Falco tinnunculus

Grandi ragazzi! :D
Forza Ale, che tra poco voleremo assieme le bestiacce :mrgreen: :p
Sicuramente potevano essere accipiter :wink:
Mi è capitato personalmente di vedere l'alto volo degli sparvieri :p :p Uno spettacolo unico :wink:
Buon volo

Davide

accipiter in alto volo in coppia?? iniziano già  le prime fasi del corteggiamento? Comunque sempre bello osservare il volo di un rapace :wink:

Anthony, il maschio ieri non ha dato segni di stanchezza ma è fuori allenamento e cercava subito un posatoio, piö o meno stesso volo del tuo maschio con 3-4 richiami al pugno e chiusura sul logoro. Volo pesante con battito lungo e frequenza molto bassa.... la cosa positiva è che ha risposto bene senza farmi diventare matto per il recupero. Mercoledì provo a replicare.

Forza ragazzi :!:
Vorrei vedere dei gheppi al top della condizione :p :!:
Per i voli di coppia degli sparvieri e' sicuramente presto, anche io ho visto pochi giorni fa una sparviera alzarsi dalla pineta e salire in cielo altissima a veleggiare :) , nonostante sulla torre distante 100 metri c' era un pellegrino :eek: :!:

Claudio

io li portero entrambi ma solo la femmina è in buone condizioni fisiche.... come testa invece sono entrambi da fare con le patate :D :D

ma io non capisco.. il mio gheppio.. ieri ha fatto qualche giro per conto suo.. finito col posarsi in pianta pero.. forse il posto dove lo volo è poco favorevole alla muscolatura essendo in discesa e permettendogli di stare in aria col minor sforzo possibile.. ormai è da parecchio che lo volo quasi tutti i giorni.. direi un paio di mesi.. va bene l'incidente che ha avuto.. pero a quest'ora dovrebbe aver ripreso un po di tono muscolare.. consigli? considerando che la femmina di ale è in forma nonostante voli meno del mio gheppio.. tutta colpa dell'incidente che ha avuto mesi fa o sbaglio in qualcosa io?

Ieri cambio campo di volo per abituarli alla trasferta :mrgreen: :mrgreen:
Bellissimi voli. Attacco di Eolo su selvatico :p con una picchiata da urlo da un'altezza di 20 mt circa :)
Concluso con logoro per entrambi :D
Adesso come adesso i miei gheppietti dovrebbero essere in forma :D :roll:
MA sono sicuro che ci divertiremo :p
Un saluto

Davide

Ps: anche io penso che sia presto per i voli nuziali :p

Beh, hai anche ragione :roll: :D :oops:
Un pellegrino in picchiata non l'ho ancora visto :roll: , ma presto potro assistere a quella di un perlin :twisted: :mrgreen: :mrgreen:
Un saluto

Davide

l'importante è far volare al meglio i nostri falchi cercando di tirare fuori il meglio da ognuno di loro :wink: .... e poi non mi sfottete i miei amati gheppi che mi incupisco :D :D

Il vantaggio di un gheppio in picchiata rispetto ad un pellegrino?? hai il tempo di osservarlo :wink: :)

smentisco quello che ho detto ieri.. il volo di oggi è stato nettamente migliore.. sarà  stato il freddo che gli ha fatto sentire particolarmente la fame forse.. ma appena arrivato sul campo di volo ho tolto il cappuccio ed è andato a posizionarsi sul suo paletto preferito per osservare la situazione.. io mi sono incamminato e una volta arrivato a una distanza di 100 metri circa da lui si è involato verso di me.. ha iniziato a girare un po e gli ho fatto un richiamo al pugno.. appena riparte si posa in pianta.. allora lo chiamo al pugno e poi lo tolgo di modo che continuasse a volare.. ha fatto un paio di giri e mentre tornava a posarsi gli ho fischiato,ha girato e gli ho dato il logoro che ha prima stoccato in aria e poi afferrato a terra.. volo corto ma migliore. è ora di fargli capire che il logoro lo prende se non si posa.. tanto l'ala bene o male gli è guarita.. quindi non ha subito necessità  di posarsi.. e la muscolatura se la farà  piano piano quando gli allunghero i tempi di volo.. se no continuando con i richiami al pugno per muscolarlo non fa altro che aumentare quel brutto vizio di posarsi... d'ora in poi si accettano solo voli seri :lol:

Oggi grande giornata. Almeno per me. :p
Peso 130gr (5 gr in meno del solito, anche se ho visto che risponde bene pure a 140 gr)

Con il mio amico Fabio andiamo in un posto nuovo, pianeggiante, con pochi alberi.
Dopo aver volato la sua pellegrina, che ha mancato il fagiano di rilascio per un pelo, è il mio turno.
Metto il gheppio sul pugno, lo faccio partire, faccio fare quasi un giro attorno a me, fischio e logoro preso in aria. :D Faccio fare buon gozzo, foto, e a casa.

Sono rimasto contento di questo primo volo, non si è posato a terra, nè ha cercato di scappare. :)
L'unico vizio che devo cercare di togliergli è il carreggiare il logoro :cry: Non lo fa sempre, ma quando lo fa mi da fastidio. :wink: Faro' di tutto per farlo smettere.

Ringrazio molto Fabio, che si sacrifica per venire a volare da me, e che mi ha prestato la trasmittente per questo volo.
E ringrazio molto anche Andrea che mi ha aiutato al meglio delle possibilità  nelle varie fasi dell'addestramento. :wink:

Ad maiora! :)

P.S.: durante il tragitto abbiamo potuto osservare i voli di una femmina di gheppio e una di pellegrino selvatiche :p

Ottimo posto per l'alto volo sembrerebbe :wink:
Bravo, visto che hai dei buoni maestri in bocca al lupo allora :wink:
Buon volo

Davide

Ps: mi unisco a Giovanni e Eugenio, così romperà  il rostro prima o poi :wink:

Caio Vince, voglio fare una considerazione sul peso, anche se a distanza potrei prendere un bella cantonata!!
Vedo dalla foto che il maschio è adulto quindi ha una struttura fisica oramai ben definita: non ti sembra troppo basso? se risponde bene a 140 gr perchè lo hai tirato così tanto? A meno che sia un maschio molto ma molto piccolo (e quindi a 140 gr era grasso), io eviterei quegli sbalzi di peso. I gheppi sono affidabili e riesci a volarli a buoni pesi senza tirarli troppo... anzi se cerchi solo il volo libero è sempre meglio un grammo in piö che uno in meno.
Diverso se vuoi introdurlo, allora ti occorre un gheppio piö deciso altirmenti è facile che inizi a fare rifiuti cercando prede piö facili (logoro).

Per il carreggiamento, molta calma e decisione.... piede sul filo del logoro e accovacciati vicino a lui mentre mangia senza guardarlo; se puoi sdraiati pure in modo da non sovrastarlo con il corpo e "costringilo" a stare vicino senza possibilità  di allontanarsi; fai in modo che mangi senza voltarsi dandoti la schiena.

gran bei posti per un altovolo :wink:

ciao
ale

Oggi ne approfitto per volare i gheppietti, visto che da domani danno brutto ( pioggia e neve ) per una settimana :( :roll:
Bei voli, ma nessun selvatico in vista :roll:

Ale, hai fatto a Vince un'osservazione da "maestro" :wink:
Concordo appieno con te. Con Vince ho già  parlato e gli ho consigliato anche io la stessa cosa :)
Buon volo

Davide

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto