (poi le perdo di vista :oops: :D ). Vedremo :wink:

lele, potrebbero essere grillai che è piö facilmente caccino in gruppo.
Il maschio è sicuramente piö piccolo della femmina ma le differenze di peso possono essere molto importanti nei gheppi... ti faccio il mio esempio a peso grasso:
primo maschio avuto: 211 gr
femmina attuale: 202 gr
maschio attuale: 153 gr

Secondo me l'ottimale è un maschio che vola sui 170-175 gr ... piö o meno come il maschio di davide.

Volare insieme ai selvatici è un problema, i gheppi sono molto aggressivi e difendono il loro territorio e quindi non hanno alcuna difficoltà  a metterti a terra il falco, rovinando il volo e la testa del falco.

Oh allora nel caso dovessi prendere proprio un bel gheppio nn potrei andare in questo posto.. un vero peccato...
Cmq so ke le differenze tra gheppio e grillaio nn sono molte, in ogni caso il fatto ke caccino in gruppo credo ke dipenda dal fatto ke ce ne sono davvero tanti e si radunano lì xk come ho detto è un posto perfetto, con una grande abbondanza di prede...
Si potrebbero riconoscere le differenze tra gheppio e grillaio magari x il tipo di volo o non so, tanto x toglierci questa curiosità ...
un'altra piccola parentesi, nello stesso posto in estate ho visto un altro falco, poco + grande di un gheppio ma cio ke mi ha colpito è la forma della coda "a V" tipo quella del nibbio, nn ho riconosciuto la specie purtroppo, e nn ho riconosciuto bene la colorazione xk era un po lontano ed avevo un po il sole contro... secondo voi cosa poteva essere? cmq grazie x le info... :wink:

il grillaio ha le unghie bianche mentre il gheppio nere.... difficile pero vederlo in volo.
Se sono molti sono quasi certamente grillai.... non so dalle tue parti in calabria ma qua da me di gheppi ce ne sono molti e quindi è quasi impossibile volare senza un selvatico nei paraggi. Questo vuol dire che si puo volare ma a volte il volo viene condizionato dalla presenza del selvatico.

Ho capito... Grazie x le informazioni... cmq come ho detto in estate appena potro andro a fare qualche foto x rendervi partecipi... grazie ancora... :D

continua la mia stagione di voli, nell'ultimo periodo voli veramente scadenti sia della femmina che del maschio. La femmina sembra in una fase involutiva, sembra tornata a inizio stagione. Nel fine settimana due rilasci facili (buone prede ma campo aperto con rimesse lontane) e ha preso la paga di brutto dalla gabbiarola. Dopo meno di 100 m ha mollato l'inseguimento, già  partito male perchè troppo bassa di quota.
Il maschietto invece non riesce a decollare, volo incerto e pesante, soprattutto nei primi momenti del volo. Sono salito di peso, ieri ha volato a 143 gr contro i 135 gr dell'ultimo periodo, insistero ancora su questi pesi perché mi sembra che vada meglio. Negli ultimi tempi non mi fa imprecare e risponde bene ai richiami quindi preferisco tenerlo abbastanza alto (155 gr peso grasso).
Non so quanto andro ancora avanti con i voli, se i due soggetti mostrassero maggiore compatibilità  li fermerei tra poco per provare la riproduzione ma la femmina è troppo aggressiva.
in questo momento sto pensando di tenermi il maschio in volo il piö a lungo possibile e di cercare un maschio adulto per fare la coppia con la mia femmina.... quindi se qualcuno ha a disposizione un maschio da riproduzione me lo faccia sapere in privato.

Per il futuro ancora non ho ben chiaro cosa fare, intanto ho preso una yagi per ampliare la ricezione della mia tracker :wink:

In questo periodo dell' anno alcuni falchi diventano un po' "strani" :roll: , anche a dei miei falchi e' successo.............. :roll:
Almeno Ale le quaglie volano :) , cosi' lei capisce che non cattura.

Ciao
Claudio

Claudio, ho notato comportamenti strani nella femmina da metà  gennaio, dopo che ci siamo visti da te..... sembra che controlli molto piö attentamente il territorio mettendosi sui posatoi che conosce meglio e stringe sempre di piö verso casa.
Questo comportamento è stato completamente disatteso al raduno di livorno dove invece si è allargata troppo andando dietro ad una femmina selvatica.
Probabilmente dico una castroneria ma ho la sensazione che inizi a sentire i primi richiami della stagione che cambia... le stesse cornacchie da alcuni giorni sono molto piö attive nella difesa del territorio. Mi sembra comunque molto prematuro per un gheppio :?

Nei prossimi voli mi fermero piö tempo ad osservarla con il binocolo mentre se ne sta appollaiata in pianta :wink:

Ale, non è assolutamente una castroneria :wink:
Un grande gheppista mi disse: "io i gheppi non li volo MAI oltre i primi di febbraio,la loro testa cambia e devi prendere degli accorgimenti, oltre al fatto di rischiare ad ogni uscita di andare a recuperare il falco!" :wink:
Un saluto

Davide

il mio primo gheppio l'ho persi a metà  febbraio... a parte le bestialità  che feci qualla volta!! :evil:

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto